Il sito dei ricci
Cucciolate in arrivo? - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Cucciolate in arrivo? (/showthread.php?tid=5498)



Cucciolate in arrivo? - RODMEL - 16-05-2018 04:24 PM

Buongiorno, mi hanno chiesto se altri utenti del forum hanno riscontrato un ritardo nella nascita di nuovi ricci. Normalmente mi sembra che i nuovi nati arrivino a inizio giugno- luglio, quindi ora sarebbe un poco presto.Purtroppo non ho facebook e quindi non posso contattare i cras che conosco.
Mi potete dare informazioni in merito? Grazie


RE: Cucciolate in arrivo? - pesk - 18-05-2018 09:04 PM

Ciao Rodolfo! Le prime cucciolate in genere arrivano già ai primo di maggio e quest'anno in molte zone hanno anticipato a causa di alcuni periodi più caldi che ci sono stati questo inverno e che hanno favorito risvegli e, in alcuni casi, accoppiamenti.


RE: Cucciolate in arrivo? - RODMEL - 21-05-2018 12:54 PM

Grazie Pesk,
In realtà volevo sapere se c'erano già starti recuperi da parte di utenti o cras di cucciolate, in quanto l'anno scorso in questo periodo erano stati già effettuati dei recuperi.


RE: Cucciolate in arrivo? - pesk - 21-05-2018 05:58 PM

Sì, ce ne sono stati. Noi abbiamo avuto la prima segnalazione di una cucciolata già a metà marzo (prestissimo), poi tra aprile e maggio diverse segnalazioni dirette a noi o segnalateci da CRAS con cui siamo in contatto. Ma non ho capito... chi lo chiede e perché?


RE: Cucciolate in arrivo? - RODMEL - 24-05-2018 02:03 PM

Sono in contatto con la sig.ra Dugar a Treviso e si stupiva che a metà maggio, al contrario dell'anno scorso, non aveva ancora recuperi di cucciolate nella sua zona e chiedeva se fosse così anche in altre zone.


RE: Cucciolate in arrivo? - pellegrinelli valeria - 25-05-2018 02:20 PM

ciao Rodolfo ,qui nonostante abbia liberato da un pò non ho ancora trovato cuccioli in giardino, qualche riccio adulto gira ,ma piccoletti no ,mah stiamo a vedere ciao


RE: Cucciolate in arrivo? - bipaola - 25-05-2018 10:16 PM

anche qui non vedo cuccioli in giro, vedo anche pochi adulti, ma nella macchia si trovano molte cacchette, sicché stanno nascosti, ci sono, ma qui a casa ne vengono solo 3 - 4


RE: Cucciolate in arrivo? - RODMEL - 31-05-2018 03:23 PM

Ringrazio per le segnalazioni ,penso che dopo le prime cucciolate a febbraio , ci sia sto un ritardo, infatti in questa settimana sono già stati fatti dei recuperi di lattanti soli e affamati.


RE: Cucciolate in arrivo? - pesk - 31-05-2018 09:35 PM

Le nascite dipendono abbastanza direttamente dai primi risvegli. Se c'è un'ondata di caldo precoce avremo risvegli precoci e nascite di conseguenzacirca 35 giorni dopo, se poi torna il freddo e i ricci tornano ad assopirsi e a essere meno attivi si avrà un calo degli accoppiamenti e un calo delle nascite di lì a un mese. In natura non c'è mai niente di standard, men che meno adesso che i cambiamenti climatici rendono più pazze le stagioni!