Il sito dei ricci
piccolo di riccio - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: piccolo di riccio (/showthread.php?tid=4142)

Pagine: 1 2


piccolo di riccio - Vincenzo - 03-11-2013 01:49 PM

buongiorno ho trovato in giardino un piccolo di riccio che pesa 54gr era pieno di mosche e zecche.. che ho tolto...l'ho portato in casa per i primi due giorni gli ho dato latte di capra miele di acacia e olio poi sono riuscito a trovare l'esbilac è da ieri mattina mangia quello per otto volte al giorno... il problema è che è poco attivo mangia senza alcuna voglia..e le sue feci sono liquide cosa posso fare?????


RE: piccolo di riccio - Renegade - 03-11-2013 01:59 PM

Ciao Vincenzo, benvenuto e complimenti x il recupero! Vado molto di corsa e x ora ti diro' l'essenziale. Il riccio mangia da solo o lo imbocchi? Riesci a dargli tutta la dose di cibo? Al momento quello che mi preoccupa maggiormente e' la presenza di mosche al momento del ritrovamento. Anche se le hai rimosse, l'infestazione potrebbe essere piu' massiccia di quanto sembri, soprattutto a livello di uova e larve. Ed e' x questo che ti invito caldamente a portarlo subito a visita da un vet specializzato. Ti invio quindi un mp con il recapito di una clinica specializzata romana in cui e' presente anche un pronto soccorso x esotici e selvatici aperto h 24. Ti invio anche il mio num di telefono, nn esitare a chiamarmi.


RE: piccolo di riccio - Renegade - 03-11-2013 02:07 PM

Puoi descriverci un po' meglio il suo stato? Gli occhi sono aperti? Respira affannosamente? Defeca autonomamente o dopo un massaggino nella zona perianale? Lo hai sistemato con una fonte di calore sempre viva?


RE: piccolo di riccio - Vincenzo - 03-11-2013 03:08 PM

non mangia da solo lo imbocco con una siringa senza ago... per quanto riguarda le larve di mosche l'ho tolte ne aveva qualcuna...ed ora sembra che non ci siano altri parassiti.... la cacca la fa di sua spontanea volontà piu delle volte nelle mie mani! gli occhi sono semi aperti e orecchie si vedono bene..e respira credo normalmente....ti posso mandare foto e video sul numero di telefono che mi hai lasciato perche qui non me le fa caricare....


RE: piccolo di riccio - Renegade - 03-11-2013 03:12 PM

mandami una mail ti do indirizzo via mp


RE: piccolo di riccio - Vincenzo - 03-11-2013 03:12 PM

si è in una scatola con un mio maglione e la borsa d'acqua calda


RE: piccolo di riccio - Renegade - 03-11-2013 03:35 PM

(03-11-2013 03:12 PM)Vincenzo Ha scritto:  si è in una scatola con un mio maglione e la borsa d'acqua calda

Purtroppo da qui nn riesco ad aprire mail, ma mandala lo stesso. Nn riesci a portarlo in clinica ? Ad ogni modo x disinfettarlo fa più volte al giorno impacchi dì Betadyne diluito in acqua su tutto il corpo, lontano dagli occhi. Mi mandi il piano giornaliero della poppate ?


RE: piccolo di riccio - Vincenzo - 03-11-2013 03:46 PM

dalle 6 di mattina ogni 3 ore... 8 in totale. 1,3ml ogni pasto...purtroppo non riesco a portarlo in clinica oggi


RE: piccolo di riccio - Vincenzo - 03-11-2013 03:47 PM

https://www.facebook.com/photo.php?v=10202200883084434&l=3511614954436277990

qui puo vedere un suo video non serve che sei registrato a facebook per vederlo


RE: piccolo di riccio - Renegade - 03-11-2013 03:57 PM

Scusa x gli errori di scrittura, ma con il cellulare proprio nn riesco a scrivere. Volevo dire di fare gli impacchi lontano dagli occhi. Hai il Betadyne? In mancanza usa acqua ossigenata .Pensi dì poterlo portare domani? Il piccolo si muove? Come é la la postura ?


RE: piccolo di riccio - Renegade - 03-11-2013 04:58 PM

Vincenzo, cliccando sul link che hai indicato mi appare "contenuto nn disponibile"!


RE: piccolo di riccio - Renegade - 03-11-2013 05:06 PM

Ad ogni modo, visto il suo peso dovresti somministrare 10 pasti al giorno, di cui 2 notturni, oppure 9, di 1,6 ml cad, di cui 1 notturno.
Sarebbe opportuno integrare con vitamine del tipo Betotal , gusto classico, 2 gocce al giorno in un'unica poppata 2 e Korrector crescita 2 gocce al giorno.


RE: piccolo di riccio - shishy - 03-11-2013 05:31 PM

Io subito dopo il recupero tendo a dare sempre un pochino di latte in più rispetto alle dosi consigliate perché spesso sono disdratati e sottopeso. Se vedi che ha fame sinceramente darei più latte, senza esagerare..ma questa è un'opinione mia..


RE: piccolo di riccio - Pierre - 03-11-2013 05:42 PM

Ciao, carica le immagini su siti tipo imageshack e poi incolla quì il link diretto della foto, da come lo descrivi più che a un lattante mi vien da pensare a un sottopeso esagerato, ha i denti?


RE: piccolo di riccio - Vincenzo - 03-11-2013 05:49 PM

(03-11-2013 05:42 PM)Pierre Ha scritto:  Ciao, carica le immagini su siti tipo imageshack e poi incolla quì il link diretto della foto, da come lo descrivi più che a un lattante mi vien da pensare a un sottopeso esagerato, ha i denti?

dei piccoli dentini frontali si vedono ma sono molto piccoli


RE: piccolo di riccio - Vincenzo - 03-11-2013 05:53 PM

http://imageshack.us/photo/my-images/132/k24o.jpg/


RE: piccolo di riccio - Vincenzo - 03-11-2013 06:02 PM

questo è un video

http://img189.imageshack.us/img189/7930/6j2brsjhewanypbnqgugcn.mp4


RE: piccolo di riccio - Renegade - 03-11-2013 06:21 PM

Caro Vincenzo, dalle immagini, anche se poco chiare, sembra trattarsi di un esemplare gia' ampiamente svezzato, ma gravemente denutrito e sottopeso. L'apparente immobilita' delle zampe post lo dimostra. A questo punto il latte re' da abbandonare x alimenti più sostanziosi. Devi procurarti A/D della Hill's, un pate' particolarmente nutritivo ed adatto x animali debilitati. Scusa se te lo faccio notare, ma mi sembri poco reattivo di fronte alle sollecitazioni che ti invio da tutto il pomeriggio. Ti ho detto che ho difficolta' a scrivere ma nn mi chiami al num che ti ho inviato. Se preferisci inviami il tuo che ti richiamo, Nulla mi rispondi relativamente alla visita vet, agli impacchi disinfettanti, alle vitamine, ecc, ecc.
Sei stato ammirevole x aver raccoltolo spinoso, che senza di te sarebbe gia' morto, ma a questo punto bisogna fare di piu'. Quanto all'A/D, se dovessi avere difficolta' di reperimento, poiché domenica, posso sempre dartelo io, purche' tu mi raggiunga.......


RE: piccolo di riccio - Pierre - 03-11-2013 06:29 PM

Come immaginavo non si tratta di un lattante, è esageratamente magro e la situazione è molto critica ma seguendo le indicazioni di Renegade se il riccio è forte ce la può fare.


RE: piccolo di riccio - Pierre - 03-11-2013 06:33 PM

Come ti ha scritto Renegade abbandona il latte a favore di a/d della hills o recovery della royal canin e imboccalo con la siringa, Vincenzo è molto grave, ha bisogno di terapie mirate da un vet esperto altrimenti quello che stai facendo sarà inutile!