Il sito dei ricci
Problema serio purtroppo - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Problema serio purtroppo (/showthread.php?tid=4682)



Problema serio purtroppo - MrInox - 25-04-2015 10:00 AM

Salve a tutti due notti fa al rientro a casa mi son trovato in cortile un riccio appallottolato, per non prenderlo sotto l' ho spostato nel prato di casa mia, la mattina seguente torno e lo vedo ancora là "mezzo rintontito". Inizio a cercare sui forum e provo quindi a metterlo nella piccola rimessa (aperta) in giardino con un pile e una boule di acqua calda, sembra andare un pochino meglio, inizia a prendere un po' di vitalità ma rimane quasi sempre con gli occhi chiusi appallottolato. Chiamo la forestale in quanto non ho né esperienza ne conoscenze, mi dicono che sarebbe meglio spostarlo in un bosco perché probabilmente è la cosa migliore. Al mattino verso le dieci l ho sposto nel boschetto dietro casa mia, e verso mezzogiorno decido di fare un salto a vedere le sue condizioni. Con mia grande preoccupazione noto delle mosche sopra e il povero riccio che emette come dei piccoli sbadigli, anche se a me sembravano più dei lamenti, lo sposto per togliere le mosche e torno a casa per vedere su internet cosa si potesse fare. Dopo mezz'ora, purtroppo il povero riccio se ne andato. Ora voglio chiedere a voi, il motivo perché non è sopravvissuto. È stato un duro colpo in quanto ho sempre avuto passione per gli animali. Grazie

MrInox


RE: Problema serio purtroppo - Pierre - 25-04-2015 10:18 AM

Ciao e benvenuto, La situazione che descrivi ci dice che il riccio era uscito dal letargo in condizioni molto critiche, un riccio poco o nulla reattivo è un riccio in grave difficoltà, le mosche sopra di lui ci possono far pensare che all'interno del suo organismo ci fossero già delle larve di mosca, queste attaccano l'organismo fino a distruggerlo, anche gli "sbadigli" probabilmente erano segno di gravi difficoltà respiratorie, forse, e sottolineo forse perché in questi casi è sempre molto difficile intervenire, solo le immediate cure di un veterinario esperto di questi animali avrebbe potuto salvarlo, di certo l'ente a cui ti sei logicamente rivolto, in quanto teoricamente la più appropriata, ti ha dato l'indicazione più sbagliata possibile, un riccio in quelle condizioni va portato prima possibile da un medico o quantomeno in un centro di recupero per la fauna selvatica.
Mi spiace che questa tua prima esperienza con questi animali sia finita così, purtroppo ti sei trovato di fronte un caso difficile e chi ti ha supportato ha sbagliato tutto.


RE: Problema serio purtroppo - Renegade - 26-04-2015 12:03 AM

Proprio cosi' Pierre, sono senza parole....