Il sito dei ricci
riccino con parassiti (trichuris vulpis) - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: riccino con parassiti (trichuris vulpis) (/showthread.php?tid=668)



riccino con parassiti (trichuris vulpis) - pesk - 23-11-2007 01:36 AM

Le analisi delle feci del mio trovatello di due sere fa hanno rivelato una presenza massiccia di Trichuris vulpis (verme a frusta). Non avevo mai sentito di ricci infestati da questo parassita, che è tipico del cane e, come dice il nome, della volpe. Il veterinario mi ha consigliato il ***, che comincerò a dargli da domani.

Vista la presenza dei parassiti tengo il piccolo separato da Secco Jr... come vicini di casa (le due gabbie sono sovrapposte) sono buffissimi: ascoltano l'uno i movimenti dell'altro, se uno si muove e fa rumore l'altro, sospettoso, si ferma, e se uno starnutisce l'altro sobbalza per lo spavento!

L'ultimo arrivato è particolarmente bello, ha una caratteristica che adoro nei ricci: foltissimi e lunghi ciuffi di pelo chiaro ai lati del muso, intorno alle orecchie e ai fianchi... di tutti i ricci che ho avuto per casa in questi anni solo una era altrettanto bella. Spero di arrivare a fargli delle foto decenti prima o poi, per ora non voglio stressarlo perchè è molto timido e diffidente!


RE: riccino con parassiti (trichuris vulpis) - mumino - 23-11-2007 01:52 PM

aspettiamo foto della colonna di gabbiette e degli inquilini.
ho letto adesso che scricciolo vuole dare in adozione il suo riccetto, conosci qualcuno che vorrebbe occuparsene?


RE: riccino con parassiti (trichuris vulpis) - shishy - 23-11-2007 03:27 PM

Ciuffo aveva preso il suo nome proprio da tutta quella pelliccetta insolita.
Invece Castagna è identica ad Amelia...


RE: riccino con parassiti (trichuris vulpis) - bradipa - 24-11-2007 12:46 PM

Non vedo l'ora di vedere le foto...facci sapere come procede la cura e, nel caso associa le vit...una carezza ai piccoli soppalcati!!!!


RE: riccino con parassiti (trichuris vulpis) - michela.sperinde - 24-11-2007 01:28 PM

questa mi giunge nuova....dobbiamo inserirlo anche nel post malattie e cure! i dosaggi di *** sono sempre i soliti?


RE: riccino con parassiti (trichuris vulpis) - pesk - 24-11-2007 04:33 PM

Sì, come per la Capillaria aerophila.


RE: riccino con parassiti (trichuris vulpis) - bradipa - 25-11-2007 10:39 PM

Hai iniziato la cura? come procede? (mamma riccia apprensiva)


RE: riccino con parassiti (trichuris vulpis) - pesk - 26-11-2007 02:03 AM

Tutto bene! Deve prendere una piccola dose di *** (mezza tacca della siringa) per 5-6 gg consecutivi, e ha già preso tre dosi. Mangia senza problemi il boccone con la medicina, dopodichè gli servo il resto della pappa, che mangia con appetito, e infatti prende peso regolarmente. Le cacchette, che all'inizio erano molli, stanno prendendo una consistenza più solida. Il Flubenol gli da un po' di tosse, ma è normale. Grazie per l'interessamento!


RE: riccino con parassiti (trichuris vulpis) - shishy - 26-11-2007 02:29 AM

Se dà tosse dai il mucolitico.


RE: riccino con parassiti (trichuris vulpis) - bradipa - 26-11-2007 11:57 AM

Speriamo proceda tutto bene, tienici aggiornati ok??


RE: riccino con parassiti (trichuris vulpis) - pesk - 16-10-2009 11:58 PM

Riprendo questa vecchia discussione per specificare che quello che viene facilmente scambiato per il Trichuris vulpis in realtà nei ricci è Capillaria aerophila. I due parassiti sono simili e possono essere confusi, facilmente un veterinario che si occupa prevalentemente di cani e gatti penserà al Trichuris.


RE: riccino con parassiti (trichuris vulpis) - lagiuli - 17-10-2009 10:17 AM

confermo! è una delle domande che fanno più frequentemente a gerard i colleghi vet


RE: riccino con parassiti (trichuris vulpis) - simona - 27-01-2010 11:39 AM

Ciao!
Anche il riccio che ho trovato io ha
il trichuris vulpis piuttosto grave.
Il veterinario mi ha ordinato ***
ma arriva solo stamattina in farmacia.
Volevo chiederti, il tuo riccetto è guarito?
Per quanto tempo gli hai dato il farmaco?

Grazie mille,
Simona

(23-11-2007 01:36 AM)pesk Ha scritto:  Le analisi delle feci del mio trovatello di due sere fa hanno rivelato una presenza massiccia di Trichuris vulpis (verme a frusta). Non avevo mai sentito di ricci infestati da questo parassita, che è tipico del cane e, come dice il nome, della volpe. Il veterinario mi ha consigliato il ***, che comincerò a dargli da domani.

Vista la presenza dei parassiti tengo il piccolo separato da Secco Jr... come vicini di casa (le due gabbie sono sovrapposte) sono buffissimi: ascoltano l'uno i movimenti dell'altro, se uno si muove e fa rumore l'altro, sospettoso, si ferma, e se uno starnutisce l'altro sobbalza per lo spavento!

L'ultimo arrivato è particolarmente bello, ha una caratteristica che adoro nei ricci: foltissimi e lunghi ciuffi di pelo chiaro ai lati del muso, intorno alle orecchie e ai fianchi... di tutti i ricci che ho avuto per casa in questi anni solo una era altrettanto bella. Spero di arrivare a fargli delle foto decenti prima o poi, per ora non voglio stressarlo perchè è molto timido e diffidente!



RE: riccino con parassiti (trichuris vulpis) - Debby - 27-01-2010 11:55 AM

Ciao Simo,
senza sapere nulla del tuo riccio è difficile dire se guarirà o no... comunque speriamo di sì!
Se ci dai qualche info in più sulle sue condizioni forse possiamo aiutarti o per lo meno capire meglio la situazione... per esempio, quanto pesa? Il veterinario è sicuro che si tratti di Trichuris Vulpis? Chiedo perchè spesso Trichuris Vulpis e Capillaria Aerophila si confondono facilmente, sono molto simili...
Per i farmaci da somministrare ti conviene contattare la nostra moderatrice lagiuli al 3397020719 e concordare con lei (o il suo fidanzato veterinario che da anni si occupa di ricci) farmaci, dosi e tempi di somministrazione. A meno che il tuo vet non sia esperto di fauna selvatica o esotici e abbia già avuto a che fare con i ricci. Ci tengo a sottolineare che non sempre i veterinari sanno come comportarsi con animaletti così delicati e insoliti, per questo è sempre meglio affidarsi a chi ha esperienza e non va per tentativi, mi raccomando.


RE: riccino con parassiti (trichuris vulpis) - lagiuli - 27-01-2010 12:56 PM

esatto, come diceva debby i vet non sono abtuati a vedere i parassiti dei ricci, ma non sono trichuris vulpis, ma capillaria!!!
quindi il *** lascialo pure in farmacia!!


RE: riccino con parassiti (trichuris vulpis) - pesk - 27-01-2010 04:57 PM

Sì, il mio riccetto era guarito. All'epoca a SOS RICCI usavano il ***, che è stato consigliato anche a Simona, per lo sverminamento dei ricci. Poi si sono accorti che non era sempre risolutivo e spesso servivano più trattamenti, e hanno cambiato terapia. Adesso noi del forum usiamo per lo più il prodotto che ci ha consigliato Giulia, perchè dietro ci sono studi attendibili sulla sua efficacia e tollerabilità nei ricci.