Il sito dei ricci
RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI (/showthread.php?tid=5096)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - titti - 14-12-2016 05:55 PM

E bravo Angelo! Vedrai che ora tra calduccio e pappe si riprende il peso perduto Icon_mrgreen


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - bea76 - 15-12-2016 10:57 AM

domandina.... posso dare un pezzo di caco al riccio? stanotte ha sdegnato la banana e anche del resto non mi sembra abbia mangiato un granchè... siccome ho dei cachi maturi pensavo di provare... gliene si da un pezzetto soltanto immagino...


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - lallatizi - 16-12-2016 01:18 AM

Di solito il cachi piace ai ricci. Ai miei ho provato,ma devo dire che non l'hanno degnato più di tanto. Ma i miei sono schizzinosi, non mangiano frutta!
Direi un cucchiaino o due.


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - Albano - 16-12-2016 03:17 AM

Molti ricci sono ingordi di cachi Icon_lol
Adesso che è in casa al caldo è molto probabile che snobbi la banana; prova con mele e pere belle mature e sugose.


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - Francesca Lacchin - 16-12-2016 03:56 PM

Muffin è la cosa che va a mangiarsi per prima! Pazzo per il caco!!!! Anche la mela finisce, ma più tardi, durante la nottata:-)


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - titti - 16-12-2016 11:07 PM

Tutti i miei ricci hanno sempre adorato il caco Icon_mrgreen affondano il musetto e quando hanno finito hanno tutti i baffetti sporchi Icon_mrgreen
Anche il cacomela è un successone!!!


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - lallatizi - 17-12-2016 04:09 AM

Hai più notizie dei ricci che hai lasciato al cras?


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - bea76 - 17-12-2016 08:38 AM

Si si lalla! Ogni settimana mando un mess a Cristina del Centro! Stanno tutti bene 😊... Stanotte Angelo ha mangiato abbastanza,ieri non aveva toccato molto cibo... Ma un bel pezzetto di caki (l ho sempre chiamato caco! 😂) se l era pappato.


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - bea76 - 18-12-2016 07:55 PM

Angelo sta riprendendo peso, non velocissimamente ma un pochetto si...ora é sui 480, da 445 gr di una settimana fa...


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - Albano - 18-12-2016 10:54 PM

L'inversione della dinamica del peso è una notizia doppiamente benvenuta Icon_lol Non solo Angelo ricomincia a crescere, ma proprio il fatto che prenda peso ci indica pure che il suo stato di salute è ottimale.
Ora è sicuro che per Angelo era prematuro fargli affrontare l'inverno in recinto, ma il tentativo andava fatto visto che tutte le premesse iniziali giustificavano abbondantemente tale prova.


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - bea76 - 21-12-2016 09:07 AM

Si,albano, direi che la dinamica del peso si è decisamente invertita...ieri sera pesava 535! Forse doveva ancora fare cacca e pipi xche 50 gr in due giorni mi sembrano un po troppi 😂. Adesso spazzola via tutto, ieri sera pollo crocchi e mela, é rimasta solo,la buccia della fettina che gli avevo messo! L unica cosa che mi spiace un po di Angelo é che è molto domestico...quando lo prendo in mano si srotola subito che faccio perfino fatica a pesarlo...lui é sempre stato cosi, anche appena,preso, e io non sono una 'coccolona' con loro...speriamo si rinselvatichisca quando sarà ora!


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - Albano - 21-12-2016 07:29 PM

Angelo non è mai stato così felice: per lui è ballotta totale Icon_surprisedIcon_mrgreen
Per quanto una persona giustamente cerchi di ignorare il riccio che ha in casa, c'è sempre il riccio che inevitabilmente pensa e ragiona con la sua testa.
D'altra parte puoi star certa che alla prossima primavera quando con la bella stagione lo rimetterai in recinto, lui ti farà le boccacce tanto sarà contento di ripestare terra ed erba... e quando gli aprirai il recinto "tank you & bye bye" !

Questa è l'unicità del riccio nonché nostra gioia e dolore.


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - RODMEL - 21-12-2016 08:28 PM

non ho molta esperienza, però ho notato che passati i 450 grammi proseguono senza ulteriori problemi, sono più robusti e ci danno meno preoccupazioni per la loro salute.
Buon Natale e auguri di un Felice Anno Nuovo.
Rodolfo


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - bea76 - 22-12-2016 11:28 AM

speriamo Albano... non ha un granchè paura, gli altri tre invece erano molto più agguerriti, la Rosy addirittura mi mordeva e saltellava... lui zero, appena preso in mano si srotola... cercherò per lui il sito di liberazione più protetto del mondo , ad esempio qui a ferrara abbiamo delle zone prossime alle Mura (che chiamiamo sotto mura), con vegetazione molto fitta e lontana da strade. e dubito che possano esserci animali predatori per i ricci essendo zona di città in pratica... vedremo!
grazie Rodolfo per gli auguri, ricambio con piacere!


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - pesk - 22-12-2016 06:34 PM

(22-12-2016 11:28 AM)bea76 Ha scritto:  ad esempio qui a ferrara abbiamo delle zone prossime alle Mura (che chiamiamo sotto mura), con vegetazione molto fitta e lontana da strade. e dubito che possano esserci animali predatori per i ricci essendo zona di città in pratica
Posto che non esistono luoghi sicuri al 100%, informati per sapere se in quella zona vengono periodicamente messe esche contro i topi: possono essere pericolose anche per i ricci, sia per ingestione diretta che per ingestione indiretta se si nutrono delle carcasse di piccoli topi.


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - bea76 - 29-12-2016 01:53 PM

aggiornamento peso angelo, ora viaggia sui 600 grammi. il 13 dicembre (data in cui l'ho riportato in casa causa calo costante di peso) pesava 445 gr. in 16 giorni è cresciuto sui 9,5 grammi al giorno. va bene per un riccio "rientrato"?


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - titti - 29-12-2016 05:21 PM

Direi ottimo Icon_biggrin


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - Albano - 31-12-2016 05:31 PM

Icon_biggrin Icon_biggrin Icon_biggrin Icon_biggrin Icon_biggrin


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - bea76 - 03-01-2017 12:39 AM

Dieci minuti fa faccio un salto a controllare angelo... Ho visto che si é fatto tanti sputi sul corpo... Avevo letto qualcosa sulla pratica dell autosputo, forse nel libro di vacchetta, possibile? Diceva che di solito lo fanno quando assaggiano sapori nuovi... In realtà lui aveva sempre lo stesso cibo degli altri giorni... Che pratica strana! 😊


RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI - pesk - 04-01-2017 06:55 PM

Stranissima, sì, e ancora tutta da spiegare! Meno male che sapevi già cos'era: tanti si spaventano quando lo vedono per la prima volta, perchè pensano che il riccio stia male!