Il sito dei ricci
Aiuto! riccetta si gratta di continuo! - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Aiuto! riccetta si gratta di continuo! (/showthread.php?tid=4687)



Aiuto! riccetta si gratta di continuo! - kiwi - 10-05-2015 02:55 AM

Ciao a tutti, ho un problema con la mia riccetta. È arrivata a casa mia da una settimana, ma sono due sere che la notte la sento grattarsi in continuazione. Stavo cercando un veterinario per portarla a fare una visita di controllo generale, ma ora dato questo suo problema la devo far vedere il prima possibile. Potreste consigliarmi qualcuno a Roma o dintorni? A cosa potrebbe essere dovuto il prurito? È il mio primo riccetto africano e sono un po' preoccupata. Grazie in anticipo!


RE: Aiuto! riccetta si gratta di continuo! - Renegade - 10-05-2015 09:11 AM

Ciao Kiwi, ti invio mp col rif di una clinica specializzata a Roma. Chiedi espressamente un appuntamento con la dottoressa Carmineo.


RE: Aiuto! riccetta si gratta di continuo! - kiwi - 11-05-2015 11:53 AM

Grazie mille Renegade. Posso chiedere un'altra cosa? Ho preso un trasportino, ma devo metterci qualcosa dentro per far stare la riccetta più comoda e tenerla al caldo?


RE: Aiuto! riccetta si gratta di continuo! - SpinoSpino - 11-05-2015 12:33 PM

Sicuramente devi garantirle il giusto calore. Per farla sentire più a suo agio mettici anche una copertina che lei conosce.


RE: Aiuto! riccetta si gratta di continuo! - Renegade - 11-05-2015 02:38 PM

Concordo in toto con Spinospino. X stressare il meno possibile la spinosetta sarebbe meglio trasportarla in uno scatoloncino di cartone, su cui aprirai alcuni fori di areazione. In questo modo la proteggerai meglio da rumori e fastidiosi sbalzi di luce.


RE: Aiuto! riccetta si gratta di continuo! - kiwi - 11-05-2015 05:39 PM

Perfetto, allora metterò una coperta come fondo e poi la sua copertina. Grazie per i consigli :)


RE: Aiuto! riccetta si gratta di continuo! - kiwi - 16-05-2015 02:32 AM

Ho portato la riccetta alla visita ed ora sta prendendo la sua medicina una volta a settimana. Ho dovuto cambiare il substrato, da pellet a giornali ma da quando l'ho fatto tende a fare i suoi escrementi nella copertina dove dorme e si sporca tutta. Come posso pulirle gli aculei che si sono sporcati? e soprattutto avete qualche consiglio da darmi per evitare che sporchi dove dorme? Inoltre la sento fare una sorta di starnuto a volte, cosa potrebbe essere? Scusate le tante domande ma sto avendo un po' di problemi per accudirla al meglio in questi ultimi giorni


RE: Aiuto! riccetta si gratta di continuo! - SpinoSpino - 16-05-2015 08:47 AM

I riccetti, ahimè, sporcano dove gli pare e piace. Talvolta anche dove ne hanno bisogno :)
Per pulirla io ti consiglio acqua tiepida senza nessun detergente. Io Spino lo metto nel lavandino con 2 cm d'acqua dentro. Forse poco meno. Poi con la mano a conchetta gli porto l'acqua sugli aculei e lo accarezzo.
Per il fondo io eliminerei i giornali e passerei alla carta tipo rotolo da cucina bianco.
Gli starnuti dipendono da cosa gli finisce nel naso. Spino, ad esempio, lo fa quando si strafoga nel cibo o quando durante il bagnetto annusa l'acqua...se succede ogni tanto non dovrebbe essere grave.


RE: Aiuto! riccetta si gratta di continuo! - kiwi - 16-05-2015 01:51 PM

Grazie, spero di riuscire a pulirla almeno così :)
Oggi provo la carta da cucina, ma sotto metto anche qualcosa per assorbire?


RE: Aiuto! riccetta si gratta di continuo! - Pierre - 16-05-2015 01:54 PM

Ma il veterinario che diagnosi ha fatto?


RE: Aiuto! riccetta si gratta di continuo! - kiwi - 16-05-2015 04:01 PM

Ha detto che la riccetta ha gli acari...


RE: Aiuto! riccetta si gratta di continuo! - Renegade - 16-05-2015 04:26 PM

Ho sempre ritenuto ideale il fondo costituito da giornali ricoperti da fogli di scottex. Massima assorbenza, igiene, praticita'.


RE: Aiuto! riccetta si gratta di continuo! - kiwi - 16-05-2015 04:46 PM

Ottimo, allora farò così. Grazie dei consigli :)