Il sito dei ricci
Letargo temperature massime - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Letargo temperature massime (/showthread.php?tid=5460)

Pagine: 1 2


RE: Letargo temperature massime - pesk - 21-03-2018 09:11 PM

Scusa, ho dimenticato di risponderti!!

(21-03-2018 09:20 AM)Nerina Ha scritto:  Ciao Pesk, per l'antiparassitario mi regolo come viene indicato qui?
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
Il N***til non va bene?
Grazie ancora 😊!



RE: Letargo temperature massime - Nerina - 21-03-2018 09:55 PM

Di niente figurati😊,. volendo usare il ne**il per uccelli(che ho già perché mi era stato consigliato inizialmente dal veterinario esperto in caso di pulci) che già ho a casa può andare bene uno spruzzo di 2/3. secondi come in caso di pulci o devo ripetere il trattamento per avere un effetto preventivo di copertura?


RE: Letargo temperature massime - pesk - 22-03-2018 10:23 PM

Mi sto informando per la dose.


RE: Letargo temperature massime - Nerina - 23-03-2018 09:24 AM

Ok grazie mille!


RE: Letargo temperature massime - Nerina - 04-04-2018 11:24 AM

Il reinserimento procede bene! Ieri ho anche provato a fare il test 'uovo', mettendo un ovetto di quaglia freschissimo a testa, e devo dire che è stato superato brillantemente! Si sono mangiati tutto l'uovo, c'erano i due gusci rotti e vuoti😊
Per la tana erano già capaci perché gliel ho sempre fatta fare a loro mettendo una scatola e lasciando fuori il materiale...direi che appena arrivano un po' di belle giornate è arrivato il momento! In giardino ci sono già altri ricci che arrivano alla sera per mangiare, quindi saranno in buona compagnia😍


RE: Letargo temperature massime - piperita patty - 04-04-2018 01:19 PM

ciao Nerina!
bene, ti sto seguendo e vedo che ormai sei a buon punto con il reinserimento,
dove li liberi?
vanno e vengono da soli nel giardino?
non ci sono strade con macchine pericolore per loro?
un abbraccio riccioso!!Icon_lol
Piperita Patty Icon_biggrin


RE: Letargo temperature massime - Albano - 05-04-2018 09:28 AM

Ottimo lavoro Nerina! Vedo che tutto procede per il meglio.
E' indubbio che la primavera sta entrando a grandi passi; ciò nonostante al momento della liberazione degli spinosi ti ricordo di assicurargli almeno 3 giorni di meteo favorevole. Tale finestra temporale - tempo più che sufficiente - servirà ai ricci per prendere conoscenza dei nuovi luoghi e per decidere dove stabilire la loro nuova tana oltre che a costruirsela materialmente.
Va da sè che se il meteo fosse perturbato o piovoso, oltre ad un reinserimento in natura difficoltoso, i ricci non disporrebbero di materiali asciutti per costruirsi un ottimale nuovo ricovero.


RE: Letargo temperature massime - Nerina - 05-04-2018 09:57 PM

Ciao Albano e Patty,
si infatti vorrei aspettare che ci siano un po' di giornate di tempo sereno per liberarli, speriamo settimana prossima!
Per Patty, si si vanno e vengono liberamente, infatti il luogo di ritrovamento è stato proprio il giardino, frequentato da ricci che arrivano dal plis, quindi direi che sono al sicuro😉
Vi tengo aggiornati buona serata!


RE: Letargo temperature massime - Nerina - 11-04-2018 08:31 AM

Ciao a tutti, vorrei tanto acquistare il libro di Marina Setti ma è introvabile! Tempo fa avevo anche scritto alla casa editrice ma non mi hanno nemmeno risppsto...qualcunor mi saprebbe dare indicazioni?grazie mille!


RE: Letargo temperature massime - Albano - 11-04-2018 05:02 PM

Diversi mesi fa correva voce di una probabile ristampa...Notizia infondata: nessuna ristampa.
Al momento attuale è una pubblicazione introvabile sui principali canali di commercializzazione.


RE: Letargo temperature massime - Nerina - 12-04-2018 07:56 AM

Ok grazie mille Albano


RE: Letargo temperature massime - Nerina - 16-04-2018 08:32 AM

Liberazione effettuata! Il maschietto dopo qualche minuto fuori dalla tana si è praticato l autosputo, che tenerezza😍! probabilmente lo ha fatto come una forma di autodifesa dall'ambiente nuovo, visto che lo aveva fatto anche subito dopo il trasloco all'esterno. Poi ha gironzolato, annusando l'aria con il tartufino all'insu' e soffermandosi qua e là.  La femminuccia invece, che è sempre rimasta molto schiva come giusto che sia, si è messa subito a zampettare in tutta fretta lungo la siepe.
Mi si è spezzato il cuore al momento del rilascio per timore di tutto quello che potrà capitare loro, ma sono contenta perché finalmente hanno iniziato la loro vera vita...le ultime sere lui in particolare iniziava ad essere in fermento, sarà per la stagione degli amori. In ogni caso abbiamo predisposto una villetta bifamiliare (con veranda in caso di pioggia obliqua) in giardino nel caso loro o altri ricci decidessero di sceglierla come tana! Per ora loro non ci sono rientrati...
Crocchette e acqua sono comunque sempre disponibili per tutti i ricci che frequentano il giardino, e se qualcun'altro di loro avrà bisogno di aiuto ci sarà sempre😊


RE: Letargo temperature massime - pesk - 26-04-2018 09:01 PM

Com'è che non mi sono ancora complimentata con te? Brava, hai fatto tutto benissimo! Il dono della libertà e il tuo supporto costante per il futuro sono il regalo più bello che potessi fare a questi ricciotti a cui hai salvato la vita. Icon_biggrin


RE: Letargo temperature massime - Nerina - 29-04-2018 03:03 PM

(26-04-2018 09:01 PM)pesk Ha scritto:  Com'è che non mi sono ancora complimentata con te? Brava, hai fatto tutto benissimo! Il dono della libertà e il tuo supporto costante per il futuro sono il regalo più bello che potessi fare a questi ricciotti a cui hai salvato la vita. Icon_biggrin

Grazie mille Pesk, anche dei tuoi preziosi consigli!😊