Il sito dei ricci
controindicazioni - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: controindicazioni (/showthread.php?tid=4310)

Pagine: 1 2


controindicazioni - EKI - 08-03-2014 10:19 AM

Ho un riccio da quasi sei mesi.
bè, non sono mai riuscita a pesarla bene, per lei pesarsi era un trauma e così da qualche mese ho rinunciato.
Sul chilo e mezzo forse ho esagerato, ma il chilo lo passa. cmq desso che nn sta bene nn me la sento di strapazzarla.

in questi mesi è andato tutto bene.
il primo mese antiparassitario frontline spray e antibiotico ***** gocce (indicato per gatti e cani) per sicurezza e poi basta, magari un paio di volte frontline sempre spruzzato a 30 cm di distanza.

pesavo la carne 40 grammi al giorno oppure un po' meno abbinata al recovery e qualche crocchetta. alternavo pollo, tacchino e trita scelta.
forse a volte ho esagerato un po' con le noci, ma tutto qua.
l'unica cosa un po' anomala che nn rientrava nella vostra lista è il fatto che mangiava anche i piselli e la barbabietola. altri alimenti diversi nn ho provato a darglieli.

feci sempre normali, comportamento nella norma (riempiva la tana con la carta e la paglia). tenevo ambiente pulito il più possibile.

non c'è nient'altro di speciale da dire.

Mi sono accorta che tossiva, circa un mese fa e mi sono attivata per approfondire la situazione anche perché cmq ero già intenzionata a fare lo sverminamento dato che il momento della liberazione è vicino.
Finito il ciclo di ***** è diventata inappetente.
è normale?
grazie


RE: controindicazioni - EKI - 08-03-2014 10:27 AM

un'altr cosa, abbinato al ***** ho usato come mucolito uno sciroppo omeoptaico a base di drosera, propoli e timo, due goccine nell'acqua per tre giorni di fila, poi ho interrotto.
il respiro nn sembra avere più problemi. c'è questa mancanza di appetito.


RE: controindicazioni - EKI - 08-03-2014 10:27 AM

nn ha mai perso peli o aculei


RE: controindicazioni - EKI - 08-03-2014 10:27 AM

nn ho notato secrezioni al naso e agli occhi


RE: controindicazioni - EKI - 08-03-2014 10:30 AM

l'inappetenza è accompagnata da un sensibile calo di vivacità


RE: controindicazioni - EKI - 08-03-2014 10:32 AM

dopo aver notato i problemi respiratori ho consultato i documenti del sito, ho pensato a un parassita intestinale e dall'esame delle feci è stato riscontrato il crenosoma.
questo è davvero tutto


RE: controindicazioni - Pierre - 08-03-2014 11:49 AM

Brava ad aver seguito il mio consiglio e aperto una discussione in merito, ho cancellato i nomi dei farmaci onde evitare fai da te, ai moderatori che interverranno manderò privatamente il nome, non è quello consigliato da noi.
Abbiamo bisogno di sapere qual'è il peso attuale e di tenerlo controllato nei prossimi giorni, anche se per la riccia è stressante, inoltre come ti ho scritto privatamente ritengo sia necessario fare 3 esami delle feci a distanza di 10/15 giorni uno dall'altro per verificare la presenza di altri parassiti.
Sul discorso alimentare probabilmente il continuo dargli recovery, noci e altre cose non indicate l'ha portato al sovrappeso, ora vediamo di capire perché ha smesso di mangiare e poi una volta ripreso il ritmo correggiamo l'alimentazione.


RE: controindicazioni - EKI - 08-03-2014 12:36 PM

sono certa che potrete aiutarmi e soprattutto aiutare Palin.
a proposito del farmaci, prova a vedere i documenti word del sito, mi sembra che il ***** sia indicato nel vostro file sulle malattie dei ricci insieme ad altri che servono per lo sverminamento.
sono nomi che ricorrono spesso, se hai qualche cura più efficace consigliami pure, io cercherò al più presto di pesarla e rifarò fare il controllo delle feci.
a presto,
eki


RE: controindicazioni - Renegade - 08-03-2014 02:56 PM

La prima domanda che vorrei porti e' sapere se la somministrazione di tutti questi farmaci sia avvenuta su stretta prescrizione vet. Ora, innanzi tutto dobbiamo conoscere il peso di Palin con assoluta precisione e conoscerne l'andamento esatto nei prossimi giorni. Riguardo all'inappetenza nn ho capito se Palin stia mangiano meno o digiuni del tutto. A parte il regolare aspetto delle feci, vorrei poi sapere se defeca con regolarita' o e' stitico.


RE: controindicazioni - Fabia - 08-03-2014 04:55 PM

Ormai che siamo in check informativo, aggiungo un'altra domanda: Palin beve ed urina regolarmente ?


RE: controindicazioni - EKI - 09-03-2014 02:01 PM

ciao
rispondo alle domande
- nn credo di aver dato tanti farmaci a palin, l'ho trovata sei mesi fa, ho dato antibiotico e antiparassitario perché era in condizioni pietose poi basta tranne lo spray una volta o due perché si grattava, cmq tutto detto dal vet
- il mese scorso quando ho iniziato a interessarmi per lo sverminamento è subentrata la tosse, una lieve mancanza di appetito e feci irregolari (due volte un po' verdi) e dall'esami delle feci è stato riscontrato il crenosoma
- poi... ha digiunato del tutto una sola volta, stanotte ha mangiato, per il resto ha meno appetito del solito, la frutta per esempio non la vede nemmeno, io ho imputato questo fatto al parassito e al farmaco
- le feci nn sono state sempre regolari, due volte erano un po' verdi (quando poi le ho fatte analizzare, prima dell'antivermi), dopo il farmaco sono tornate regolari ma ripeterò il controllo in settimana
- beve molto, direi molto più del solito
- problemi respiratori ora nn ne riscontro, almeno quelli, resta l'inappetenza che spero si risolva presto


RE: controindicazioni - Pierre - 09-03-2014 02:05 PM

E il peso?


RE: controindicazioni - Renegade - 09-03-2014 03:32 PM

In attesa dell'esito del nuovo esame delle feci, prova ad inserire una alimentazione un po' depurativa. Cala il carico proteico diminuendo la carne. Poiché nn mangia frutta prova con tre rondella di zucchina lessata. Le schiacci e le mescoli molto uniformemente alla carne.


RE: controindicazioni - EKI - 10-03-2014 12:13 PM

ciao
ieri sera ho riordinato tutte le note che ho preso su Palin in questi mesi
vi mando di seguito una anamnesi sintetica che spero vi potrà aiutare

Prima sett di febbraio dal 3 al 9
Difficoltà respiratorie

Seconda sett di febbraio dal 10 al 16
Peggioramento delle condizioni respiratorie
Aumento della sete
Inappetenza lieve
Tendenza a graffiare lungo le pareti del box

Terza settimana di febbraio dal 17 al 23
Condizioni respiratorie leggermente più difficili
Sete notevole
Inappetenza marcata a fasi alterne
Un caso di assenza di feci
Feci verdi 2 volte (nn tutte verdi, solo alcuni pezzettini)
Perdita di vivacità

Quarta settimana di febbraio, inizio di marzo dal 24/2 al 02/03
Come la terza
Analisi delle feci, crenosoma
Cura con panxxxx per 5 giorni, dose corretta
Mucolitico per 3 giorni

Prima settimana di marzo dal 3 al 9
Respiro normale
Sete notevole
Inappetenza a volte lieve a volte marcata, con una caso di digiuno
Feci regolari
Un caso di assenza di feci

Seconda settimana di marzo dal 10, in corso
Sete notevole
Inappetenza lieve
Feci scarse e leggermente verdi (nn sono riuscita a isolare campione da far analizzare)

Altre note
Per tutto questo periodo Palin
non ha toccato ne frutta ne noci (ho provato a metterle, ma invano)
ha mangiato pochissime crocchette, a volte le ha disdegnate
con inappetenza lieve intendo assunzione di cibo da 20 a 30 grammi
con inappetenza marcata intendo dai 10 ai 20 grammi
come carne ho usato soprattutto trita sceltissima scottata appena (la sua preferita) altrimenti pollo
dove nn indicato diversamente le feci si intendono normali per consistenza e colore
preciso che comunque visto il calo nell'assunzione di cibo la quantità di feci si è mantenuta scarsa per tutto il periodo in esame
non ha perso ne pelo ne aculei
non ho notato muco ne intorno agli occhi ne intorno al naso

Altri eventi
a metà dicembre le ho dato due volte un po’ di caco, le piace molto e un po’ di zucca lessa, le piace anche quella ma decisamente meno del caco
a metà gennaio ho messo nel box due pigne e due foglie secche, le pigne le avevo pulite con lo spazzolino anche se erano belle e le foglie le ho prima lavate in acqua e poi messe ad asciugare sul calorifero: le pigne non l’hanno interessata tanto, le foglie sì, le ha messe nella tana

Puntualizzo sulla verdura
Ho già provato con la zucchina lessa e anche con la carota lessa, a pinzarle e a metterle nella pappa, se le mischi alla pappa la avanza o pilucca solo quella e isola la verdura, però piselli e barbabietola rossa li mangia anche da soli

Pesa un chilo e due etti e circa quaranta grammi, è stato difficile, ma andava fatto

ok, dovremmo esserci, domani spero di riuscire a raccogliere un campione di feci adeguato e vado dal vet, ma secondo voi cos'ha ancora?
io mi affido al mio vet, ma vorrei sentire anche le vostre opinioni e i vostri consigli che di certo in fatto di ricci ne sapete tantissimo


RE: controindicazioni - Renegade - 10-03-2014 12:45 PM

Continuo ad essere dell'avviso che Palin sia intossicato da un eccesso di proteine derivanti dalla alimentazione. Il peso notevole, nonostante la scarsa assunzione di cibo, e la parziale stitichezza lo dimostrano. Bisogna, a mio avviso, ridurre drasticamente la carne ed aumentare fibre e vegetali.


RE: controindicazioni - Fabia - 10-03-2014 11:21 PM

Bene per l'analisi feci.
Bene anche che tu l'abbia pesato; soprattutto ora per capire quale sia e se ci sia un problema, la pesata deve avere cadenza settimanale.
Sono concorde con le indicazioni di Renegade. Poi sull'inappetenza di questo ultimo periodo, sicuramente il pan**** si è fatto sentire.
Comunque 1240 gr. ti devono dare una certa tranquillità, anche in presenza di una momentanea inappetenza. Piuttosto c'è da comprendere se il riccio sia o meno obeso: cosa vedi di lui quando è chiuso a palla ? Per caso... spunta qualcosa da qualche parte ? Mantiene la palla ermetica senza problemi ?

Tra le verdure proponi anche fagiolino lessato, solo 1 per sera e non tutte le sere; sulla somministrazione di fibre in genere, il trucco è sempre quello di tritarle finemente e mescolarle agli alimenti graditi al riccio, e provare per più volte. Si comincia con piccole quantità di fibre, poi si aumentano.
Se hai possibilità concedi al riccio qualche metro quadro (posto in sicurezza) per favorire un po' di movimento notturno: la cosa non guasta. Aiuta molto lasciarlo scorrazzare liberamente anche solo per un'oretta.
Ho controllato la tua discussione ma non riferisci a che temperatura ambientale sta il riccio. A tal proposito tieni presente che se pur in casa al caldo, un riccio percepisce le variazioni metereologiche esterne ed anche questo potrebbe influire sulla quantità di alimenti assunti.


RE: controindicazioni - shishy - 10-03-2014 11:25 PM

Non vorrei ci fosse un sovraccarico anche del fegato e che le feci siano scarse (anche piccole e molto asciutte?) per tutta una serie concomitante di fattori. Aumenta le fibre aggiungendo alla dieta anche insalata ad esempio. Se all'inizio non la mangia lasciagliela anche il giorno dopo. Magari la mangera' durante la giornata. Se non lo fa il primo giorno, lasciagliela cmq i giorni successivi. Mi ricorda molto un riccio arrivatomi obeso, anche lui defecava pochissimo e siamo arrivati a capire che la cosa era dovuta sia alla quantita' eccessiva di cibo dei mesi precedenti, sia alla mancanza appunto di fibre rispetto alla quantita' eccessiva di carne (quindi proteine), sia alla mancanza di movimento. Il tutto l'ha praticamente "ingolfato", un po' come quando noi facciamo poco movimento e mangiamo tanta carne e poca verdura.


RE: controindicazioni - EKI - 13-03-2014 06:44 PM

ragazzi, avete ragione
l'esame delle feci ha escluso i parassiti e il vet mi ha dato gli stessi consigli che mi avete dato voi, troppe proteine animali!
adesso c'è bisogno di un regime alimentare molto diverso, tengo nota di tutti i consigli.
Ho provato a dare a Palin i cannellini, ma li ha snobbati, cmq ha ripreso a mangiare anche se poco.
i piselli con un po' di carne mischiata insieme invece sembrano funzionare... terrò d'occhio le feci
anch'io avevo pensato di far fare a Palin un po' di moto perché il box è sì piuttosto spazioso ma vorrei darci una bella pulita.
Palin la tengo in casa, in un angolo appartato vicino alla sala, quindi la temperatura è quella di un interno e al limite c'è un po' di rumore all'ora di cena, per il resto del giorno sta tranquilla.
vi ringrazio tanto per i consigli, e vi ringrazia anche palin!!!!!


RE: controindicazioni - EKI - 13-03-2014 06:46 PM

mi sento più sollevata, un'ultima cosa... anzi due..posso dare da bere a Palin la camomilla?
che voi sappiate le prugne secche potrebbero aiutare?
grazie ancora
eki


RE: controindicazioni - shishy - 13-03-2014 08:29 PM

Ferma. Niente legumi o prugne (troppo dolci e caloriche anche quelle) o camomilla. Quello che aiuta noi non necessariamente aiuta anche loro :) bastano semplici accorgimenti ma che siano conformi al fatto che si tratta di un riccio e non di una persona eheh :) Inserisci fibre come insalata o crusca (ma via via, gradualmente), elimina gradualmente la carne (magari dai solo pollo scottato), utilizza crocchette LIGHT. L'insalata ovviamente non la mangiano in natura ma quando sono in cattivita' alcune "regola" vanno adattate appunto al fatto che seppur temporanea e' cattivita' e gli spazi stretti rispetto a quelli percorsi quando sono fuori.