Il sito dei ricci
Trovato riccio 200g - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Trovato riccio 200g (/showthread.php?tid=4805)

Pagine: 1 2 3 4


Trovato riccio 200g - Lisey26 - 01-09-2015 03:31 PM

Ciao a tutti, sono nuova e scrivo al volo per cercare di capire cosa fare: ieri sera ho soccorso un piccolo riccio, pesa 200g circa. Ho chiamato il centro di recupero della mia città (Bolzano) e mi hanno detto di rimetterlo in libertà, perché dovrebbe riuscire a prendere peso entro l'inverno. Mi posso fidare o è meglio che lo tenga, considerato che la mia famiglia non ne vuole sapere e che ho già un cane di taglia grande e una gatta? (Non abbiamo un giardino)


RE: Trovato riccio 200g - Lisey26 - 01-09-2015 04:17 PM

(01-09-2015 03:31 PM)Lisey26 Ha scritto:  Ciao a tutti, sono nuova e scrivo al volo per cercare di capire cosa fare: ieri sera ho soccorso un piccolo riccio, pesa 200g circa. Ho chiamato il centro di recupero della mia città (Bolzano) e mi hanno detto di rimetterlo in libertà, perché dovrebbe riuscire a prendere peso entro l'inverno. Mi posso fidare o è meglio che lo tenga, considerato che la mia famiglia non ne vuole sapere e che ho già un cane di taglia grande e una gatta? (Non abbiamo un giardino)

Aggiungo: per il momento io e il mio ragazzo ce lo teniamo a casa sua, ma nei prossimi giorni dobbiamo decidere cosa fare. Vorrei sapere se è necessario tenerlo per l'inverno e poi rimetterlo in libertà, consegnarlo a qualcuno, o seguire quello che mi ha detto il centro e liberarlo subito.
Per ora non so se sia maschio o femmina, è troppo spaventato perché io provi a girarlo e non voglio metterlo sotto stress più del dovuto. Ha mangiato una prugna con appetito, fa la cacca e la pipì, questa sera provo con la carne. Mi sembra abbia un paio di piccole zecche, ma come detto non si lascia toccare.


RE: Trovato riccio 200g - SpinoSpino - 01-09-2015 04:47 PM

ciao e benvenuta Lisey!

raccontaci qualcosa di più di dove e come hai trovato questo riccetto.

intanto ti lascio questa "mini guida" alla sistemazione e alimentazione.

COME SISTEMARE IL RICCIO APPENA SOCCORSO

La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.

Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.

Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.

La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, già debilitato, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte.

PRIMO INTERVENTO

Quando si ha davanti un riccio in difficoltà, è fondamentale non improvvisare interventi di pronto soccorso, ma consultare sempre persone esperte (vedi pagina Contatti) che potranno consigliare le azioni più adatte in relazione alle condizioni del riccio.
In attesa delle loro indicazioni, non somministrare alcun farmaco o prodotto, compresi gli antipulci.
Nell'immediato non somministrare neanche cibo, perchè il riccio deve essere alimentato solo dopo che ha raggiunto una temperatura corporea adeguata: animali ipotermici non devono mai essere alimentati, in quanto il loro stato determina un rallentamento delle funzioni intestinali e della deglutizione.
Se il riccio è ferito non rimandare la visita veterinaria, che in questi casi è indispensabile e urgente!

ALIMENTAZIONE DEGLI ESEMPLARI SOCCORSI

Il riccio europeo è un piccolo mammifero classificato come insettivoro, ma di fatto praticamente onnivoro, che in natura si ciba di coleotteri, bruchi, larve, uova, piccoli mammiferi, lombrichi, lucertole, frutta… i ricci possono nutrirsi anche di lumache e chiocciole (anche se alcune fonti riportano che vi ricorrono solo in casi estremi e in mancanza d'altro: questi molluschi non sono il cibo ideale per i ricci in quanto trasmettono molti parassiti e, per la loro vischiosità, possono soffocarli). La sua dieta è quindi molto varia e prevalentemente proteica.

Per quanto riguarda l'alimentazione degli esemplari soccorsi, premesso che non esistono studi specifici sulle esigenze alimentari dei ricci, è importante sottolineare che una corretta alimentazione è fondamentale per tutelare la salute dell’animale. La dieta di un riccio che per validi motivi legati alla necessità di soccorrerlo deve trascorrere un periodo in cattività deve mantenere caratteristiche analoghe a quella naturale in termini nutrizionali. Questo non significa che deve ricalcarla esattamente nella scelta dei cibi. In particolare, non è opportuno nutrire i ricci soccorsi con insetti trovati in natura: gli insetti veicolano molti parassiti, mentre quasi sempre i ricci soccorsi hanno bisogno di essere liberati dalle parassitosi che li affliggono (vedi più avanti il paragrafo "Alimentazione dei ricci svezzati/adulti").

NUTRIRE IL RICCIO IN BASE ALLA SUA ETA'

Ogni riccio deve essere nutrito in base alla sua età: per capire se il riccio che abbiamo soccorso sia giovane o meno, non possiamo basarci solo sul suo peso, ma dobbiamo tenere in considerazione alcuni fattori fisici per stabilirne l'età.

*In generale alla nascita i ricci hanno la cute rosa e gli aculei bianchi e morbidi, occhi e orecchie chiusi, mancano i peli e i dentini e il loro peso si aggira tra i 10 e i 25 g.
*Dopo una settimana alcuni aculei si scuriscono e il peso arriva intorno ai 30/50 g.
*Alla seconda settimana la cute diventa grigia, gli aculei sono scuri, compare la prima peluria, occhi e orecchie si schiudono e il peso si aggira intorno ai 60/80 g.
*A tre settimane occhi e orecchie sono aperti, compaiono i primi dentini decidui e il peso è compreso tra i 100 e i 130 g.
*A quattro settimane il riccio apparirà con cute grigia, aculei scuri, occhi e orecchie aperti, folto pelo, dentatura completa e un peso tra i 140/180 g.

ALIMENTAZIONE DEI RICCI LATTANTI E SVEZZAMENTO

I ricci lattanti (aculei chiari, pelo scarso, occhi e orecchie chiusi, denti mancanti) devono essere nutriti con il latte Esbilac Milk Replacer for Puppies, che l'esperienza di diversi centri specializzati ha indicato come il più vicino al latte di mamma riccio. Inizialmente l'ideale sarebbe avere del colostro caprino della prima mungitura, ma non è facile da trovare. Altri tipi di latte sono da evitare, in quanto possono essere dannosi o comunque non sufficientemente nutrienti. Non somministrare MAI latte di mucca, dannosissimo e mortale per i ricci di tutte le età.
Esbilac è disponibile in forma liquida o in polvere, ugualmente adatte. Esbilac polvere si conserva per 30 giorni dopo l'apertura da controllare, Esbilac liquido per 3 giorni da controllare (ma è possibile congelarne dei cubetti per utilizzarlo più a lungo). Esbilac polvere deve essere ricostituito così: 1 parte di polvere e 3 parti di acqua o tisana di finocchio (che limita il gonfiore del ventre) nelle primissime poppate, 1 parte di polvere e 2 parti di acqua o tisana di finocchio per le successive. Esbilac liquido si può utilizzare così com'è.

Per somministrare Esbilac si può utilizzare una siringa senza ago. Si tiene il riccino in mano con gli aculei contro il palmo della mano, il pollice appoggiato sul pancino in modo da tenerlo in posizione e le sue zampine anteriori appoggiate al pollice, come per stare affacciato; il piccolo deve essere tenuto a 45° o quasi verticale. Si accosta la siringa senza ago a un angolo della bocca e gli si danno delle piccole quantità di Esbilac, facendo delle pause in modo che il piccolo abbia il tempo di deglutire e prender fiato.

I ricci lattanti devono essere nutriti secondo queste dosi e frequenze minime:

ricci di 30 gr di peso: 10 pasti al giorno da 0,8 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 40 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
ricci di 70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

[u]Dopo ogni pasto occorre massaggiare ventre e genitali dei piccoli con un cotton-fioc bagnato in olio di mandorle o di girasole o vaselina per mimare ciò che normalmente fa la madre ai cuccioli dopo l'allattamento al fine di favorire la digestione. Questo passo è fondamentale fino a quando non aprono gli occhi e, comunque, fino a quando non si constata che defecano tra sè tra una poppata e l'altra.

I pasti di cui sopra devono essere a base di solo latte Esbilac fintanto che i piccoli non hanno messo i dentini. Dal momento in cui vi sono i dentini, anche solo appena spuntati, si procede allo svezzamento: sempre rispettando le quantità e le frequenze di cui sopra, si comincia a miscelare all'Esbilac un po' di paté a/d, inizialmente in piccole dosi, poi in dosi sempre crescenti, in modo da passare al solo a/d nel giro di una settimana circa.

Intorno ai 25 giorni di età i ricci dovrebbero imparare a nutrirsi prelevando il cibo da contenitori posizionati a terra. Inizialmente molto cibo verrà sprecato e sarà importante cercare di mantenere il controllo sulle quantità effettivamente prese ed integrarle eventualmente con la siringa senza ago.

COME STA ANDANDO? VERIFICHE E VALUTAZIONI DA EFFETTUARE

Durante l'allattamento e lo svezzamento è fondamentale pesare i cuccioli una volta al giorno, circa alla stessa ora e a stomaco vuoto; se tutto procede bene, il loro peso aumenterà di 5-10 grammi al giorno. Una crescita più stentata che si prolunga per diversi giorni, uno stallo nella crescita o, peggio, un calo di peso sono segnali che qualcosa non va.
Bisogna poi controllare le feci: nei riccini sani saranno di color verde chiaro fintanto che prendono il latte Esbilac, per poi diventare gradualmente più marroncine man mano che si passa all'a/d, e saranno in ogni caso abbastanza formate; feci molli, molto scure, striate di sangue o contenenti muco devono allarmare.
Infine, bisogna controllare che i genitali non siano arrossati, gonfi o sanguinanti: queste condizioni sono segno di infiammazione o di infezione.

ALIMENTAZIONE DEI RICCI SVEZZATI / ADULTI

L’adolescente è un riccio a cui sono già spuntati i denti, che è in grado di bere il latte da solo dal piattino e con occhi e orecchie perfettamente aperti (tutto ciò si verifica indicativamente attorno al mese di vita).

A questo punto si può iniziare ad alimentare il riccio con cibo solido che andrà inserito nella sua dieta poco alla volta, dapprima integrandolo e poi sostituendolo progressivamente al latte Esbilac.

Si può cominciare lo svezzamento aggiungendo all’Esbilac qualche pezzettino di carne di pollo lesso o di mela finemente tritati. Non stupitevi se all’inizio il riccio non mangia la nuova pappa, rovescia il piattino o scarta gli alimenti sconosciuti: si abituerà piano piano. La quantità di carne giornaliera deve essere pari al 20% del peso corporeo del riccio, fino ai 200g di peso. Se ad esempio abbiamo un riccio di 180 g, gli somministreremo 36 g di cibo circa, suddivisi in 2-3 razioni. Dai 200 g di peso del riccio in su, la quantità giornaliera di carne da somministrare sarà sempre di 50 grammi, integrati da poca frutta (escluse mandorle, nocciole e frutta esotica) e da un po' di croccantini per gatti, in piccole quantità a contorno della carne, come da tabella che segue.


RE: Trovato riccio 200g - SpinoSpino - 01-09-2015 04:48 PM

[Immagine: 607DE758-2584-4F72-8F30-F29DBF689127.jpg]


RE: Trovato riccio 200g - SpinoSpino - 01-09-2015 04:51 PM

Alcuni controlli ulteriori da fare:
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php


RE: Trovato riccio 200g - Lisey26 - 01-09-2015 04:53 PM

Dunque, ieri sera passavo in bicicletta per un vicolo che congiunge due strade trafficate. Il vicolo è ad accesso unicamente pedonale, ma le strade sono vicine. Ora che ci penso lì vicino c'è un giardino privato molto piccolo. Dite che è meglio riportarlo lì?


RE: Trovato riccio 200g - Lisey26 - 01-09-2015 05:16 PM

Ieri sera si muoveva un pochino, ma ovviamente si è immobilizzato quando mi sono avvicinata per prenderlo. Durante la notte l'ho sentito muoversi nella sua scatola, e anche adesso non sembra avere problemi a camminare. Gli aculei sono grigi, è di forma ovale, ma non scavato. Se si appallottola diventa tondo. Quando si spaventa più che appallottolarsi abbassa il musetto e mostra gli aculei. Adesso ha mangiato circa 25 g di pappa del mio cane, e sembra aver gradito. Gliel'ho messa nella scatola mentre finiva la prugna che ha iniziato in mattinata, e appena l'ha fiutata l'ha attaccata con appetito e l'ha mangiata tutta.
Ha gli occhi aperti, respira con il naso e fiuta l'aria attorno, mi sembra di aver notato due piccolissime zecche attorno agli occhi, ma sono molto molto piccole e non me la sento di provare a toglierle per ora. So farlo su cani e gatti, ma un riccetto spaventato è un'altra cosa, non vorrei fargli del male o rischiare che rimanga la testa sottopelle.
Ha il pelo sul muso, la pancia come detto non me la vuole mostrare.


RE: Trovato riccio 200g - pesk - 01-09-2015 08:51 PM

Ciao Lisey! Il riccio è piccoletto, e penso che fareste meglio a trattenerlo. E' vero che settembre e ottobre, se il tempo regge, possono ancora essere mesi buoni per cacciare e prendere peso, ma considerando che sei a Bolzano, e che quindi l'inverno si prospetta più lungo e rigido che in altre zone, questo riccino mi sembra indietro. Noi siamo soliti considerare sufficientemente cautelativo un peso di 600 gr in settembre / 700 in ottobre, e con i ritmi di crescita di un riccio libero in natura (che mangia quel che trova, prende parassiti che rallentano la crescita, ecc.) il piccolo difficilmente ci arriverà. Se dovesse andarci vicino, o se dovesse arrivarci ma solo a stagione fredda già avanzata, potrebbe fare un letargo controllato in un recinto all'esterno controllato e protetto. Se non potete occuparvene, penso di avere in mente una persona lì vicino che potrebbe farlo.

Intanto voi procuratevi Frontline spray nella confezione piccola, da 100 ml, che eroga meno prodotto. Dategli 2 sole spruzzate sulla schiena, non di più. Frontline entra in circolo e dovrebbe eliminare anche le piccole zecche che faticate a raggiungere e staccare.

Poi fateci sapere se pensate di potervi occupare del piccolo - nel qual caso vi seguiremo passo dopo passo - o se avete bisogno di rinforzi! Icon_wink


RE: Trovato riccio 200g - Lisey26 - 01-09-2015 09:59 PM

Ciao e grazie mille per la risposta! Non saprei, Bolzano città in realtà tende ad essere molto calda e anche in inverno nevica raramente, è sulle montagne attorno che fa freddo. Per qualche giorno lo teniamo senz'altro, piuttosto piange il cuore a tutti e due a vederlo ingabbiato, ha un'aria veramente infelice :(

Per quanto riguarda il letargo controllato, purtroppo non abbiamo un giardino e nemmeno un balcone, il riccetto sarebbe sempre al chiuso. Gli abbiamo preso un mangime specifico per ricci, si chiama vitakraft ed è di una marca tedesca.

Al momento alloggia in uno scatolone abbastanza ampio, ma non penso che reggerà molto a lungo. So che i ricci hanno bisogno di muoversi, come posso aiutarlo?


RE: Trovato riccio 200g - Lisey26 - 01-09-2015 10:36 PM

Aggiungo: tra il 13 e il 25 settembre noi due siamo via. Probabilmente possiamo trovare qualcuno che si occupi di Rodolfo (intanto l'ho chiamato così, se dovesse venire fuori che è una lei ci penserò ) , ma entro la settimana prossima cerchiamo di capire se ce la sentiamo di farci carico del riccetto o meno.


RE: Trovato riccio 200g - Albano - 01-09-2015 10:42 PM

Ciao Lisey e benvenuta anche da parte mia Icon_smile
Il Vitakraft non è un alimento adatto alla somministrazione continuativa.
Sarebbe invece opportuno attenersi alla tabella del messaggio #4 lasciando a disposizione del riccio anche una larga e stabile ciotola d'acqua fresca.

Per andare incontro alle esigenze del riccio sarebbe da liberare qualche ora (o per l'intera notte) in una camera (o parte di essa) messa in sicurezza.
Il riccio, se liberato, oltre ad essere un ottimo arrampicatore si intrufola in qualunque tipo di anfratto, buco o cavità. Quindi può finire sotto a qualche mobile, dietro ad un elettrodomestico, od infilarsi anche in piccoli spazi di pochi centimetri... e non lasciare tende ad altezza pavimento. Il pavimento stesso deve esser esente da capelli o fili di vari dimensioni: tutti fattori di pericolo per le delicate zampette del riccio.
Altrimenti non resta che il cartone... o più cartoni comunicanti fra loro.


RE: Trovato riccio 200g - Lisey26 - 01-09-2015 10:57 PM

Capisco e ringrazio di nuovo :)

Non so, sempre più ho l'impressione di non poter offrire quello che dovrei. L'alimentazione posso aggiustarla in keen che non si dica, ma la sistemazione e il lasciarlo libero dubito sia possibile. Mi rendo conto che non è difficile occuparsi di un riccio, ma ho paura che rischierei di farlo soffrire più del necessario.
Pesk, potresti verificare se la persona della quale parlavi più su è disponibile? Credo sia la soluzione migliore :(


RE: Trovato riccio 200g - Lisey26 - 02-09-2015 09:43 AM

Aggiorno: sono riuscita a vedergli la pancia e mi pare sia maschio. Sulla pancia non ha pelo, la pelle è scura. Mangia cibo per gatti, un po' di frutta e un po' di vitakraft. Ho spruzzato l' antiparassitario, stamattina ho notato anche qualche pulce. Ho sentito un centro di Trento, ma non lo vogliono prendere perché si occupano di uccelli, e più tardi provo a chiamarne uno a Tirolo, poi le mie opzioni finiscono.
Di notte è molto attivo e gira come un pazzo per lo scatolone. Vorrei poterlo liberare, ma i pavimenti sono fatti di vecchie assi e sono pericolosi per lui, oltre che un casino da pulire.

Se voi avete qualcuno in zona che si può occupare di lui per me è meglio.


RE: Trovato riccio 200g - SpinoSpino - 02-09-2015 10:07 AM

prima di chiamare il centro a Tirolo aspetta. verifichiamo se tra i nostri contatti fidati nella tua zona qualcuno si possa occupare di Rodolfo!


RE: Trovato riccio 200g - Pierre - 02-09-2015 10:15 AM

Ciao e benvenuta, prima di contattare altri centri dacci il tempo di verificare la disponibilità di contatti a nostra disposizione, come puoi vedere dalla mia firma sono anch'io di un centro di recupero e posso dirti che stai facendo tutto bene e in un cras non è detto che venga seguito altrettanto adeguatamente...
Porta pazienza e troveremo una soluzione, anche in struttura attrezzata passerebbe del tempo in una vasca di plastica per cui non lo mandi a stare meglio...


RE: Trovato riccio 200g - Lisey26 - 02-09-2015 10:38 AM

OK!
Scusatemi, sono un po' agitata, non mi sono mai occupata di un riccio :)
Dal canto mio posso portarlo fino a trento o forse Verona, ma non più gi, e fino al 9 settembre non mi posso muovere.


RE: Trovato riccio 200g - bipaola - 02-09-2015 10:45 AM

(02-09-2015 10:38 AM)Lisey26 Ha scritto:  OK!
Scusatemi, sono un po' agitata, non mi sono mai occupata di un riccio :)
Dal canto mio posso portarlo fino a trento o forse Verona, ma non più gi, e fino al 9 settembre non mi posso muovere.

Ciao Lisey! anche io ti sto leggendo, brava che lo hai preso con te, Rodolfo è fortunato!
è una bella avventura ospitare uno spinosino, non preoccuparti troppo però, e non ti agitare! vedrai che presto qualcuno potrà adottarlo, e allora ti mancherà addirittura! Gli stai facendo del bene, senza di te forse sarebbe morto, sicché goditi il tempo che avrai ancora con lui, e se si agita ...è solo perché è sano e pieno di energia!
i ricci sono molto magici: sanno da chi andare e da chi farsi trovare, prendilo come una benedizione!
davvero! Ciao Paola


RE: Trovato riccio 200g - pesk - 02-09-2015 11:41 AM

Ho scritto alla famiglia che avevo in mente, non appena mi rispondono ti aggiorno!


RE: Trovato riccio 200g - pesk - 02-09-2015 11:47 AM

In alternativa, se mi dici dove siete diretti il 13-25 settembre, vedo se ci sono possibili appoggi lì. Icon_wink


RE: Trovato riccio 200g - Lisey26 - 02-09-2015 12:29 PM

Vi ringrazio tantissimo per il lavoro che fate in generale e ora per seguire me e Rodolfo, siete fantastici! Il 13 abbiamo un volo da Bergamo alle 11 e qualcosa di mattina, quindi cercheremo di essere in aeroporto per le 9 e mezza al massimo. Se qualcuno ha voglia di una levataccia per incontrarci sulla strada o dalle parti dell'aeroporto ce lo portiamo dietro volentieri!