Il sito dei ricci
Help riccetti - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Help riccetti (/showthread.php?tid=4960)



Help riccetti - Patrizia Sale - 17-01-2016 12:27 AM

Salve sono nuova e vorrei qualche informazione, ho recuperato due cuccioli di riccio europeo, uno pesa 200 grammi e l'altro poco meno, li sto tenendo al calduccio, ieri hanno mangiato ma oggi dormono e dunque niente pappa, che devo fare?


RE: Help riccetti - pellegrinelli valeria - 17-01-2016 12:46 AM

tienili al caldo in casa con borraccina di acqua calda in uno scatolone abbastanza capiente e alto con pile e scottex e dai da mangiare carne trita di pollo appena scottata ,un pò di frutta tipo mela pera banana , umido x gatti e qualche crocchettina sbriciolata x gatti, mi raccomando il piattino con l' acqua, ideale sarebbe dare patè ad hills recovery per aiutarli con il peso con la siringa senza ago se ce la fai oppure se mangiano da soli nel piattino, vietato il latte vaccino , i ricci di quel peso mangiano generalmente di notte e di giorno dormono dunque metti la pappa alla sera all' imbrunire ed eventualmente lascia qualcosa x il giorno accertati delle condizioni di salute e se c'è ne bisogno portali dal veterinario ,i moderatori del forum ti daranno sicuramente i giusti consigli sul da farsi x i primi giusti soccorsi ciao


RE: Help riccetti - Albano - 17-01-2016 01:57 AM

Finalmente Icon_biggrin benvenuta Patrizia !!!
Dai canali riservati ai componenti dello Staff il tuo nominativo ed il tuo impegno erano già noti, ed eravamo in trepida attesa della tua iscrizione al forum Icon_mrgreen

Se non erro anche la Sardegna in questi ultimissimi giorni è stata investita da un repentino calo delle temperature: questa è probabilmente la principale causa che ha indotto nei tuoi riccetti un temporaneo e prolungato sonno.
Continua a mantenerli al caldo ed a proporgli comunque il loro pasto serale.

Ai links che seguono le principali informazioni che ti interessano nell'immediatezza per i tuoi ricci adolescenti:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/showthread.php?tid=4945
http://hedgehogs.altervista.org/forum/showthread.php?tid=4946

COME STA ANDANDO? VERIFICHE E VALUTAZIONI DA EFFETTUARE
Durante lo svezzamento è fondamentale pesare i cuccioli una volta al giorno, circa alla stessa ora e a stomaco vuoto; se tutto procede bene, il loro peso aumenterà di 5-10 grammi al giorno. Una crescita più stentata che si prolunga per diversi giorni, uno stallo nella crescita o, peggio, un calo di peso sono segnali che qualcosa non va.
Bisogna poi controllare le feci: nei riccini sani saranno di color marron e abbastanza formate; feci molli, molto scure, striate di sangue o contenenti muco devono allarmare.

Per ogni dubbio curiosità o quesito, basta chiedere. Ti seguiremo ben volentieri passo dopo passo Icon_wink


RE: Help riccetti - pesk - 17-01-2016 11:43 AM

Ciao Patrizia, benvenuta sul nostro forum e complimenti per le cure che stai dando a questi riccetti! Icon_biggrin

A 200 grammi è normale che i ricci facciano un solo pasto serale da 50 grammi di carne, più poca frutta e una manciatina di croccantini per gatti. Può essere, però, che ricci appena soccorsi che hanno bisogno di recuperare le forze si sveglino anche di giorno per mangiare; e può essere, se sono deboli e non riescono ad assumere le quantità giornaliere di cibo in un unico pasto, che sia il caso, per i primi tempi, di fargli fare più pasti di minore entità. Per maggiori dettagli sull'alimentazione, vedi qui:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/showthread.php?tid=4946

Ti raccomando di leggere anche le indicazioni sulla sistemazione:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/showthread.php?tid=4945

E gli errori da evitare:
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php

Stanotte hanno mangiato? Da svegli come si comportano? Sono vispi, attivi, si reggono bene sulle zampe, camminano senza barcollare, si appallottolano prontamente se toccati nel pancino? Li hai stabulati separatamente?

Scusa la raffica di domande... ovviamente puoi subissarci anche tu con i tuoi quesiti se ne hai! Icon_wink


RE: Help riccetti - Patrizia Sale - 17-01-2016 01:06 PM

Ciao grazie, il problema è che non mangiano da due giorni, dormono e basta Icon_redface


RE: Help riccetti - Patrizia Sale - 17-01-2016 01:08 PM

Ciao , il problema è che dormono sempre, se li tocco si richiudono, ho paura che siano deboli.


RE: Help riccetti - pellegrinelli valeria - 17-01-2016 03:33 PM

prova ad alimentarli tu con patè e siringa, con il poco peso che hanno non devono dormire di notte ma uscire a mangiare e riposare di giorno ,mi raccomando intervieni tu e alimentali, dai la pappa anche di giorno x aiutarli a mettere peso ogni 3 ore ,ciao


RE: Help riccetti - titti - 17-01-2016 05:33 PM

Benvenuta nel forum Patrizia!
Nei messaggi privati ti invio il nome del prodotto da usare come antiparassitario e le modalità di applicazione per ambedue i riccetti, che vista la situazione è meglio applicare al più presto.
Dato che stanotte non hanno mangiato, bisogna ricorrere all'alimentazione forzata, ogni tre/quattro ore (dipende quanto riesci a somministrare ogni volta).
Gli devi somministare il Recovery (so che ce l'hai già disponibile in casa) ammorbidito con patè di frutta, o con un pò di acqua tiepida e arricchito di tre gocce di betotal , con una siringa (senza ago).
Gli inserisci molto delicatamente la siringa a lato della bocca, dove iniziano i dentini e piano , piano gli immetti un pò di pappa. All'inizio fanno resistenza, ma appena si accorgono che si tratta di pappa vedrai come si aprono e iniziano a ciucciare Icon_mrgreen
Continua comunque a proporre un pò di cibo nelle ciotoline.
Purtroppo dovrai separarli, per capire chi e quanto mangia e anche perchè domattina ti consiglio di prelevare un campione di feci di entrambi e di farlo analizzare in sospensione, per toglierci ogni dubbio su eventuali parassiti interni.
Questa letargia che li ha sopraffatti può essere dovuta a molti fattori: cambiamento climatico, sfinimento dovuto a giorni di peregrinazioni alla ricerca disperata di cibo, ma anche a debolezza dovuta al peso esiguo, o all'attacco di parassiti interni.