Il sito dei ricci
Ruota per ricci - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Ruota per ricci (/showthread.php?tid=5059)



Ruota per ricci - ikkithehedgie - 22-06-2016 10:04 AM

Ciao, è il primo messaggio che scrivo. Ho comprato una ruota per il mio riccio, una di quelle grandi in plastica. E' una settimana che gliel'ho comprata, ma non l'ho mai vista giocarci sopra.
Però la trovo sempre sporca di cacca (Ho letto che è normale?), ma la cosa che mi chiedo è: nel resto della cuccia ci sono anche altre cacche, quelle normali. Invece nella ruota ha iniziato a farla a palline Icon_lol Non credo di dovermi preoccupare, volevo sapere se succede anche a voi, e se è il caso che levi la ruota, visto che non ci gioca e puzza solo molto.
Grazoe a tutti


RE: Ruota per ricci - SpinoSpino - 22-06-2016 10:21 AM

ciao a te e al tuo riccio saint della fenice :) sperando sia questo il riferimento al suo nome :)

se la trovi sporca, vuol dire che ci gioca. probabilmente non te ne accorgi perché ci scorrazza di notte, mentre tu dormi.

Finché la trovi sporca vuol dire che la usa. l'unica cosa che puoi fare è lavarla giornalmente, cosi come fai con il resto della vasca. Sono sicuro che gli cambierai i fondi di giornali/scottex/carta ogni mattina.

Siccome è la prima volta che entriamo in contatto, sarebbe anche utile sapere come l'hai sistemato il tuo riccio, da quanto è con te e quanto pesa e come lo stai alimentando. questo per cercare di aiutarti al meglio e garantire al tuo piccolo (ma valoroso) riccetto una sana esistenza nella sua reggia :)


RE: Ruota per ricci - ikkithehedgie - 22-06-2016 02:10 PM

[Immagine: 9e759b9f_84e7_423f_88f5_1ac1903e3ea3.jpg]

Questa è la gabbia di Ikki. Il tubo è lì provvisoriamente, perché lo trovo ingombrante.
I trucioli li cambio una volta la settimana, mentre la mattina raccolgo tutte le varie cacchette che ci sono. I trucioli sono la mia disperazione, ma ho provato con scottex e tappetini assorbenti ma nel giro di un'ora li alza tutti Icon_neutral
Ho Ikki da un anno e mezzo, d'inverno le metto un tappetino riscaldante sotto la cuccia. Le do da mangiare croccantini e umido per gatti, frutta no perché non la mangia. Al momento non so dire quanto pesa però Icon_rolleyes


RE: Ruota per ricci - Thea - 22-06-2016 04:45 PM

Ciao, allora per il sostrato i vari materiali derivati dal legno, segatura o trucioli secondo me non sono il massimo perché si imbevono di urina e la trattengono, quindi un cambio una volta la settimana mi sembra un po' troppo di rado. Ci sono ottime alternative, come il fieno per conigli e il tutolo di mais che permettono un'igiene e una pulizia migliori anche senza cambiare ogni giorno tutto quanto.


RE: Ruota per ricci - ikkithehedgie - 22-06-2016 11:26 PM

Devo provare con il tutolo di mais, grazie per il consiglio!


RE: Ruota per ricci - ikkithehedgie - 24-06-2016 12:07 AM

Avete altri consigli su come pulire al meglio per la sicurezza del riccio gabbia e ruota? Con quali prodotti?


RE: Ruota per ricci - SpinoSpino - 27-06-2016 08:20 AM

io non usavo alcun prodotto. solo acqua (molto) calda e sapone. sapone per le mani, per intenderci. poi sciacqua molto bene. Se vedi che è molto sporco e fatichi a pulire puoi usare anche uno sgrassatore/detersivo (tipo chanteclaire o detersivo per piatti) poi, anche e soprattutto in questo caso, sciacqua molto bene e abbondantemente.