Il sito dei ricci
Piccolo riccio - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Piccolo riccio (/showthread.php?tid=4158)

Pagine: 1 2


Piccolo riccio - Witzy - 10-11-2013 03:39 PM

Ciao a tutti!
Ho trovato il vostro blog vagando alla ricerca di informazioni ... complimenti per l'impegno!
Approfitteró della vostra disponibilità ed esperienza per chiedere alcuni consigli utili!
Il mese scorso ho visto in cantina (casa in ristrutturazione, ancora aperta verso esterno) un riccio, molto grosso, che dormiva. Pensando fosse in letargo, lho lasciato nel suo nascondiglio (sotto ad un cellophane), e gli ho messo accanto acqua e qualche crocchetta.
Andava e veniva per qualche giorno di seguito, mangiava un pó, pisolino...poi sparito, probabilmente infastidito dal rumore e dagli operai...
Ieri invece ho trovato in un pozzetto (alto 50cm circa) un (credo io...) cucciolo.
L'ho raccolto, immaginando che da solo non sarebbe riuscito a risalire, e pensando che la sua mamma (di cui non ho trovato traccia...possibile fosse quella di prima? possibile che si allontanino dai piccoli per più giorni?!) non riuscisse a tirarlo fuori.
L'ho riscaldato e messo in cantina, con acqua e cibo, ma non ha toccato nulla.
Così stamane l'ho portato in una zona più calda (circa 14 •C), e piano piano si è svegliato. Sono riuscita a dargli un pó d'acqua tiepida con una siringa, e ho provato ad imboccarlo con pezzettini di crocchette ammorbidite (l'unica cosa che avevo a disposizione...) ma poco dopo le ha risputate tutte intere. Deglutisce bene, ma anche se ha i dentini non mastica.
Non ho avuto modo di pesarlo, ma a occhio e croce non so se arriva all'etto!
Eccetto una grossa zecca che gli ho tolto, sembra comunque in buona salute e reattivo (mi annusava, muoveva le zampette, stava appoggiato e apriva gli occhi)
Ora l'ho riavvolto nei panni e messo in una scatola.
Vi chiedo conferma: è un cucciolo che va ancora allattato? Pensavo di iniziare domani (oggi, domenica i negozidi animali son chiusi...)con il latte per cagnolini...posso dargli qualcos'altro di più sostanzioso, nel frattempo?
E ancora, possibile che la mamma lo stia ancora cercando? Per ora l'ho messo vicino alla porta , in modo che possa sentire i richiami (sempre che ne facciano, non so... e rispondere) ma non vorrei fosse troppo freddo...a che temperatura lo devo lasciar dormire?
...spero di aver dato tutte le informazioni necessarie, e soprattutto spero di aver fatto cose giuste !


RE: Piccolo riccio - bragg - 10-11-2013 03:56 PM

Ciao Witzy, e benvenuta. Ti dico qualcosa io in attesa delle persone più esperte che ti sapranno aiutare.Innazitutto 14 gradi sono un po' troppo poco per un riccio che come dici non pesa nenache 100 grammi. Dovresti prenderlo e pesarlo con una bilancia di precisione così potremmo valutare meglio la situazione. Non ti preoccupare della madre perchè probabilmente non si farà viva. Una volta che il piccolo è svezzato la madre non ha cure parentali particolari e quindi la cosa migliore è prelevarlo per fargli passare l'inverno. Potresti intanto metterlo in una grossa scatola con una bottiglia di acqua calda ricoperta di scottex perchè non si scotti. Deve avere il modo di allontanarsi se la ritiene troppo calda. E' fondamentale sapere però il peso. Riesci a vedere se ha i dentini?


RE: Piccolo riccio - Witzy - 10-11-2013 04:02 PM

Ora non sono lì, ma quando gli ho dato da bere ho visto che aveva tanti dentini... i pezzetti di cibo che gli ho messo in bocca peró non li ha masticati, li ha risputati interi!


RE: Piccolo riccio - bragg - 10-11-2013 04:29 PM

Appena puoi prendilo e mettilo al caldo.


RE: Piccolo riccio - Witzy - 10-11-2013 05:01 PM

Fatto! Ora dorme al calduccio, fra pile e boulle dell'acqua tiepida!
L'ho pesato, ed è sui 140g...


RE: Piccolo riccio - Pierre - 10-11-2013 05:10 PM

Ciao è benvenuta, lascia perdere il latte, è inutile e dannoso a questo punto, procurati a/d della hills o recovery della royal canin e daglieli con una siringa senza ago, tienilo al caldo e segui le istruzioni di seguito.
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html


RE: Piccolo riccio - Witzy - 10-11-2013 09:13 PM

Grazie Pierre! Li posso trovare in qualsiasi negozio di animali?
...e per quanto riguarda i dosaggi? E ancora, ogni quanto tempo va alimentato?


RE: Piccolo riccio - Renegade - 11-11-2013 12:18 AM

Ciao! Li puoi trovare tranquillamente in qualsiasi negozio di alimenti x animali. Con un peso corporeo di 140 gr il piccolo dovra' assumerne circa 35-40 gr al giorno ripartiti in 4 pasti (da 10 gr l'uno). Se nn mangia autonomamente dovrai imboccarlo con una siringa. Ti spiego come fare. Se nn riesci ad aspirare il prodotto con la siringa, diluiscilo con poca acqua tiepida. Afferra il riccetto stringendolo molto delicatamente, gli aculei rivolti verso il palmo della mano, zampette appoggiate sulle tue dita (come se stesse affacciato). Posizione pressoche' verticale, x facilitare la deglutizione. Appoggia la siringa sull'angolo della sua bocca e premi molto delicatamente x farla prima. Somministra il cibo con intervalli regolare, affinche' possa deglutire e nn soffocare.
Integra con vitamine del tipo Betotal gusto classico, 3 gocce al giorno all'interno dello stesso pasto.
Pesa il riccio tutti i gg alla stessa ora, annota e comunicaci i risultati. Considera che una crescita regolare prevede un incremento giornaliero di peso di 5-10 gr.
Ti chiediamo fortemente una cosa, tienici costantemente aggiornati sull'evolversi della situazione. Solo cosi' potremo assisterti con efficacia e correggere eventuali errori.


RE: Piccolo riccio - shishy - 11-11-2013 01:08 AM

Quasi sicuramente ce ne saranno altri, forse almeno 3-4. Hai lasciato un piattino con delle crocchette? magari piccole se ci fossero altri cuccioli


RE: Piccolo riccio - Witzy - 11-11-2013 05:27 AM

Provvederó! Shishy non ne ho visti altri, forse sono accanto alla mamma in letargo? Qui comincia ad essere freddo (6/7 gradi, forse anche meno la notte!) Proveró a cercare meglio, comunque! Quello che ho trovato io era caduto in un pozzetto aperto non molto profondo, e, considerando che è ancora molto malfermo nell'andatura, non penso venga da molto lontano! Vi terró aggiornati... per ora grazie e ancora complimenti per il vostro impegno davvero ammirevole!!!


RE: Piccolo riccio - Witzy - 11-11-2013 12:38 PM

Siamo messi maluccio...Questa mattina ho trovato il piccolo fuori dal pile, lontano dalla boulle. Era fredino, ma ancora reattivo: mi ha annusato un pó, ha mangiato un pó di acqua e recovery (in tutto 5ml).L'ho sdraiato sopra alla boulle, ma non si muove più, se lo sollevo non si arriccia, resta immobile anche a toccarlo sul musetto.Respira ancora, ma temo il peggio :(


RE: Piccolo riccio - Pierre - 11-11-2013 01:25 PM

Tienilo caldo e idratato con un po' di acqua e zucchero, purtroppo casi simili sono frequenti in questo periodo, tieni duro e speriamo lo faccia anche lui...


RE: Piccolo riccio - shishy - 11-11-2013 01:45 PM

Come ti ha detto Pierre punta su caldo e idratazione più che puoi, dagli spesso acqua e zuccheri, anche poco ma spesso. Secondo me però servirebbero anche delle flebo sottocute forse. E' capitato anche a me che una volta fossero scappati sotto la cucina ed erano già in ipotermia ma rimessi al caldo poi hanno ripreso. Non insistere però col recovery finché non lo senti caldo


RE: Piccolo riccio - Witzy - 11-11-2013 02:51 PM

Sembra riprendersi pian piano! Gli ho dato acqua e zucchero, anche se con molta fatica...aveva in bocca ancora il cibo di questa mattina (sembra quasi non sappia masticare!), e insistendo un pó sono riuscita a farlo deglutire.


RE: Piccolo riccio - shishy - 11-11-2013 04:03 PM

Tienilo ben coperto e fai attenzione che abbia sempre la borsa calda, oppure usa un termoforo alla temperatura più bassa, sempre facendo attenzione che abbia eventualmente un pochino di spazio dove spostarsi se avesse troppo caldo. Poco e spesso acqua e recovery. La pelle in basso sulla pancia è molto raggrinzita? spesso ci dà un'idea della disidratazione


RE: Piccolo riccio - Witzy - 11-11-2013 04:17 PM

Ora riesco a dargli abbastanza bene da bere, è molto più reattivo, tanto che ho dovuto cambiare la sua scatolina, perchè cercava di scavalcarne i bordi! Speriamo continui così! Ho provato ad appoggiarlo sul pavimento e cerca di camminare per andarsi a nascondere, mentre quando lo prendo in mano non si appallottola, ma si lascia andare come morto, è un altro meccanismo di difesa o è molto debole per riuscire a farlo?


RE: Piccolo riccio - Pierre - 11-11-2013 04:19 PM

Non farlo camminare sul pavimento, prende solo freddo.


RE: Piccolo riccio - shishy - 11-11-2013 04:56 PM

Difficile dirlo, come dice Pierre non farlo camminare proprio ora che ha ripreso temperatura. Bene lasciarlo il più possibile tranquillo senza affaticarlo (ogni volta che li prendiamo in mano è anche uno stress per loro) e prenderlo solo per la pappa


RE: Piccolo riccio - Witzy - 11-11-2013 05:04 PM

Scusa Pierre, non ci avevo pensato... cercavo solo di capire se aveva recuperato un pó di energia...
Shishy la pelle non sembra secca, e anche il nasino è umido


RE: Piccolo riccio - shishy - 11-11-2013 05:19 PM

A volte ho notato che quando li recuperiamo e sono disidratatissimi hanno come i gattini la pelle all'altezza dei genitali/basso ventre tutta a pieghine :-) probabilmente sarà sottopeso quindi vai pure con le pappine ora :-)