Il sito dei ricci
RICCIO SVIZZERO DI NUOVO NELLA SUA CASINA!!! - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: RICCIO SVIZZERO DI NUOVO NELLA SUA CASINA!!! (/showthread.php?tid=4850)

Pagine: 1 2


RICCIO SVIZZERO DI NUOVO NELLA SUA CASINA!!! - Nanda - 16-10-2015 10:01 AM

Buongiorno a tutti. Sono una nuova visitatrice del vostro sito. Mi complimento per l'accuratezza delle vostre risposte che ieri ho divorato in tutte, o quasi, le discussioni.
Vi scrivo per dirvi la mia, cioè nostra, storia.
La sera di Pasqua, (dopo aver trovato e visti diversi ricci nel nostro giardino durante l'autunno passato) ne abbiamo trovato uno addormentato in mezzo al prato sul bordo della strada. Per evitargli uno spiacevole incontro con una tosaerba, come quello capitato in autunno ad un esemplare) l'abbiamo portato nel nostro giardino. Si è appropriato della casina del coniglietto delle nipotine, vuota, e lì ha trascorso ancora dieci giorni di semi letargo, svegliandosi ogni tanto per bere e mangiare le sue crocchette. È stato pulito dalle pulci e dalle zecche e il 15 di aprile se n è andato spontaneamente!!!
[attachment=2125]
Ma da quella sera è sempre ritornato per cena, facendoci visita anche all'interno dell'appartamento, lasciandoci regalini sparsi per terra!!!
Ora con l'avanzare del freddo ho riaperto la porticina della sua casetta e l'altro ieri sera se ne è riappropriato!
Qui le temperature sono sui 12-15 di giorno e sotto i 10 la notte.
Dove andare a stare peggio? Così gli abbiamo foderato l'abitazione con del poliuretano e del cartone (per evitare che lo graffi con le unghiette) e riempito con paglia la sua stanza.
[attachment=2126]
Il cibo e l'acqua sono all'esterno. In effetti la notte esce ancora.
Abbiamo lasciato cibo abbondante perché i ricci in circolazione sono di più, credo due o tre. (L'altra sera ne avevo uno in cucina che mangiava allegramente il Frolic del mio cane!)
[attachment=2127]
Ora la domanda: cosa fare ancora per fargli passare un bel letargo qui da noi? La casina è all'esterno ma sotto un portico,
[attachment=2128]
quindi non si bagna. Ma con l'arrivo del freddo?
Grazie a tutti voi per le vostre risposte e a presto leggervi!!!
[attachment=2129]


RE: RICCIO SVIZZERO DI NUOVO NELLA SUA CASINA!!! - RODMEL - 16-10-2015 11:08 AM

Benvenuta in questo blog di amici dei ricci.Come probabilmente sai in Svizzera Italiana ci sono centri come quello della Val Maggia di assistenza degli spinosi e veterinari di appoggio, inoltre la legislazione svizzera prevede la possibilità di affido a privati dei selvatici , purchè siano appoggiati a centri ufficiali( vedi http://www.ricci-in-difficolta.ch; ) non è questo il tuo caso essendo liberi di muoversi a loro piacimento.
Personalmente lascerei fare alla natura, dopo aver controllato la presenza di eventuali parassiti intestinali o zecche ed eventualmente averle eliminate, purchè il loro peso sia superiore ai 650 g. per andare in letargo.
Proseguirei a lasciare a disposizione abbondanti croccantini e acqua, paglia, foglie e ritagli abbondanti di pile in modo che possano utilizzarli per foderare le tane. La frequentazione delle mangiatoie ora si fà più intensa in quanto il vivo naturale incomincia a diminuire.


RE: RICCIO SVIZZERO DI NUOVO NELLA SUA CASINA!!! - Nanda - 16-10-2015 01:08 PM

Ciao. Grazie, conosco il centro della Val Maggia. E anche una signora di cui ne fa parte.
Volevo sentire anche il vostro parere e raccontarvi la mia storia. (Anche nelle presentazione.)
Dicendomi di lasciar fare alla natura... beh, ci ha pensato già lui. Dopo un'estate dove ha dormito chissà dove, ma qui vicino a me, (una mia vicina lo vedeva entrare nel mio giardino) è rientrato appunto nella sua casina della primavera scorsa.
Io l'ho solamente isolata internamente. Ora lui se ne sta dentro tutto il giorno a pancia all'aria, o quasi. Ed esce la notte per cenare e bere.
Ma le foto che ho caricato si vedono?


RE: RICCIO SVIZZERO DI NUOVO NELLA SUA CASINA!!! - RODMEL - 16-10-2015 01:24 PM

(16-10-2015 01:08 PM)Nanda Ha scritto:  Ma le foto che ho caricato si vedono?

Io non le ho viste ho letto solo [attachment=2117],di solito si crea un collegamento con flickr o altri programmi tipo http://postimg.org/ che sono gratuiti.


RE: RICCIO SVIZZERO DI NUOVO NELLA SUA CASINA!!! - Nanda - 16-10-2015 01:37 PM

Fatto...
Cosa ne dici? È che oggi qui è splendido... ma lui nemmeno accenna a muoversi... penso stia molto bene dove si trova!
Ciao e ancora grazie.
PS. non ha ne pulci ne zecche... MIRACOLO!!!


RE: RICCIO SVIZZERO DI NUOVO NELLA SUA CASINA!!! - pellegrinelli valeria - 16-10-2015 04:01 PM

io le foto le ho viste nanda e ciò che mi sento di dirti è di lasciarlo pure svernare li nella casetta e mettergli la pappa ( crocchette , pinoli ,noci , uva passita, un pò di carne cotta e qualche pezzettino di frutta tipo mela, banana e pera) e acqua, però magari prima pesalo x regolarti , guardando le foto sembrerebbe proprio un bel riccione ,complimenti x le belle foto ciao


RE: RICCIO SVIZZERO DI NUOVO NELLA SUA CASINA!!! - Nanda - 16-10-2015 05:16 PM

Grazie Valeria.
Si, è un bel cicciotto. Stasera o domattina lo peso. In quanto al menu questa estate gli lasciavo varianti, ma lui ama i croccantini.
Proverò con la banana...
Ciao e buona serata.
Ps. Ho già avuto un riccio in casa... leggi nella mia presentazione.
Nanda


RE: RICCIO SVIZZERO DI NUOVO NELLA SUA CASINA!!! - pellegrinelli valeria - 16-10-2015 07:54 PM

brava nanda vedo che hai già esperienza ma se dovessi avere bisogno di aiuto i moderatori del forum saranno lieti di consigliarti le dritte giuste x il tuo riccetto, buona serata anche a te ciao


RE: RICCIO SVIZZERO DI NUOVO NELLA SUA CASINA!!! - Nanda - 17-10-2015 10:57 AM

Pasqualino, avevo dimenticato di dirvi il suo nome, è sveglio. Quindi l'ho pesato (711 gr., pensavo di più!!!)
[attachment=2131]
[attachment=2132]
e sistemata la casina con aggiunta di paglia. Lo straccetto gli pice molto, ci si arrotola dentro per la nanna.
La banana, come la mela, la pera e l'uvetta, non la gradisce. Questa sera gli darò l'uovo cotto!
Chissà se lo gradisce in omelette, alla coque o con becon e cipolle??? ahahah!!!!!


RE: RICCIO SVIZZERO DI NUOVO NELLA SUA CASINA!!! - titti - 17-10-2015 10:26 PM

Ciao e benvenuta nel forum!
E' bellissima la tua storia con Pasqualino e complimenti per come ti dedichi al benessere di tutti i ricciotti che ti fanno visita Icon_mrgreen
La casetta è uno spettacolo ed essendo protetta da un portico è perfetta. Abbonda pure con il fieno all'interno...non hai idea di come riescono ad imbozzolarsi nelle tane, fino a farle scoppiareIcon_mrgreen
Mi raccomando poco uovo! Al massimo un quarto e poi pausa per 15giorniIcon_wink


RE: RICCIO SVIZZERO DI NUOVO NELLA SUA CASINA!!! - Albano - 17-10-2015 11:09 PM

Ciao Nanda Icon_biggrin e benvenuta nel nostro Forum.
In premessa e per correttezza devo evidenziarti che il CCRM di Maggia, poco lontano da te, è una fonte di riferimento per molti operatori del settore ed è estremamente autorevole. Una locale residente quale sei tu, a questo centro può rivolgersi sia per risolvere correttamente eventuali problematiche, sia per avviare una reciproca e fattiva collaborazione col centro stesso.
La legislazione svizzera è strutturata in maniera molto differente da quella italiana, e l'aspetto di maggior distinzione è rappresentato proprio dal fatto che i privati sono incoraggiati e possono collaborare coi centri di recupero e possono ricevere pure dei rimborsi spese per l'opera svolta a favore dei ricci. In Italia, invece, il privato è considerato un fuorilegge a prescindere.

Pasqualino si è scelto molto bene la giusta assistente, cioè te.
Praticamente lo hai messo a suo agio, gli hai già coibentato la tana... che altro fare ?
Devi sapere che quando un riccio entra in letargo ( e alle tue latitudini ed altitudini sarà inevitabile che ciò accadrà) ha necessità di avere la sua tana bella piena all'inverosimile di materiali. Pertanto, tenuto conto delle foto postate, mi sento di consigliarti di aggiungere materiali in abbondanza (paglia o fieno e straccetti di pile che non perdano fili) fino a riempimento della sua tana.
Se la casetta-tana è già ben riparata dalle intemperie da un porticato non serve altra precauzione; eventualmente puoi provvedere ad una ulteriore copertura della casetta con polionda o materiare similare fermato con un paio di pietre in modo che svolga la funzione di tetto impermeabile. Per combattere il freddo la contromisura è proprio il letargo del riccio, e la tempistica la può decidere solo Pasqualino.

Il riccio dovrebbe entrare in un letargo conclamato a temperature inferiori a 8-10°C persistenti. Poi i suoi risvegli dipenderanno dall'andamento meteo e dalla sua personale percezione.
Durante il letargo lascerai sempre a sua disposizione acqua fresca e una ciotola di croccantini: l'eventuale consumo ti indicherà che si è verificato un risveglio. Sappi che un risveglio può durare anche solo qualche ora, giusto il tempo di mangiare qualcosa per poi rimettersi a dormire per una o più settimane.

Ora al riccio in sostituzione della frutta fresca che non consuma, puoi proporre 4-8 pinoli o mezzo gheriglio di noce tritata finemente o 4-8 acini di uva passa (tipici alimenti autunnali altamente proteici).


RE: RICCIO SVIZZERO DI NUOVO NELLA SUA CASINA!!! - Nanda - 18-10-2015 09:34 AM

Buongiorno. Ringrazio Titti e Albano (e Valeria) per i complimenti Icon_redface e i suggerimenti.
Ho aggiunto delle foto in un mio messaggio precedente.
Oggi qui a Lugano è freddino, ma comunque Pasqualino in nottata è uscito a cenare. Anche l'uvetta non gli piace. Forse si crede un Gatto Icon_twisted, da come gradisce solo e unicamente i croccantini...
Ora è sveglio! Lungo lungo... pacifico nella sua casina!
[attachment=2133]
Gli fornirò ancora paglia e fieno! e per cena, dato che è domenica... pollo arrosto con patatine e insalata mista!!! Icon_wink (e un buon bicchiere di vino, ovviamente!)
Vi auguro una bella domenica e...


RE: RICCIO SVIZZERO DI NUOVO NELLA SUA CASINA!!! - bipaola - 18-10-2015 11:40 AM

(18-10-2015 09:34 AM)Nanda Ha scritto:  Buongiorno. Ringrazio Titti e Albano (e Valeria) per i complimenti Icon_redface e i suggerimenti.
Ho aggiunto delle foto in un mio messaggio precedente.
Oggi qui a Lugano è freddino, ma comunque Pasqualino in nottata è uscito a cenare. Anche l'uvetta non gli piace. Forse si crede un Gatto Icon_twisted, da come gradisce solo e unicamente i croccantini...
Ora è sveglio! Lungo lungo... pacifico nella sua casina!

Gli fornirò ancora paglia e fieno! e per cena, dato che è domenica... pollo arrosto con patatine e insalata mista!!! Icon_wink (e un buon bicchiere di vino, ovviamente!)
Vi auguro una bella domenica e...

Ciao Nanda e ciao Pasqualino,
anche i miei maschietti lasciano l'uvetta, invece la ragazze non ne lasciano mai,
forse perché le femminucce sono ancora più superdolcissime!? Icon_smile
belle le foto! Icon_smile
Auguri per tutto!!


RE: RICCIO SVIZZERO DI NUOVO NELLA SUA CASINA!!! - Nanda - 18-10-2015 12:04 PM

Grazie bipaola... sai, il mio gattriccio Icon_twisted Pasqualino è di gusti ruvidi... vedremo di addolcirlo un pochino Icon_razz !
Saluti al tuo asilo Icon_lol!


RE: RICCIO SVIZZERO DI NUOVO NELLA SUA CASINA!!! - pellegrinelli valeria - 18-10-2015 02:31 PM

bello il pasqualino , ricciotto ruvido, brava nanda! ciao e buona domenica


RE: RICCIO SVIZZERO DI NUOVO NELLA SUA CASINA!!! - Nanda - 18-10-2015 02:54 PM

(18-10-2015 02:31 PM)pellegrinelli valeria Ha scritto:  bello il pasqualino , ricciotto ruvido, brava nanda! ciao e buona domenica


Buona domenica anche a voi!!! Nanda


RE: RICCIO SVIZZERO DI NUOVO NELLA SUA CASINA!!! - Fabia - 18-10-2015 03:12 PM

Ciao Nanda & Paqualino: un bel benvenuta anche da parte mia ad entrambi.

Soffermiamoci un attimo sulla frutta, alimento non indispensabile ma complementare.
I ricci, comunque diffidenti per DNA verso tutto e tutti, anche con gli alimenti sono restii ad accettare immediatamente le novità.
Con la frutta, ancor peggio! Ci sono spinosi che ne vanno matti... altri che la ignorano completamente.
Però per quanto ho notato direttamente sul campo, i ricci sono più propensi al consumo di frutta fresca di stagione nei periodi caldi, mentre nelle stagioni più fredde tendono ad escludere la frutta fresca dalla loro alimentazione privilegiando, come già detto, pinoli noci o uvetta passa, più funzionali alla preparazione del letargo.
Prima di escludere definitivamente questi prodotti dovrai provarli e proporglieli per più volte; la mia esperienza mi dice che i pinoli riscuotono sempre grandi consensi mentre noce o uvetta passa sono prodotti graditi da una ristretta cerchia di ricci.


RE: RICCIO SVIZZERO DI NUOVO NELLA SUA CASINA!!! - Nanda - 18-10-2015 03:22 PM

(18-10-2015 03:12 PM)Fabia Ha scritto:  Ciao Nanda & Paqualino: un bel benvenuta anche da parte mia ad entrambi.

Soffermiamoci un attimo sulla frutta, alimento non indispensabile ma complementare.
I ricci, comunque diffidenti per DNA verso tutto e tutti, anche con gli alimenti sono restii ad accettare immediatamente le novità.
Con la frutta, ancor peggio! Ci sono spinosi che ne vanno matti... altri che la ignorano completamente.
Però per quanto ho notato direttamente sul campo, i ricci sono più propensi al consumo di frutta fresca di stagione nei periodi caldi, mentre nelle stagioni più fredde tendono ad escludere la frutta fresca dalla loro alimentazione privilegiando, come già detto, pinoli noci o uvetta passa, più funzionali alla preparazione del letargo.
Prima di escludere definitivamente questi prodotti dovrai provarli e proporglieli per più volte; la mia esperienza mi dice che i pinoli riscuotono sempre grandi consensi mentre noce o uvetta passa sono prodotti graditi da una ristretta cerchia di ricci.


Ciao Fabia.
Questa sera proverò ancora a mettere pezzetti di frutta fresca e secca.
Ma avevo già notato quest'estate che la frutta, anche di stagione, proprio non la voleva. Non ho mai provato con i pinoli, ma con uvetta e noci si!
Vedremo se riuscirò a fargli cambiar idea!!!
Grazie per il consiglio e buona Domenica anche a te!


RE: RICCIO SVIZZERO DI NUOVO NELLA SUA CASINA!!! - Nanda - 18-10-2015 11:08 PM

Ero in cucina e ho sentito il rumore del ciotolino... non era Pasqualino, che dormiva tranquillo in casina, ma il visitatore della cucina... più piccolino.
Appena mi ha sentita se ne è andato.
Proverò a preparargli una casina... più modesta, almeno per riuscire a vedere il suo peso... Vedremo!


RE: RICCIO SVIZZERO DI NUOVO NELLA SUA CASINA!!! - pellegrinelli valeria - 19-10-2015 02:46 PM

hai anche tu la riccite nanda ,ormai non ti salvi più ...ciao