Il sito dei ricci
Riccio dalle orecchie lunghe? - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Riccio dalle orecchie lunghe? (/showthread.php?tid=4705)



Riccio dalle orecchie lunghe? - fioru - 01-06-2015 12:10 PM

Ciao a tutti! Ho acquistato da poco un riccio pensando che fosse africano, ma cercando su internet mi sono sorti dei dubbi che sia un riccio dalle orecchie lunghe! Per una vostra conferma allego una sua foto [attachment=2043]
Vorrei alcune info a riguardo, ho visto che vanno in letargo a differenza dell'africano, quindi come devo comportarmi? Sono anche più grandi come dimensioni? Sono più schivi come carattere? come devo comportarmi/accudirlo? Più info su questo tipo di riccio mettete meglio è! Grazie a tutti!


RE: Riccio dalle orecchie lunghe? - Pierre - 01-06-2015 05:06 PM

Ciao e benvenuto, la foto che hai inserito non è visibile, per inserirla devi caricarla su siti tipo imageshack o photobucket e incollare poi quì il link diretto della foto.


RE: Riccio dalle orecchie lunghe? - fioru - 01-06-2015 08:06 PM

(01-06-2015 05:06 PM)Pierre Ha scritto:  Ciao e benvenuto, la foto che hai inserito non è visibile, per inserirla devi caricarla su siti tipo imageshack o photobucket e incollare poi quì il link diretto della foto.

ok se ho fatto tutto correttamente il link per vedere la foto è questo! https://imageshack.us/i/f0aQhLhxj


RE: Riccio dalle orecchie lunghe? - Pierre - 01-06-2015 09:01 PM

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Hemiechinus_auritus


RE: Riccio dalle orecchie lunghe? - fioru - 01-06-2015 09:11 PM

(01-06-2015 09:01 PM)Pierre Ha scritto:  http://it.m.wikipedia.org/wiki/Hemiechinus_auritus

infatti è identico...direi che è lui... ma in che differisce questa razza dall'africano?


RE: Riccio dalle orecchie lunghe? - Albano - 02-06-2015 09:03 PM

Già sono poche le notizie disponibili su europeo ed africano, figurati sull'egiziano !
Da notizie raccolte qua è là (senza alcuna possibilità di verifica sulla loro effettiva attendibilità): l'egiziano rispetto all'africano è un riccio più diurno, più iperattivo, più insettivoro. Pare abbia bisogno di un ampio ricovero con almeno un metro sul lato lungo; quando lo si libera va attentamente sorvegliato perché incline alla fuga.
L'egiziano può entrare in letargo due volte l'anno, fondamentalmente per temperature troppo alte (estate) o troppo basse (inverno).


RE: Riccio dalle orecchie lunghe? - peppe99filipp - 06-06-2015 12:28 AM

Salve a tutti, sabato 30 sono andato al Pet Show a Perugia e nello stesso stand dove ho acquistato il mio riccio africano c era anche quello egiziano ho parlato con il negoziante e mi ha detto che è molto particolare e per questo ha appunto bisogno di grandi cure infatti il suo mangiava solo insetti e la temperatura non deve essere troppo alta per evitare l' insabbiamento (un tipo di letargo nel quale l animale si infila sotto la sabbia per evitare il caldo, ma non deve essere neanche troppo freddo infatti sennò infatti entrerà in letargo vero e proprio per questo ti consiglio un termostato.