Il sito dei ricci
nuovi trovatelli - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: nuovi trovatelli (/showthread.php?tid=5414)



nuovi trovatelli - Buccia - 04-11-2017 07:30 AM

Buongiorno, ho deciso ieri sera di trattenere 2 riccetti che ultimamente passavano regolarmente a mangiare nel mio giardino, li ho trattenuti perchè uno ha il raffreddore e l'altro aveva le zecche (già tolte) uno pesa 320gr e l'altro è più piccolo e non si è lasciato pesare facilmente.
La mia idea sarebbe di metterli in una grande tinozza di plastica 120 cm di diametro con della terra, le foglie e la possibilità di creare una tana artificiale, sotto la tinozza metterei un panno termico in modo da creare la zona calda...
Mi chiedevo se questa soluzione potesse andar bene rispetto alla solita scatola di plastica che mi sembra piccola e che mi fà pensare che ci stiano male visto che continuano a raspare per poterne uscire...e cmqe questa notte (non so come ci siano riusciti)sono usciti dalle scatole alte 50 cm..(maghi della fuga..)
Poi per il cibo, credo (ma chiedo) che bastino frutta e crocchette vero?
Quelli che ho trovato l'anno scorso pesavano solo 100gr quindi gli davo l'esbilac ma poi li ho affidati al centro recupero xkè erano 3 e con bambino e i miei altri animali era diventata una cosa un pò ingestibile.
Grazie a chi mi risponde
Marta


RE: nuovi trovatelli - Pierre - 04-11-2017 01:51 PM

Ciao e bentrovata, la sistemazione va bene ma devi tenerli separati, quelli dell’anno scorso a che cras li avevi dati? Per l’alimentazione segui questo link...
http://hedgehogs.altervista.org/forum/showthread.php?tid=4946


RE: nuovi trovatelli - pesk - 05-11-2017 02:41 PM

Benvenuta, Marta! Per fuggire dalla scatola alta 50 cm probabilmente hanno usato qualcosa come scaletta... dentro c'era forse una scatola più piccola a fargli da tana?


RE: nuovi trovatelli - Buccia - 05-11-2017 05:25 PM

Ciao grazie per le risposte, ora li ho sistemati in una grande bacinella a sponde alte e con base di terra e foglie, ho messo una scatola centrale con un buco per entrare, questa notte hanno portato dentro tutte le foglie che hanno trovato e hanno mangiato e bevuto tutto quello che ho messo a loro disposizione, ora dormono insieme, non litigano quando sono attivi quindi ho pensato di lasciarli insieme.
Questa sera li peserò nuovamente per vedere l'evoluzione del peso.
quelli dell'anno scorso li avevo affidati al centro La Fenice sul Lago di Garda, loro sono in contatto anche con il Cetro della Ninna mi avevano detto.
Sono stata molto incerta se trattenerli o meno perchè qui le temperature scendono di notte intorno ai 7/5 gradi ma di giorno arriviamo ancora a 15/19..infatti le mie tartarughe non sono ancora andate in letargo :(
Spero che vada tutto liscio per tutto l'inverno, e che il reinserimento a primavera abbia successo.


RE: nuovi trovatelli - pesk - 07-01-2018 03:23 PM

Ciao, come va? Ci aggiorni sui riccetti?


RE: nuovi trovatelli - Buccia - 04-04-2018 04:34 PM

ciao Scusate la lunga assenza...i ricetti sono cresciuti bene durante tutto l'inverno, quando le temperature si sono abbassate tanto li ho portati in casa..sempre cercando di ricreare uno spazio che potesse dargli l'impressione di stare fuori.. ora.. dopo un periodo in un recinto esterno per ambientarli, sono liberi da 2 giorni,, un pò mi piange il cuore ma spero che il lavoro fatto con loro quest'inverno gli dia la possibilità di sopravvivere a lungo qui in campagna e che vengano spesso a trovarmi la sera :)


RE: nuovi trovatelli - pesk - 04-04-2018 06:24 PM

Li hai abituati a cacciare insetti prima di lasciarli andare? E' importante perché gli garantisce la possibilità di cavarsela da soli anche se si allontanano dal tuo giardino.

Mi spiace che non ci siamo tenuti in contatto più strettamente in questi mesi: avremmo avuto tanti consigli da darti, dallo sverminamento alle modalità del reinserimento in natura... mi conforta il fatto che tu dica che erano cresciuti bene, segno che non avevano grossi problemi di salute. Alla liberazione quanto pesavano?