Il sito dei ricci
Parassiti riccio europeo - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Parassiti riccio europeo (/showthread.php?tid=5057)



Parassiti riccio europeo - Dorian - 19-06-2016 03:38 AM

Salve a tutti,

Come vi dissi in passato, la riccetta di 60 g, che trovai in giardino, dopo averle prestato le adeguate cure e averle fatto fare il letargo in casa(seguendo i vostri consigli), si è ripresa alla grande e l'ho liberata in giardino per "reinserirla" nella natura!
Tuttavia ha deciso di farsi la tana sotto una quercia nel mio giardino(preciso che il mio giardino confina con un bosco) iniziando a raccoglie steli, foglie e materiali di vario genere. Io avevo iniziato a lasciarle da mangiare vicino e vedo che ogni notte lei consuma il pasto regolarmente, quindi ho deciso di lasciarle del cibo regolarmente(pezzetti di carne, crocchette e melone visto che ne va ghiotta).

Ora però vi chiedo AIUTO perché settimana scorsa io e mio fratello l'abbiamo presa per vedere come stava e abbiamo notato che aveva 2 zecche attaccate e qualche pulce sul pelo ...tolte le zecche l'abbiamo liberata di nuovo...
Ieri l'abbiamo ricontrolla e aveva ancora attaccate tre zecche!!!

1) secondo voi è il caso di metterle un antiparassitario?

2) se si che tipo di antiparassitario?(avete una marca da consigliare?)

3) inoltre in questa settimana è capitato sia a me che a mio fratello di vedere delle pulci(?! Non ne siamo sicuri che siano pulci ma erano piccoli insettini neri che saltavano) sulle nostre caviglie e ci siamo un po' allarmati visto che l'operazione di rimozione delle zecche l'avevamo compiuta in casa...

- è possibile che queste pulci attacchino l'uomo?

-è possibile che si siano annidate in casa? (Cercando in internet ho letto che possono proliferare in divani e tappeti e la cosa mette un po' ansia)

- secondo voi sono inutili allarmismi o la faccenda è da prendere sul serio(tengo a precisare che non abbiamo riscontrato alcuna puntura sul corpo ma è capitato solamente di vedere questi parassiti molto sfuggevoli)

Grazie in anticipo per l'aiuto!


RE: Parassiti riccio europeo - Renegade - 19-06-2016 12:43 PM

Ciao Dorian, bentornato!
Ti sarei grato,volessi fornirci informazioni più' dettagliate su come siamo arrivati al reinserimento. Quale è' stato il trend del peso? Hai effettuatomi trattamenti antiparassitari compresi i richiami?
Quanto alle zecche potrai efficacemente continuare a rimuoverle manualmente. X le pulci nn ti preoccupare, costituiscono una tipologia tipica della specie, non si attaccano ne'all'uomo ne' agli animali domestici.
Ad ogni modo X suggerirti un trattamento ho necessità di conoscere cosa è' stato utilizzato in precedenza sulla riccia.
Eventualmente segnalami i nomi dei farmaci solo in mp.


RE: Parassiti riccio europeo - Dorian - 19-06-2016 02:01 PM

Ciao Renegade,

Grazie mille per la risposta!
Allora la riccetta non è mai stata tratta con nessun antiparassitario e non è stata mai sverminata!
In precedenza l'avevo lavata qualche volta con detergente a ph neutro, ma ora vive nella natura e l'unico contatto che ha con me è quando le porto il cibo!
Inoltre appunto perché non la prendo spesso non so il peso preciso, ma dopo il letargo pesava sui 900g!