Il sito dei ricci
Trovato riccio 200g - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Trovato riccio 200g (/showthread.php?tid=4805)

Pagine: 1 2 3 4


RE: Trovato riccio 200g - pesk - 05-09-2015 06:12 PM

Qui in Emilia di zecche, piccole e grandi, ce n'è di ogni tipo... ho visto spesso anche quelle piccolissime e bianche in cui ti sei imbattuta tu. Una volta ho trovato su una riccina persino la "zecca americana", caratterizzata da un puntino chiaro sul fondo scuro. Meno male che non erano uova di mosca e brava per averle tolte!


RE: Trovato riccio 200g - Lisey26 - 06-09-2015 11:38 AM

Ieri sera prima di mangiare 215 grammi! È vispissima e ha cercato di evadere dalla bilancia! Di giorno dorme e di notte se ne sta nella sua casetta fino alle ore piccole. Questa notte quando siamo tornati verso le 3 non aveva ancora mangiato nulla, ma stamattina quando ci siamo alzati era sparita tutta la pappa.

Può essere che ieri si sia spaventata, a Bolzano c'è una grossa festa in corso e il mio ragazzo abita proprio in centro, la musica si sentiva fin dentro casa.


RE: Trovato riccio 200g - Lisey26 - 07-09-2015 09:18 PM

Eccomi qui!
In questi giorni sono in reclusione a casa dei miei perché domani ho l'ultimo esame universitario (spero!), quindi Roswitha è a casa da sola col papà (il mio ragazzo). Sembra che se la cavi bene, distrugge la sua dimora tutte le notti.

Il mio ragazzo le lascia sempre qualcosina da mangiare la mattina prima di andare al lavoro. Lei lo mangiava i primi giorni, ma dall'altro ieri mangia solo di notte.

Altra cosa: non le ho mai messo una borsa dell'acqua calda. Quanto devo sentirmi in colpa? Le abbiamo dato dei panni di cotone che le abbiamo messo nella scatolina che le fa da tana.

Il peso di stasera prima di mangiare è di 220 grammi. Ha preso solo 5g in due giorni, devo preoccuparmi?


RE: Trovato riccio 200g - SpinoSpino - 07-09-2015 09:25 PM

Cosa e quanto le stai fornendo da mangiare?
Scusa se sono telegrafico ma sono dal cellulare e in una riunione


RE: Trovato riccio 200g - Lisey26 - 07-09-2015 09:36 PM

(07-09-2015 09:25 PM)SpinoSpino Ha scritto:  Cosa e quanto le stai fornendo da mangiare?
Scusa se sono telegrafico ma sono dal cellulare e in una riunione

Grazie a te che rispondi in riunione!
Mangia circa 40/50 g di cibo per gatti, lecca anche il piattino. Il vitakraft glielo mettiamo, ma non si capisce se lo mangi o si limiti a sparpagliarlo ovunque. La frutta ultimamente non la tocca nemmeno. Ieri e oggi il mio ragazzo ha messo meno cibo per gatti perché ha aggiunto una decina di grammi di pollo scottato.

Devo aumentare le dosi per un paio di giorni?


RE: Trovato riccio 200g - RODMEL - 07-09-2015 09:43 PM

Sarebbe meglio al posto del cotone dei pezzi di pile, scottex.,paglia che poi provvede a portare dentro la sua tana(tutto il materiale a sua disposizione non deve fare fili per evitare inconvenienti.) I ricci risultano avere 2 cicli di attività dalle 21 alle 24 circa e poi tra le 3 e le 6, Spesso mangiano e poi fanno un riposino. Per la bottiglia di acqua tiepida circa puoi metterla e poi vedere se si avvicina, certo dipende dalla temperatura dell'ambiente. Per il peso vediamo domani comunque di solito l'aumento ponderale è tra i 5 e i 12 al giorno.
Non so se ti hanno detto di aggiungere 2/ 3 goccie di Betotal all'acqua o sul cibo come aiuto vitaminico, comunque da domenica sera saranno aggiunte al suo mangiare.A presto


RE: Trovato riccio 200g - Lisey26 - 07-09-2015 09:53 PM

(07-09-2015 09:43 PM)RODMEL Ha scritto:  Sarebbe meglio al posto del cotone dei pezzi di pile, scottex.,paglia che poi provvede a portare dentro la sua tana(tutto il materiale a sua disposizione non deve fare fili per evitare inconvenienti.) I ricci risultano avere 2 cicli di attività dalle 21 alle 24 circa e poi tra le 3 e le 6, Spesso mangiano e poi fanno un riposino. Per la bottiglia di acqua tiepida circa puoi metterla e poi vedere se si avvicina, certo dipende dalla temperatura dell'ambiente. Per il peso vediamo domani comunque di solito l'aumento ponderale è tra i 5 e i 12 al giorno.
Non so se ti hanno detto di aggiungere 2/ 3 goccie di Betotal all'acqua o sul cibo come aiuto vitaminico, comunque da domenica sera saranno aggiunte al suo mangiare.A presto

Grazie mille Rodolfo! Comunico subito di aggiungere pezzi di scottex e la bottiglietta. ll Betotal pensavo fosse solo in caso di ricci denutriti/deperiti, ma appena ho tempo vedo di procurarmelo (è il caso di farlo per i pochi giorni che mi restano con Roswitha?)

Ok, se 5 grammi di crescita al giorno vanno bene mi tranquillizzo e vediamo quanto pesa domani, intanto ho detto al consorte di darle ancora un po' di pollo o di cibo per gatti (un cucchiaio), visto che le piace.


RE: Trovato riccio 200g - RODMEL - 07-09-2015 11:00 PM

Per le vitamine del gruppo B ci penserò io, dovresti andare a dormire per l'esame.
poi dopo il rientro dalle vacanze pensaci se vuoi accudire roswitha, l'inverno passa in fretta


RE: Trovato riccio 200g - Lisey26 - 07-09-2015 11:25 PM

Ok, grazie ancora!
(poi giuro che vado a dormire)

Mi piacerebbe moltissimo tenerla, se riesco a convincere il consorte. Abbiamo solo paura di farla soffrire. Lo spazio da noi non è molto, e dobbiamo parlarne anche con i suoi coinquilini. Come detto non possiamo metterle a disposizione un giardino e la liberazione graduale per noi è un disastro, ma anche Rodmel mi ha detto che lui passerebbe la riccia a qualcuno di voi.

Voi tutti cosa consigliate? Io cerco di fare quello che è meglio per lei.


RE: Trovato riccio 200g - Lisey26 - 08-09-2015 06:42 PM

Ciao a tutti!

L'ho appena guardata bene e pesata: le zecche sono sparite quasi tutte, ne resta una piccola sul muso e forse una sulla zampa.

Il peso è sempre di 220 g, le darò da mangiare questa sera. C'è da dire che mi sono dimenticata di portarmi dietro la bilancia digitale, quindi non è precisissimo. Domani la peso bene con quella. Intanto cosa faccio? Aumento le dosi di pappa finché ne mangia?


RE: Trovato riccio 200g - SpinoSpino - 08-09-2015 09:35 PM

Dovresti farne 1/4 del peso per un max di 50g.


RE: Trovato riccio 200g - Lisey26 - 10-09-2015 08:58 AM

OK ragazzi, devo fare outing e raccontarvi quanto sono stupida.

Ero preoccupata perché Roswitha mi sembrava crescere troppo ppcot, giusto? Ecco, in qualche modo sono riuscita a non notare fino a ieri sera che la bilancia ha le tacche ogni 20 grammi, non ogni 10. Così ogni volta che mi inquietavo perché "aveva preso 5 grammin 2 giorni", in realtà erano 10.

Quindi, il peso di Roswitha è di 270g circa, rispetto ai 180/190 di quando l'ho trovata!

Sono scema, lo so, faccio pubblica ammenda.


RE: Trovato riccio 200g - bipaola - 10-09-2015 10:28 AM

(10-09-2015 08:58 AM)Lisey26 Ha scritto:  OK ragazzi, devo fare outing e raccontarvi quanto sono stupida.

Ero preoccupata perché Roswitha mi sembrava crescere troppo ppcot, giusto? Ecco, in qualche modo sono riuscita a non notare fino a ieri sera che la bilancia ha le tacche ogni 20 grammi, non ogni 10. Così ogni volta che mi inquietavo perché "aveva preso 5 grammin 2 giorni", in realtà erano 10.

Quindi, il peso di Roswitha è di 270g circa, rispetto ai 180/190 di quando l'ho trovata!

Sono scema, lo so, faccio pubblica ammenda.


Icon_razz ahaha, bene! meglio così! una bella sorpresa!! Icon_smile


RE: Trovato riccio 200g - Lisey26 - 11-09-2015 12:56 AM

Questa scema vuole evadere. Cerca di scalare le pareti dello scatolone o di scavare gli angoli, e ormai è così spudorata che continua la sua opera anche se io mi affaccio per vedere cosa sta facendo. Mi soffia con odio se provo a toccarla e ha provato ad assaggiare la borsa dell'acqua calda, è scatenata!

Peso 290g

Tranquilli, domani le cambio scatolone ed entro breve sarà affidata a Rodmel


RE: Trovato riccio 200g - bipaola - 11-09-2015 10:07 AM

(11-09-2015 12:56 AM)Lisey26 Ha scritto:  Questa scema vuole evadere. Cerca di scalare le pareti dello scatolone o di scavare gli angoli, e ormai è così spudorata che continua la sua opera anche se io mi affaccio per vedere cosa sta facendo. Mi soffia con odio se provo a toccarla e ha provato ad assaggiare la borsa dell'acqua calda, è scatenata!

Peso 290g

Tranquilli, domani le cambio scatolone ed entro breve sarà affidata a Rodmel

Ahahaha, mi fai morire!!! ci si innamora di questi pallottini!!!
Roswitha la terribile si annoia!! vuole giocare, e fare esperienze nuove!
prova a darle dei giocattoli: un pezzo di corteccia, una meluzza tonda, un tubo in cui infilarsi, vedrai come gioca!!!
ma poi a volte ...cerca anche te!
sai che m'ha raccontato un'amica che vive in campagna ?
dormiva a porta aperta, ha sentito tirare le coperte: era un riccio che poi per giorni è andato a dormirle accanto!!!
la prima volta s'è spaventata, ma aveva gli aculei abbassati, e ha capito che veniva in pace!!Icon_smile


RE: Trovato riccio 200g - Lisey26 - 11-09-2015 10:52 AM

Wow!!!
Intanto oggi sono un architetto e le ho ingrandito casa, Roswitha adesso ha un bilocale!

http:// http://i57.tinypic.com/20kp0xx.jpg
http://i60.tinypic.com/256rcih.jpg


Appena arrivata:
http://i57.tinypic.com/14dotif.jpg

L'altro giorno:
http://i57.tinypic.com/25f6rdx.jpg


È sempre vispissima e questa mattina, mentre le pulivo la gabbia ha tentato di lanciarsi giù per le scale.. Per fortuna l'ho presa in tempo! Continua a dispiace r mi molto vederla in gabbia, anche se so che libera morirebbe. Si vede che è infelice rinchiusa lì :(
Domani mattina si trasferisce in Lombardia :( mi mancherà un sacco, ma da noi non c'è possibilità di tenerla purtroppo.


RE: Trovato riccio 200g - RODMEL - 12-09-2015 10:48 AM

Stamattina ho recuperato la riccietta e ora è nel contenitore di plastica tipo Ikea. Poiché è stata finora pesata con bilancia analogica,ho provveduto a pensarla con quella digitale : 299 grammi. Molto curiosa e non diffidente,feci un poco liquide forse per il tipo di mangiare, in ogni caso lunedì o mercoledì sarà dal vet. di Milano per controllo. Appena ho un campione di feci regolari provvedo ad analisi per parassiti tipo capillaria


RE: Trovato riccio 200g - Pierre - 12-09-2015 11:19 AM

Ottimo Rodolfo grazie!


RE: Trovato riccio 200g - Lisey26 - 12-09-2015 12:00 PM

Grazie ancora Rodolfo! Ci manca già :(

Le feci erano normali fino a ieri, ma credo sia stata male in macchina, penso abbia addirittura vomitato :(


RE: Trovato riccio 200g - RODMEL - 15-09-2015 01:05 PM

La riccetta Roswitha è arrivata domenica a Milano tranquilla, mezza addormentare ,erano le 18, ora è nella suo contenitore di plastica , ha mangiato regolarmente i suoi 40 g. di crochette di pollo e ieri sera pesava 324g.(sabato era 299 g.)E' socievolissima e per il momento non diffidente per cui si può vedere bene la pancia. Non ho più visto le zecche. Feci ora regolari, be-total nell'acqua. Domani sarà da veterinario se riesco perchè devo andare dal dentista un'ora dopo dell'appuntamento con il veterinario e sono molto distanti tra di loro.
Senz'altro domani mattina farò fare l'esame delle feci, anche se sembrano normali.