Il sito dei ricci
orfanello - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: orfanello (/showthread.php?tid=4451)



orfanello - Marta5491 - 30-07-2014 03:33 PM

Salve a tutti,
una mia amica ha trovato un orfanello vicino a casa sua. Dopo aver controllato che non ci fossero la madre ed eventuali fratellini nei paraggi l'ha preso e l'ha tenuto a casa sua per circa un mese e mezzo. Ora è cresciuto e, visto che io abito in campagna e il mio giardino è spesso frequentato da questi animali, mi ha chiesto aiuto. Sono un po' in pensiero perchè non so bene come procedere. Ho letto qualche informazione su internet e ho deciso di fargli prendere un po' di confidenza con l'esterno tenendolo nella travata dove ripongo la legna. è un luogo chiuso buio e fresco.. Il problema è che da quando è qua non mangia molto, sebbene la mia amica mi abbia detto che mangia un sacco e che si svegliava anche di giorno per consumare crocchette uova e chi più ne ha più ne metta. Ho controllato e a me pare che stia benissimo!
Vorrei costruirgli un rifugio in giardino ma lunedì dovrei partire per il mare e, tra l'altro, il tempo fa pena.
Possibile che sia solo un po' sbattuto dal cambiamento e che debba ancora ambientarsi? cosa mi consigliate?
Grazie


RE: orfanello - Renegade - 30-07-2014 03:57 PM

Ciao Marta, benvenuta!
X esserti di efficace aiuto avremmo bisogno di notizie u po' piu' precise. Quanto pesa il riccio? Come e' stato alimentato finora, in che quantita'? Trattamenti antiparassitari?


RE: orfanello - Marta5491 - 30-07-2014 08:03 PM

(30-07-2014 03:57 PM)Renegade Ha scritto:  Ciao Marta, benvenuta!
X esserti di efficace aiuto avremmo bisogno di notizie u po' piu' precise. Quanto pesa il riccio? Come e' stato alimentato finora, in che quantita'? Trattamenti antiparassitari?

Ciao, grazie! Purtroppo il peso non lo so, in questo momento si è nascosto da qualche parte per dormire tranquillo. Appena fa buio vado a controllare e lo peso. La mia amica mi ha detto che gli davano spesso da mangiare, mattina pomeriggio e sera, Crocchette per il gatto, scatolette di carne e uova (di cui dicono vada matto). Non l'hanno portato dal veterinario quindi niente trattamenti..


RE: orfanello - Marta5491 - 31-07-2014 01:10 AM

Allora, alla mezza l'ho trovato che dormiva in un pertugio e ho preferito non disturbarlo.. Comunque mi è capitato qualche mese fa di soccorrere un riccio ferito e quello pesava 250g circa. Mi pare che come dimensioni sia simile, forse leggermente più piccolo. Ma di solito a che ora si attivano i ricci? Perché lui dorme tanto e mangia poco.. Non vorrei che avergli cambiato così di colpo le abitudini l'abbia scombussolato troppo.. A quanto mi diceva l'altra ragazza ogni volta che si avvicinavano alla cuccia con del cibo lui si attivava subito, che fosse giorno o notte indifferentemente :/


RE: orfanello - Albano - 01-08-2014 12:54 AM

Qualunque trasferimento coastto scombussola un riccio, ma nel volgere di qualche giorno max. si tranquillizza.
Devi dargli tempo affinché lui si abitui alla tua presenza e che non la percepisca come pericolo (agli occhi del riccio l'uomo risulta un predatore!): è sufficiente la semplice azione di lasciargli del cibo a disposizione. Inoltre, in un ambiente casalingo e chiuso con la cuccia magari relegata in una vasca, è più semplice conquistare la sua fiducia ( che comunque sarà temporanea e non definitiva), mentre in altro luogo emerge la sua selvaticità e la sua diffidenza.

Il riccio è un animale crepuscolare/notturno: salvo rare eccezioni dorme di giorno, vive e si nutre dal tramonto all'alba.
Quando ospitato in ambienti casalinghi muta facilmente i suoi comportamenti adattandosi alle abitudini dei residenti, ma appena rimesso all'esterno ricompaiono tutti i suoi tratti caratteristici.

Servigli un pasto unico di 50 gr. nella prima serata (20,00-23,00) e lascia sempre acqua fresca a disposizione: il riccio si gestirà da sé.
Se il riccio è già all'esterno, dubito che non trovi alimenti da sé: con più rilevamenti del suo peso distanziati di qualche giorno si potrebbe capire quanto questo riccio sia capace di cavarsela da solo.


RE: orfanello - Fabia - 07-08-2014 09:50 AM

Ciao Marta.
Come sta il riccietto? Hai avuto modo di pesarlo?
Attendiamo notizie.


RE: orfanello - Renegade - 14-08-2014 09:40 AM

Ciao Marta,attendiamo aggiornamenti!