Il sito dei ricci
Come farle diventare mamme - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Come farle diventare mamme (/showthread.php?tid=5768)



Come farle diventare mamme - Ugolino - 14-12-2021 03:12 PM

Abbiamo una coppia di splendidi ricci africani, nell'avatar c'è la foto del maschietto, Ugo.
La femminuccia gli somiglia molto, ma ha il musetto più corto, le zampette rosa, una striscia bianca sul fianco e le orecchiette a sventola.
Li abbiamo tenuti insieme per un paio di mesi, avevamo già letto che non è bene che stiano assieme quando lei è incinta o quando ha fatto i cuccioli.
Una sera abbiamo alzata la casetta dove dormono e abbiamo visto di sfuggita che c'èrano 2 cuccioletti (avevamo capito che lei era incinta perchè era veramente grossa).
Abbiamo subito tolto il maschio e l'abbiamo messo in una vaschetta con tappeto riscaldato per conto suo.
Il giorno successivo abbiamo provato a vedere cosa succedeva (senza minimamente toccare i cuccioli) e con nostra immenso dispiacere ci siamo accorti che i cuccioli erano nati morti.
Non erano completamente formati, probabilmente la femmina non è (o non era) ancora arrivata a maturazione. Era come se fosse stato un parto prematuro. Non è stato bello spettacolo da vedere. Li abbiamo sepolti in giardino e da quel giorno (circa un mese fà) li teniamo separati, facendoli stare assieme ogni tanto per mangiare o giocare, ma sotto stretta sorveglianza.
Ci piacerebbe che avessero dei cuccioli, ma come dobbiamo fare ? li teniamo ancora un pò divisi e poi li rimettiamo insieme ? quando li dobbiamo riseparare, sempre che si debbano riseparare ?
Grazie in anticipo a chi ci darà un pò di informazioni

Anche Ugo e PiGi ringraziano


RE: Come farle diventare mamme - Pierre - 28-12-2021 04:45 PM

Considera che già la vita in cattività è uno stress per loro, la gravidanza ancora peggio, poi il maschio continuerà a stressarla per cui se vedete che è incinta lui va immediatamente tolto…
Casi come quelli successi a voi non sono una novità, ma madre se disturbata può uccidere i piccoli o addirittura divorarli, pensateci bene prima di voler fare dei cuccioli, anche perché poi non sono facili da gestire…


RE: Come farle diventare mamme - Ugolino - 03-01-2022 08:24 PM

Ormai ci siamo affezionati ai nostri 2 piccolini, è quindi consigliabile sterilizzare la femmina ? è una procedura pericolosa, o come per i gatti, cani, conigli è una cosa affrontabile ? noi siamo di padova, avete qualche consiglio su veterinari che possano farlo ?