Il sito dei ricci
Famigliola di ricci - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Famigliola di ricci (/showthread.php?tid=4830)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17


RE: Famigliola di ricci - lallatizi - 31-10-2016 01:08 PM

Poco fa sono andata a controllare i ricci: Mimmo aveva spostato la scatola della tana facendosi il corridoio tutto intorno e riempendolo di schifezze. Anche sul pile era pieno di cacche.
Ha mangiato la frutta, i crocchi, la mezza noce, e lasciato l'umido. E poi era nascosto nella tana.

Il riccetto Mario... o Maria? ha mangiato i suoi crocchi e sparso fieno ovunque. Anche lui invisibile.

Direi... tutto a posto!


RE: Famigliola di ricci - pesk - 31-10-2016 02:23 PM

Ricci rintanati e cacche ovunque, tutto regolare! Icon_mrgreen

Vista la differenza di peso, il riccetto è probabilmente figlio di un'altra riccia ed è nato un mesetto dopo Mimmo. Se fosse un fratello di Mimmo molto deperito per qualche motivo lo vedresti ad occhio, perchè sarebbe molto magro, di forma allungata anche da appallottolato.

Se dovessi trovare altri ricci puoi provare a mettere insieme le femmine (comunque controllando, all'inizio, che non si azzuffino), mentre i maschi è meglio tenerli separati perchè sono un po' più attaccabrighe. I ricci nuovi che trovi tienili in ogni caso separati dagli altri nei primi giorni dopo il ritrovamento e fino ad alcuni giorni dopo lo sverminamento (7-8 direi), così noterai più facilmente eventuali segnali di problemi (feci brutte, sangue, ecc.) e eviterai contagi di parassiti.


RE: Famigliola di ricci - lallatizi - 31-10-2016 07:42 PM

Farò così.

Intanto, mia sorella a cui i ricci facevano "senso", dopo aver trovato Mario (cambierà nome, Mario a mia sorella non piace!) stasera si è offerta di andare lei ad accudirli. Beh, a dargli da mangiare, le cacche toccano a me, ma domani. Dopo aver girato ben due cimiteri e un supermercato, stasera sono a pezzi.

Dopo cena farò un paio di giri alle mangiatoie. Almeno uno so di doverlo trovare, magari saranno anche di più. E io ho finito gli scatoloni. Se di stasera ne trovo uno piccolo ,per una notte starà con Mario. Domani ci penserò.

Ma come fa chi ne tiene tanti?

Proverò ad andare a vedere se trovo degli scatoloni dietro l'Unieuro. O dal fai da te.

Oggi al supermercato ho trovato una coperta di pile a tre euro. Domani la taglio a pezzi e vedo se per caso la apprezzano più dell'anno scorso... o di Mimmo che l'ha ricoperta di cacchette.

Però... io sto già pensando al poi.

Nel mio giardino, 600 mq circa, ci sono già 2 o forse tre ricci adulti. Per la verità, uno lo vedo sempre, è nato lì, mi riconosce, l'altra sera che l'ho preso non si è neanche spaventato, ma per quel che ne so uno potrebbe anche essere emigrato.
Se fossero tutte femmine potrei anche tentare, in primavera, di liberarle tutte lì dove sono nate, nel posto che conoscono, tanto dandogli da mangiare tutte le sere non avrebbero problemi.
Ma se ci fossero anche dei maschietti? La cosa non sarebbe fattibile, con il padre in giro, vero?
Qualcuno del forum della mia zona, potrebbe aiutarmi per il reinserimento?
Io abito in città, non conosco nessuno, qui, che potrebbe liberare dei ricci in un posto sicuro.


RE: Famigliola di ricci - pesk - 31-10-2016 09:06 PM

Vedrai che non sarà un problema trovare posti adatti per la liberazione: possiamo chiedere indicazioni a La Ninna, che sicuramente ci saprà consigliare al meglio!


RE: Famigliola di ricci - lallatizi - 01-11-2016 09:14 PM

E' normale che i miei siano ancora due ricci invisibili?

Poco fa sono andata a pulire le scatole e dargli da mangiare: Mimmo era nella tana e non è uscito: per pulire ho spostato tana e riccio insieme
Mario, che non ha una scatola come tana, si era infilato sotto la carta da cucina, con tutto il mucchio di fieno sopra. L'ho messo in un'altra scatola per ripulire la sua, ma dopo aver fatto un giro si è appallottolato,e ciao.
L'ho rimesso nella sua scatola e come tana ho messo una borsa di carta tagliata a metà piena di fieno: è entrato lì dentro e non l'ho più visto.

Non ho potuto vedere com'erano le cacchette di mario perchè stavano tutte in mezzo al fieno, a parte una nel piatto bella cicciotta, e quelle di Mimmo erano tutte insieme alla sua pipì, mi sembravano un po' mollicce. Non tanto, ma non erano salsicciotti belli lunghi. Magari è solo per il fatto che ci ha fatto la pipì sopra.

Può essere perchè gli do anche l'umido e la frutta, che fuori non mettevo mai perchè tanto la snobbavano?
Mimmo mangia come un lupo! Mario un po' meno, ma è anche più piccolo.

Domani vorrei pesarli, ma mi accorgo che ogni volta che li maneggio, o gli disfo la scatola per cambiare i giornali, si stressano. Che faccio?

Domani mi procuro il prodotto per sverminarli, A.....te per cuccioli? Dopodomani li tratto.

Ho preparato un'altra scatola perchè so che almeno uno in giro c'è ancora, ma ... ho già quasi finito la scorta di giornali vecchi!! Quanto sono porcelli questi riccetti!


RE: Famigliola di ricci - lallatizi - 04-11-2016 07:46 PM

Oggi grandi pulizie nelle scatole dei ricci, e pesata.

Mimmo, che il 30/10 pesava 397 gr, adesso è 477

Mario, che il 31/10 pesava 277 gr, adesso è 377.

Possibile? Li ho pesati due volte, perchè non ero convinta!
Se crescono a questa velocità quando sarà ora di liberarli peseranno due chili l'uno!

L'a/d non lo mangiano, il pollo scottato lo mangia solo Mario, mentre Mimmo un po' di umido al pollo lo gradisce. La banana e la mela finiscono subito. I croccantini sono i più gettonati. Come dose un vasetto dello yogurt ognuno lo spazzolano tutto in una notte.

Mario aveva una zecca, tolta, e invece Mimmo, che quando l'ho trovato ne aveva tre, ne aveva una decina. Una non sono riuscita a toglierla, proprio sopra l'occhio, lui faceva la palla e non c'è stato verso.

Che faccio? Vorrei evitare di riempire la casa di zecche, visto che in quella stanza c'è un vecchio pavimento di legno pieno di fessure.

Domani li tratto. Ma serve anche per le zecche?


RE: Famigliola di ricci - bipaola - 04-11-2016 09:10 PM

Icon_smileIcon_smileIcon_smile
Non sarà che gli dài troppa pappa? diventeranno elefanti!? Icon_mrgreenIcon_mrgreen
mi sa che un vasetto di crocchini è tanta roba! io gliene do meno, anche a quelli che scorrazzano nel recinto, arrivo appena a metà! quelli sono ingordi, ma poi gli fa male, io calerei di sicuro, se ti attieni alle tabelle vai tranquilla.


RE: Famigliola di ricci - lallatizi - 05-11-2016 03:30 AM

Pensavo che sapessero regolarsi, come i gatti. Forse hai ragione, un po' meno sarebbe meglio.

Da domani... dieta!

Devo ancora catturarne di sicuro, ma nelle ultime sere nelle mangiatoie la pappa sparisce ma non li ho più visti. Volevo ancora fare un giro, ma sono le due e mezza di mattina e diluvia. Credo che per stasera lascerò perdere.


RE: Famigliola di ricci - lallatizi - 05-11-2016 03:31 AM

Nessuno sa dirmi cosa fare con le zecche?


RE: Famigliola di ricci - bipaola - 05-11-2016 08:04 AM

(05-11-2016 03:31 AM)lallatizi Ha scritto:  Nessuno sa dirmi cosa fare con le zecche?
ciao, io per le zecche mi limito a una spruzzata di Front-line, da dietro, così da non investire il nasino, se poi sono facili da prendere le acchiappo con la pinzamagica, giro in senso antiorario e le brucio


RE: Famigliola di ricci - pellegrinelli valeria - 05-11-2016 03:18 PM

io x le zecche faccio così : ago da cucire scaldato con accendino o fornello e poi tacccc infilzo la zecca che ritira il rostro e la faccio cuocere con una bella fiammata a mo' di spiedino, funziona alla grande ciao


RE: Famigliola di ricci - lallatizi - 05-11-2016 03:43 PM

Io le tolgo con la pinzetta girando in senso antiorario e le annego nell'alcool, poi per sicurezza le brucio.
Lo spiedino di zecche... Valeria, mi fai morire!

Non sono le zecche sul riccio a preoccuparmi, ma quelle che "evadono" e fanno famiglia in giro.

Front line non volevo usarlo, ma prima di trovarmi la casa infestata, forse è meglio!


RE: Famigliola di ricci - lallatizi - 05-11-2016 09:44 PM

Stasera ho fatto un giro nelle mangiatoie e ... un riccetto di 481 gr. Tolto un sacco di zecche, sverminato, l'ho trattenuto, ma non mi sembra troppo contento! Che faccio? E' troppo piccolo, vero?
L'ho sistemato in una scatola con cibo acqua, qualche pezzetto di mela,una bottiglia di acqua calda, beh, tiepida, e una scatoletta piena di fieno. Ha rovesciato i crocchi, poi si è accucciato sopra. L'ho messo nella scatola e non è più uscito.
Credo di averlo stressato parecchio perchè aveva due zeccone vicino alle orecchie, si chiudeva e non riuscivo a prenderle, ci ho messo una vita a toglierle!

Altro giro...altro regalo! il riccione, che due settimane fa era quasi 700 gr. adesso pesa 650. Gli ho tolto una zecca, sverminato e liberato. Ma come mai ha perso peso? Può dars iche abbia già dormito un po'? Cosa posso mettere nelle mangiatoie perchè prenda un po' di peso?

Io sono quasi certa che in giro ci siano altri cuccioli, e prima o poi li troverò, ma non so più dove metterli!

Penso che quando raggiungeranno un peso adeguato li sposterò nella stanza più fredda e li farò dormire un po'! E' possibile?


RE: Famigliola di ricci - Albano - 06-11-2016 12:56 AM

(05-11-2016 09:44 PM)lallatizi Ha scritto:  Altro giro...altro regalo! il riccione, che due settimane fa era quasi 700 gr. adesso pesa 650. Gli ho tolto una zecca, sverminato e liberato. Ma come mai ha perso peso? Può dars iche abbia già dormito un po'?
Si, molto probabile.
Ritengo che in provincia di Cuneo abbiate già dismesso da tempo il vestiario estivo; lo stesso vale per i ricci, che in proporzione alle intemperie manifestatesi avranno già fatto brevi sonnellini e/o cominciato a consumare le loro scorte di grasso.


(05-11-2016 09:44 PM)lallatizi Ha scritto:  Cosa posso mettere nelle mangiatoie perchè prenda un po' di peso?
Crocchette, noci finemente tritate, pinoli, uva passa.


(05-11-2016 09:44 PM)lallatizi Ha scritto:  Penso che quando raggiungeranno un peso adeguato li sposterò nella stanza più fredda e li farò dormire un po'! E' possibile?
Si.
Se le temperature rimangono stabilmente inferiori ad almeno 8°C si può ipotizzare un letargo controllato fino alla prossima primavera.
Abito nell'hinterland di Bologna, e per due volte ho condotto il letargo controllato mettendo i ricci in vasche tipo ikea munite di coperchio sistemandole all'aperto sul balcone della mia abitazione in condominio.


RE: Famigliola di ricci - lallatizi - 06-11-2016 02:28 AM

Grazie Albano. Non so se avrò meno di 8 gradi in magazzino, ma non molti di più. Quando sarà il momento chiederò come fare.


RE: Famigliola di ricci - lallatizi - 07-11-2016 01:41 AM

Stasera ho pulito i porcellini, ma i tre ospiti erano tutti rintanati nelle loro tane, e non li ho nemmeno visti. Ho lasciato acqua, crocchi e pinoli, poi ho chiesto a mia sorella di portargli la banana, e il riccetto Mario si è lasciato fotografare. Era fuori dalla tana e non è scappato come al solito. Mimmo sempre invisibile. Michele, l'ultimo arrivato, era fuori ma con molta calma si è ritirato nella tana. Forse cominciano a fidarsi un po'!

Stasera le mangiatoie fuori hanno avuto anche noci, uvetta e banana, ma quando abbiamo controllato non c'era nessuno.


RE: Famigliola di ricci - lallatizi - 07-11-2016 09:05 PM

Nelle mangiatoie fuori tutto tace. Niente ricci, riccioni e riccetti. La pappa è ancora tutta lì. Fa freddo.

I tre porcellini, nelle loro scatole, mangiano un po' di meno. Lasciano qualche crocchina, e snobbano la mela. Il più affamato sembra l'ultimo arrivato, l'unico, stanotte, ad aver spazzolato tutto.

In compenso sporcano che io ho finito la riserva di giornali. Finiti. Che faccio?

Posso usare le traverse igieniche, ovviamente non a contatto con i ricci, ma coperte con solo qualche foglio di giornale o di carta da cucina bianca?

Mica posso metterli nella segatura!


RE: Famigliola di ricci - pellegrinelli valeria - 07-11-2016 09:26 PM

penso che vadano bene le traverse anche perchè assorbono bene, io non ti dico quanto scottex che consumo


RE: Famigliola di ricci - lallatizi - 07-11-2016 11:59 PM

Il mio problema è: non è che le strappano e si mangiano l'imbottitura?

Io in meno di due settimane ho fatto fuori una cassetta delle mele piena di giornali e più di un rotolone enorme di carta bianca tipo scottex! più tre sacchetti di fieno, varie scatole e un paio di sacchi da condominio per il pattume!

E pensare che sono così piccoli!

Pensa se fossero grossi come elefanti!Icon_lol


RE: Famigliola di ricci - Francesca Lacchin - 08-11-2016 12:07 AM

oddio secondo me è pericoloso mettere le traverse.. l'imbottitura assorbente se ingerita temo faccia danni... non hai scottex? tovaglioli di carta?