Il sito dei ricci
Trovato riccino di circa 150 gr - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Trovato riccino di circa 150 gr (/showthread.php?tid=4150)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18


RE: Trovato riccino di circa 150 gr - Pierre - 14-04-2014 11:40 AM

(14-04-2014 11:35 AM)SpinoSpino Ha scritto:  Svetlana, ti conviene rinominare casa tua in "Hog Resort" :)

Non ha mangiato nemmeno nella sua sistemazione nella vasca da bagno? io con il mio, che per carità è africano, ho notato che non mangia se osservato e se tutto scoperto, però se mi allontano e lo copro con un lenzuolo mangia (son strani, eh?).

Non sono strani, sono solitari e diffidenti, se stessi passeggiando e all'improvviso ti prendono e ti buttano in un vascone da cui non puoi uscire non credo che il primo pensiero sarebbe mangiare, il fatto che il tuo sia africano a mio parere non cambia le cose, è comunque un animale di natura selvatica costretto a quella domestica.


RE: Trovato riccino di circa 150 gr - Svetlana - 14-04-2014 11:42 AM

hehhe,, SpinoSpino - hai raggione !! l mio marito mi chiedeva ieri se sono sicura che non ci sia disegnata crocina rossa con le spine sul nostro cancello ..
ecco, anche Mirtillo faceva come dici tu - mangiava solo quando non c'e nessuno .. ma Knocker no , non ha toccato il cibo (dopo le 3.20 di notte) essendo da solo in bagno , in piu luogo molto silenzioso e buio ... la vasca non è coperta sopra con nulla , oggi provo dargli un po di copertura , forse si sentirà piu tranquillo ..


RE: Trovato riccino di circa 150 gr - Svetlana - 14-04-2014 11:48 AM

eccco, per la logica di cose , quando provo mettermi nei loro panni , penso - ma io cosa avrei fatto per prima cosa essendo stata catturata ??? ..
Cosa strana è che quando Knocker era sul tavolo di vetro ( che fortuna ad averlo in casa , e cosi comodo x ricci ) gli avevo messo la scatola di AD , ci ha messo il naso , ha fatto una leccata e poi basta ... non gli piace ?? non sarà abituato al gusto di sicuro , ma strano che ignorava anche camole...
spero che forse quando si tranquillizza un po , forse mangera .. stasera portiamo a casa un altra vasca di plastica di Ikea ....
Un altra cosa interessante - quasi non puzzava , a confronto di Mirtillo che all'inizio emaneva un fortissimi odore , credo che sia fermenti legati alla paura / disturbo perche quando si era calmato l'odore svanito del tutto ...


RE: Trovato riccino di circa 150 gr - Svetlana - 14-04-2014 11:51 AM

Pierre , siiii ..si è sparsa la voce ...è un maschio Knocker , - prima cosa che controllo oramai ..

P.S vi diro di piu - ci sarà credo ancora qualcuno in giro , perche visto l'avvenuto ieri notte ho tolto il cartone ed ho lasciato vicino al cancello di giardino le crocchette ( manciata molto grande ) e l'acqua .. e stamttina si vedeva che crocchette erano diminuiti di un lato ...non penso sia il gatto ...


RE: Trovato riccino di circa 150 gr - titti - 14-04-2014 12:17 PM

Ti sta succedendo come alla mia amica, che oltre ai suoi ricci in affido temporaneo ed i miei x i reinserimenti, ogni sera ha un traffico continuo di ricci in libertà k vanno ad approvvigionarsi nelle immancabili ciotole lasciate a loro disposizione, senza contare tutti quelli k fanno il letargo nel suo giardino d'inverno...sembra quasi che riconoscano i posti dove c'è chi li ama...comunque sei proprio brava per la tua dedizione e per l'impegno...complimenti veramente!


RE: Trovato riccino di circa 150 gr - Svetlana - 14-04-2014 12:31 PM

Ciao Titti ! speriamo che sia proprio cosi .. :) piu ricci riesco aiutare piu sono felice !!! ... :) ricciomania è una cosa veramente incurabile ... :) :)
Peccato solo giradinetto è piccolo ( appena 100m quandri ) e non ci sono rifuggi che potrebbero funzionare da tana , ma vediamo con Stefano cosa riusciamo fare quest'anno ...sicuramente come prima cosa - casetta-mangiattoia per il cibo , e poi vedo allestire un angolo con dei rami a mo' di rifuggio per qualche viaggatore stanco .. :):):)
appena riesco far funzionare imageshock vi mando tutte le foto ( per il momento non siamo mica riusciti )..


RE: Trovato riccino di circa 150 gr - Svetlana - 14-04-2014 12:33 PM

complimenti anche alla tua amica !!! .. piu ricci hai piu tempo ti chiedono naturalemnte, ed averli tanti tanti è un bel impegno .. brava brava bravissima!!!


RE: Trovato riccino di circa 150 gr - SpinoSpino - 14-04-2014 01:11 PM

(14-04-2014 11:40 AM)Pierre Ha scritto:  
(14-04-2014 11:35 AM)SpinoSpino Ha scritto:  Svetlana, ti conviene rinominare casa tua in "Hog Resort" :)

Non ha mangiato nemmeno nella sua sistemazione nella vasca da bagno? io con il mio, che per carità è africano, ho notato che non mangia se osservato e se tutto scoperto, però se mi allontano e lo copro con un lenzuolo mangia (son strani, eh?).

Non sono strani, sono solitari e diffidenti, se stessi passeggiando e all'improvviso ti prendono e ti buttano in un vascone da cui non puoi uscire non credo che il primo pensiero sarebbe mangiare, il fatto che il tuo sia africano a mio parere non cambia le cose, è comunque un animale di natura selvatica costretto a quella domestica.

si si, non dico il contrario. prima di inviare mi si è cancellato per errore, credo, una riga in cui dicevo che potrebbe essere anche legato al fatto che debba ambientarsi.

con il mio africano quando gli abbiamo locazione per 2 settimane, i primi due gg non ha mangiato perché era in una "casa nuova".

sul fatto che siano solitari e diffidenti è anche giusto così visto il tipo di vita che conducono. Non dev'essere bello essere preda di mezzo bosco :(


RE: Trovato riccino di circa 150 gr - Svetlana - 14-04-2014 03:10 PM

infatti , indovinavo che fosse qualcosa non completo ..:)
Dunque , caro spinosino stava sul fianco a dormire nel fieno , ma non si copriva con nulla .. quando sono arrivata mi ha sentito e si è messo con la schiena in su e si era svegliato - vedevo da sopra gli occhieti aperti , ma non si chiedeva a palla , ha solo rialzato un po gli aculei ed è rimasto cosi , pure quando facevo foto non si era mosso dalla luce di flash ...
Problema che non ha mangiato mi sa nulla - stamattina ho lasciato le camole anche , ma le ignora , AD e crocchette sembrano intatte, se per caso ha mangiato - sarà veramente pochissimo...l'ho coperto con la maglietta di cottone un po' , forse stara un po' piu ad agio cosi ..
Secondo voi che meglio fare - aspettare che inizia mangiar da solo oppure prendere pippetta e tentare di forzarlo con AD deluito ?


RE: Trovato riccino di circa 150 gr - Svetlana - 14-04-2014 03:13 PM

Mirtillo inizia star meglio credo - oggi ha fatto la cosa che prima non faceva - si e completamnte ricporto con del fieno, facendo una tana a mo' di montagnetta ...il sui piatto è si che quasi sempre vuoto , mangia ragazzo ! ....


RE: Trovato riccino di circa 150 gr - Pierre - 14-04-2014 06:36 PM

Ciao Svetlana, ho ricevuto le foto e il riccio non mi pare affatto magro, quello che ti scrivo non vuole essere assolutamente un rimprovero ma anzi un ringraziamento per l'amore e la passione che dimostri per questi animali ma di fatto forse stai trattenendo 2 animali che non ne hanno bisogno, mordicchio in primis ha dimostrato di stare bene, trattenerlo ulteriormente credo sia una forzatura e riguardo al nuovo arrivato se vuoi tenerlo un paio di giorni giusto per fargli l'antiparassitario e vedere che stia bene ok ma poi credo dovresti ridargli in tempi molto brevi la giusta libertà, è periodo di accoppiamenti, perché togliergli questa possibilità...
Ribadisco che devi prendere questo messaggio come niente di negativo, anzi, continua a fare ciò che hai fatto finora con la stessa passione che hai messo fino ad adesso.


RE: Trovato riccino di circa 150 gr - Pierre - 14-04-2014 06:45 PM

Ecco le foto che mi ha mandato Svetlana

[Immagine: C2D670DC-69EC-45F7-AE49-0842BD30690C.jpg]

[Immagine: 9E80ABE8-0EFB-4EE9-9859-0DA6FC93E69C.jpg]


RE: Trovato riccino di circa 150 gr - Renegade - 14-04-2014 07:00 PM

Condivido quanto dichiarato da Pierre, anche nel farti i complimenti. Svetlana sei veramente una persona speciale! Credo anch'io che sia il caso di rimettere in liberta' quanto prima i tuoi 2 nuovi ospiti. rifocillati e trattati con l'antiparassitario. Saranno 2 nuovi testimoni , ma sei ormai famosa tra i ricci della tua zona. Potresti cominciare a lasciare del cibo, soprattutto croccantini, sparso x il tuo giardino. In questo modo fornirai un aiuto determinante a tutti gli spinosi della tua zona.


RE: Trovato riccino di circa 150 gr - migdan - 14-04-2014 10:16 PM

Il momento di separarsi dai riccetti è sempre difficilissimo, ma devi pensare che è la cosa più giusta, senza alcun dubbio, per moltissimi motivi, non ultimo garantire allo spinoso la massima durata del periodo di attività in libertà. Mi complimento anche io per la capacità e le attenzioni che hai mostrato in ogni minuto, e anche io ti invito a fare questo piccolo, doloroso, ma assolutamente necessario passo.


RE: Trovato riccino di circa 150 gr - Svetlana - 14-04-2014 10:33 PM

Ciao carissimi Pierre , Renegade .. io sono completamente d'accordo con voi - non bisogna intrattenere gli animali in cattività per niente ..lo fai solo soffrire e magari lasci anche una trauma nei ricordi per il futuro .. Quindi nessun rimanere male , di sicuro sono una persona che gli vuole davvero bene senza egoismo , solo le cose che fanno veramente bene a loro e li aiutano .. Apprezzò molto il vostro parere, con tanta esperienza che avete alle spalle , l'unica mia paura e che le foto spesso ingannano ( come con le persone - vedi una persona in foto .. Ma poi quando la incontro ai momenti nemmeno riconosci ) _ infatti , quando li avevo scattato ho pensato subito che mi rispondeste così , già che non date da matta che vede un scheletro e poi manda la foto d'un riccio a palla ciccioso ..
Domanda per antiparassitoro - se Knocker non ha fino ad adesso mangiato da ieri cosa faccio ? Li metto antiparassitoro ( ho solo A- te in casa ) ? Ho cercato di prendere Fr.. Line , ma trovo solo combo .. come devo fare ?
Un altra domanda - prox giorni qui ( dopodomani se non sbaglio ) scendono t. Notturne fino a 6 gradi fidarsi del meteo , e poi verso week end promessa pioggia .. come si fa in questo caso - possono esere liberati in qualsiasi condizione climatico oppure meglio evitare questi freddo / pioggia ? grazie come sempre


RE: Trovato riccino di circa 150 gr - Renegade - 14-04-2014 10:49 PM

L'antiparassitario che hai in casa va benissimo.
X quanto riguarda la liberazione, io attenderei un tardo pomeriggio di una giornata di sole, x dare modo agli spinosi di riprendere confidenza col loro ambiente e di costruirsi una tana idonea a ripararli da eventuali piogge o abbassamenti della temperatura.
Brava Svetlana, persone come te costituiscono l'anima del forum e ci danno tanta forza!


RE: Trovato riccino di circa 150 gr - Svetlana - 14-04-2014 10:50 PM

Pierre , ti ho mandato un altra foto via mail , forse si vede un po meglio ...
Knocker non mangia e non beve , Mirtillo invece mangia a più prese la sua porzione AD , sicuramente beve perché fa pipì , e passa tutto il tempo a dormire con pochissime uscite dalla tana ..


RE: Trovato riccino di circa 150 gr - Albano - 14-04-2014 10:51 PM

Eh si cara Svetlana.... a Rozzano ci sono tante frecce lampeggianti che guidano i ricci al tuo giardino. Ci dovrai fare l'abitudine ed è ottimo il consiglio di sistemare dei croccantini nel giardino stesso: non andranno sciupati ! Anche questo è un simpatico modo per sostenere queste creature.

Per le foto che ho visto e per la descrizione data di Knocker ritengo trattarsi di un riccio bisognoso solo di un pit-stop per l'antiparassitario, ma nulla di più. E per quello che riferisci di Mirtillo, anche la sua sosta per un tagliando più sostanzioso, è da ritenersi completata.
Pertanto preparati all'atto più affettuoso che puoi manifestare a loro. Nelle prossime 48 ore sul tramonto>/inizio sera rimetti i due spinosi nel tuo giardino (perché da lì sono arrivati) e lasciali liberi di rientrare nel loro mondo selvatico: tutto il nostro impegno è proteso a questo unico risultato.
Se ti può far piacere, segna con smalto da unghie un ciuffo di aculei così nei prossimi mesi se ti capita di incontrarli nel tuo giardino, con un po' di fortuna potresti anche riconoscerli Icon_wink


RE: Trovato riccino di circa 150 gr - Pierre - 14-04-2014 10:56 PM

Ho un'altra foto del riccio (che poi pubblicherò) che effettivamente pare avere una forma allungata nonostante il peso, sono certo che Svetlana ha capito benissimo la situazione e forse avendo lei il riccio sotto agli occhi può giudicare meglio di noi, le ho chiesto di verificare l'indice di bunnel e di fare l'antiparassitario (va benissimo ad.....e), poi passo passo valutiamo le condizioni del riccio, se non mangia nulla comunque va valutato, opterei per controllo da Mangiagalli come fatto con l'altro...


RE: Trovato riccino di circa 150 gr - Svetlana - 14-04-2014 11:05 PM

Migdan , scusa ho visto solo adesso che hai scritto.. Grazie per il consiglio ..
Renegade , ok quindi uso Adv.. , ma fa niente che riccio non mangia ? Perché forse è l'esterno e non ha importanza allora ?
Mirtillo che dorme sempre secondo voi che vuol dire ? Mangia bene ma quasi non si muove , questo fin da subito ..
Per liberare - abito all 'interno di un condominio , c'è il vecchio castello proprio in mezzo con lo spazio verde adiacente , che ormai diventata la giungla perché tutto abbandonato ... Sono sicura che vivono li riccini , anche perché è tutto circondato dai muretti , sarà difficile che vengono dall'esterno .. Da me sono venuti tardi. , verso 1- 1.30 di notte , non è meglio liberare almeno verso 11 di sera, che tutti vicini sono già a dormire ? Castello e molto vicino da nostro giardino, ci saranno 100 -150m ..