Il sito dei ricci
5 ricci nati da poco! - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: 5 ricci nati da poco! (/showthread.php?tid=4420)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17


RE: 5 ricci nati da poco! - Pierre - 16-11-2014 08:29 PM

Poi Jessica come fai a chiedermi perché ho delle perplessità sul clima? Mezzo nord Italia è sommerso e per domani c'è un'altra allerta per tutte le regioni settentrionali.
Gli animali in libertà sono in grossa difficoltà, probabilmente a chi è andata bene si è solo allagata la tana ma non sapremo mai quanti piccoli animali sono morti in questi giorni...


RE: 5 ricci nati da poco! - Albano - 16-11-2014 09:03 PM

Ciao Jessica !
Il problema non è come fanno i selvatici liberi, ma che il peso di 639 gr. non è "né carne né pesce"!

Siamo ad un livello di peso limite, per cui liberarlo è un azzardo comunque. Si potrebbe liberarlo sapendo che l'inverno sarà mite, ma questo nessuno lo sa prima... Di fronte ad un inverno rigido il riccio è destinato a perire. Quindi mille volte meglio che rimanga nel gabbione.
Se l'inverno sarà mite guadagnerà qualche altro grammo o conserverà il peso; per contro se l'inverno sarà rigido il letargo controllato nel gabbione è più sicuro e tutelato di un letargo in libertà.
Prima o poi il riccio entrerà in letargo... a quel punto non dovrai fare altro che attendere che il tempo passi e controllare il suo peso una volta al mese.

Attualmente sto aspettando che un riccio in recinto mi entri in letargo. Contemporaneamente, ma all'esterno di questo recinto ho modo di controllare cosa fanno altri ricci in assoluta libertà e non dipendenti da me.
Ebbene... mentre il riccio all'interno del recinto è ancora attivo e non pensa minimamente al letargo, quelli selvatici e liberi sul medesimo terreno circostante per abitudini e consumi alimentari mi segnalano di aver già ridotto a quasi nulla le loro attività. Questa è la differenza che corre fra un luogo protetto ed un luogo selvatico.

Non è che liberando il riccio oggi, questo domani si trova il posto, si sistema, e vivrà.
E' molto più complicato...: prima lui deve capire dov'è e conoscere i luoghi, poi deve trovare il posto giusto per il letargo senza pestare i piedi ad altri ricci e/o ad animali di altre specie, ed infine deve riuscire a sopravvivere.
E qui da noi (Emilia Romagna) è ormai troppo tardi per liberare il riccio perchè manca nelle sue disponibilità almeno quel mese di tempo per riappropriarsi dei luoghi e per predisporsi una adeguata tana sicura: dubito fortemente che i prossimi 30 giorni saranno giorni climaticamente ottimi e favorevoli ad un riccio appena liberato.
Infine, per quel che vale, ti faccio presente che non ho mai reinserito in natura ricci dopo il 15 ottobre.

La prossima settimana, secondo meteo.it di notte spessissimo ci saranno 5°C... sai che significa? Il riccio, tana o non tana, si metterà sotto ad una foglia e potrà anche cadere in una forma latente di letargo ! E la settimana successiva, sempre secondo meteo.it, per quello che valgono le previsioni a 15 gg., si tornerà sui 15°C: cioè il riccio si risveglierà e tutto bello rimbambito andrà in giro a cercare casa... sempre che non diventi un lauto pasto per qualche suo predatore.
Un anno ho dovuto riprendere in casa un riccio in letargo controllato che stava perdendo troppo velocemente il suo peso: in casa, al caldo, ci mise "7 giorni 7" per riprendere il suo normale ciclo vitale...

Fidati: il cassone è la miglior soluzione fino a primavera per quel riccio.
Un saluto.


RE: 5 ricci nati da poco! - Jessica89 - 17-11-2014 12:34 AM

Ok. No problem. Basta saperlo.
Non mi cambia molto. Ormai sono mesi che lo "curo"...
X me può star lì fino a primavera.
Qua ci sono stati meno di 5 gradi gia....
Il problema (secondo me è un problema, magari poi non lo è) è che ormai è un animale domestico...


RE: 5 ricci nati da poco! - Pierre - 17-11-2014 12:36 AM

Teoricamente nel recinto dovrebbe reinselvatichirsi non essendo più a contatto diretto con voi


RE: 5 ricci nati da poco! - Albano - 17-11-2014 01:31 AM

Jessica, le dinamiche dei ricci già risultano di difficoltosa comprensione a chi è abituato a seguirli costantemente, per cui non mi sorprendono le tue perplessità che di tanto in tanto emergono.
Posso solo assicurarti, ed anche qui per più esperienze dirette, che nella prossima primavera quando spalancherai la porta del gabbione al tuo riccio, anche se è il riccio più mammone della Terra, in un lasso di tempo compreso fra qualche ora e qualche giorno al massimo, ti farà un bel "thank you & bye bye" Icon_mrgreen


RE: 5 ricci nati da poco! - Jessica89 - 17-11-2014 10:55 AM

X Albano:
- me lo auguro che faccia come dici, deve essere così, lo spero x lui essendo la sua natura.
Restano dei dubbi pero, perché di giorno gira invece di dormire (dorme anche ma spesso esce), ieri pomeriggio ha girato ore in giardino attaccato ai miei piedi (che provava a morsicare), l'ho dovuto fare uscire dal gabbione Xke faceva versi come se piangesse, ma non ha mai provato ad andare via, mi segue come se fosse un cagnolino, e non mi da fastidio, anzi, però quando dovrò liberarlo secondo me sarà un problema...
Cioè altro esempio, quando devo prenderlo x pesarlo non si fa a palla, si fa prendere, sta immobile in mano e lecca....
Boh... Però se farà come dici, molto bene.


RE: 5 ricci nati da poco! - Jessica89 - 17-11-2014 10:58 AM

X pierre:
- in teoria dovrebbe essere cosi, in pratica però x niente.
Ed è uscito ieri dal gabbione x la seconda volta, se no ho contatti con lui la sera quando porto il cibo, il weekend quando lo peso e pulisco (e poi non tutti)...


RE: 5 ricci nati da poco! - Pierre - 17-11-2014 11:08 AM

Il tuo errore è farlo uscire, ignoralo, poi vedrai che con il letargo le cose cambiano


RE: 5 ricci nati da poco! - Pierre - 17-11-2014 11:09 AM

Altrimenti rimane solo una strada, trasferirlo in un ambiente che non conosce...


RE: 5 ricci nati da poco! - Jessica89 - 20-11-2014 09:32 PM

Stanotte il riccio non ha mangiato.
Può essere andato in letargo??


RE: 5 ricci nati da poco! - Albano - 21-11-2014 12:32 AM

Diciamo che comincia ad avvertire il freddo e si sta preparando per il letargo.
Inizialmente con brevi sonnellini lunghi 1-2-3 giorni, poi quando il sonnellino diventerà ininterrotto per almeno 5-8 giorni allora sarà letargo !
E tu constaterai la situazione proprio dagli alimenti non consumati.

In letargo lasciagli a disposizione e riparate dalle intemperie, una ciotola d'acqua fresca una ciotola di crocchette e una terza ciotola con una decina di pinoli e mezzo gheriglio di noce finemente tritata.
Niente umido o carne fresca, perché prodotti troppo facilmente deperibili.


RE: 5 ricci nati da poco! - Jessica89 - 21-11-2014 03:46 PM

Stanotte ha mangiato infatti. L'umido. Le crocchette no.

Inizia il freddo. Oggi c'è freddissimo. Ma quando sarà in letargo cosa dovrò fare? Oltre alle 3 ciotole....
Gli cambio il fieno??


RE: 5 ricci nati da poco! - Albano - 22-11-2014 12:30 AM

Ben poco.
In letargo conclamato il riccio dormirà a lungo (da 5-8 gg. fino anche a 40 gg. consecutivi); di tanto in tanto si risveglierà solo per qualche ora giusto per mangiare qualcosa di nutriente e poco impegnativo, per poi ricadere immediatamente in letargo.
Da questa modalità di letargo il riccio potrebbe discostarsi solo a causa di temperature climatiche eccessivamente alte (di norma oltre 15°C; constatati casi in cui si svegliano anche nell'intervallo 8-15°C) o eccessivamente basse (inferiori a -2°C).

Durante il letargo del riccio abbi cura di:
1) cambiargli l'acqua al bisogno, quanto basta perché non diventi malsana;
2) Controllare 1-2 volte a settimana se ha mangiato qualcosa (significa che si è svegliato) e reintegrare gli alimenti secchi (crocchette, pinoli, noci) a disposizione;
3) controllo peso riccio ogni 4 settimane circa, con giornata meteo favorevole; per il controllo non è necessario che il riccio sia sveglio; l'importante è che lo rimetti sistemato come lo hai trovato ed all'occorrenza integra la sua tana con nuovi stracci di pile.

Quando si controlla il peso, se ne approfitta anche per un sommario controllo del suo stato generale (assenza zecche - pelle ed aculei ok)


RE: 5 ricci nati da poco! - Jessica89 - 22-11-2014 09:12 AM

Allora devo mettere i pile. Ora non li ha....


RE: 5 ricci nati da poco! - Albano - 29-12-2014 10:02 PM

Ciao Jessica, come se la passa il riccio ?
E' andato in letargo o lo si vede ancora in giro ?


RE: 5 ricci nati da poco! - Jessica89 - 03-01-2015 08:33 PM

Ciao.
Il riccio è in letargo, ogni tanto esce a mangiare le noci...
Non l'ho ancora pesato.... Dovrei riuscire domani.....
È fatto a palla in mezzo al fieno.... Il pile lo toglie ogni volta che lo metto......


RE: 5 ricci nati da poco! - Albano - 06-01-2015 08:00 PM

Per il comportamento descritto questo riccio sta proprio bene Icon_biggrin


RE: 5 ricci nati da poco! - Jessica89 - 27-01-2015 12:13 PM

Il riccio non riesco a pesarlo.
Se lo peso devo "rompere" la tana che si è fatto. Sono 20 giorni che dorme di continuo senza svegliarsi. Ma è vivo. Ogni tanto lo guardo. Fa respiri leeeeeeeeenti.


RE: 5 ricci nati da poco! - Albano - 28-01-2015 01:08 AM

Teoricamente la situazione è normale, e sei una delle poche utenti che ha la fortuna di avere il riccio in letargo: e evidente che la location fra le colline ha la sua influenza.

Ciò nonostante alla prima occasione di meteo favorevole ed entro le prossime due settimane (nelle ore più calde e senza intemperie) è bene che tu violi la sua tana per pesare il riccio, dopo di che se il peso è soddisfascente lo rimetti dove era e ricomponi la tana così come l'hai trovata.
Da questa discussione, risulta che l'ultima pesata risale al 16 novembre scorso... cioè oltre due mesi fa con peso di 639 gr.: questo è il nocciolo del problema a cui si deve dare una risposta certa.

I ricci in un letargo completo (da inverno a primavera) possono perdere fin anche il 30-40% del loro peso iniziale. Può però accadere che alcuni esemplari quel peso lo perdano precocemente e in questa evenienza sono altissime le probabilità che il riccio passi dal letargo alla morte a causa del risicato peso residuo.

Per questo motivo bisogna assolutamente controllare il peso: se il riccio ORA è in area 400-450 gr. o meno, va prelevato subito e gradualmente spostato in casa al caldo, perché non può più rimanere in letargo controllato.
Prime istruzione per il risveglio dal letargo:1/3 di giornata in garage, poi 1/3 di giornata in ambiente semiriscaldato, infine si raggiunge l'ambiente designato e riscaldato per il riccio con acqua crocchette e umido in abbondanza a disposizione.
Per ora mi fermo qui, in attesa di conoscere il peso del riccio.


RE: 5 ricci nati da poco! - Jessica89 - 28-01-2015 10:03 PM

Se riesco lo peso domani.
In caso contrario sabato.
Grazie x ora ;)