Il sito dei ricci
Trovato un piccolo riccio - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Trovato un piccolo riccio (/showthread.php?tid=4410)



Trovato un piccolo riccio - icio - 24-06-2014 04:36 PM

Chiedo cortesemente che qualcuno mi dia delle indicazioni riguardo un piccolo riccio trovato oggi. Pesa circa 47gr, ha ancora gli occhi chiusi. Datemi una mano, grazie.
Maurizio


RE: Trovato un piccolo riccio - SpinoSpino - 24-06-2014 04:50 PM

Ciao e benvenuto!
Complimenti per il recupero. Sarà impegnativo ma assai ricco di soddisfazione se riuscirai a concludere il processo.

Innanzitutto sistema il piccolo in una scatola di cartone e metti sul fondo dello.scottex
Forniscigli una fonte di calore costante (per iniziare una borsa dell'acqua calda può andare bene) e degli stracci/maglie sotto cui nascondersi.
Ti lascio dei link da leggere
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

Essendo cosi piccolo dovrai nutrirlo con LATTE ESBILAC FOR PUPPIES.
Fai riferimento a queste dosi e frequenze:

ricci di 30 gr di peso: 10 pasti al giorno da 0,8 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 40 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
ricci di 70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno
Aggiungi anche una integrazione vitaminica : 2 gocce al giorno di Betotal sciroppo gusto classico e 2 gocce al giorno di Korrector crescita.


RE: Trovato un piccolo riccio - icio - 24-06-2014 04:56 PM

Ciao e grazie della risposta
Dove posso trovare questo tipo di latte?


RE: Trovato un piccolo riccio - SpinoSpino - 24-06-2014 05:27 PM

Ciao,
Il nome giusto è ESBILAC MILK REPLACER FOR PUPPIES, puoi trovarlo o ordinarlo in farmacia.


RE: Trovato un piccolo riccio - SpinoSpino - 24-06-2014 05:28 PM

Se non lo trovassi subito potresti TEMPORANEAMENTE utilizzare latte di capra allungato con tisana al finocchio.


EDIT: sarebbe opportuno cercare dove hai trovato il riccino per assicurarsi che non ce ne siano altri. Potresti anche trovare la madre bisognosa di aiuto.


RE: Trovato un piccolo riccio - Albano - 24-06-2014 05:57 PM

Benvenuto Icio e complimenti per il salvataggio !
Le indicazioni che ti ha fornito SpinoSpino sono corrette e perfette.
Aggiungo una unica raccomandazione: i primi giorni sono determinanti per salvare questo spinoso. Pertanto attieniti alle istruzioni già ricevute ed osserva scrupolosamente i pasti da somministrare nell'arco delle 24 ore.
Se il riccio tende ad assumere quantitativi maggiori di quelli della tabella, assecondalo.
Dopo ogni poppata che andrai a somministrare con siringhe da insulina, il riccio va stimolato per provocare la defecazione: leggero massaggino circolare con le dita sul suo pancino.
Il riccio è veramente giovane e piccolino.

Dove e a che ora lo hai trovato? Ricontrolla la zona circostante che potrebbero esserci dei fratelli.
A parte gli occhi chiusi (ed immagino pure le orecchie) ci sono altre anomalie che ravvisi?


RE: Trovato un piccolo riccio - icio - 24-06-2014 06:26 PM

Grazie a tutti per i preziosi consigli. Chiedo un'ulteriore informazione che magari aiuterebbe a salvargli la vita...vista la mia poca disponibilità di tempo. Ci sono delle associazioni in zona (abito ad Oderzo in provincia di Treviso) alle quali poterlo affidare? Garantire i 10 pasti nelle 24 ore è particolarmente complicato visti i miei impegni lavorativi. Il primo pasto comunque è stato fatto , è già qualcosa. ..


RE: Trovato un piccolo riccio - Renegade - 24-06-2014 06:36 PM

Ciao Icio, benvenuto e complimenti x il recupero! Cosa gli hai dato da mangiare?
Partiamo subito con la ricerca di una struttura o di un volontario affidabile nella tua zona. Tu tieni duro e, mi raccomando, siamo in una fase molto delicata.
Come ti sei trovato con il massaggino post-pasto?


RE: Trovato un piccolo riccio - Pierre - 24-06-2014 06:36 PM

Abbiamo già segnalato la discussione a una moderatrice di Treviso che si sta già muovendo...


RE: Trovato un piccolo riccio - titti - 24-06-2014 06:51 PM

Ciao e benvenuto!
Ci sono io che ti posso aiutare...mandami via messaggio privato il tuo numero di telefono...


RE: Trovato un piccolo riccio - titti - 24-06-2014 07:18 PM

Maurizio devi attivare la ricezione dei messaggi privati perchè così non ho la possibilità di scriverti un messaggio per comunicarti il mio numero di telefono


RE: Trovato un piccolo riccio - titti - 24-06-2014 08:02 PM

Ti ho comunque scritto una email...


RE: Trovato un piccolo riccio - icio - 24-06-2014 08:23 PM

Ho attivato i mx privati, chiedo scusa ma l'iscrizione l'ho fatta di fretta per ottenere qualche informazione utile.
Vi aggiorno più tardi.