Il sito dei ricci
Emergenza piccolo riccio - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Emergenza piccolo riccio (/showthread.php?tid=971)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17


Emergenza piccolo riccio - Debby - 16-09-2008 09:09 AM

Buongiorno a tutti/e, io sono Debby!
Vi scrivo perchè la settimana scorsa ho trovato un piccolo riccio nel giardino di casa mia, anzi per la precisione in bocca al Terranova di mia cugina! Dopo averlo "salvato" l'ho tenuto un po' in osservazione dentro ad una cassetta per controllare che fosse ancora tutto intero e alla fine, notando che si muoveva perfettamente, l'ho liberato.
Ieri sera il fattaccio: il riccio è finito nuovamente nel recinto del cane (eppure lo avevo liberato lontano da lì). Stavolta quando sono riuscita a prenderlo mi sono accorta che aveva il musetto sporco di sangue ma credo fosse del cane che, mordendolo, si è punto. Ho portato il riccio in casa e stanotte l'ho tenuto d'occhio: non sembra ferito e riesce a camminare, beve, ha fatto i bisognini ma ha perso un po' di sangue dal naso. Non ha nemmeno mangiato (gli avevo dato un po' di mela, dell'insalata e delle briciole di pane).
Non ho idea di quale sia la sua età, forse voi potete aiutarmi: arrotolato è grande più o meno come una pallina da tennis; è tutto ricoperto di aculei, ha la pelle scura, gli occhi e le orecchie sono aperti.
Ora stavo pensando di dargli qualche goccia di Frontline per eliminare le pulci... ma poi? Cosa posso fare? Fuori fa freddino (di notte in questi giorni ci sono stati tra i 7 e i 10 gradi), il Terranova è sempre in agguato e io non so se il mio piccolo amico è già in grado di procurarsi il cibo da solo.
Potreste aiutarmi dandomi qualche consiglio? Ve ne sarei infinitamente grata! Grazie fin da ora!


RE: Emergenza piccolo riccio - Silvia_p - 16-09-2008 11:06 AM

Ciao debby. ieri mi son trovataanch'io nella situazione di dover aiutare un piccolo riccio... che però non c'è l'ha fatta.
innanzitutto mettilo in uno scatolone bello grande con una bottiglia di acqua calda e sopra un asciugamano... sicuramente avrà freddo se di notte hai quelle temperature. poi, cnsiglio che hanno dato anche a me, reidratalo con della camomilla o tisana al finocchio. e importantissimo pesalo con una bilancia da cunina e scrivi il peso sul forum. e scrivi come si comporta, se è attivo o cose varie.
poi appena pesk o qualcun altro di più esperto leggerà il tuo messaggio saprà darti consigli più dettagliati. per il momento fa questo ed è importantissimo che lo pesi così si può capire l'età.
ciao e in bocca al lupo


RE: Emergenza piccolo riccio - Debby - 16-09-2008 11:28 AM

Ciao Silvia, grazie mille per i tuoi consigli! Mi stavo documentando anch'io sul forum leggendo i messaggi postati dagli altri utenti.
Allora, il riccio non raggiunge i 100 grammi di peso. L'ho pesato con una bilancia da cucina che, tuttavia, non è precisissima ma non appena apre il negozio vado subito a comprare una bilancia migliore.
Jackie (ho pensato di chiamarlo così, anche se non so ancora se sia un maschio o una femmina) è vispo: va a spasso per la gabbietta annusando tutto quello che incontra e ogni tanto fa un pisolino. Per ora l'ho sistemato in una gabbia per trasportare i gatti di circa 50x30 cm. Sul pavimento ho messo degli stracci e dello scottex; in un angolo c'è una borsa dell'acqua calda avvolta in una copertina di pile e in un altro angolo ho messo delle foglie di castagno e un piccolo contenitore con dell'acqua. La gabbia si trova in una stanza in penombra con una temperatura che si aggira intorno ai 20 gradi.
La settimana scorsa, quando l'avevo incontrato la prima volta, gli avevo dato da bere l'acqua con un cucchiaino. Ho riprovato anche poco fa, ma non ha bevuto. Anzi, quando sente l'acqua la annusa e poi sembra che faccia dei piccoli starnuti. Dal nasino per fortuna non esce più sangue.
Ho letto che se non raggiunge i 100 g di peso probabilmente ha ancora bisogno del latte. In farmacia mi hanno detto che l'Esbilac esiste sia in polvere che già pronto (quindi liquido). Quale devo prendere?

Crepi il lupo!

Ehi Jackie si è svegliato e si è arrampicato sopra la borsa dell'acqua calda! Si vede che gli piace stare al calduccio!


RE: Emergenza piccolo riccio - Debby - 16-09-2008 12:37 PM

Un'altra domanda (scusate se vi tartasso in questo modo, ma sono un po' in apprensione e vorrei aiutare il riccetto nel migliore dei modi): quanto tempo può stare senza mangiare un riccio così piccolo?
Io l'ho trovato ieri sera verso le 19,30 e fino ad ora non ha mangiato niente. Ha solo bevuto qualche goccia d'acqua, ma pochissima. Ha fatto 3 volte la cacca ed è un po' sciolta, ma non tanto; diciamo che non ha fatto i "salsicciotti" ma nemmeno un "frullato"... non so se rendo l'idea... scusatemi per questi paragoni, ma non mi veniva in mente un modo più efficace per descriverla!!


RE: Emergenza piccolo riccio - Debby - 16-09-2008 12:46 PM

Grazie Amagriva, terrò d'occhio il giardino e controllerò se il resto della famigliola è nei dintorni!
Alle 16,30 apre la farmacia e vado a prendere il latte, ho dovuto ordinare quello liquido perchè in polvere l'avevano finito anche in magazzino.
La siringa senza ago ce l'ho già e in alternativa all'olio di mandorla posso usare un po' d'olio d'oliva? Purtroppo abito in un piccolo paesino di montagna e non è sempre facile reperire cose come queste. Dubito di riuscire a trovare anche la tisana al finocchio... comunque se dovesse servire tenterò.


RE: Emergenza piccolo riccio - Debby - 16-09-2008 12:52 PM

Per ora credo di potermi occupare personalmente del riccetto perchè sono sempre a casa. Eventualmente mi assento nel weekend, ma a casa c'è sempre mia sorella che ha 18 anni ed è una grande amante degli animali, si farebbe in quattro per loro. Le sto spiegando tutto quello che c'è da sapere sui ricci (vi ringrazio tanto perchè il vostro forum è utilissimo!) e spero che il piccolo Jackie si rimetta presto in forze!
Comunque se dovessi avere dei problems per il mantenimento del riccio durante la stagione invernale ve lo farò presente. Grazie mille per la vostra disponibilità e cortesia!


RE: Emergenza piccolo riccio - Debby - 16-09-2008 01:48 PM

Mannaggia, perfino i parassiti intestinali Icon_eek... speriamo non li abbia!
Comunque per sicurezza provvederò a fare analizzare le feci. I risultati dopo quanto tempo sono pronti?
Visto che siamo a tiro di svezzamento devo nutrire Jackie solo ed esclusivamente con l'Esbilac? Oppure posso dargli anche qualcos'altro tipo pezzettini di mela, pesca, lombrichi e verdurine?


RE: Emergenza piccolo riccio - pesk - 16-09-2008 03:11 PM

Ciao Debby!
Per ora limitati all'Esbilac, da somministrare in queste dosi in base al peso esatto del riccio:

- peso 50 g: 13 ml di Esbilac al giorno suddivisi in 8 pasti da 1,3 ml di cui 2 pasti notturni;
- peso 60 g: 15 ml di Esbilac al giorno suddivisi in 8 pasti da 1,7 ml di cui 1 pasto notturno;
- peso 70 g: 18 ml di Esbilac al giorno suddivisi in 7 pasti da 2,3 ml di cui 1 pasto notturno;

dagli 80 grammi in su non c'è più bisogno di dargli da mangiare di notte e le dosi sono queste:

- peso 80 g: 20 ml di Esbilac al giorno suddivisi in 6 pasti da 3,3 ml;
- peso 90 g: 23 ml di Esbilac al giorno suddivisi in 6 pasti da 3,8 ml;
- peso 100 g: 25 ml di Esbilac al giorno suddivisi in 5 pasti da 5 ml.

Quando il riccio avrà raggiunto i 100 grammi potrai cominciare a mischiare all'Esbilac un po' di pappa per gatti o carne scottata, e solo più avanti potrai cominciare a dargli anche frutta e verdura. Per ora lascia perdere anche gli insetti, che comunque vanno comprati nei negozi specializzati in modo da non aggiungere alla situazione già delicata il rischio di parassitosi.

Facci sapere come va... a presto!


RE: Emergenza piccolo riccio - Debby - 16-09-2008 03:44 PM

Thanks a lot Pesk, farò come mi hai detto! Devo solo trovare una bilancia precisa per stabilire il peso del riccio.
Ce la farà Jackie vero?? Una parolina d'incoraggiamento, please...


RE: Emergenza piccolo riccio - pesk - 16-09-2008 03:52 PM

Spero proprio di sì, voi stategli dietro al meglio... quello che avete fatto finora va molto bene! In ogni caso una poppata di Esbilac, tipo 2 o 3 ml, gliela darei senza aspettare la bilancia: almeno si tira un po' su!


RE: Emergenza piccolo riccio - Debby - 16-09-2008 03:57 PM

Giusto, grande idea! Ora vado a cambiargli la borsa dell'acqua calda che ormai si è raffreddata e poi stasera vi racconterò come è andata la prima poppata, bye.


RE: Emergenza piccolo riccio - Debby - 16-09-2008 05:59 PM

Miiii raga, è ganzissimo dargli il latte con la siringa!!! Avevate ragione, appena ha sentito il latte si è subito attaccato alla siringa e non la voleva più mollare! Che ingordo!! Ora mi calmo un attimino perchè sono troppo emozionata e vi racconto per bene...
Allora il signorino pesa 79 grammi, l'ho scoperto grazie alla bilancia super tecnologica di mia zia che fa la cuoca! Gli ho comprato una lattina di latte Esbilac e gliene ho somministrati circa 3 ml come mi aveva suggerito Pesk, con la siringa da Tubercolina (senza ago). Dopo la poppata gli ho fatto un leggero massaggino sulla pancia con un cotton-fioc imbevuto nell'olio d'oliva e poi l'ho rimesso vicino alla borsa dell'acqua, tiepida. Dopo poco lui si è appallottolato e ora fa la nanna. Spero che dorma tranquillo, io ce la metterò tutta per farlo crescere bene!
E dopo quello che ho speso fra latte e antipulci DEVE sopravvivere!
A proposito, posso già usare il Frontline o è meglio aspettare che sia un po' cresciuto? Jackie ha le pulci più grandi di quelle del mio gatto!


RE: Emergenza piccolo riccio - NATALIE - 16-09-2008 06:08 PM

Brava complimenti hai fatto un gran lavoro...continua così!


RE: Emergenza piccolo riccio - pesk - 16-09-2008 06:19 PM

Non gli darei l'antipulci finchè è così piccolo. Continua con Esbilac nelle dosi e numero di poppate che ti avevo indicato qualche messaggio fa. Jackie dovrebbe produrre delle cacchine verdognole e abbastanza molli... se mangia e non fa la relativa cacchina insisti con il massaggio, sempre delicatamente comunque.

Se te la vedi brutta per qualunque motivo chiama il centro SOS RICCI (339 2942329) per consigli e indicazioni su cosa fare. Il centro è in provincia di Reggio Emilia ed è il più specializzato in Italia in fatto di ricci... visto che sei di Bologna tienilo presente in caso di necessità!


RE: Emergenza piccolo riccio - Debby - 16-09-2008 06:24 PM

X Natalie: grazie per l'incoraggiamento, ora che ha mangiato sono più serena! Detta così sembra quasi che stia parlando di mio figlio... :-)
X Pesk: ho controllato ora e la cacchina c'è, non è verdognola però è solida, non è più sciolta come quella di stamattina.
Io abito a Monghidoro, un paesino di montagna (841 m s.l.m.) in provincia di Bologna, a 60 km circa da Firenze.


RE: Emergenza piccolo riccio - Debby - 16-09-2008 06:30 PM

Oggi pomeriggio la veterinaria non c'era, ma domani mattina passo in ambulatorio e le porto qualche "regalino" di Jackie!
Se ci fossero problemi terrò presente il numero di SOS Ricci, l'ho già memorizzato sul cellulare. Reggio Emilia non è lontanissimo da qui, ma anche se lo fosse non sarebbe un problema visto che, ormai è inutile negarlo, mi sono già affezionata a quella creaturina e farei di tutto per lei. Lo so, non devo andare di là a fargli le coccoline e chiamarlo "tesoruccio mio", anche se la tentazione è forte! In fondo devo pensare al SUO bene e far sì che non si abitui troppo alla presenza delle persone.


RE: Emergenza piccolo riccio - Debby - 17-09-2008 08:40 AM

Buondì! Jackie ha finito da poco la prima poppata della giornata e adesso sta dormendo. Sia ieri sera che stamattina non gli ho fatto il massaggino perchè ho visto che riesce ad evacuare da solo... ho fatto male?
Ho anche levato dalla gabbietta le foglie di castagno perchè gli piace mangiucchiarle, ma ora provvedo subito a rimpiazzarle con qualche altro giochino, tipo dei legnetti. Nella gabbia è bene che ci sia anche dell'acqua? Jackie di solito la rovescia e per ora l'ho tolta, non vorrei si prendesse il raffreddore stando sempre nel bagnato!
Visto che pesa circa 80 g, ho pensato di suddividere i 6 pasti della giornata così:
ore 8: 1° poppata da 3.3 ml
ore 11: 2° poppata da 3.3 ml
ore 14: 3° " da 3.3 ml
ore 17: 4° " da 3.3 ml
ore 20: 5° " da 3.3 ml
ore 22: 6° " da 3.5 ml e così siamo a 20 ml totali.
Se sta senza latte dalle 22 alle 8 è grave?


RE: Emergenza piccolo riccio - mumino - 17-09-2008 09:02 AM

ciao debby sei bravissima e vedrai che andra' tutto bene.
credo che l'acqua per ora che viene alimentato con il latte non serva, comunque nel caso puoi usare un coperchio di un batattolo ancorato al fondo della gabbia con del biadesivo.
io per i ricci che ho seguito ho visto che apprezzano molto il fieno per conigli per farsi il nido (sono tutti ricci piu' grandi ma credo che possano andare bene anche per il tuo, magari non sapra' farsi il nido ma potresti predisporre tu il tutto).
per pesk: e' vero che e' piccolo e l'antipulci non sarebbe il massimo, pero le pulci non possono creare problemi al piccolo? invece del frontline potrebbe usare advantage, in una discussione (che ora non trovo) mi sembra di ricordare che anche marina lo usi sui piccoli


RE: Emergenza piccolo riccio - Debby - 17-09-2008 09:38 AM

X Mumino: ti ringrazio per i consigli! Oggi stesso andrò a recuperare un po' di fieno alla fattoria qui vicino. Ho notato che Jackie ama molto rintanarsi sotto qualsiasi cosa, perciò gli faccio sempre una specie di grotta con degli stracci e dentro ci metto una copertina di pile. Lui ci sguazza, di giorno è sempre infilato lì dentro!
Spero proprio che vada tutto bene, stanotte non ho dormito niente perchè ho sempre il terrore di entrare nella stanza di Jackie e vedere che non respira... mi auguro che non accada mai!

x Pesk: in questi giorni sono riuscita a togliere qualche pulce al piccolo con le pinzette, ma mia nonna dice che quelle bestiacce si riproducono alla velocità della luce e probabilmente quelle che ho ucciso sono già state rimpiazzate da nuove uova che presto si schiuderanno. E' vero???
In casa ho del Frontline spray... se ne spruzzassi un pochino su un panno e lo passassi sul riccio sarebbe una cosa compromettente? Te lo chiedo perchè nella stanza in cui c'è Jackie ci sono anche 3 gabbiette di coccoriti e canarini e non vorrei che anche loro prendessero le pulci...


RE: Emergenza piccolo riccio - Debby - 17-09-2008 11:29 AM

Sono riuscita a sbirciare sotto il pancino di Jackie Icon_redface e credo che sia una femminuccia!!! Va bè, ormai per comodità continuerà a chiamarsi Jackie.
Ho notato che ha i dentini, mentre gli davo il latte mi ha addentato il mignolo!! Ha anche delle belle unghiette.
Oggi è iperattivo: dopo la 2° poppata ha fatto i suoi bisognini (liquidi e verdognoli) ma poi non è mica andato a nanna! Nossignori, è uscito a divertirsi! Sta facendo la lotta con lo scottex che teoricamente dovrebbe fare da pavimento! Ora controllo che non se lo stia mangiando e eventualmente lo distraggo con i legnetti...
Magari uno di questi giorni posso postare anche un video? Così mi dite se vi sembra in forma.