Il sito dei ricci
Yenta , riccia adulta con un occhio chiuso. - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Yenta , riccia adulta con un occhio chiuso. (/showthread.php?tid=5360)



Yenta , riccia adulta con un occhio chiuso. - dibbuk - 13-08-2017 02:39 PM

Salve a tutti, manco da un po', dal sito, ma Riccetto che mi aveva adottato, è morto lo scorso anno dopo sei bellissimi anni trascorsi nel mio giardino.
Adesso ho bisogno nuovamente di consigli e torno da voi.
Una mia amica, durante una passeggiata al crepuscolo, ha trovato, a ridosso della via Salaria, una femmina di riccio adulta disorientata che si stava dirigendo sulla strada. L'ha raccolta, l'ha tenuta in giardino per una settimana, poi non sapendo cosa farne e come alimentarla, mi ha chiesto se poteva portarmela e Yenta è arrivata a casa mia.
E' una femmina adulta, non allattava (per fortuna) perchè le mammelle sono assolutamente invisibili, ma se avesse piccoli, magari già svezzati, non sono in grado di dirlo. Piuttosto grande (pesa un poco più di un chilo), mangia come una disperata bocconcini per cane (quelli da gatto li lascia lì), frutta (con una netta predilezione per pere e prugne), divora i pinoli e non disdegna qualche lombrico o qualche camola del miele (negozio di caccia e pesca vicino a me). Non ha parassiti visibili. Le feci sono solide e ben formate. Nel complesso direi che sta benone se non ci fosse un però. Quando mi è arrivata aveva un occhietto completamente chiuso, dopo tre giorni di trattamento con pomatina antibiotica (niente cortisone, non so che effetti abbia sui ricci) sta tentando di riaprirlo, ma da quello che riesco a vedere, l'occhio sembra molto danneggiato, addirittura rientrato nell'orbita.
Yenta è momentaneamente collocata in una grossa conigliera che ho all'esterno della casa, l'ho risistemata per lei con una casetta all'interno foderata di fieno e foglie e la collocazione pare le piaccia. ci dorme dentro ed esce appena sente che sono lì per portarle da mangiare. Nel frattempo sta facendo amicizia con i miei tre cani (voglio che capiscano che è una palla spinosa che è bene non importunare).
Ma un riccio non deve stare in gabbia, la mia idea sarebbe di liberarla nel terreno che ho dietro la casa. Io vivo in campagna ed ho a disposizione 2000 metri nei quali potrebbe "razzolare" libera e venire a dormire e mangiare da me quando vuole, sono lontana da strade trafficate ed il rischio macchine è praticamente inesistente.
La mia unica preoccupazione è l'occhio. continuo con la pomatina solo antibiotico o posso usarne una che contiene anche cortisone? Vorrei provare a salvarle l'occhietto prima di liberarla. Grazie a tutti coloro che mi daranno consigli.


RE: Yenta , riccia adulta con un occhio chiuso. - Renegade - 13-08-2017 03:58 PM

Ciao Dibbuk, bentornato!
Vedo che hai già una certa dimestichezza in materia , ma il caso di Yenta merita alcune consiserazioni.
Innanzi tutto sarebbe a priori da evitare di prelevare una femmina adulta, proprio x il timore, che anche tu hai avuto , di eventuali cuccioli lasciati senza cibo. Ad ogni modo dovremmo a questo punto occuparci della situaz relativa al suo occhio. Il tuo approccio terapeutico è stato ottimo, ma è opportuno farla visitare da un vet esperto,,anche x valutare la eventuale compromissione della vista. Ti invio un mp col recapito di una clinica esperta in selvatici.
Poi considera che un riccio adulto e nato e cresciuto allo stato selvatico deve essere prontamente liberato. In questo caso infatti nn è neanche necessario il periodo di reinserimento graduale in natura, poiché si tratta di un esemplare già avvezzo alla vita selvatica. Sarà poi lei a decidere se rimanere nelle vicinanze e molto probabilmentecosì sarà, viste tutte le tue amorevoli cure. Perciò prima capiamo la situazione dell"occhio, meglio è.
Inoltre potrai approfittare di questo breve periodo di custodia x sottoporla ad un trattamento antiparassitario. Ti invio un ulteriore mp con tutte le istruzioni del caso.
Sulla mia scheda personale trovi il mio numero, contattami x ogni dubbio o necessità.


RE: Yenta , riccia adulta con un occhio chiuso. - Renegade - 13-08-2017 04:12 PM

Cerca poi di evitare le camole prese nel negozio di caccia e pesca. Il.cibo vivo è il principale veicolo delle mortali parassitosi interne. Vanno somminstare solo camole di prima qualita' provenienti da allevamenti biologici. Vanno poi privilegiate le camole della farina. Quelle del miele sono troppo energetiche e andrebbero date molto saltuariamente.


RE: Yenta , riccia adulta con un occhio chiuso. - dibbuk - 13-08-2017 07:23 PM

Grazie per i consigli. L'antiparassitario lo somministro subito perchè ne ho una fialetta (l'ho usato per uno dei miei gatti). Quanto al veterinario mi devo organizzare (io sono in provincia di Rieti) ma li contatterò senz'altro. grazie ancora


RE: Yenta , riccia adulta con un occhio chiuso. - Renegade - 14-08-2017 08:55 AM

Buongiorno, fa attenzione perché molti antiparassitari x gatti sono tossici x i ricci. Ti ho inviato un mp con il prodotto da noi solitamente utizzato, espressamente testato sulla specie


RE: Yenta , riccia adulta con un occhio chiuso. - dibbuk - 14-08-2017 05:20 PM

Di quello che mi hai segnalato parlavo, non l'ho citato perché me lo avevi mandato privatamente. Già fatto il primo trattamento.


RE: Yenta , riccia adulta con un occhio chiuso. - Renegade - 15-08-2017 12:04 AM

Ottimo!


RE: Yenta , riccia adulta con un occhio chiuso. - shishy - 17-08-2017 01:40 AM

Ciao, è bene che un veterinario esperto in ricci valuti la terapia migliore per curare l occhio per evitare anche il rischio che perda la vista. Io sto curando una riccia che non rispondeva a nessun antibiotico x cui alla fine abbiamo fatto tampone e risultata positiva allo streptococco


RE: Yenta , riccia adulta con un occhio chiuso. - dibbuk - 28-09-2017 06:53 PM

Ciao: aggiornamento.

L'occhio di Yenta è guarito, c'è voluta pazienza, ma fortunatamente con una pomata antibiotica ce la siamo cavata.
L'ho liberata in un ampio spazio recintato del mio terreno e continuo ad alimentarla con cibo per cani e frutta, ed anche un uovo due volte a settimana (ne è golosissima e mi lascia il piattino come la lavastoviglie).
Ha scelto come rifugio la mia legnaia. Evidentemente lì si sente protetta ed al sicuro. Il tenerla recintata mi consente di controllare almeno una volta al giorno (notte) che l'occhio non abbia qualche ricaduta di infezione.
Le sto lasciando a disposizione un bel mucchio di fieno e foglie secche, visto che da noi le temperature notturne stanno calando a picco e presumo si avvicini il letargo.
Se svernasse da me sarei molto felice e lei sarebbe al sicuro, ma non mi sembra che abbia tutta questa voglia di andarsene per il momento.
Nessuno è curioso di sapere perchè si chiama Yenta?


RE: Yenta , riccia adulta con un occhio chiuso. - piperita patty - 28-09-2017 08:46 PM

ciao Dibbuk,
dai che bella notizia, Yenta è guarita!!Icon_biggrin
complimenti!
anch'io mi sto preparando a sostenere Alis nel letargo controllato.... speriamo bene.Icon_rolleyes
facci sapere perché si chiama Yenta!!! io sono curiosa!Icon_redface
ciao
Piperita Patty


RE: Yenta , riccia adulta con un occhio chiuso. - dibbuk - 29-09-2017 05:53 PM

Ciao Piperita Patty. La mia riccetta si chiama Yenta perchè in lingua Yiddish
Yenta è una donna un po' brontolona ed un po' scorbutica e permalosa. Non trovi che le stia a pennello?Icon_smileIcon_lolIcon_smile


RE: Yenta , riccia adulta con un occhio chiuso. - pesk - 29-09-2017 06:59 PM

(29-09-2017 05:53 PM)dibbuk Ha scritto:  Ciao Piperita Patty. La mia riccetta si chiama Yenta perchè in lingua Yiddish
Yenta è una donna un po' brontolona ed un po' scorbutica e permalosa. Non trovi che le stia a pennello?Icon_smileIcon_lolIcon_smile
Perfetto per una riccia!! Icon_mrgreen Bravo, hai fatto un ottimo lavoro con lei. Ti raccomando però di non darle l'uovo così spesso: due uova alla settimana - se ho capito bene è questa la quantità che le dai - sono decisamente troppe e rischiano di diventare pesanti per il fegato. Al più dalle uno spicchietto di uovo sodo ogni tanto...!


RE: Yenta , riccia adulta con un occhio chiuso. - dibbuk - 30-09-2017 07:44 PM

Ok Pesk! Annotato e mi regolerò così, ma temo che il problema si porrà in primavera perchè ieri sera Yenta ha fatto scomparire foglie secche e fieno e stasera non è ancora venuta a mangiare. Buona notte? Mi pare un po' presto per il letargo, ma qui la sera e la notte fa abbastanza freddo. Controllerò più tardi se esce...


RE: Yenta , riccia adulta con un occhio chiuso. - pesk - 01-10-2017 12:24 AM

Può essere che cominci a dormire di più. In ogni caso ogni tanto si sveglierà, quindi lascia acqua e croccantini a sua disposizione per tutto l'inverno!


RE: Yenta , riccia adulta con un occhio chiuso. - pesk - 07-01-2018 03:27 PM

Ciao, come sta andando il letargo? Yenta si fa vedere per mangiare ogni tanto? Hai avuto modo di pesarla?