Il sito dei ricci
RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI (/showthread.php?tid=5096)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - bea76 - 05-12-2016 11:50 PM

Stasera ho rivisto l unico riccetto rimastomi... Angelo... Dopo 7 giorni di sonno ininterrotto... Gli ho messo fuori noci, banana e crocchini... Vediamo se mangia. L ho pesato, 472 grammi.


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - Pierre - 06-12-2016 12:49 AM

Quindi quanto è calato?


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - bea76 - 06-12-2016 12:59 AM

Era 540 gr il 18 novembre.


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - Pierre - 06-12-2016 01:05 AM

Teniamo monitorato anche lui, quest'anno ci sono diversi cali anomali, un riccio del rifugio che non ha mai manifestato problemi ha perso 130 grammi in una settimana.


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - Albano - 06-12-2016 01:39 AM

Eh si !
Meglio controllo settimanale del peso.


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - bea76 - 06-12-2016 09:10 AM

Si si certo, lo peserò ogni volta che lo vedo, nel caso lo porterò in casa. Caro il mio angelone.


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - bea76 - 06-12-2016 09:29 AM

Controllato piattino angelo. Banana e noci non toccate, forse ha mangiato qualche crocchino...


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - Francesca Lacchin - 06-12-2016 11:33 AM

non fatemi venire l'ansia con sta storia dei cali anomaliiii!! C'è la mia Brigitta lì fuoriiii!!!!! Bambina lei!!!


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - bea76 - 11-12-2016 09:58 AM

Angelo non ne vuole sapere di stare a letto, ha dormito una settimanina di fila ma poi lunedi scorso ha ripreso ad uscire in recinto. Ieri sera ha anche mangiato qualche cosa (una noce e diversi crocchini). Ieri ho anche fatto terzo ed ultimo advocate. Ora pesa sui 460 gr. Gli ho lasciato anche un nuovo pezzo di pile ma l ha sdegnato completamente... Gliel avevo messo vicino al nido e lui l ha portato via 😃. Poi ho lasciato altro fieno fresco e quello invece se l é portato in parte dentro alla tana (chissà come fa a starci tutta quella roba!)


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - Albano - 12-12-2016 12:04 AM

Bea... sei leggermente sfortunata Icon_cry
Per quanto Angelo stia limitando la perdita di peso, comunque con calma è da prelevare dal recinto per sistemarlo stabilmente in casa al caldo, almeno fino al prossimo mese di marzo. Quindi organizzati e predisponiti senza alcuna ansia particolare, che Angelo dispone ancora di un sufficiente margine di sicurezza.

Ed ora cerco di spiegarti meglio i motivi di questa presa di posizione netta.
Quest'anno stiamo osservando che molti ricci in cattività, spesso ricci giovani, evidenziano una inspiegabile tendenza ad alimentarsi scorrettamente con difficoltà per chi è in recinto a cadere in letargo, forse complici anche le condizioni climatiche.
In questo senso tu sei sfortunata: due ricci su due in recinto, che nell'affrontare il loro primo inverno non sono riusciti ad adeguarsi in maniera appropriata alle condizioni del letargo controllato è un bel record e non certo per tue negligenze.
Nei miei trascorsi personali io stesso annovero situazioni analoghe con obbligatorio trasferimento dei ricci in casa, ma la frequenza dei casi è stata molto più rarefatta della tua attuale situazione.

Angelo potrebbe esser lasciato in recinto fino al limite di 350-400 gr. giusto per vedere se riesce ad invertire la tendenza del suo peso, ma a qual pro ?! In ogni caso appare evidente già adesso che non riuscirà ad arrivare alla prossima primavera in recinto, e già ora mancano le condizioni per fargli affrontare senza patemi un letargo controllato: dovrebbe disporre di più scorte di grasso ovvero dovrebbe pesare di più; e dovrebbe esser più freddo per costringerlo a dormire di più così calerebbe meno di peso.
Quindi anziché prenderlo in caso all'ultimo e pure debilitato, tanto vale organizzarsi per tempo così da ritrovarsi in casa un riccio più facilmente recuperabile.

Poi si valuterà a marzo prossimo; Con Angelo presumibilmente con un peso intorno all'area 800-1000 gr. ed un meteo relativamente favorevole si potrà anticipare l'introduzione in recinto con liberazione comunque non prima di aprile con temperature e meteo favorevoli.


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - bea76 - 12-12-2016 11:21 AM

Ciao albano. In effetti hanno entrambi avuto qs comportamento praticamente uguale, pur se in recinto da tempi molto diversi... Potrebbero essere le condizioni ambientali? Il mio giardino é comunque un luogo 'vissuto', non privo di rumori anche umani...forse non riescono a trovare la necessaria Tranquillità x andare in letargo? Due su due forse significa davvero che qualcosa di non corretto succede... Per l alimentazione escluderei in effetti, ho provato a variare diverse cose ma non ci sono stati risultati apprezzabili in modo considerevole... Ok, mi attrezzo per portarlo al caldo povero Angelino... Non ho però spazi 'intermedi' come temperatura, a meno di portarlo in un garage lontano da casa dove potrei controllarlo meno...


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - bea76 - 12-12-2016 11:23 AM

Dimenticavo una cosa... Non escluderei la parentela tra i due ricci... Li ho trovati nella stessa area molto urbanizzata, quindi potrebbero avere la stessa mamma...magari potrebbe anche avere un influenza sul medesimo comportamento... Chissà.


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - Albano - 13-12-2016 12:58 AM

Sono proprio i ricci con il loro carattere, e le stagioni che non sono più distinte e nette come un tempo.
Poi nei ricci giovani cresciuti in cattività può far la sua parte anche l'inesperienza e la scarsa reattività dell'istinto naturale ad adattarsi all'interno di un recinto ai peggioramenti della stagione...
Per esempio, ho un trovatello di fine luglio inserito in recinto a metà settembre che finora non mi ha dormito quasi nulla (solo 3 notti); di fianco a questo c'è un riccio cieco di 3 anni e mezzo che vive stabilmente in recinto fin dalla primavera 2014, che ha cominciato a fare pisolini più o meno lunghi già dalla scorsa metà di ottobre.
Stesso luogo e stessi alimenti, ma le reazioni sono completamente diverse: possiamo solo prenderne atto, oltre che a sorvegliarli.

Per riportare in casa Angelo, essendo sveglio, non hai bisogno di particolari steeps; lo prendi e lo porti in casa!
Sarebbe più complicato riportarlo in casa se fosse in letargo, ed allora SI servirebbe qualche tappa intermedia per frazionare lo sbalzo termico.


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - lallatizi - 13-12-2016 03:06 AM

Ma per il tuo riccio cieco, Mordicchio, vero? il recinto non è una prigione, ma una sicurezza. Tutto il suo mondo. E quindi ci si trova a suo agio.

Anche i miei tre, che però sono in magazzino, al freddo, non ne vogliono sapere di dormire. Fanno sonnellini di un giorno, e il giorno dopo si scatenano di nuovo. Invece quello che è rimasto fuori è sparito da più di un mese. Dorme? E' emigrato? chi lo sa!


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - bea76 - 13-12-2016 05:29 PM

ok, programmo il rientro di angelo in questi giorni... ieri sera ha mangiato abbastanza... e ho trovato 5-6 cacchette nel recinto! :-)
ma i tuoi in garage Lalla mangiano oppure no?


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - lallatizi - 13-12-2016 11:36 PM

Mimmo mangia, Mario mangiucchia e Michele fa solo finta. Era calato un po' ma poi ha ripreso il peso perso.
Però vogliono solo croccantini, noci e pinoli. Niente carne, nè frutta. A volte mangiano la banana, ma non sempre.

I miei non sono in garage, che è senza porta. Sono in magazzino, cioè il piano terra di casa mia, che sarebbe da ristrutturare, se avessi i soldi. In pratica sono in una stanza, col pavimento in legno, non troppo fredda perchè da un lato passa il tubo del riscaldamento del mio alloggio. Ma comunque caldo non fa.


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - bea76 - 14-12-2016 12:02 AM

Angelo riportato al caldo :-) . Adesso vediamo se riprende a mangiare, gli ho messo crocchini, noci e pinoli


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - lallatizi - 14-12-2016 12:53 AM

Hai fatto bene a non aspettare oltre. Non so da te, ma qui sono diversi giorni che c'è la nebbia, e talmente tanta brina che resiste fino a mezzogiorno e oltre. Un freddo!

Chissà il mio Max! sparito da più di un mese!


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - bea76 - 14-12-2016 09:40 AM

Max starà dormendo lalla! 😊 alla prima notte al caldo angelo ha spazzato via il cibo 😂


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - bea76 - 14-12-2016 09:44 AM

Peso attuale 445gr, da 560 che era diventato circa un mese e mezzo fa