Il sito dei ricci
Trovato un altro riccetto! Che fare? - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Trovato un altro riccetto! Che fare? (/showthread.php?tid=4307)



Trovato un altro riccetto! Che fare? - michela.bragaglia - 06-03-2014 12:18 PM

Ciao a tutti, ho già una discussione aperta per una riccetta trovata l'anno scorso (che sta bene ed è in via di reinserimento). Ma ne apro un'altra perché al lavoro abbiamo trovato un altro riccio (che sta tenendo una collega). Pensiamo che stesse dormendo in magazzino e che sia stato disturbato spostando degli scatoloni (aveva il muso pieno di ragnatele): è magrissimo (il suo corpo sembra un cilindro e pesa circa 260 grammi) ma si appallottola, è zeppo di pulci e zecche, mangia e per il momento l'abbiamo sistemato in uno scatolone, attrezzato secondo le vostre indicazioni. Il problema è che non so se sia meglio liberarlo, lasciandogli trovare del cibo in natura, o tenerlo per alcuni giorni in cattività. Grazie per i vostri consigli!


RE: Trovato un altro riccetto! Che fare? - Giulia Cornelia - 06-03-2014 04:38 PM

Assolutamente no, secondo me è meglio trattenerlo per qualche tempo.
Va sverminato, vanno tolte le pulci e zecche, va sfamato... È stato fortunato ad essere trovato poco prima della morte, è arrivato alla fine del letargo stremato. Mettetelo in uno scatolone con la bottiglia di acqua calda per il riscaldamento, e cibo a volontà (in questo momento non basarti sui canonici 50g di carne a razione, abbonda pure e se ha fame fallo mangiare).
Potrà essere liberato quando sarà di nuovo in forma.


RE: Trovato un altro riccetto! Che fare? - Pierre - 06-03-2014 04:50 PM

Si confermo, meglio trattenerlo almeno qualche giorno per fargli prendere peso e dargli gli antiparassitari del caso, poi potrà tornare in libertà...


RE: Trovato un altro riccetto! Che fare? - Renegade - 06-03-2014 04:54 PM

Concordo con Giulia nella maniera piu' assoluta. Il riccio e' troppo debilitato, molto probabilmente sarebbe morto nel sonno, data le sue condizioni limite. Continua ad accudirlo secondo le indicazioni che gia' conosci, ed integra i pasti, sempre abbondanti, con A/D della Hill's e 3 gocce di vitamine Betotal sciroppo gusto classico. Aumenta gradualmente la temperatura ambientale in cui e custodito e da domani nn far mai mancare una fonte di calore sempre viva. Attendi che si sia un po' ripreso prima di procedere col trattamento antiparassitario.


RE: Trovato un altro riccetto! Che fare? - shishy - 06-03-2014 05:29 PM

Ieri mi hanno portato la riccina senza orecchio di cui parlo nell-altro post, anche lei 280 grammi, e' sfinita dal letargo, guarda anche la forma, sicuramente anche il tuo non sara' una bella pallina ma avra una forma allungata e scarna. Sarebbe morto in poco tempo. Tiralo su con caldo, a/d etc come hai fatto con l'altro. Appena vedi che si riprende un attimo vai di vermifugo. Sei stata ancora una volta la sua salvezza. Non tralasciare pero ancora niente perche' e' ancora in fase critica, i parassiti potrebbero aver gia' fatto piu daNNI di quel che sembra.


RE: Trovato un altro riccetto! Che fare? - michela.bragaglia - 07-03-2014 08:05 AM

Grazie per le risposte. Cercheremo di rimetterlo in forze nel migliore dei modi!


RE: Trovato un altro riccetto! Che fare? - pesk - 12-03-2014 12:49 AM

Ciao Michela, come va col riccetto?


RE: Trovato un altro riccetto! Che fare? - michela.bragaglia - 12-03-2014 07:47 AM

Ciao Pesk. Oggi la mia amica lo porta al Dottor Miozzo (siamo di Padova) e poi la LIPU lo va a prendere. Il riccetto è molto inquieto e mangia in modo discontinuo infatti è calato di 20 grammi e per paura di fare danni Pia ha deciso di affidarlo a mani più esperte. Buona giornata!