Il sito dei ricci
Si è dimenticato di me? Help - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+---- Forum: Presentazioni (/forumdisplay.php?fid=36)
+---- Discussione: Si è dimenticato di me? Help (/showthread.php?tid=5515)



Si è dimenticato di me? Help - Elisa Marino - 20-08-2018 01:12 PM

Salve a tutti , mi chiamo Elisa e da circa un mese mi è stato regalato un piccolo cucciolo di riccio africano , il regalo più atteso e voluto di sempre. Si chiama Trunzo, ha 3 mesi, ed è monellissimo 😊🦔.
Per quanto riguarda l’alimentazione attualmente mangia croccantini per gatti, umido di pollo e tarme della farina .
Siamo stati dal veterinario ed è tutto ok, lo rivedremo tra 6 mesi salvo imprevisti.
Vi contatto perché ho un “problema “. Sin da subito ho instaurato un bellissimo rapporto con il mio cucciolo , per farvi capire il primo giorno si è addormentato sulla mia mano.. ed ogni sera ci ritagliavamo del tempo in cui lo lasciavo libero di giocare.. e c’era tanto contatto con me.. mi cercava ed avevamo un nostro modo di interagire in cui dopo aver fatto il pazzo e girovagato per tutto il divano si lasciava andare e si addormentava con le carezze.
Il problema è giunto circa 10 giorni fa quando sono dovuta partire e l’ho lasciato per una settimana con mia sorella che vive con me quindi sostanzialmente lui non ha cambiato ne casa ne cibo , nulla.
È possibile si sia dimenticato di me? Adesso mi soffia.. non vuole più stare in mano, mi ha fatto la cacca sulla camicia pur di scappare..
Potete aiutarmi ? Cosa posso fare per recuperare la sua fiducia?
Oggi dopo 3 giorni di continue prove si è fatto prendere ed accarezzare ma a tratti saltava in aria.. per favore aiutatemi , mi sento troppo in colpa per averlo lasciato


RE: Si è dimenticato di me? Help - IoSonoLaSab - 20-08-2018 01:30 PM

Ciao, i ricci sono creature con anima selvatica, libera, anche dopo generazioni di cattività. Sicuramente da piccoli si lasciano più maneggiare, crescendo diventano normalmente più solitari. Ora piano piano devi ri-abituarlo, senza arrivare a farlo stufare di stare li e dover scappare... altrimenti ti associa ad una cosa brutta. Mettigli la pappa e lascia la mano nella gabbia mentre mangia, cerca di creare un rapporto in cui ti associa come qualcosa di bello. Un bel bagnetto caldino magari... Trova i punti dove gli piace essere accarezzato e dove invece gli da fastidio che devi evitare.
Mi raccomando hanno bisogno di mangiare anche frutta e verdura loro.
Ha la ruota nella gabbia? Ha bisogno di sfogarsi.
Inoltre credo che questa non fosse la sezione corretta del forum dove mettere questa discussione, ma non so come fare a farla spostare. Provo a chiedere...
Ciao!