Il sito dei ricci
nuovo inquilino - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: nuovo inquilino (/showthread.php?tid=4428)

Pagine: 1 2


nuovo inquilino - flavio.ricci - 12-07-2014 12:16 AM

buonasera a tutti.
Mi chiamo Flavio e, nemmeno a dirlo, faccio Ricci di cognome.
Ho trovato un riccio selvatico per strada, prima che qualcuno lo mettesse sotto (si stava grattando nel bel mezzo della via) l'ho preso con me e l'ho portato a casa, circa un km da dove l'ho trovato.
Nell'arco di due giorni si è costruito una tana vicina ad un pero che ho nel giardino (mica scemo!)
L'esemplare credo sia maschio, peso circa 5-600gr, mi sembra piuttosto giovane, è attivo e affamato, l'unica cosa che ho notato è che mi pare che la respirazione sia un po' più veloce rispetto ad altri ricci che mi è capitato di vedere...ma forse è solo spaventato quando mi vede!
Inoltre, mentre gli stavo portando dei croccantini ho visto che aveva pochissimo muco (difatti ha fatto uno starnuto), anche se in seguito il naso era asciutto.
meglio portarlo dal veterinario? ne avreste uno da consigliare nella mia zona?
[attachment=1947]
grazie


RE: nuovo inquilino - Renegade - 12-07-2014 12:22 AM

Ciao Flavio, benvenuto e complimenti....... x il cognome!
Allora, soffermiamoci su diversi punti relativamente al tuo ospite. Innanzi tutto devi determinarne il sesso. Nel caso fosse femmina dovresti riportarlo subito nel luogo del ritrovamento. Potrebbe avere dei cuccioli da allattare e anche poche ore di digiuno potrebbero rilevarsi letali. Guarda la posizione di un bottoncino carnoso sotto il pancino, se e' molto basso tra le zampe posteriori e' femmina, se e' piu' in alto maschio. Nel dubbio riesci a postare una foto?


RE: nuovo inquilino - flavio.ricci - 12-07-2014 12:32 AM

(12-07-2014 12:22 AM)Renegade Ha scritto:  Ciao Flavio, benvenuto e complimenti....... x il cognome!
Allora, soffermiamoci su diversi punti relativamente al tuo ospite. Innanzi tutto devi determinarne il sesso. Nel caso fosse femmina dovresti riportarlo subito nel luogo del ritrovamento. Potrebbe avere dei cuccioli da allattare e anche poche ore di digiuno potrebbero rilevarsi letali. Guarda la posizione di un bottoncino carnoso sotto il pancino, se e' molto basso tra le zampe posteriori e' femmina, se e' piu' in alto maschio. Nel dubbio riesci a postare una foto?

di foto ho soltanto quella che ho messo nel messaggio, ma non credo dica molto.
Dicevo maschio perché il pallino non è tra le zampe


RE: nuovo inquilino - Renegade - 12-07-2014 12:33 AM

Se fosse maschio potrai rifocillarlo a dovere e trattarlo contro i parassiti, prima di rimetterlo in giusta liberta'. Ricorda che il riccio europeo e' un animale selvatico, la cui detenzione domestica e' innaturale e anche vietata dalla legge. Il nostro nobile scopo sara' quello di restituirlo il prima possibile allo stato selvatico dopo averlo adeguatamente rimesso in forma.
X quanto riguarda il cibo dovrai fornirgli un unico pasto serale composto da 50 gr di manzo o pollo magri e scottati in acqua (in alternativa umido x gatti gusto carne di ottima marca) a cui aggiungere una fetta di frutta di stagione (mela, pera, pesca, banana, no frutta esotica) e una manciatina di croccantini x gatti di ottima qualità'.
X quanto rig il trattamento antiparassitario, Ti invio un mp con nome, dosaggio e modalita' di somministrazione del prodotto da noi solitamente usato. Considera che si tratta dell'unico espressamente testato sui ricci, assolutamente nn tossico e particolarmente efficace nella prevenzione delle parassitosi polmonari. Naturalmente, vista la pronta liberazione, effettuerai solo un trattamento.


RE: nuovo inquilino - Renegade - 12-07-2014 12:38 AM

Pesalo con precisione e fagli il trattamento. Se il tuo amico nei prossimi giorni crescera' con regolarita' e mangera' con appetito potrai liberalo senza esitazioni. Se il muco persiste, cosi' come x gli starnuti sara' opportuna una visita di controllo da un vet esperto. Cerchero' di inviarti i nominativi di vet nella tua zona.


RE: nuovo inquilino - flavio.ricci - 12-07-2014 12:40 AM

(12-07-2014 12:33 AM)Renegade Ha scritto:  Se fosse maschio potrai rifocillarlo a dovere e trattarlo contro i parassiti, prima di rimetterlo in giusta liberta'. Ricorda che il riccio europeo e' un animale selvatico, la cui detenzione domestica e' innaturale e anche vietata dalla legge. Il nostro nobile scopo sara' quello di restituirlo il prima possibile allo stato selvatico dopo averlo adeguatamente rimesso in forma.
X quanto riguarda il cibo dovrai fornirgli un unico pasto serale composto da 50 gr di manzo o pollo magri e scottati in acqua (in alternativa umido x gatti gusto carne di ottima marca) a cui aggiungere una fetta di frutta di stagione (mela, pera, pesca, banana, no frutta esotica) e una manciatina di croccantini x gatti di ottima qualità'.
X quanto rig il trattamento antiparassitario, Ti invio un mp con nome, dosaggio e modalita' di somministrazione del prodotto da noi solitamente usato. Considera che si tratta dell'unico espressamente testato sui ricci, assolutamente nn tossico e particolarmente efficace nella prevenzione delle parassitosi polmonari. Naturalmente, vista la pronta liberazione, effettuerai solo un trattamento.

Grazie tante.
Abito in campagna e sono circondato da campi, quindi credo che per il reinserimento non ci siano problemi. A dirla tutta quando ho preso il riccio, gli ho dato giusto qualche croccantino e un po' di acqua, ma l'ho lasciato libero nel giardino (dal quale può tranquillamente uscire, dato che il recinto permette il passaggio di animali anche più grossi). Diciamo che è stato lui a voler restare!


RE: nuovo inquilino - Renegade - 12-07-2014 12:46 AM

..... allora il discorso cambia.
Diciamo che, dato il tuo cognome, lo spinoso si sente a casa!!!


RE: nuovo inquilino - flavio.ricci - 12-07-2014 12:56 AM

(12-07-2014 12:46 AM)Renegade Ha scritto:  ..... allora il discorso cambia.
Diciamo che, dato il tuo cognome, lo spinoso si sente a casa!!!

grazie ancora per i consigli, domani se riesco vado a prendere il prodotto e glielo metto quando esce dalla tana!


RE: nuovo inquilino - flavio.ricci - 13-07-2014 01:24 PM

https://www.youtube.com/watch?v=e9Hz8-YTbtE&feature=youtu.be

eccolo!
Ancora non gli ho dato l'antiparassitario, però vedo che non ha più muco nelle narici, insomma ha il naso bello asciutto.
Oltretutto anche la respirazione è più rilassata, ma forse questo fatto era dovuto soltanto ad un po' di paura nei miei confronti!


RE: nuovo inquilino - Renegade - 13-07-2014 02:56 PM

Il naso asciutto e' certamente un segnale positivo, ma rimane l'opportunita' di praticare il trattamento, anche come efficace azione di profilassi. Hai potuto verificare se ha mangiato con appetito? In che quantita'?


RE: nuovo inquilino - flavio.ricci - 13-07-2014 03:26 PM

(13-07-2014 02:56 PM)Renegade Ha scritto:  Il naso asciutto e' certamente un segnale positivo, ma rimane l'opportunita' di praticare il trattamento, anche come efficace azione di profilassi. Hai potuto verificare se ha mangiato con appetito? In che quantita'?

ha mangiato circa 30g di pollo, più crocchette più qualche morso alle pere che trova in terra.
Ho notato però che ha sempre qualche mosca intorno, pur non avendo ferite od infezioni esterne.
Domani andrò a comprare l'antiparassitario...non so se hai guardato il video, è normale che respiri così il riccio? non fa rumore né tiene la bocca aperta, però mi sembra leggermente affannato


RE: nuovo inquilino - Renegade - 13-07-2014 03:57 PM

Il quantitativo giornaliero di carne dovrebbe salire a 50 gr, cui aggiungere frutta e crocchette.
Ho visionato il video ed effettivamente il respiro e' un po' troppo accelerato. Ora pero' e' difficile stabilire se possa essere legato allo spavento x la tua presenza. Dovresti riuscire ad osservarlo senza essere visto, x capire se si tratta di un affanno soltanto momentaneo. X quanto riguarda la presenza di mosche, certamente esse sono presenti in natura. Quello che mi preoccupa e' la loro presenza costante. Credo sia il caso di prendere lo spinoso e visionarlo attentamente x verificare l'eventuale presenza di ferite o di cattivo odore. In questo caso una singola mosca puo' rappresentare un pericolo letale. Depositando le uova all'interno delle lesioni ne provochera' una rapida morte a causa dell'azione delle larve. A titolo precauzionale io farei degli impacchi su tutto il corpo, con attenzione a nn interessare occhi, bocca ed orecchie, con una soluzione di acqua/acqua ossigenata o acqua/betadine.


RE: nuovo inquilino - flavio.ricci - 13-07-2014 04:09 PM

(13-07-2014 03:57 PM)Renegade Ha scritto:  Il quantitativo giornaliero di carne dovrebbe salire a 50 gr, cui aggiungere frutta e crocchette.
Ho visionato il video ed effettivamente il respiro e' un po' troppo accelerato. Ora pero' e' difficile stabilire se possa essere legato allo spavento x la tua presenza. Dovresti riuscire ad osservarlo senza essere visto, x capire se si tratta di un affanno soltanto momentaneo. X quanto riguarda la presenza di mosche, certamente esse sono presenti in natura. Quello che mi preoccupa e' la loro presenza costante. Credo sia il caso di prendere lo spinoso e visionarlo attentamente x verificare l'eventuale presenza di ferite o di cattivo odore. In questo caso una singola mosca puo' rappresentare un pericolo letale. Depositando le uova all'interno delle lesioni ne provochera' una rapida morte a causa dell'azione delle larve. A titolo precauzionale io farei degli impacchi su tutto il corpo, con attenzione a nn interessare occhi, bocca ed orecchie, con una soluzione di acqua/acqua ossigenata o acqua/betadine.

adesso è qui con me, l'ho portato in casa e preparo gli impacchi


RE: nuovo inquilino - Renegade - 13-07-2014 04:18 PM

Controlla accuratamente la presenza di eventuali ferite. Annusalo da vicino x capire se emana cattivi odori (tranne una naturale "fragranza selvatica").
Nei gg scorsi ti ho inviato in mp i nominativi di vet a Pisa che sappiamo avere esperienza in materia di ricci selvatici. Sarebbe opportuno portarlo a visita.


RE: nuovo inquilino - Renegade - 13-07-2014 04:21 PM

Inoltre, approfittando del fatto che lo hai prelevato, ripesalo e leggi i 3 link che ti metto quì di seguito, ti torneranno utili...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html


RE: nuovo inquilino - Renegade - 14-07-2014 06:26 PM

Ciao Flavio? Hai osservato qualcosa di strano sul riccio? Sei riuscito a contattare il vet?


RE: nuovo inquilino - flavio.ricci - 15-07-2014 10:50 AM

Ciao! il riccio è sano e sta bene, mangia tanto ed è attivo, pesa 470gr. Da quando gli ho applicato l'antiparassitario l'affanno è diminuito, ad oggi è quasi scomparso, il respiro è piuttosto rilassato, ieri ogni tanto dava qualche colpetto di tosse in più rispetto ai giorni precedenti, ma il vet ha detto di stare tranquillo.


RE: nuovo inquilino - Renegade - 15-07-2014 03:54 PM

Ottime notizie! Ma il precedente peso di 5/600 gr era effettivo o solo stimato?


RE: nuovo inquilino - flavio.ricci - 15-07-2014 04:48 PM

(15-07-2014 03:54 PM)Renegade Ha scritto:  Ottime notizie! Ma il precedente peso di 5/600 gr era effettivo o solo stimato?

il peso era una mia stima, ma rispetto a quando l'ho trovato è già un po' più grosso.
Per quanto sia attivo, ho notato che è molto legato al territorio(circa 100mq), se esce dal recinto infatti, al massimo lo costeggia per poi ritornare dentro. Inoltre sta riprendendo quelli che credo siano i ritmi giusti, ossia non esce la mattina o il pomeriggio a mangiare, ma solo la sera dopo le sette.
ho provato a fargli una casetta ma niente...preferisce la sua tana!


RE: nuovo inquilino - Renegade - 15-07-2014 05:37 PM

Molto bene Flavio, anche la sua sistemazione e' ok. L' importante e' lasciargli sempre aperta la via d' uscita. Sara' lui a decidere se e quando utilizzarla. Limitati a fornirgli cibo ed acqua fresca e mantieniti quale invisibile osservatore.Se poi il mese prossimo fosse ancora tuo gradito ospite, potrai prelevarlo giusto x il richiamo del trattamento.