Il sito dei ricci
Riccio Africano cucciolo - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Riccio Africano cucciolo (/showthread.php?tid=5137)



Riccio Africano cucciolo - yisan - 20-10-2016 02:21 PM

Ciao, sono nuova! Mi chiamo Gianna, avrei una domanda da fare.. Ho trovato una signora che mi cede un riccio africano appena nato dalla sua coppia. Volevo sapere se Devo avere un certificato o come posso fare, perché lei non è una allevatrice. Grazie in anticipo!


RE: Riccio Africano cucciolo - Thea - 20-10-2016 09:38 PM

ciao Gianna, benvenuta sul nostro forum. Per condurre su una certa scala una attività di allevamento, occorrono certificazioni e autorizzazioni di legge. Solo un allevatore certificato e in ordine cn le idoneità e gli adempimenti di legge può produrti un documento che abbia qualche validità ai fini della tracciabiità dell'animale esotico. MI sembra di capire che stai acquisendo un riccio da una persona che più semplicemente ha deciso di fare una esperienza di allevamento una tantum e senza scopi commerciali, cosa che naturalmente è sempre possibile. In questo caso non potrai pretendere un certificato. Mi raccomando, non sottraete all'allattamento un riccio appena nato. Pretendi di aspettare almeno un mese e 15 giorni e in ogni caso la persona che te lo cede deve verificare che lo svezzamento sia avvenuto. La raccomandazione finale è di documentarti molto accuratamente sul riccio africano prima di adottarne uno, di informarti bene e contattare un veterinario esperto in esotici da tenere sempre a portata di mano per ogni evenienza! tienici informati!


RE: Riccio Africano cucciolo - yisan - 21-10-2016 10:32 PM

(20-10-2016 09:38 PM)Thea Ha scritto:  ciao Gianna, benvenuta sul nostro forum. Per condurre su una certa scala una attività di allevamento, occorrono certificazioni e autorizzazioni di legge. Solo un allevatore certificato e in ordine cn le idoneità e gli adempimenti di legge può produrti un documento che abbia qualche validità ai fini della tracciabiità dell'animale esotico. MI sembra di capire che stai acquisendo un riccio da una persona che più semplicemente ha deciso di fare una esperienza di allevamento una tantum e senza scopi commerciali, cosa che naturalmente è sempre possibile. In questo caso non potrai pretendere un certificato. Mi raccomando, non sottraete all'allattamento un riccio appena nato. Pretendi di aspettare almeno un mese e 15 giorni e in ogni caso la persona che te lo cede deve verificare che lo svezzamento sia avvenuto. La raccomandazione finale è di documentarti molto accuratamente sul riccio africano prima di adottarne uno, di informarti bene e contattare un veterinario esperto in esotici da tenere sempre a portata di mano per ogni evenienza! tienici informati!


Grazie per la risposta.. Sì lei ha una coppietta da anni , sono nati i cuccioli da 2 mesi ed ha deciso di darli.. Mi sei stata molto d'aiuto!


RE: Riccio Africano cucciolo - Thea - 22-10-2016 11:59 AM

Grazie a te per esserti rivolta al nostro forum; se deciderai di adottare un riccino noi restiamo a disposizione per condividere la tua esperienza! ti aspettiamoIcon_razz