Il sito dei ricci
Riccio con tosse/asma - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+---- Forum: Presentazioni (/forumdisplay.php?fid=35)
+---- Discussione: Riccio con tosse/asma (/showthread.php?tid=5369)



Riccio con tosse/asma - AngelaM - 03-09-2017 03:17 PM

Buonasera,
sono Angela di Forlimpopoli (FC),
ospito da questa calda estate nel mio giardinetto un riccio... la sua tana è vicino al muro dietro a una pila di mattoni di tufo. Riesco a vederlo, e ogni mattina controllo la sua presenza, alla sera gli metto qualche crocchetta della mia gattina a disposizione, ha una ciotola dell'acqua e tutto il giardino e campi limitrofi dove scorrazzare.... però è qualche giorno che sento provenire dal suo rifugio uno strano suono....vorrei poterlo curare, se possibile.
ho il video del piccolino che a bocca aperta ( si vedono i dentini.. ) tossisce...o starnutisce.... o peggio ancora sembra asma.... ma non me lo fa allegare.. a chi potrei inviarlo direttamente?

ringrazio sin da ora chi può aiutarmi.

Angela


RE: Riccio con tosse/asma - pesk - 03-09-2017 03:32 PM

Ciao Angela, benvenuta! Con ogni probabilità la causa della tosse sono dei parassiti polmonari, frequentissimi nei ricci (li prendono da alcune delle prede di cui si nutrono, in particolare da chiocciole e lumache). Può essere che sulla parassitosi si sia instaurata anche un'infezione e che il riccio abbia bisogno di cure antibiotiche. Preleva il riccio e sistemalo in una scatola dai bordi lisci e alti almeno 40 cm. Se non ne hai di così alte, metti la scatola nella vasca da bagno in modo che se il riccio esce non possa andare in giro per casa. Poi contatta il veterinario Fabio dall'Osso (tel. 0546 686154, cell. 334 8757376), di Faenza, che gestisce il soccorso ricci nella tua zona. Chiamalo subito perchè il fatto che il riccio respiri a bocca aperta è un sintomo di difficoltà respiratoria molto grave.


RE: Riccio con tosse/asma - AngelaM - 03-09-2017 04:13 PM

Ciao Pesk,
Grazie mille per l'informazione. Chiamo subito il veterinario.

poi vi faccio sapere appena ho notizie!!!

GRAZIE!!


RE: Riccio con tosse/asma - AngelaM - 04-09-2017 09:03 AM

(03-09-2017 03:32 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Angela, benvenuta! Con ogni probabilità la causa della tosse sono dei parassiti polmonari, frequentissimi nei ricci (li prendono da alcune delle prede di cui si nutrono, in particolare da chiocciole e lumache). Può essere che sulla parassitosi si sia instaurata anche un'infezione e che il riccio abbia bisogno di cure antibiotiche. Preleva il riccio e sistemalo in una scatola dai bordi lisci e alti almeno 40 cm. Se non ne hai di così alte, metti la scatola nella vasca da bagno in modo che se il riccio esce non possa andare in giro per casa. Poi contatta il veterinario Fabio dall'Osso (tel. 0546 686154, cell. 334 8757376), di Faenza, che gestisce il soccorso ricci nella tua zona. Chiamalo subito perchè il fatto che il riccio respiri a bocca aperta è un sintomo di difficoltà respiratoria molto grave.

Buongiorno,
ieri sera sono stata dal dottore Fabio Dall'Osso, ha controllato le condizioni del riccio e constatato che è un soggetto giovane e in salute pesa 500grammi, nonostante la crisi che abbia visto e filmato io secondo lui è un principio di vermi polmonari, gli ha fatto una puntura di vermicida, e io fra 8 giorni gli darò la seconda dose.
volevo ringraziarvi per l'aiuto e comunicarvi il numero del telefono fisso del dottore, perchè quello che mi avete inviato no è corretto. tel 0546 660259.

allego anche il suo biglietto da visita. grazie ancora

Angela


RE: Riccio con tosse/asma - pesk - 04-09-2017 11:40 AM

(04-09-2017 09:03 AM)AngelaM Ha scritto:  volevo ringraziarvi per l'aiuto e comunicarvi il numero del telefono fisso del dottore, perchè quello che mi avete inviato no è corretto. tel 0546 660259.
Grazie, Angela, molto utile! Sono contenta che il riccio sia in cura. Lo sverminamento lo aiuterà anche a prendere peso più facilmente, cosa fondamentale in vista del letargo. Ogni tanto vieni a raccontarci come va!