Il sito dei ricci
Pippi - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Pippi (/showthread.php?tid=4738)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49


RE: Pippi - pellegrinelli valeria - 12-12-2016 02:17 PM

cuoricino , per fortuna che hai incontrato paola !


RE: Pippi - bipaola - 12-12-2016 04:01 PM

(12-12-2016 02:17 PM)pellegrinelli valeria Ha scritto:  cuoricino , per fortuna che hai incontrato paola !

sono contenta di averla incrociata e raccolta, mi dispiace un po' non saper riconoscerla di certo...chissà, ha delle manone, so che non è né Orlanda, nè una delle bionde ( Pippi, Ciumba e Timba) so che mi conosce, non esita ad aprirsi in mano a me, ma si chiude in mani d'altri, so che le voglio bene, che farò il meglio che posso per lei, e cercherò di liberarla nel momento più opportuno, in una ridente primavera, e che in casa siamo di nuovo in 21 in tutto, la chiamo Pippilin.


RE: Pippi - bipaola - 13-12-2016 11:31 AM

Pippilin mangia come un'assatanata, invece la signorina Keiko fa la schizzinosa, Pippilin è felice nella scatola dell'uva, che è più piccoletta di quella Ikea di Keiko, Keiko è incontentabile, ora le ho fatto una casina di legno di castagno, con 2 uscite, vediamo se le piacerà, è una ragazza bellissima, con chioma un po' bionda e un po' moretta, ma di uno snob da far strappare i capelli anche ai calvi!


RE: Pippi - Renegade - 13-12-2016 07:07 PM

Vedrai che gli occhi di Pippilin riacquisteranno molto presto vigore.


RE: Pippi - bipaola - 13-12-2016 11:37 PM

(13-12-2016 07:07 PM)Renegade Ha scritto:  Vedrai che gli occhi di Pippilin riacquisteranno molto presto vigore.

I vecchi avrebbero risposto " siano sante le tue parole!", davvero lo spero, Pippilin mi bacia le mani quando la prendo, spero torni in forma quanto prima!
intanto anche la piccola keiko s'è messa a mangiare, e le piace risposare di lato alla casetta di legno, vediamo se domattina dormirà dentro!


RE: Pippi - bipaola - 14-12-2016 11:45 AM

Pippilin continua ad avere gli occhi chiusi, epppure appena raccolta glieli avevo visti, stamattina - e anche ieri sera- ha fatto delle cacche così enormi che se le trovassi in giro le crederei di cane, o di grosso gatto, eppure so con certezza che nessun gattone è entrato nella sua stanza.
Anche Keiko mangia, mangiano giorno e notte, erano molto deperite.


RE: Pippi - titti - 14-12-2016 05:59 PM

Ora sono in una botte di ferro Icon_mrgreen con le tue attenzioni si riprenderanno presto!!!


RE: Pippi - bipaola - 14-12-2016 10:08 PM

Speriamo, ma qui mi pare tutto impazzito: fa freddo, fa caldo, Vanessa invece di andare il letargo mangia la pappa di Zietta, e oggi ho visto che è grassa come una palla; dovrei separarle, ma con questo affollamento di animali, è tanto difficile fare tutto per bene!
Una domanda: i semi di girasole si possono dare ai ricci? non ho noci né pinoli, ma ho sempre semi di girasole sgusciati, forse glieli potrei dare?


RE: Pippi - titti - 14-12-2016 11:20 PM

Non abbiamo riscontri sui semi di girasole...devo informarmi Icon_eek


RE: Pippi - Francesca Lacchin - 15-12-2016 01:09 AM

eh dai fatemi sapere, ne ho un pacco anche io!


RE: Pippi - bipaola - 16-12-2016 07:44 AM

La più bella accoglienza da Pippilin ( fa tanta di quella cacca- enorme!- che devo alzarmi prestissimo a ripulire!)
è stata trovarla ancora sveglia, e vedere il brillìo dei suoi occhi: ora sono aperti: guariti, Deo Gratias!
E anche Keiko è ancora in attività. vigile sul tetto della casetta, ha fatto montagne di cacca, e oggi ha superato i 400 grammi.
Siccome sono rimasta a piedi, devo fare delle prove: ho pensato che i ricci che vagano nei campi incontreranno prima o poi un girasole maturo:
ho dato 8 semi per una, di quelli sgusciati che mangio io: sono spariti in un attimo, e sembrano belle contente.


RE: Pippi - Francesca Lacchin - 16-12-2016 03:46 PM

evvaiii stasera provo anche io!!!! secondo me essendo cose che trovano in natura non possono far male, anzi! ho pure il melograno... chissà se piace... voi avete provato?


RE: Pippi - bipaola - 16-12-2016 10:11 PM

non so, non sono così sicura, ad esempio mandorle e nocciole sono da evitare, eppure si trovano in natura...in cattività a volte si fanno delle cose strane, e si assaggiano cose che non interesserebbero nella vita libera, ho visto che le mie ragazze hanno apprezzato il girasole, 8 semi ognuna, ma per ora aspetto, cerco, anche se non ho trovato ancora da nessuna parte notizie precise su questo alimento, ma in qualche posto si consiglia olio di girasole. Quanto alla melagrana mi sa che non piace ai ricci, mi sa che è troppo acidula?
Le mie non l'apprezzano, ecco: hanno detto cachi, cachi finché ce n'è, ma anche uvetta, grazie!
Pippilin pesa 730grammi! Keiko pesa 420,
e non oso pesare Vanessa, è grassa, molto grassa, ma tra poco andrà in letargo e le tornerà anche bene, spero: non posso separarla da Zietta, e così è incicciata, perché Zietta è in letargo ma non ne sono certa.


RE: Pippi - Albano - 17-12-2016 02:02 AM

Proprio in questi giorni ho appreso che la melagrana è un frutto raccomandato per i ricci in quanto ricca di antiossidanti e vitamina C.
Fabia l'ha già testata su alcuni spinosi ed ha scoperto che è meglio fare la spremuta di semi poi mescolata all'acqua, perché i semi non li ha fumati nessun riccio. Invece, l'acqua tinta di rosso è stata apprezzata da tutti quanti.

I semi di girasole sono un argomento incerto, perché non ci sono indicazioni a riguardo dei ricci. La mia opinione personale è di provare a somministrarli a piccoli quantitativi con l'avvertenza di sminuzzare i semi triturandoli finemente con la raccomandazione di monitorare le feci successive: se queste si presenteranno anomale o molli accantonerei i semi di girasole.
Da considerare essenziale comunque la triturazione dei semi, specie se giganti: già nel passato, con determinati alimenti industriali secchi per ricci, sappiamo di seri inconvenienti (rischio soffocamento) dovuti alla presenza di pezzetti di arachidi troppo grandi.
Ed è lo stesso timore infatti ci induce sempre a raccomandare la somministrazione della noce sotto forma di tritura molto fine.


RE: Pippi - lallatizi - 17-12-2016 03:28 AM

Non sapevo che le noci solo spezzettate potessero dare problemi.
Domani mi porto su il bicchiere pieno di noci e le trito per benino.


RE: Pippi - bipaola - 17-12-2016 09:37 AM

ah! allora vogliono le spremutine!
le fatine a volte sono capricciosette!!! va bene, spremutina rossa natalizia al betotal stasera!
per i semi di girasole: io glieli avevo dati interi, mi parevano piccoletti...
a distanza di 2 gg non vedo anomalie nelle feci, tranne la sparizione del colere verde in quelle di Keiko:
ma questo è senz'altro dovuto ai farmaci che le inietto regolarmente, e fino a domani!
Oggi darò a tutte e due 10 semi, poi guardo le cacche, se tutto va bene glieli darò per 3 gg di fila, sembrano molto felici, e finalmente Keiko s'è fatta la tana nella casina di legno!


RE: Pippi - bipaola - 17-12-2016 09:51 PM

Pippilin si fa cicciottella e anche soffiona!
oggi mi ha cacciato a soffi, e saltava come una molla, chissà come si chiamava prima?
Lei mi conosce benissimo, e mi sta dicendo che tra poco - sta avvicinandosi agli 800 grammi!- vuole una casa a modo, e vuole andare in latargo!
Di sotto ci sono 5 gradi, e per la prima volta PallaVanessa non era lì a sbofonchiare per la cena in ritardo, mi sa che è andata in letargo anche lei.
Come vorrei un po' di letargo anche io, sarebbe bellissimo.


RE: Pippi - Albano - 18-12-2016 12:17 AM

(17-12-2016 09:37 AM)bipaola Ha scritto:  per i semi di girasole: io glieli avevo dati interi, mi parevano piccoletti...
Su questi semi la mia richiesta a sminuzzarli deriva dal fatto che vedo i semi giganti non sgusciati che la ghira Pisola riceve: certi siluri da 15-20 millimetri Icon_eek
Capisci anche tu che un aggeggio così in gola ad un riccio non sarebbe il massimo Icon_mrgreen


RE: Pippi - bipaola - 18-12-2016 03:11 PM

ah beh!
io ho semetti piccini, e già sgusciati, a tagliuzzarli mi salterebbero via tutti!
Ultima ora:
Di sotto è avanzato tutto, allora finalmente la Cicciona Vanessa se n'è andata a nanna pure lei!
Keiko mangia e dorme, ma inizia a farsi la tana.
Pippilin mangia di meno, ma ormai sta avvicinandosi agli 800 grammi, e se vuole andare in letargo, la lasciamo dormire: ma non si dà molto da fare a farsi la tana.


RE: Pippi - bipaola - 19-12-2016 12:22 AM

Aiuuuutoooo!!!
Keiko starnutisce, oggi per due volte ha fatto in fila una serie di starnuti, stamattina non le ho fatto l'iniezione: la cacca è bella, sono passati 8 giorni....
e ora mi fa starnuti in serie?