Il sito dei ricci
[INFO] Occhio alle iniezioni!! - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+---- Forum: Informazioni utili e guide (/forumdisplay.php?fid=17)
+---- Discussione: [INFO] Occhio alle iniezioni!! (/showthread.php?tid=91)



[INFO] Occhio alle iniezioni!! - pesk - 05-09-2006 10:17 PM

ATTENZIONE: TUTTE LE INFORMAZIONI MEDICHE SONO FINALIZZATE ALL'USO DA PARTE DI VETERINARI E NON SONO ASSOLUTAMENTE DA ATTUARSI SE NON SI POSSIEDE LA NECESSARIA COMPETENZA

Le iniezioni ai ricci vanno fatte con particolari accorgimenti.
Ad esempio una puntura dietro il collo, come la si fa ai gatti, è pericolosissima per un riccio... da leggere e segnalare al veterinario!


Iniezione sottocutanea (da preferire se l'animale si ribella o si appallottola o se, al contrario, è completamente apatico, in condizioni molto precarie, senza la minima reazione):

Le iniezioni si possono fare sul dorso, nei quadranti inferolaterali, sui fianchi anche se il riccio è appallottolato (il tessuto sottocutaneo è comunque lasso e permette l'introduzione di liquidi sino a 50 / 100 ml in un esemplare adulto). Sollevare gli aculei con una pinza e inserire l'ago parallelamente alla cute.
IMPORTANTE!! Evitare la zona compresa tra le scapole e la radice del collo, sede dell'"organo del letargo" (terminazioni sensoriali termiche).


Iniezione intramuscolare:

Nella coscia se il riccio è rilassato, nel muscolo orbicolare se è appallottolato, nell’interfaccia peli-aculei.


Iniezione endovenosa:

Impraticabile negli arti, ad eccezione della safena se l'animale è grosso. Delicata e complessa anche la via giugulare, specialmente se è necessaria una cateterizzazione.