Il sito dei ricci
ho bisogno di aiuto - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: ho bisogno di aiuto (/showthread.php?tid=5266)



ho bisogno di aiuto - Derek.a - 03-04-2017 03:38 PM

ciao a tutti sono un ragazzo appassionato di animali, ieri sono andato in un fiera a erba, e ho adocchiato questo bellissimo esemplare di riccio africano, lho pagato 100 euro, ma la questione e che, ho chiesto all'allevatore come dovrei fare per prendermene cura, mi ha detto che va benissimo un box ikea, con ruota ciotola per cibo acqua, e lettiera, ho anche cercato su internet come deve essere per essere un riccio in salute, ho visto che se ha la cacca verde come ha, ha problemi di salute, l'allevatore mi ha detto che mangia croccantini di gatto, io glieli ho comprati, anche i truccioli, solo che fa la cacca verde, puzza un po' di marcio, e non si fa toccare, quando mi avvicino per accarezzarlo fa come degli spasmi e si arriccia per non farsi toccare, non so se e maschio o femmina !! ha 2 mesi, mangia, pero sta sempre a dormire esce di sera al tramonto, alla fiera era anche vivace, come posso fare per prendermene cura?, malato o no?
Mi hanno detto che e allevato a mano pero' non sembra, aiutatemi, ciao a tutti ;)


RE: ho bisogno di aiuto - pesk - 03-04-2017 08:48 PM

Benvenuto sul forum! Noto un po' di confusione, a cui anche il venditore ha contribuito notevolmente, dando poche indicazioni sommarie. Mi stupisce in particolare che non ti abbia neanche detto se il riccio è un maschio o una femmina.

Per la sistemazione, le scatole IKEA Samla alte 39 cm sono a nostra parere la soluzione migliore. Guarda questa discussione:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/showthread.php?tid=5268

Cosa intendi quando dici che il riccio se ti avvicini fa come degli spasmi? Se semplicemente scatta e si inclina o si chiude, per evitare il contatto, è normale: quella è la tecnica difensiva dei ricci, ed è normale che la usi con te, perchè non ha ancora preso confidenza. Ricorda che comunque è e rimarrà sempre un riccio, animale schivo e diffidente per natura.

Quanto alle feci, non è detto che il colore verde sia segno di cattiva salute: a volte si può avere anche in corrispondenza di un cambio di alimentazione. Se odorano proprio di marcio, però, non è certo un buon segno. Oltre a essere verdi sono anche molli o gelatinose? Se le osservi bene ci vedi striature di sangue?

In ogni caso, anche se non ci fosse alcun problema apparente, per un riccio appena preso è d'obbligo una visita generale di controllo, che deve essere fatta da un veterinario esperto in animali esotici. Prendi appuntamento prima possibile con un veterinario per esotici e portagli il riccio e le feci raccolte il giorno stesso, chiuse in una provetta apposita (le trovi in farmacia) o in un un sacchetto tipo quelli cuki per il frigo. Fai analizzare le feci in sospensione per la ricerca di eventuali parassiti e poi riferisci anche a noi il risultato.

Aspettiamo notizie, a presto!


RE: ho bisogno di aiuto - Derek.a - 08-04-2017 06:50 PM

ciao, scusate per l'attesa ma ero molto impegnato in questi giorni, l'ho portato dal veterinario, mi ha detto che e sano come un pesce, solo che continua a saltare e appallottolarsi, e da noi esattamente da 8 giorni, e non si e ancora abituato... e normale che salti;? poi smetterà? grazie ciao!


RE: ho bisogno di aiuto - Derek.a - 08-04-2017 06:51 PM

dovrebbe (DOVREBBE) essere allevato a mano, da quello che mi ha detto l'allevatore


RE: ho bisogno di aiuto - pesk - 08-04-2017 08:59 PM

Ma cosa vorrebbe dire allevato a mano? Che lo hanno allattato con latte artificiale perchè la mamma non lo nutriva? Che hanno cercato di farlo socializzare? Non li capisco, gli allevatori, e ancor meno capisco queste espressioni bizzarre che usano.

Comunque sia, un riccio è un riccio e quello che mostra il tuo riccio è il suo comportamento naturale. Spero ne fossi consapevole quando lo hai preso con te. Con tanto tempo e pazienza, senza mai forzarlo, la sua diffidenza può diminuire. Prova a sederti per terra quando lui gira libero e esplora, a tenerlo in grembo, a offrirgli il cibo con le tue mani. Ma devi avere davvero tanta pazienza e gradualità...!


RE: ho bisogno di aiuto - Derek.a - 08-04-2017 09:44 PM

Grazie mille pesk😃


RE: ho bisogno di aiuto - Thea - 08-04-2017 10:40 PM

Certo è del tutto normale questo comportamento ( sbuffi e salti ). Il riccio è certamente spaventato dal contatto umano. Col tempo potrà prendere confidenza.
Cosa intendi per allevato a mano? .Non ne ho mai sentito parlare. ..


RE: ho bisogno di aiuto - pesk - 09-04-2017 12:37 AM

Io ho visto annunci che parlano di ricci africani "allevati a mano" e perciò docili e abituati al contatto con le persone. Mi chiedo se significhi solo che sono stati maneggiati molto o che sono stati svezzati dall'uomo per qualche problema con la madre. Visto il livello medio bassissimo che vediamo negli allevatori, non mi stupirei se lo dicessero tanto per dire, perchè rende più appetibile il riccio agli occhi degli acquirenti. Un riccio invece è riccio proprio se diffidente e schivo, ricordatevelo! Non c'è niente di strano o sbagliato in un riccio che salta e sbuffa, è anzi normalissimo.


RE: ho bisogno di aiuto - Derek.a - 09-04-2017 08:42 AM

Si allevato a mano nel mio caso significa abituato a mano;nel contatto con l'uomo; ma non sembra speriamo che col tempo passi; grazie mille a tutti


RE: ho bisogno di aiuto - pesk - 09-04-2017 12:41 PM

Dipende molto da te! L'approccio dolce e graduale è l'unico che può funzionare con i ricci. Raccontaci quanto e come ti relazioni con lui: cosa fai per aiutarlo ad abituarsi alla tua presenza?