Il sito dei ricci
Riccio di 300g trovato il 28 novembre - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Riccio di 300g trovato il 28 novembre (/showthread.php?tid=4200)



Riccio di 300g trovato il 28 novembre - Jessica 24 - 28-11-2013 10:01 PM

Ne ho trovato un altro....nello stesso luogo dell'altro, cioè nella legnaia... questo pesa 300g. Ora conosco la procedura...mi chiedo però debbo tenerli separati fino a primavera, o una volta constatato che entrambi mangiano posso tenerli insieme??


RE: Riccio di 300g trovato il 28 novembre - DaniFrida - 28-11-2013 11:37 PM

Ciao! I riccini devono stare separati anche perché si potrebbero generare liti per il territorio e quindi potrebbero ferirsi.


RE: Riccio di 300g trovato il 28 novembre - Jessica 24 - 28-11-2013 11:55 PM

Non possono stare insieme nemmeno nella stessa stanza? Mi spiego, la notte lascio aperta la gabbietta del riccio così dopo aver mangiato cammina un po'. E' necessario farli stare in stanze separate, o basta che abbiano 2 "tane" distinte?


RE: Riccio di 300g trovato il 28 novembre - Renegade - 29-11-2013 12:19 AM

Carissima Jessica, ormai gli spinosi ti hanno individuato e si e' sparsa la voce che da te si puo' trascorrere un inverno al calduccio e con cenette prelibate !!!
Puoi benissimo tenerli nella stessa stanza, ma in tane separate, facendo attenzione che nn entrino mai in contatto.


RE: Riccio di 300g trovato il 28 novembre - Jessica 24 - 29-11-2013 09:13 PM

Ahahah...speriamo si sia sparsa anche la voce che ho tre cani e che uno di loro DETESTA i ricci!! Comunque ok, mi sono organizzata, ho fatto un recinto diviso in due non molto grande (1,2 x 1,2 m, quindi ogni riccio ha 1,2 m x 60 cm di spazio disponibile). Capisco che non è molto ma come dicevo prima con tre cani non saprei come altro fare. A proposito questa notte Spinello (il primo riccio che ho trovato) ha trovato un passaggio segreto sotto la stufa, che io non conoscevo ma lui si, e abbiamo dovuto smontare tutta la cappa per poterlo tirare fuori!!!


RE: Riccio di 300g trovato il 28 novembre - DaniFrida - 29-11-2013 10:46 PM

Ebbene si! I riccini sono abilissimi a trovare vie di fuga!
Sono contenta che vada tutto bene!