Il sito dei ricci
Aiuto...Riccio in giardino - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Aiuto...Riccio in giardino (/showthread.php?tid=4221)



Aiuto...Riccio in giardino - Marco Marcella - 03-12-2013 11:04 PM

Ciao a tutti, sono Marco, avrei necessità del vostro aiuto, è da un paio di settimane che la mattina alla mia sveglia trovo la ciotola dei gatti svuotata e ribaltata, finchè una sera di insonnia...ho sentito dei rumori ed ho visto un bellissimo riccio cibarsi delle crocchette del gatto. Adesso quasi impaziente, prima di addormentarmi, aspetto la sua visita...in sostanza ha già conquistato la simpatia mia della mia compagna e del mio piccolo bimbo. Mi sono un pò informato (ammetto la mia totale ignoranza in materia) e ho scoperto tante cose sul mondo dei ricci, vorrei però capire come aiutarlo perchè scrutando il mio giardino di circa 100 mq (che però confina con altri bene o male della stessa ampiezza) non ho trovato tane...tranne qualche buco sul terreno che però c'era già prima e non credo che possa essere la sua tana.
Mi sono procurato una cassetta di legno chiusa e vorrei lavorarla per creargli un riparo (le notti scorse si è scesi sotto zero e le sue presenze la sera stanno diminuendo). Come posso fare? Mi potete aiutare e...soprattutto dove posso posizionarla e come fare per fargli trovare il suo nuovo rifugio accogliente? Il cibo dei gatti lo ho sotto un porticato che è usato da me e dalla mia famiglia...non mi sembra un posto tranquillo. Se potete...aspetto aiuto! Grazie... E spero di rivederlo stasera!


RE: Aiuto...Riccio in giardino - Pierre - 03-12-2013 11:12 PM

Ciao e benvenuto, dato il periodo una cosa importante da verificare è il peso del riccio, se è meno di 5/6 etti va tenuto al caldo fino a primavera, se lo vedi prendilo con un paio di guanti e facci sapere il peso, ti lascio 3 link utili in attesa di tue notizie.
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html


RE: Aiuto...Riccio in giardino - Marco Marcella - 03-12-2013 11:13 PM

Ah scusate, il riccio che viene a mangiare è sempre lo stesso, non so se maschio o femmina...e dalle dimensioni di circa 10/12 cm di lunghezza...avrà famiglia? Dei piccolini?


RE: Aiuto...Riccio in giardino - Albano - 04-12-2013 12:25 AM

In questo periodo ?! Decisamente NO! Il vincolo di parentela fra madre e neonati esiste solo nei primi 30-50 giorni di allattamento/svezzamento, poi tutti quanti disconoscono il legame di parentela: si trasformano in perfetti estranei.

Per il riccio, già di indole solitaria, questi sono i primi giorni avversi caratterizzati dall'"ognun per sé": conta solo la sopravvivenza.
Se il riccio si è preparato adeguatamente al letargo ogni tanto si sveglia comunque e ne approfitta per integrare con alimenti.
Se non si è preparato adeguatamente al letargo con una tana, il riccio comincia a vagare in ogni dove ed in ogni ora pur di trovare qualcosa da mangiare... fino allo sfinimento, passando per la debilitazione, e ancora oltre Icon_cry

Il limite (6 etti) a cui accennava Pierre fa la differenza fra un riccio organizzato ed un riccio disperato ed alla deriva.


RE: Aiuto...Riccio in giardino - Pierre - 04-12-2013 12:28 AM

Se è veramente 10/12cm di lunghezza è piccolissimo e necessità di un interventi urgente da parte tua!


RE: Aiuto...Riccio in giardino - Marco Marcella - 04-12-2013 08:25 AM

Intanto grazie veramente per tutto! Adesso nn mi rimane che prenderlo e appurare il suo peso... Vi farò sapere!


RE: Aiuto...Riccio in giardino - pesk - 05-12-2013 01:38 AM

Metti cibo odoroso (es. umido e crocchette per gatti) in un punto facilmente controllabile da parte tua e appostati per intercettare il riccino. Restiamo in attesa di notizie!


RE: Aiuto...Riccio in giardino - Marco Marcella - 05-12-2013 07:09 PM

Grazie per il consiglio, ho già sistemato il cibo...spero di vederlo stasera ( si fa vedere solo nel tardi dalle 23 in poi in genere) ieri sera fino a mezzanotte non si è fatto vedere...ma stamane per fortuna le crocchette erano fuori dal contenitore un pò sparse qua e la, ed è la sua firma di passaggio! Spero di prenderlo stasera perchè mi avete messo un pò in ansia, pesarlo e capirne l'effettiva dimensione ed età perchè mi avete fatto intendere...che si parli probabilmente di un cucciolo...in tal caso mi sento un bel po di responsabilità! A proposito, un riccio di 500/600 etti che dimensioni raggiunge all'incirca?
Ciao...grazie


RE: Aiuto...Riccio in giardino - DaniFrida - 08-12-2013 05:29 PM

Ciao! I miei riccini a quasi 500g stavano nella mia mano :) non sono enormi! A 600 grammi saranno poco più grandi! Sono delle pallottine di spine e pelo!!!


RE: Aiuto...Riccio in giardino - pesk - 08-12-2013 06:59 PM

Be', attenzione che dire "sta nella mano" si può interpretare in modo molto largo... un riccio di 600 grammi può stare appoggiato su una mano, ma è grande come un piccolo melone! Nel dubbio, se si vedono ricci in giro in questa stagione, l'unica indicazione utile è quella della bilancia.