Il sito dei ricci
Un caso diverso. - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Un caso diverso. (/showthread.php?tid=4065)



Un caso diverso. - fgarganese - 09-09-2013 05:43 PM

Salve a tutti,
ho appena scoperto questo forum BELLISSIMO e ho letto molto prima di inserire questo messaggio trovando fortunatamente delle conferme a quello che avevo fatto... Comunque il mio caso è un po' diverso dal solito.
Rambo è un maschietto di circa un anno, l'ho trovato lo scorso dicembre che vagava sperduto sotto casa e non appena aperta la porta mi si è infilato in casa senza alcuna paura. Pesava 220gr. L'ho accudito per tutto l'inverno. Ora è cresciuto, è vispo, pesa 860gr. e ogni sera vaga tranquillo per casa facendo chilometri ogni notte.
Da quello che leggo il suo comportamento è molto anomalo, lui non è un solitario, mi cerca fermandosi vicino i miei piedi, se lo prendo in braccio si rilassa abbandonando le zampe posteriori e guardandomi in faccia.
So bene di fare qualcosa contro la sua natura e poi ho letto qui che non è legale detenere ricci europei in cattività Icon_eek, quindi ho pensato di reinserirlo dopo il letargo invernale che per lui sarebbe il primo.
Pensate sia ancora possibile farlo oppure è diventato troppo domestico?
Come potrei organizzarmi?
Grazie!!!


RE: Un caso diverso. - Giulia Cornelia - 09-09-2013 07:19 PM

É possibile reinserirlo anche dopo averlo tenuto in cattività per quasi un anno. Il suo comportamento "anomalo" è il risultato del tuo comportamento (scusa per il gioco di parole), avresti dovuto limitare i contatti al minimo lasciandolo in una stanza silenziosa e tranquilla senza il viavai umano, avvicinarti a lui solo per portare il cibo e l'acqua e per i vari controlli (peso, parassiti...), E non farlo abituare a te (perché gli umani sono dei predatori e il tuo riccio deve avere paura, deve scappare quando vede un umano... non tutti sono buoni come te). Comunque a parte questo hai fatto benissimo a recuperarlo lo scorso inverno altrimenti senza il tuo aiuto sarebbe morto, ma ti posso chiedere perché non hai provato a reinserirlo e liberarlo quest'estate?
Ora hai la possibilità di costruire un piccolo recinto fuori casa per fargli fare una sorta di letargo controllato? Dovresti controllare l'indice di Bunnel, per capire se il tuo riccio è in sovrappeso o sottopeso o in perfetta forma.
Infine potresti descriverci la sua alimentazione? Hai mai somministrato l'antiparassitario?


RE: Un caso diverso. - Pierre - 09-09-2013 09:48 PM

Ciao e benvenuto, le indicazioni di Giulia sono corrette ma vediamo di approfondire la cosa, sicuramente quel riccio ha subito un deciso imprinting, andrà tentato un reinserimento molto accurato per far ritrovare al riccio l'istinto selvatico e la diffidenza nei confronti dell'uomo, per il mio modo di vedere le cose quel riccio dovrebbe cambiare ambiente ritrovandosi in un luogo a lui sconosciuto e senza vedere più le persone con cui è stato finora, distacco drastico ma che per esperienza diretta da ottimi risultati...
Dicevo, vediamo di capire qualcosa in più...
Come lo alimenti?
Com'è sistemato in casa?
È mai stato fatto un esame delle feci?
E i trattamenti antiparassitari?
Com'è l'indice di bunnel?
Hai la possibilità di costruire un recinto idoneo?
Ti lascio alcuni link che ti aiuteranno...
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/Html/Obesità.htm
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
Attento anche alle passeggiate in giro per casa, vedi quì...
http://hedgehogs.altervista.org/forum/showthread.php?tid=2616


RE: Un caso diverso. - fgarganese - 10-09-2013 12:00 AM

Innanzi tutto vi ringrazio per i messaggi, rispondo ad entrambi, e mentre lo faccio LUI sta vagando nella stanza.
Non l'ho liberato questa estate perché mi ero reso conto che non sarebbe stato in grado di procurarsi il cibo da solo, essendo abituato a mangiare e bere dalle sua ciotoline. Infatti ho letto ora il post relativo a come farlo abituare a mangiare insetti gradualmente e ne farò tesoro.
Lo alimento con una decina di croccantini per gatti, tre/quattro bocconcini di pollo sempre per gatti e una fettina di un frutto (mela, banana o melone che ama) al giorno. Non sempre finisce tutto, talvolta lascia qualche croccantino e talvolta qualche bocconcino, ma mai la frutta.
Appena arrivato a casa era pieno di zecche e parassiti, gli ho spruzzato del Frontline (del gatto) e tutto se ne è andato. Ho ripetuto il trattamento un mese fa. Ha fatto 4 bagnetti e gli piace molto stare nell'acqua tiepida e farsi asciugare (allego foto dell'ultimo fatto il 22 agosto). [Immagine: 582309_10200956184119351_380202642_n.jpg]
E' sistemato con una sua casetta in camera da letto (che non è usata durante il giorno), ma per una ventina di giorni si era spostato sotto un termosifone portandosi dietro la sua copertina, poi è tornato nella casetta spontaneamente.
Credo che mi riconosca, perché quando viene toccato si appallottola, ma se sente che sono io si riapre, altrimenti no.
Non gli ho mai fatto un esame delle feci. Posso costruire un recinto come descritto nell'angolo esterno della casa, ma temo che ci siamo volpi nei paraggi, quindi indagherò molto bene prima.

Domani sera lo peso e gli misuro l'indice di Bunnel.
Un saluto


RE: Un caso diverso. - Renegade - 10-09-2013 12:08 AM

Unitamente ad un esame delle feci, che sara' bene ripetere x 3 volte a distanza di 8 gg l'uno dall'altro, sarebbe opportuno somministrare un trattamento contro i parassiti interni. Ti invio un mp con nome, dosaggio e modalita' di applicazione del prodotto da noi solitamente usato. Considera che si tratta dell'unico preparato assolutamente nn nocivo x i ricci, poiche' appositamente testato sugli stessi.
Complimenti, e' un bellissimo spinosetto!


RE: Un caso diverso. - Renegade - 23-10-2013 11:44 PM

Ciao! Che aggiornamenti puoi darci?
Cosa hai deciso di fare, relativamente al tuo ospite, x il prossimo inverno?