Il sito dei ricci
Trovato riccio diurno di 100 g - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Trovato riccio diurno di 100 g (/showthread.php?tid=5400)

Pagine: 1 2 3


RE: Trovato riccio diurno di 100 g - Luis72 - 01-11-2017 12:44 AM

Ciao, sabato ho preso il contenitore all' Ikea, mi sembra molto funzionale. Ieri sera l' ho messo nel sottoscala per la prima volta, così come per la scatola l' ha ispezionato minuziosamente.
Viceversa io non ho ancora controllato il suo pancino, potrebbe avere in quella zona delle zecche?
Stamattina l' ho pesato era 280g.
Le feci sono nere ma continuano ad essere mollicce, devo preoccuparmi?


RE: Trovato riccio diurno di 100 g - pesk - 01-11-2017 12:36 PM

Potrebbe avere zecche nel pancino, sì. Puoi provare a controllare mettendolo su una superficie vetrata e coprendolo con una scatola da scarpe tenuta ben salda. Dopo un po' dovrebbe aprirsi permettendoti di guardarlo da sotto, magari con una pila. Controlla in partilolare alle attaccature delle zampe.

La crescita è buona e incoraggiante. Le feci un po' molli ci possono stare, non devono esserlo troppo però. Se vedi che lo diventano di più è bene farle esaminare.

Nel sottoscala quindi sta libero? Se sì controlla che il pavimento sia ben pulito perché eventuali fili e capelli possono stringersi facilmente attorno alle zampe dei ricci facendo gravi danni.


RE: Trovato riccio diurno di 100 g - Luis72 - 01-11-2017 01:15 PM

Grazie mille.
Avevo già letto che si doveva posizionarlo su una superficie trasparente, anche per vedere il genere m/f, purtroppo non ne ho. Se non esistono tecniche particolari proverò a metterlo in una scatola di plastica trasparente.

Sopra il pavimento del sottoscala ho messo dei cartoni, sopra della plastica e sopra ancora dei giornali, c'è l'angolo cibo e acqua e l' angolo foglie plastica. Alla mattina trovo sempre tutto ribaltato.

Mi hai detto che la temperatura deve sempre essere sopra i 15°, il termoconvettore ad aria nella stanza giorno è rotto e ci sono poco più di 17° (però dentro la scatola c'è la borsa dell'acqua, e fuori due bottiglie calde proprio attorno all'angolo in cui riposa. Nel sottoscala poco oltre i 18°.
La temperatura ideale giorno/notte quale sarebbe?


RE: Trovato riccio diurno di 100 g - Albano - 01-11-2017 10:09 PM

(01-11-2017 01:15 PM)Luis72 Ha scritto:  La temperatura ideale giorno/notte quale sarebbe?

Per un riccio europeo, sempre e comunque temperatura superiore ai 15°C; niente altro !
Con temperature inferiori ai 15°C si creano le premesse per indurre il riccio a rallentare le sue attività compresa l'alimentazione, fino ad un simil letargo o al letargo pieno.
In ambito casalingo queste circostanze non sono auspicabili.


RE: Trovato riccio diurno di 100 g - Luis72 - 03-11-2017 10:16 AM

Grazie mille Albano.
Dopo 2 settimane esatte dal recupero pesa 300g.
Negli ultimi giorni ho notato che inizia a darsi qualche grattarina. Potrebbe essere che nella paglia e nelle foglie che ho raccolto ci fossero parassiti?
Inoltre da due giorni non va nel piatto dell' acqua a sguazzare, l' altro ieri non ho trovato pipì, stanotte ne ha fatta una volta. È normale?
È impressionante come riesca a costruirsi dei rifugi, metto sempre carta igienica in un angolo, la va a prendere e la nette sopra la paglia, con uno o due fogli di giornale copre tutto e poi si infila sotto!


RE: Trovato riccio diurno di 100 g - Luis72 - 04-11-2017 12:52 PM

Aggiornamenti:
Stamattina ho trovato due chiazze di urina.
L'ho visto grattarsi un paio di volte, può essere il caso di usare uno spray per pulci?
Ho raccolto delle foglie secche ma non le ho ancora usate, c'erano delle mosche sopra, le butto o le posso usare?
Per la prima volta l' ho sentito tossire, ha dato 7-8 colpi piuttosto forti e dopo un attimo di pausa altri 7-8. Dopo qualche minuto altri 3-4. Poi per una buona mezz'oretta non ho più sentito nulla. Oggi lo tengo controllato.


RE: Trovato riccio diurno di 100 g - Albano - 04-11-2017 07:34 PM

Se ha delle pulci, si vede ad occhio nudo, ma se non ci sono pulci il trattamento antiparassitario è pressoché inutile se non dannoso.
Piuttosto... quei frequenti colpi di tosse suggeriscono un prelievo feci per farvi effettuare da qualunque vet l'analisi in sospensione: serve per valutare l'opportunità di una sverminazione.


RE: Trovato riccio diurno di 100 g - Luis72 - 04-11-2017 07:59 PM

Oggi per almeno due ore non ha tossito. Le feci sono definite e molto nere ma ancora mollicce. La settimana prossima sento il veterinario che mi ha consigliato Pierre.
La zona degli aculei si sembra pulita. Per il resto non sono ancora riuscito a vedere.


RE: Trovato riccio diurno di 100 g - piperita patty - 05-11-2017 10:53 AM

Ciao
il fatto che i ricci si grattino un po ogni tanto mi sembra normale.
Non è detto che debbano esserci per forza pulci e zecche..
anche il mio cane ogni tanto si gratta ma non ha parassiti.Icon_lol
a meno che non si gratti continuamente e insistentemente nello sesso punto.
Possiamo chiedere agli amici esperti se i ricci si "pettinano" grattandosi?
Ciao e buon proseguimento con il tuo riccio. Ma come l'hai chiamato?Icon_eek
Piperita


RE: Trovato riccio diurno di 100 g - Luis72 - 05-11-2017 12:31 PM

Non l' ho ancora chiamato, non so ancora se sia m o f!
La parte sottostante non l' ho ancora guardata.
Non ero e non sono preparato per prendermi cura di un riccio e temo sempre di non fare il meglio per lui.
Tra un paio di giorni sento il veterinario che mi ha consigliato Pierre.

Ho il gatto che si gratta, quando l' ho trovato aveva un annetto era scheletrico e inavvicinabile tanto era selvatico. Dopo 5 anni e mezzo vive sempre all' aperto in casa non ci vuole stare. Nonostante abbia sempre usato l' antiparassitario i primi anni ha avuto grossi problemi, si spelava tra orecchie e collo. Ho cambiato diverse volte l' antiparassitario sino a quando ne ho trovato uno che ha risolto il problema. Dal veterinario l' ho portato una volta ed è stata sufficiente... Quando ha bisogno, vado dal veterinario senza il gatto!

Grazie Piperita! Ciao


RE: Trovato riccio diurno di 100 g - pesk - 05-11-2017 02:30 PM

(05-11-2017 10:53 AM)piperita patty Ha scritto:  Possiamo chiedere agli amici esperti se i ricci si "pettinano" grattandosi?
Non direi: si grattano per prurito, che può essere dato anche solo dalla pelle un po' secca dovuta all'ambiente interno riscaldato. In questo caso un po' di olio di mandorle o calendula spennellato sulla pelle aiuta molto.


RE: Trovato riccio diurno di 100 g - pesk - 05-11-2017 02:34 PM

(04-11-2017 07:59 PM)Luis72 Ha scritto:  Oggi per almeno due ore non ha tossito. Le feci sono definite e molto nere ma ancora mollicce. La settimana prossima sento il veterinario che mi ha consigliato Pierre.
La zona degli aculei si sembra pulita. Per il resto non sono ancora riuscito a vedere.
Al vet porta le feci fresche: se ne fa la sera prima mettile in frigo in un sacchetto per alimenti ben chiuso, poi prendi anche quelle del mattino e portagliele entrambe, così magari le mischia e aumenta la probabilità di rilevare eventuali parassiti. Non si vedono sempre infatti! Se non trova parassiti discuti con lui dell'opportunità di fare comunque una profilassi per quelli più comuni. Le feci molli e la tosse fanno pensare che ne abbia.


RE: Trovato riccio diurno di 100 g - Luis72 - 05-11-2017 03:10 PM

Non l' ho più sentito tossire.
Tra ieri sera e stamattina mi è servita un' oretta per pulire e risistemare. Ha urinato tre volte e altrettante volte ha fatto feci mollicce. Quando è mezzo addormentato le fa nella sua tana quando è sveglio scava tra i cartoni e i giornali e va a farle contro il muro, queste non sono prelevabili. Quando le prelevo lo dovrò tenere giorno e notte nella scatola di plastica. Staccarle dal foglio di giornale non è possibile. Sentirò il veterinario.
Grazie


RE: Trovato riccio diurno di 100 g - Luis72 - 06-11-2017 06:28 AM

Ieri pomeriggio-sera l' ho sentito 3 volte tossire... oggi senti il veterinario sono un po' preoccupato, però crese bene e in fretta, l' ho appena pesato, 375 g


RE: Trovato riccio diurno di 100 g - pesk - 06-11-2017 09:23 AM

L'aumento di peso è un buon segno, ma la tosse è sintomo di parassitosi polmonare, quindi fai bene a sentire il vet!


RE: Trovato riccio diurno di 100 g - Luis72 - 06-11-2017 08:40 PM

Ho sentito il veterinario, oltre alle feci vuole vedere anche il riccio.
Una cosa che mi sono scordato di chiedere al dottore, mi avete detto di metterle in un sacchetto per alimenti, dato che sono molliccie non sarebbe meglio metterle in un contenitore per alimenti? Ne ho uno non sterilizzato ma ben pulito. Eventualmente sopra il sacchetto dentro il contenitore?


RE: Trovato riccio diurno di 100 g - pesk - 07-11-2017 07:22 AM

OK anche al contenitore!


RE: Trovato riccio diurno di 100 g - Luis72 - 08-11-2017 07:24 PM

Dal veterinario purtroppo non sono ancora riuscito ad andare così ho avuto modo di prendere un contenitore sterile con apposita palettina. Conto di andare sabato-lunedì. Le feci mi sembrano un pochino più solide. Mangia e cresce ora è 370g.
Ho anche preso un contenitore trasparente, non l'ho oscurato né dalle parti né sopra, ho guardato e ho visto due pallini bianchi tra le dita di una zampetta posteriore. Controllando online ho verificato che esiste una zecca bianca molto pericolosa, dopo 30 minuiti esatti ho riguardato ma non c'era più nulla. Difficile che una se non due zecche si possano spostare in così poco tempo? Più probabile che che durante l'appallottolamento abbia raccolto qualcosa. Di sicuro ha le unghie lunghe.
Allego le ultime due foto (molto ridimensionate) dove non campare nulla, potrebbe essere un maschietto?


RE: Trovato riccio diurno di 100 g - shishy - 09-11-2017 01:54 AM

La cosa fondamentale è l'esame feci e vermifugo mirato. Purtroppo ultimamente ho avuto molti casi di esami.feci falsi negativi per cui come dice PESK io consiglierei vermifugo e pure di corsa perché la.tosse non è buon segno. Può significare che i parassiti sono già a livello polmonare e le polmoniti in questo periodo ci vanno a nozze


RE: Trovato riccio diurno di 100 g - Luis72 - 10-12-2017 04:55 PM

Salve a tutti, il riccio è da un mesetto a Cras di Calvatone, la settimana scorsa aveva ancora un po' di tosse, le feci sono diventate solide. Alla fine penso sia stata la soluzione migliore anche se per me dolorosa, purtroppo in casa non era ben accetto.

Sto continuando a mettere croccantini la sera, da qualche giorno trovavo il piatto ripulito con qualche piccolo frammento, segno che non era il mio gatto e infatti ieri sera ho trovato un piccolo riccio di 190g.
L' ho portato in casa al caldo, mi sembra in buono stato, feci solide senza tosse e zecche. Appena mi avvicino si appallottola. Stanotte ha mangiato anche se non moltissimo. Lunedì sentirò il Cras di Calvatone.