Il sito dei ricci
Pippi - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Pippi (/showthread.php?tid=4738)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49


RE: Pippi - bipaola - 29-07-2016 11:34 AM

(29-07-2016 08:09 AM)pesk Ha scritto:  
(28-07-2016 06:27 PM)bipaola Ha scritto:  c'era Ljuba, di nuovo, che cercava di avvolgersi in un foglio di pluriball
Il riccio nel pluriball è un'immagine troppo bella! Icon_biggrin Icon_mrgreen

eh, anche a me ha fatto un po' ridere lì per lì... ma poi ho pensato che si potesse soffocare! inoltre stava proprio lottando col pluriball, povera stellina mia bella, faceva un rumore dannato, e ora chissà dov'è; lei vorrebbe fare i figli in cucina, ma mi pare sbagliato, poi finirebbero per credersi gatti, non è giusto.


RE: Pippi - bipaola - 29-07-2016 02:22 PM

Come avrà fatto a riappropriarsi del pluriball non mi è dato sapere, ha preso anche dei pezzi di plastica, ma so che ha apprezzato anche la paglia fina che avevo messo nella scatola: la scatola è vuota!
Ljuba è un'artista fantastica: non ho dovuto cercare o muovere nulla: si vede, insomma io ho visto subito: si è costruita una casa di tutti i materiali possibili: pluriball, carta di giornale, paglia, pezzi di plastica e non so che altro, glorificando così il mio disordine ; la sua casa sta incastrata tra una vecchia stufa e una tinozza di plastica. Non posso fare altro che accettare il fatto che il magazzino le appartiene e che tra poco i suoi piccoli ci scorrazzeranno.
È furba Ljuba: dal magazzino un riccio adulto esce, ma un piccolo no! (infatti Marta la trovai lì dentro piccola piccola e agitatissima!) e -siccome ha fatto di tutto per farmi sapere che lei voleva una casa in casa mia- ora sa che avrà attenzione bevande per il suo puerperio, forse vorrebbe anche una telecamerina, sarebbe una bella cosa, ma non ce l'ho!
Lei sa che lì ci vanno i gatti, che ci vanno i cani e che ci vado io, sa che siamo tutti rispettosi di lei, si sente sicura lì, avrei dovuto capirlo prima, sono stata stupida.
il suo nome era tutto un programma: amore dolcissimo, amore testardo, Ljuba capocciona: se non sotto la poltroncina...almeno in magazzino!
l'adoro, li adoro tutti


RE: Pippi - bipaola - 31-07-2016 07:34 AM

Non vedo le " Ricce della Legnaia" da qualche giorno, ma il cibo sparisce, e non credo siano solo i topi: ai topi piace la frutta e i crocchi, ma l'umido no.
Di Ljuba sento rumorini, non mangia la frutta né i crocchini, forse l'umido...ma potrebbero essere i gatti, ho migliorato la sua via verso fuori, lasciando aperto di notte il cancelletto più vicino, ha acqua vicina, io sto alla larga per non disturbare, sembra che tutti i pelosi sappiano che lì si disturberebbe, e non ci vanno, bene, così la porta resta aperta e circola più aria.


RE: Pippi - bipaola - 31-07-2016 11:32 PM

Cara Pippi, non ti vedo da un po',
se per caso sei andata a trovare Martina, fatti dare un bacino da parte mia!!! Icon_razzIcon_razz

Intanto di sotto (scendo ogni tanto scalza e silenziosa) si sente un rumorino, come ciucciare, dalla casa di Ljuba, mamma Ljuba ha i piccoli, nessuno le ruba la pappa, ma vedo che mangia poco.


RE: Pippi - pellegrinelli valeria - 01-08-2016 10:11 AM

dolce ljuba, sarai una mamma bravissima e paola non ti farà mancare niente, ciao


RE: Pippi - bipaola - 03-08-2016 11:42 PM

avevo già un mattone in mano, se era il bracconiere glielo spalmavo in faccia senza esitazioni,
invece erano i "vicini", con un grosso riccio insanguinato;
se n'è andato tra le mie mani, lasciandomi un dolore spinoso,
perché le macchine non vanno più piano di notte?
guidare piano è un bene, nessuno finirebbe acciaccato.
Ho una pena che non avrei voluto.
piccolo grosso stellino, le stelle ti faranno compagnia


RE: Pippi - Francesca Lacchin - 04-08-2016 01:00 AM

Oh no no noooo che tristezza infinita, povero amore dolce e delicato.... :-(((( purtroppo loro si apallottolano in mezzo alla strada... convinti di essere al sicuro cosi ben chiusi, incece... il mondo moderno è altra cosa dalla natura...


RE: Pippi - pellegrinelli valeria - 04-08-2016 09:15 AM

che tristezza paola quando si vedono ricci schiacciati, sul ciglio della strada è più difficile evitarli , ma quando si trovano morti in mezzo alla carreggiata è volontà del guidatore non evitarli ,ci si potrebbe fermare , farli attraversare, ma così si rischia di perdere tempo e ne va del nostro ego , ma scherziamo fermarsi x un riccio , ma chi se ne frega , uno in meno ,io sono il padrone della strada, e faccio ciò che mi pare , è triste x me dover in maniera ironica descrivere come è diventato l' uomo ,ma purtroppo nella maggioranza delle persone vedo tutta questa indifferenza, a me personalmente è capitato un pò di tempo fa un episodio simile , solo che sul ciglio della strada c ' ero io e la persona che guidava il furgone mi ha guardato come x dirmi ,o ti scansi o ti stiro io non rallento x te, ho rischiato grosso , questo x dirvi che non c'è rispetto nemmeno x i propri simili figurarsi se c'è per gli animali , povero uomo quanta pena che mi fa il suo essere diventato schiavo dei soldi ,del tempo e dell' egoismo , la bellezza salverà il mondo si , e io aggiungo anche la misericordia ,ciao paola ti abbraccio


RE: Pippi - bipaola - 06-08-2016 01:38 PM

eggià...è che a parte le macchie, le foreste, il mare aperto e le montagne come ti giri ti viene lo sconforto!

da ieri ho una preoccupazione nonnesca:
frequento pochissimo il magazzino, ma ho l'impressione di " vuoto". A parte i piccolissimi topetti di campagna, le poche volte che vado non sento più niente...è possibile che Ljuba abbia portato via i figli, o potrebbe solo averli abbandonati...o addirittura fatti altrove, e quel ciuccìo che si sentiva era qualcos'altro? chi lo sa, non posso altro che aspettare, di sicuro qualcuno " dai denti radi" mangiucchia il melone fuori dal cancello, chissà.


RE: Pippi - Francesca Lacchin - 06-08-2016 07:22 PM

Starai mica nutrendo i cuccioli di topo?!?


RE: Pippi - bipaola - 06-08-2016 09:14 PM

(06-08-2016 07:22 PM)Francesca Lacchin Ha scritto:  Starai mica nutrendo i cuccioli di topo?!?

bè ...i topi hanno dentini fitti! le dentate sul melone erano chiaramente di riccio, ma " chi" riccio? staremo a vedere

aggiornamento triste:
di sotto c'è una puzzina inconfondibile,
non voglio aprire il nido, perché spero di sbagliarmi, e anche perché non vorrei fare danni e in fondo non voglio vedere
ma mi sa che i piccoli sono morti, oppure è morto un topo e mamma Ljuba ha portato via i piccoli? sarebbe meglio, ma mi non pare tanto possibile
è una puzza piccola: o i piccoli, o un topino,
qualcosa è successo, bisogna lasciare tutto in pace, sennò che altro, non so


RE: Pippi - pellegrinelli valeria - 07-08-2016 10:32 AM

vai a vedere se puoi paola, così ti metti il cuore in pace e sai cosa è successo, piano piano apri il nido non temere , qualcuno potrebbe avere bisogno di te ,ciao


RE: Pippi - bipaola - 07-08-2016 12:07 PM

(07-08-2016 10:32 AM)pellegrinelli valeria Ha scritto:  vai a vedere se puoi paola, così ti metti il cuore in pace e sai cosa è successo, piano piano apri il nido non temere , qualcuno potrebbe avere bisogno di te ,ciao

Valeria, stellina, mi hai dato il coraggio, ho aperto, piano piano:
i piccoli sono morti, non si vedono nemmeno, forse sono nati morti, si vede solo qualcosa di piccolissimo che puzza, la casa era bellissima, lei aveva stracciato un sacco di plastica, aveva usato carta, aveva preso tutta la paglia e i pezzi di pile che le avevo dato, povero amore mio, dove sarà?
Come vorrei sapere che sta bene. I piccoli sono morti da un po', sicché penso che erano proprio nati morti, sennò i corpicini si vedrebbero ancora, spero che lei stia bene, io sono triste.
Grazie Valeria, mi hai dato la forza di fare qualcosa, sono triste ma sto meglio, grazie.

aggiornamento:
ho fatto un piccolo funerale, tolta tutta la plastica, ho fatto una piccola pira, con la paglia del nido e qualche rametto di salvia e rosmarino,
e così ho capito che il piccolo era uno solo, ma l'ho visto: gli aculeini, i resti: c'erano già i vermi, sicché era sicuramente morto da vari giorni.
Ho pulito tutto, lavato con acqua, così se lei tornerà non dovrà sentire quella penosa puzza, povera Ljuba, voleva stare in casa forse perché aveva qualche presentimento, ma io non potevo capire.
A volte, quasi sempre, quando vengono così vicini è perché cercano aiuto, non sempre capiamo in tempo, quasi mai.


RE: Pippi - Francesca Lacchin - 07-08-2016 11:32 PM

Mi dispiace povero piccolo... e povera Ljuba.... ma si rifarà in primavera!!!!


RE: Pippi - lallatizi - 10-08-2016 01:29 AM

Paola, non vorrei aggiungere un'altra preoccupazione al tuo dispiacere, ma te lo devo dire che i topi grandi sono pericolosi per i ricci.

Tantissimi anni fa, nel giurassico o giù di lì, trovai in un fosso un piccolo riccio ferito. Aveva già tutti i vermi nella ferita, era proprio malmesso. Lo portai a casa, e mia mamma fece bollire acqua e sale, poi quando fu appena tiepida, immerse il riccio per staccare tutti i vermi, che in un attimo andarono a fondo.

Ciccio guarì, diventò un bel riccio, stava in solaio in una scatolone. Avevamo deciso di portarlo in giardino il giorno dopo, ma nella notte sentimmo un sacco di rumori in solaio. Io pensavo che il riccio facesse i suoi soliti traslochi di ciotole, invece, il mattino dopo, lo scatolone era tutto rosicchiato in un angolo, e Ciccio non c'era più. Lo trovammo dietro una catasta di pezzi di caminetto smontato, ucciso da un topo, e non ti dico come che sennò te lo sogni di notte. Sono passati più di 50 anni, e ancora mi sento in colpa per non averlo liberato in giardino anche solo il giorno prima.

Per i topi ci sono le trappole, quelle fatte a gabbietta, che quando il topo cerca di mangiare l'esca la porta si chiude. Anche se ci entrasse un riccio non si farebbe male.
Io non riesco ad uccidere neanche i topi, l'ultimo che ho preso, anni fa, (adesso con 6 gatte killer e i loro amici in visita di topi non ne ho più) mi guardava con occhi talmente terrorizzati che mi ha fatto pena: ho incastrato la gabbietta in un bidone di plastica, che non riuscisse a scappare, l'ho caricato in macchina e sono andata a liberarlo nei boschi, ben lontano dalle case.

Ha fatto qualche metro, poi si è fermato a guardarmi, come per ringraziarmi per la ritrovata libertà, ed è sparito.

Mi dispiace per il piccolo di Ljuba, ma se era solo uno è possibile che abbia spostato gli altri da un'altra parte.

Anche io ho una riccia che deve partorire, ma sono giorni e giorni che non la vedo, e non ho idea di dove abbia la tana. Spero solo che porti i riccini alla mangiatoia, in modo che li possa controllare e aiutarli con cibi energetici, visto il periodo!


RE: Pippi - bipaola - 10-08-2016 07:29 AM

[quote='lallatizi' pid='84458' dateline='1470785347']
Paola, non vorrei aggiungere un'altra preoccupazione al tuo dispiacere, ma te lo devo dire che i topi grandi sono pericolosi per i ricci.

Tantissimi anni fa, nel giurassico o giù di lì, trovai in un fosso un piccolo riccio ferito. Aveva già tutti i vermi nella ferita, era proprio malmesso. Lo portai a casa, e mia mamma fece bollire acqua e sale, poi quando fu appena tiepida, immerse il riccio per staccare tutti i vermi, che in un attimo andarono a fondo.

Ciccio guarì, diventò un bel riccio, stava in solaio in una scatolone. Avevamo deciso di portarlo in giardino il giorno dopo, ma nella notte sentimmo un sacco di rumori in solaio. Io pensavo che il riccio facesse i suoi soliti traslochi di ciotole, invece, il mattino dopo, lo scatolone era tutto rosicchiato in un angolo, e Ciccio non c'era più. Lo trovammo dietro una catasta di pezzi di caminetto smontato, ucciso da un topo, e non ti dico come che sennò te lo sogni di notte. Sono passati più di 50 anni, e ancora mi sento in colpa per non averlo liberato in giardino anche solo il giorno prima.

Per i topi ci sono le trappole, quelle fatte a gabbietta, che quando il topo cerca di mangiare l'esca la porta si chiude. Anche se ci entrasse un riccio non si farebbe male.
Io non riesco ad uccidere neanche i topi, l'ultimo che ho preso, anni fa, (adesso con 6 gatte killer e i loro amici in visita di topi non ne ho più) mi guardava con occhi talmente terrorizzati che mi ha fatto pena: ho incastrato la gabbietta in un bidone di plastica, che non riuscisse a scappare, l'ho caricato in macchina e sono andata a liberarlo nei boschi, ben lontano dalle case.

Ha fatto qualche metro, poi si è fermato a guardarmi, come per ringraziarmi per la ritrovata libertà, ed è sparito.

Mi dispiace per il piccolo di Ljuba, ma se era solo uno è possibile che abbia spostato gli altri da un'altra parte.

Anche io ho una riccia che deve partorire, ma sono giorni e giorni che non la vedo, e non ho idea di dove abbia la tana. Spero solo che porti i riccini alla mangiatoia, in modo che li possa controllare e aiutarli con cibi energetici, visto il periodo!

Ciao Lallatizi,
dopo una notte di liti furiose coi cacciatori mi ci mancava solo questa...vado a comprarmi un kalaschnikov!
come sia grazie dell' all'erta...
magari Ljuba avesse spostato il resto dei cuccioli, questa possibilità mi solleva, speriamo bene;
rispetto ai topastri spero in verità che questi non facciano nulla di male, in verità hanno convissuto dei mesi su all'eremo, e i ricci allora erano piccoletti: si limitavano a rubare il cibo, ora poi i miei "gattacci" ogni tanto ne acciuffano uno, e visto che il cibo non manca spero non facciano bastardate altrimenti dichiarerò guerra anche a loro, che fatica!
anche io ogni tanto ne prendo qualcuno con la trappola, e ho imparato che devo portarli lontano chilometri, che da vicino ritrovano subito la strada!
ma si sicura che nella tua soffitta non ci bazzicasse qualche donnola o faina?
un caro saluto
Paola


RE: Pippi - lallatizi - 10-08-2016 12:58 PM

Nella mia soffitta c'erano topi grandi come conigli nani. Adesso la soffitta non c'è più, e ho tante gatte assassine, così i topi sono spariti.

Magari gli altri piccoli sono solo a qualche metro di distanza. Hai provato a lasciare ancora cibo in magazzino?

Ciao.
Tiziana


RE: Pippi - bipaola - 10-08-2016 01:28 PM

[quote='lallatizi' pid='84462' dateline='1470826681']
Nella mia soffitta c'erano topi grandi come conigli nani. Adesso la soffitta non c'è più, e ho tante gatte assassine, così i topi sono spariti.

Magari gli altri piccoli sono solo a qualche metro di distanza. Hai provato a lasciare ancora cibo in magazzino?

Ciao.
Tiziana



Ciao cara Tiziana,
ora capisco, erano dei veri rattacci! Dio ce ne scampi e liberi (si dice così qui da noi!)
lascio sempre cibo in giro, in magazzino mangiava sia Ljuba che i gatti, ne lascio ancora si si, certo! ma credo che da che cadono mele e susine i ricci vanno a banchettare sotto gli alberi, e se la godono, ci trovano insetti e frutta freschissimi!
prima o poi riappariranno, ormai siamo amici, e sanno che li amo tantissimo!
un abbraccio a te e ai tuoi spinosetti!


RE: Pippi - pellegrinelli valeria - 10-08-2016 05:23 PM

mi dispiace paola ma hai fatto bene a controllare, magari ljiuba ha spostato gli altri riccini da un altra parte di solito ne fanno almeno 4--5 la prima volta , stai serena sono cose che capitano, è la loro natura ,noi li possiamo aiutare fino ad un certo punto, poi stop ,le regole sono sacre, ti abbraccio , a presto


RE: Pippi - bipaola - 10-08-2016 11:26 PM

[quote='pellegrinelli valeria' pid='84464' dateline='1470842593']
mi dispiace paola ma hai fatto bene a controllare, magari ljiuba ha spostato gli altri riccini da un altra parte di solito ne fanno almeno 4--5 la prima volta , stai serena sono cose che capitano, è la loro natura ,noi li possiamo aiutare fino ad un certo punto, poi stop ,le regole sono sacre, ti abbraccio , a presto

eggià...forse li ha spostati perché uno era morto? chi lo sa, speriamo bene.
stasera ho visto Pixo, ancora col suo verde-blu,
ci sono i cacciatori notturni, anche oggi, sono dei delinquenti, spero che almeno non incontrino nessun riccio, quelli lì se li mangiano, spero che un fulmine a ciel sereno li secchi lì dove sono. amen