Il sito dei ricci
5 ricci nati da poco! - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: 5 ricci nati da poco! (/showthread.php?tid=4420)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17


5 ricci nati da poco! - Jessica89 - 08-07-2014 11:19 AM

Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta per chiedervi consigli!
Giovedì scorso a lavoro abbiamo trovato 5 ricci appena nati (credo, appena nati, pesavano 18/19 grammi.. Aculei bianchi.....) era presente anche la mamma, ma probabilmente ha preso paura e non è più tornata (abbiamo provato a lasciarli li fino al giorno dopo ma nulla).
Venerdì li ho portati a casa e dato tisana di finocchio (così mi aveva detto un veterinario), sabato è arrivato il latte e ho iniziato a darglielo (esbilac.....)
2 ricci mangiano abbastanza, 2 meno e 1 non mangia quasi nulla....
Il peso non cresce, ieri sera erano 20/21 grammi....
Cosa devo fare?
Grazie a chi risponderà!


RE: 5 ricci nati da poco! - SpinoSpino - 08-07-2014 11:54 AM

ciao Jessica,

complimenti per il salvataggio.

Innanzitutto ti rimando a 3 link da leggere per capire qualcosa in più ed evitare errori:
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

Ti consiglio, poi, di pesare ciascun piccolo con precisione, utilizzando una bilancia digitale da cucina e tenere monitorato giornalmente il loro peso.

Per l'alimentazione fai riferimento a queste dosi e frequenze:
ricci di 30 gr di peso: 10 pasti al giorno da 0,8 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 40 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
ricci di 70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Aggiungi anche una integrazione vitaminica : 2 gocce al giorno di Betotal sciroppo gusto classico e 2 gocce al giorno di Korrector crescita.

Inoltre, come li hai sistemati?

Assicuragli sempre una fonte di calore, in questa fase sono super delicati e morire di ipotermia non è impossibile. Essendo cosi piccoli non sono ancora in grado di termoregolarsi! Puoi iniziare con una sacca di acqua calda rinnovata ogni paio d'ore o un tappetino riscaldante/lampada UV o una stufetta. Ti consiglio la prima o la seconda.

Infine, essendo cosi piccoli dovrai stimolarli a fare i bisognini dopo ogni poppata, massaggiando in modo circolare la zona perianale.

Appena vedrà la discussione uno dei moderatori ti comunicheranno anche un veterinario esperto nella tua zona.


RE: 5 ricci nati da poco! - Jessica89 - 08-07-2014 12:01 PM

Ciao
Allora forse sbaglio nei pasti....
Io mi sono regolata in base a quello che mi ha detto un veterinario.....
Gli do 6 pasti di giorni e 1 di notte.
Un riccio mangia sempre 0,7... Gl'altri circa 0,4/0,5 e uno che è il più piccolino mangia 0,3 e poi è poi!
Il be-total glielo do una volta al giorno, allora aumento...

Per la sistemazione, sono in una cesta, sotto c'è un cartone con una traversa che cambio giornalmente, e dentro c'è borsa d'acqua calda e tipo peluche dove loro vanno sempre dentro...

I bisogni glieli faccio fare ad ogni pasto... E li fanno tutti regolarmente....

Però, non crescono e sono sempre freddi.


RE: 5 ricci nati da poco! - Jessica89 - 08-07-2014 12:03 PM

Scusa per l'italiano che ho usato e quei 2000 mila errori che ho fatto.. Ma sto guidando e sono dal
Cell.
Grazie comunque.


RE: 5 ricci nati da poco! - SpinoSpino - 08-07-2014 12:05 PM

(08-07-2014 12:01 PM)Jessica89 Ha scritto:  Ciao
Allora forse sbaglio nei pasti....
Io mi sono regolata in base a quello che mi ha detto un veterinario.....
Gli do 6 pasti di giorni e 1 di notte.
Un riccio mangia sempre 0,7... Gl'altri circa 0,4/0,5 e uno che è il più piccolino mangia 0,3 e poi è poi!
Il be-total glielo do una volta al giorno, allora aumento...

Per la sistemazione, sono in una cesta, sotto c'è un cartone con una traversa che cambio giornalmente, e dentro c'è borsa d'acqua calda e tipo peluche dove loro vanno sempre dentro...

I bisogni glieli faccio fare ad ogni pasto... E li fanno tutti regolarmente....

Però, non crescono e sono sempre freddi.

il fatto che siano sempre freddi mi preoccupa un po'. Forse non la borsa dell'acqua calda non è sufficiente a scadarli opportunamente.

Hai modo di mettere anche una bottiglia di acqua calda, avvolta nello scottex vicino a loro? Da provare se migliora la situazione?

Ovviamente puoi anche aggiungere un "maglione" o una felpa. L'ideale sarebbe un telo di pile.


RE: 5 ricci nati da poco! - Pierre - 08-07-2014 04:33 PM

Ciao Jessica e benvenuta, complimenti per aver deciso di prenderti cura di questi piccoli, ti anticipo che la situazione è veramente critica, ricci di quel peso è difficile salvarli ma non impossibile, hai svolto finora tutto egregiamente partendo dalla tisana di semi di finocchio fino a procurarti in breve tempo esbilac, fondamentale è però assicurargli una fonte di calore costante e dargli i pasti esatti, informaci quotidianamente su come vanno le cose, li alimenti con una siringa o col biberon?


RE: 5 ricci nati da poco! - Jessica89 - 08-07-2014 06:54 PM

Ciao a tutti!
Ho aggiunto la bottiglia d'acqua calda..... Sono appena più caldi....
Appena arrivo a casa aggiungo un pile.....
Andrò a prendere anche l'altro prodotto da dare oltre al betotal....
Do da mangiare con una siringa, sbaglio?
Non sono molto vitali..... Ho dato da mangiare alle 16.30 circa e uno non ha mangiato... Tra poco arrivo a casa e do nuovamente da mangiare...
Ma perché non prendono peso?


RE: 5 ricci nati da poco! - Jessica89 - 08-07-2014 07:47 PM

Dato da mangiare.... Mangiano sempre meno....
Pesati anche...
21 gr
20 gr
20 gr
20 gr
19 gr
Aiutatemi. Grazie.


RE: 5 ricci nati da poco! - SpinoSpino - 08-07-2014 08:06 PM

la siringa direi che va bene come metodo.

non finiscono la dose di 0,8?

come ti diceva Pierre poco sopra, non sarà facile...l'unica cosa che puoi fare è continuare come stai facendo sperando che inizino a prendere peso.

se non sbaglio a breve avrai un altro giro di poppate.


RE: 5 ricci nati da poco! - Jessica89 - 08-07-2014 08:11 PM

Già data......
No, 0,8 non li mangia nessuno.... Uno prima ha mangiato 0,2.... Ed è quello che pesa 19gr....
Sono piccoli piccoli.... Gl'altri hanno mangiato circa 0,5.....
Ogni quanto andrebbe dato il latte?


RE: 5 ricci nati da poco! - Pierre - 08-07-2014 08:14 PM

In questo link che ti ha già dato trovi la tabella per allattarli, dividi il numero dei pasti per le ore...
http://www.sosricci.it/cosafare.html


RE: 5 ricci nati da poco! - Jessica89 - 08-07-2014 08:18 PM

L'ho visto....
Ma la tabella parte da ricci di 30gr......


RE: 5 ricci nati da poco! - Pierre - 08-07-2014 08:22 PM

Tieni buona quella...


RE: 5 ricci nati da poco! - Jessica89 - 08-07-2014 08:26 PM

👍 grazie!


RE: 5 ricci nati da poco! - Pierre - 08-07-2014 08:29 PM

Vedi mio mp...


RE: 5 ricci nati da poco! - Pierre - 09-07-2014 09:28 AM

Jessica come andiamo?


RE: 5 ricci nati da poco! - Jessica89 - 09-07-2014 09:32 AM

Mi sento in colpa!
Stanotte non sono riuscita a svegliarmi!
Ho dato il latte ieri sera verso mezzanotte e mezza, e stamattina alle 6.30......
Ora do da mangiare....


RE: 5 ricci nati da poco! - Pierre - 09-07-2014 09:33 AM

Un intervallo di 6 ore è un eternità in casi come questo, come ti sembrano i piccoli?


RE: 5 ricci nati da poco! - Jessica89 - 09-07-2014 10:04 AM

Lo so che è tanto, ma: lavoro (e li prendo su), ho una bimba piccola, il mio compagno è via e sono stanca.
Cmq Stanno bene... Caricherei una foto ma non so come si faccia...
Ieri sera, stamattina e adesso hanno mangiato tutti circa 0,7....
Adesso sono tornati a dormire....

(09-07-2014 09:33 AM)Pierre Ha scritto:  Un intervallo di 6 ore è un eternità in casi come questo, come ti sembrano i piccoli?



RE: 5 ricci nati da poco! - Jessica89 - 09-07-2014 10:18 AM

Primo giorno.