Il sito dei ricci
salvato riccino 90 100 grammi... che fare ? - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: salvato riccino 90 100 grammi... che fare ? (/showthread.php?tid=4711)

Pagine: 1 2


salvato riccino 90 100 grammi... che fare ? - masterjukey - 05-06-2015 11:36 PM

Ciao a tutti, qualche ora fa ho salvato un riccino da morte certa in mezzo alla strada... l'ho portato al sicuro e gli ho fatto una casetta... un pezzetto di mela, poca banana, un po di acqua e un letto morbido...

tutto chiuso per poter comprare altro, ditemi che fare... è cosi vispo !
berrà ? mangerà o vorrà del latte ?

help !


RE: salvato riccino 90 100 grammi... che fare ? - Renegade - 06-06-2015 12:43 AM

Ciao, benvenuto e complimenti x il recupero! Prima di fornirti tutte le necessarie informazioni ti raccomando di pesare il riccino con precisione, utilizzando una bilancia digitale da cucina.


RE: salvato riccino 90 100 grammi... che fare ? - Renegade - 06-06-2015 12:43 AM

SISTEMAZIONE:

La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.

Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino, ideale il pile, (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.
Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.

La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, con temperatura costante, mai inferiore ai 18-20 gradi, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte.


RE: salvato riccino 90 100 grammi... che fare ? - Renegade - 06-06-2015 12:49 AM

Ed ora veniamo alla alimentazione del riccio. Riguardo alla tua domandade dare o meno il latte, oltre che pesarlo dovrai accertare se abbia gia' i dentini. Appoggia la punta di un dito sull'angolo della bocca, fai una leggerissima pressione e la bocca si aprira'. Se i denti sono presenti, seppur solo un accenno, il riccino e' gia' svezzato ed il latte sara' da evitare-
Fino ai 200 gr. di peso forniscigli alimenti pari al 25% del suo peso suddiviso in 3-4 pasti nell'arco delle 24 ore.
Puoi ruotare umido per gatti di ottima marca (no gusto pesce), carne di pollo o manzo macinata freschissima (max. 48 ore) e magra, leggermente scottata in acqua insipida. A mio avviso la carne fresca e' comunque sempre da preferire alle scatolette. Con un peso corporeo inferiore ai 200 gr e' bene miscelare il manzo o pollo, sempre rispettando le suddette quantita', con A/D della Hill's. Si tratta di un pate' particolarmente ricco ed adatto in questa fase di accrescimento. Lo trovi in vendita, in versione unica, in tutti i negozi di cibo x animali.
In più gli lasci a disposizione una manciata di crocchette baby per gatti, ed una fetta di frutta di stagione come mela pera qualche rondella di banana (no frutta secca od esotica!).
Acqua sempre a disposizione e cambiata giornalmente (o di più all'occorrenza).
Superati i 200 gr. di peso, al riccio servi un unico pasto serale composto da 50 gr di manzo o pollo, cui aggiungere frutta ed una manciatina di croccantini x gatti adulti.; il riccio dalla sera alla mattina si gestirà in autonomia gli alimenti.
In questa fase iniziale abbonda pure con le dosi di cibo e fornisci un'integrazione vitaminica con 3 gocce al giorno di betotal sciroppo, gusto classico.
Pesa il piccolo giornalmente e nelle medesime condizioni, es a stomaco vuoto. L'incremento ponderale atteso e' di 5/10 gr al giorno.


RE: salvato riccino 90 100 grammi... che fare ? - Renegade - 06-06-2015 12:50 AM

Operazioni preliminari di controllo:

Ti allego un link utile. Una volta prelevati i ricci esegui tali verifiche ed informaci sui risultati
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php

Ti raccomando ancora di verificarne immediatamente il peso. Solo cosi' potremo fornirti indicazioni ancora piu' nel dettaglio.
Aggiornaci piu' frequentemente possibile


RE: salvato riccino 90 100 grammi... che fare ? - masterjukey - 06-06-2015 02:27 AM

ok grazie mille ! domattina appena sveglio cerco di aggiornare tutto il più completo possibile !!!
spiegazione precisissima !

spero durante la notte sia "autonomo" ho lasciato un po di frutta e un po di acqua nella ciotola... i dentini se nn erro li ho "sentiti" sul dito... ma verificherò meglio.

grazie a domani !


RE: salvato riccino 90 100 grammi... che fare ? - Renegade - 06-06-2015 07:27 AM

Vedo solo ora la foto. Si tratta di un giovanetto già ampiamente svezzato. Vai pure con carne e A/D.


RE: salvato riccino 90 100 grammi... che fare ? - masterjukey - 06-06-2015 09:59 AM

ok e l'acqua ? uno di quei ciucciotti da criceti o ciotolina a terra ?


RE: salvato riccino 90 100 grammi... che fare ? - masterjukey - 06-06-2015 10:11 AM

pesato ora su digitale: 104 gr !! un ciccionazzo :D
e pure sporcaccione... si è fatto i bisogni nella casetta :| (che ho riempito di pile come letto sopra)


RE: salvato riccino 90 100 grammi... che fare ? - masterjukey - 06-06-2015 11:10 AM

ho controllato i dentini e ne ha.. spuntano sull arcata e credo siano un po piu sviluppati in punta.. mordicchia !


RE: salvato riccino 90 100 grammi... che fare ? - Renegade - 06-06-2015 03:11 PM

Bene x i denti, ma il riccio deve ora nutrirsi. Segui bene le dettagliate informazioni che ti ho fornito stanotte. Ricorda che col suo peso attuale devi fornire una dose di cibo giornaliera pari a 30 gr di carne miscelata ad A/D, suddivisa in 3/4 pasti. Come ti dicevo ieri acqua fresca sempre a disposizione in una ciotola bassa e pesante (affinche' nn la rovesci). Ideale un posacenere in vetro.


RE: salvato riccino 90 100 grammi... che fare ? - Renegade - 07-06-2015 03:01 PM

Ciao! Nonostante la domenica di sole inviti ad un sano relax sotto l'ombrellone siamo tutti in ansia x la vicenda del piccolo. X cortesia, puoi darci aggiornamenti?


RE: salvato riccino 90 100 grammi... che fare ? - pesk - 08-06-2015 07:06 AM

Aggiornaci subito, perchè occuparsi di un piccolo riccio non è affatto facile e noi non possiamo aiutarti se non ci dai informazioni. Il titolo che hai dato alla discussione è "salvato riccino", ma per ora siamo al "raccolto riccino"... per salvarlo c'è altra strada da fare! Un riccio è un animale delicato, se non si seguono determinate prassi tutto può rapidamente andar male.

Quanto e cosa mangia (spero a/d come consigliato da Renegade)? Quanto pesa? Come si comporta?

Facci sapere come va e se non te la senti di occuparti del riccino diccelo: ti metteremo in contatto con qualcuno che possa farlo. Mi raccomando, aspettiamo aggiornamenti!


RE: salvato riccino 90 100 grammi... che fare ? - SpinoSpino - 08-06-2015 12:36 PM

ciao,

vedo che sono un paio di giorni che non fornisci aggiornamenti. Sta bene lo spinoso?

se hai bisogno di aiuto, io sono di Genova, non esitare a chiedere. Se non te la sentissi di accudirlo e crescerlo faccelo sapere per tempo.


RE: salvato riccino 90 100 grammi... che fare ? - masterjukey - 08-06-2015 02:15 PM

Ciao a tutti, sono stato un po preso ingiro a cercare cibo ecc ecc per lo spinosino !

dunque, mangia e sembra vispo, oggi pesava 115 gr !

ad occhio mio sembra in salute, fa pipi e feci direi "normali"... dorme dorme dorme un sacco !!!

oggi che è lunedi andro alla ricerca dell AD hills che ancora non ho trovato , oggi essendo lunedi spero di trovarlo in un paio di negozi per animali che ho attorno !

impressione mia, beve poco !

al momento mangia in 2/3 volte macinato carne pollo e frutta di stagione, e una manciatina di crocchette per gatti... che però disdegna a favore del macinato !

se avete domande... ditemi pure !!!


RE: salvato riccino 90 100 grammi... che fare ? - SpinoSpino - 08-06-2015 02:35 PM

beh, un riccio dorme circa 14-16h al giorno. tra le 6 del mattino e le 20-22, circa :) inoltre, avendo l'istinto della "preda" sono allarmati a qualsiasi rumore e odore. Per cui, se lo vedi rintanato nella sua gabbietta potrebbe non per forza dormire ma essere in modalità "mi difendo" :)

lo spinosino ha avuto una crescita al limite dell'accettabile. appena 5,5g al giorno. Certo, meglio che niente ma in queste prime fasi dovrebbe attestarsi più intorno ai 10g che ai 5.

Stai fornendo i 30g di carne come consigliato da Renegade? gliela sminuzzi? magari essendo cosi piccolo non ha ancora la forza/resistenza di smaciullarsi lui un pezzo grande di carne.


RE: salvato riccino 90 100 grammi... che fare ? - masterjukey - 08-06-2015 02:53 PM

(08-06-2015 02:35 PM)SpinoSpino Ha scritto:  beh, un riccio dorme circa 14-16h al giorno. tra le 6 del mattino e le 20-22, circa :) inoltre, avendo l'istinto della "preda" sono allarmati a qualsiasi rumore e odore. Per cui, se lo vedi rintanato nella sua gabbietta potrebbe non per forza dormire ma essere in modalità "mi difendo" :)

lo spinosino ha avuto una crescita al limite dell'accettabile. appena 5,5g al giorno. Certo, meglio che niente ma in queste prime fasi dovrebbe attestarsi più intorno ai 10g che ai 5.

Stai fornendo i 30g di carne come consigliato da Renegade? gliela sminuzzi? magari essendo cosi piccolo non ha ancora la forza/resistenza di smaciullarsi lui un pezzo grande di carne.

certo che si ! 30 grammi di macinato manzo mix pollo ! anzi credo anche qualcosina in più perchè ho letto sopra che potevo abbondare un pochino e non sono stato millimetrico !
eventualmente aumento un pochino la dose, oggi spero di recuperare sto AD Hills cosi aggiungo al mix anche questo patè con le goccine ! :)


RE: salvato riccino 90 100 grammi... che fare ? - SpinoSpino - 08-06-2015 03:21 PM

molto bene. si si, hai fatto bene, abbonda pure se vedi che gradisce!

tieniti aggiornati. forse lo avrai capito ma...ogni spinoso viene accolto sul forum quasi come fosse un figlio....tutti sono interessati alle sue condizioni perché tutti vogliono che torni a correre felice in natura! ;)


RE: salvato riccino 90 100 grammi... che fare ? - masterjukey - 08-06-2015 04:00 PM

trovato negozio con AD hil !!! domani arriva e lo prendo !


RE: salvato riccino 90 100 grammi... che fare ? - pesk - 08-06-2015 09:34 PM

Bravo, ben fatto! Con quello la crescita del piccolo dovrebbe avere un'accelerata. Continua comunque a offrirgli anche il macinato scottato visto che finora l'ha gradito.

Grazie degli aggiornamenti e a risentirci. In questa prima fase delicata, se riesci, aggiornaci quotidianamente. Dopo prometto che diventeremo meno rompiscatole! Icon_wink