Il sito dei ricci
Cosa succede al mio ospite?! - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Cosa succede al mio ospite?! (/showthread.php?tid=5784)



Cosa succede al mio ospite?! - MartaeDino - 30-10-2022 10:09 PM

Ciao, qualche settimana fa vi avevo scritto a proposito dei due ricci che stavamo liberando; la femmina se n'era andata subito e mi avevate rassicurato sul fatto che poteva aver cercato un posto che più le piaceva, non necessariamente le era successo qualcosa.
Col maschio sembrava andasse tutto bene; il giorno lo trovavamo a dormire nella sua tana e quindi lo lasciavamo in pace. Dopo 3 giorni però notando che mangiava molto poco (cosa che poteva essere normale: poteva trovare cibo in giro la notte), abbiamo deciso di tirarlo fuori per vedere come stava. Delirio: non riusciva a camminare, tremolava muovendosi, era terrorizzato anche da noi che conosce da quando era piccolo. Il giorno successivo abbiamo deciso di portarlo via. Il veterinario gli ha fatto le radiografie: nulla di rotto; analisi delle feci: tutto a posto. Dato degli anti infiammatori per eventuali dolori: nessun risultato. Non mangia più tranne se imboccato. Non riesce a fare i suoi bisogni se non ogni 3 o 4 giorni (anche la pipì); sono 3 settimane che lo nutriamo noi camola x camola( della farina: non mangia più altri vermi, mentre prima divorava di tutto), qualche grillo, un chicco d'uva rigorosamente sbucciato e tagliato. Gli diamo anche una pasta x cani e gatti che aiuta le funzioni epatiche (fornita dal veterinario), un goccio di olio di mandorle dolci che aiuta l'intestino...nessun miglioramento. Addirittura le camole le mastica un po' e poi è come gli cadessero dalla bocca prima di riuscire ad ingoiarle: ma cos'ha?! Stava bene prima del tentativo di liberazione... Non possiamo vederlo così, fa troppa pena...come possiamo aiutarlo? Grazie infinite


RE: Cosa succede al mio ospite?! - Pierre - 31-10-2022 08:04 AM

Ciao ragazzi, allora intanto quanto pesa questo riccio?
Poi farei senz’altro un trattamento antiparassitario e antibiotico, probabilmente ha una parassitosi che gli ha causato un’infezione, vanno date vitamine e integratori e se la situazione è così seria anche reidratazione sottocutanea con ringer lattato.
Anche il discorso alimentare va corretto, la pasta non va assolutamente bene, non è un cane o un gatto, per sapere cosa dargli seguite il link che metterò di seguito ma intanto meglio alimentarlo anche con una siringa con a/d della hills, un patè molto energetico, le sole camole della farina non vanno affatto bene.


RE: Cosa succede al mio ospite?! - Pierre - 31-10-2022 08:05 AM

http://hedgehogs.altervista.org/forum/showthread.php?tid=4946


RE: Cosa succede al mio ospite?! - MartaeDino - 31-10-2022 09:39 AM

(31-10-2022 08:04 AM)Pierre Ha scritto:  Ciao ragazzi, allora intanto quanto pesa questo riccio?
Poi farei senz’altro un trattamento antiparassitario e antibiotico, probabilmente ha una parassitosi che gli ha causato un’infezione, vanno date vitamine e integratori e se la situazione è così seria anche reidratazione sottocutanea con ringer lattato.
Anche il discorso alimentare va corretto, la pasta non va assolutamente bene, non è un cane o un gatto, per sapere cosa dargli seguite il link che metterò di seguito ma intanto meglio alimentarlo anche con una siringa con a/d della hills, un patè molto energetico, le sole camole della farina non vanno affatto bene.

Ciao, pesa 620 grammi e ha circa 4 mesi (è con noi da inizio agosto quando ne pesava 120). Gli stiamo dando anche del betotal. Adesso cerchiamo subito il paté che mi dici, intanto contattiamo il veterinario al quale giro le tue considerazioni, così ci può dare una mano x gli antibiotici. Intanto grazie: ti teniamo aggiornato
Marta


RE: Cosa succede al mio ospite?! - Pierre - 01-11-2022 01:06 PM

620 grammi è un bel peso, direi che la cosa va eventualmente approfondita con degli accertamenti…
Quando era stato trovato oltre ad essere piccolo aveva problemi? Come mai è stato trattenuto così tanto?


RE: Cosa succede al mio ospite?! - MartaeDino - 02-11-2022 02:55 PM

(01-11-2022 01:06 PM)Pierre Ha scritto:  620 grammi è un bel peso, direi che la cosa va eventualmente approfondita con degli accertamenti…
Quando era stato trovato oltre ad essere piccolo aveva problemi? Come mai è stato trattenuto così tanto?

Non sembrava avere nessun problema, a parte il fatto che era disidratato e denutrito (trovato in in garage nel quale stava da chissà quando); non aveva neppure parassiti: la cura antiparassitario era stata fatta comunque per sicurezza. Era vispo, mangiava e si muoveva di buona lena; sempre molto timoroso e "riservato"...ma è un riccio, è normale. A metà settembre o poco più, dopo varie ricerche di un posto idoneo alla liberazione, abbiamo tentato di rilasciarlo: lasciato in posto protetto per 2 settimane, dove poteva mangiare solo ciò che gli portavamo noi ogni giorno e uscire solo quando c'eravamo noi (quindi super monitorato); aveva molta paura quando lo mettevamo fuori dalla suo posto protetto, ma ci sta: erano luoghi nuovi per lui. poi gli abbiamo aperto la porticina per poter uscire in autonomia...e dopo 3 giorni ci siamo accorti di quel che stava succedendo: non stava nella tana a dormire perché era giorno (quindi normale), ma perché non riusciva più a muoversi. Per questo lo abbiamo riportato a casa, per curarlo...ma sono passati settimane e non migliora...sembra catatonico, non so come meglio spiegare


RE: Cosa succede al mio ospite?! - Pierre - 02-11-2022 11:58 PM

Può essere intossicato?
Fatemi fare anche gli esami a questo punto


RE: Cosa succede al mio ospite?! - MartaeDino - 04-06-2023 07:16 PM

(02-11-2022 11:58 PM)Pierre Ha scritto:  Può essere intossicato?
Fatemi fare anche gli esami a questo punto

Ciao, vorrei dare un aggiornamento: in questi mesi il nostro piccolo ospite è
andato via via migliorando; ora, con il prezioso aiuto della splendida equipe de La Ninna con cui siamo sempre in contatto, sta seguendo una cura (e una dieta...è diventato troppo cicciottello!): adesso mangia da solo, non ha nessun problema a fare i suoi bisogni, è curioso e cammina...sì, cammina, cammina, cammina...e noi siamo così felici ed emozionati a guardarlo! Aveva ossa fragili, ma con questa cura (e la sua tenacia) ci sono buone probabilità che possa tornare ad essere totalmente "in quadro" ed essere liberato. Ora non lo è perché ancora perché , vero che cammina - e corre anche se ne ha voglia -, ma non sta ancora bene dritto sulle zampette (anche se è molto meglio di anche solo due mesi fa quando sembrava nuotare più che camminare...).
Adesso ci attanaglia un solo dubbio: nel caso non si dovesse riprendere totalmente cosa facciamo? Dobbiamo pensarci in anticipo... Noi non abbiamo un giardino, e non è certo auspicabile tenerlo in casa (c'è stato fin troppo, povera creatura): vorremmo che avesse quanto di più vicino ci sia ad una vita libera. Pongo quindi una domanda: sapete se c'è qualcuno, possibilmente in Piemonte, che abbia, non so, un grande orto, un pezzo di terra protetto, un giardino, un posto insomma dove possa vivere tranquillo e senza pericoli e che sarebbe disposto, in estremis, ad ospitare il nostro riccetto (lasciandogli un po' di cibo e acqua costantemente)? Spero non ce ne sia bisogno, però meglio sempre prepararsi al peggio...
Grazie!