Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
10-02-2009, 12:13 PM
Messaggio: #41
Amy♥
Icon_eek
Scusate, ho messo una nuova discussione, mi sono accorta che era meglio se scrivevo quì...
Grazie per il lattosio, io credevo che comunque quello che c'è nei croccantini fosse minimo...
Io non ho mai controllato...
E poi volevo sapere anche, visto che la lettiera non posso metterla, se posso mettere del fieno...e se lo mangia succede qualcosa?
Mi serve qualcosa da mettere perchè fa un macello assurdo...
grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2009, 12:20 PM
Messaggio: #42
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
bradipa Ha scritto:Ciao!! Certo che ci ricordiamo di te.....
Sono felice che la spinosa stai bene, non riesco a leggere bene il peso....ma mi sembra in forma!
Sarebbe bene tu rifacessi un'esame delle feci giusto per stare sicura che vada tutto bene....
E miraccomando le interazioni con lei! Non la devi abituare alla tua presanza per nessun motivo!
Cosa dai di pappa? quanti grammi a sera?

Ciao, la riccia sta bene, ma in settimana porterò le feci, così sto tranquilla, perchè sono preoccupata un pochino, A Natale era 760 gr, ieri ne pesava 740, voi cosa dite? Icon_sad
Apparentemente sta bene, le feci sono sempre uguali, fa pipì, si muove, dorme di giorno, mangia...
A proposito, le do prevalentemente carne, le lascio sempre i croccantini che però lascia sempre un po', e frutta, tre o 4 pezzettini... Alle volte le faccio l'uovo... Si saranno 50-60 gr di pappa poi i croccantini si regola da sola..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2009, 12:26 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2009 12:28 PM da luppy.)
Messaggio: #43
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
Peccato, non mi manda il video... Vabbè farò in modo di farvela vedere!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2009, 01:51 PM
Messaggio: #44
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
ciao, non per allarmarti, ma ti dico che non è normale che in 40 giorni non abbia messo un grammo, anzi ne abbia persi 20
quindi subito esame delle feci, e se sono negativi rifalli la settimana dopo.
da ora in poi pesala almeno 1 volta ogni 2 giorni... avere riferimentidi 40 gg prima non serve a nulla... non sappiamo ad esempio se aa metà gennaio era a 850 e poi è dimagrita di colpo etc...
ok? facci avere notizie!
a presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2009, 02:39 PM
Messaggio: #45
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
lagiuli Ha scritto:ciao, non per allarmarti, ma ti dico che non è normale che in 40 giorni non abbia messo un grammo, anzi ne abbia persi 20
quindi subito esame delle feci, e se sono negativi rifalli la settimana dopo.
da ora in poi pesala almeno 1 volta ogni 2 giorni... avere riferimentidi 40 gg prima non serve a nulla... non sappiamo ad esempio se aa metà gennaio era a 850 e poi è dimagrita di colpo etc...
ok? facci avere notizie!
a presto

No, aspetta, mi spiego meglio...
Da Natale a ora ha avuto un peso stabile di 760 gr...negli ultimi dieci giorni circa è calata a 740...oggi la peso ancora e vedo...Grazie poi vi faccio sapere...Cmq si si esame feci si...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2009, 02:52 PM
Messaggio: #46
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
Ora vado da lei, quindi forse mi ricollegherò stasera... Vi farò sapere...
Poi ditemi se posso provare a prendere il fieno perchè senza un vostro parere non lo comprò...
grazie e ciao..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2009, 03:17 PM
Messaggio: #47
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
Certo che puoi usare il fieno! Assorbe benissimo i cattivi odori e anche la pipì. Io lo uso sempre, è proprio comodo e 100% naturale. La mia riccia tante volte ne prende delle "boccate" e se lo porta dentro la casetta per imbottire bene bene il suo nido.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2009, 05:11 PM
Messaggio: #48
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
ok luppi, comunque <non mi piace il fatto che un riccio abbia per 40 gg il peso stabile e poi una mini diminuizione...per il fieno super ok, vedrai che meravigliosi nidi farà.
ricordami solo una cosa: da quanto ce l'hai? quanto pesava quando è arrivataè in casa? ha fatto letargo/semiletargo? grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2009, 07:49 PM
Messaggio: #49
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
Sono molto sollevata, l'ho pesata oggi con la MIA bilancia e segna 770 gr, quella che ha in casa il mio ragazzo fa schifo e ho provato a pesare un pacco di pasta da 500gr e pesa 480 scarsi. Il che vuol dire che domani, levandomi tutti i dubbi vado a comprare quella elettronica! Comunque l'esami delle feci lo faccio lo stesso... Appena la fa la raccolgo.
La piccola l'ho trovata ad Ottobre, il 30 di ottobre, era molto magra... Pesava 100 grammi circa, comunque vado a vedere meglio indietro e ve lo scrivo con precisione. No il letargo non lo ha fatto, ha sempre dormito di giorno, e scatenata di notte...Sempre con la borsa dell'acqua calda, solo ultimamente gliel'ho levata perchè fa più caldo... Infatti noto anche che le mie tartarughe di terra che sono in letargo, si muovono spesso, anche se poi dormono ancora! Allora domani il fieno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2009, 04:48 PM
Messaggio: #50
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
Meno male la bilancia ha svelato il mistero, in ogni caso se fai l'esame delle feci male non è, sempre meglio essere sicuri....
Oltre al fieno vanno benissimo anche i pellet, puoi provare, se inizia a mangiarli toglili (sta storia dei ricci golosi di pellet non la sapevo!)

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2009, 05:50 PM
Messaggio: #51
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
Ciao a tutti, è da un po' che non vi scrivo. Intanto che vi aggiorno sulle condizioni di Amy volevo sapere alcune cose.
La riccia sta bene, alla fine, invece che portarla chissà dove, ci siamo organizzati per lasciarla in giardino libera, spostando i cani in un'altra parte di giardino dove non possono disturbarla.
Il fatto è che il giardino è recintato in parte e in un pezzo no. Amy è sempre stata lì, comunque, la vedo sempre e come sempre le lascio da mangiare. Ormai praticamente è libera di andare dove vuole, ma si vede che sta bene lì e siamo contenti. O magari non si è accorta che può scappare? Mah... Amy era diventata un chilo, vi parlo di due mesi fa. Ieri quando sono andata a mettere il pollo l'ho vista e per curiosità ho provato a pesarla. 880 grammi. Io non capisco il perchè. Cosa faccio la prendo e tengo in casa per stasera per raccogliere le feci? Perchè in giardino qnd mi capita di trovare le cacchine le guardo e sono normali... sia di consistenza che colore. Lei non ha zecche ed è pulita. Inoltre ora ho trovato un altro riccio da 2 giorni praticamente e lo sto tenendo in casa per farlo mangiare un po', visto che è 500 grammi e sembra magro, e sto aspettando l'esame delle feci. Voi cosa dite per Amy? Tra l'altro qnd ho trovato il secondo riccio era vicino a lei e nonostante siano di sesso opposto lui la stava "picchiando" cioè le dava tipo delle testate......Lei è scappata via soffiando.. Uffa non capisco perchè sia dimagrita così. Ho preso già il betotal.... Consigli nell'attesa di raccogliere e fare esame feci ne avete? GRAzie a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2009, 05:58 PM
Messaggio: #52
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
E tra l'altro sono andata in due negozi di animali per prendere l'h/d della r.canine ma era per malattie cardiovascolari.... allora sono tornata a casa e ho riletto le discussioni vecchie e alla fine ho capito: qualcuno si era confuso e non era l'h/d ma l' a/d... quindi passo tra poco a prenderlo cosa dite? Poi volevo aggiungere che ad Amy lascio sempre la solita roba....pollo, carne scottata, uovo, croccantini... Banana, pera.... E sto cercando disperatamente il caco-mela...non so se avete mai provato a darglielo ma lei ne andava matta!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2009, 08:14 PM
Messaggio: #53
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
io stasera vado dal mio ragazzo e dormo lì per vedere se la riccia c'è... e per prenderla in casa e vedere se mangia (ultimamente fuori nelle ciotole lasciava sempre un po' di roba) e poi domani vi so dire e aspetto vostri consigli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2009, 10:32 PM
Messaggio: #54
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
..guarda che quelle testate e quei soffi possono essere dei segnali di corteggiamentoIcon_eekIcon_rolleyes! per le feci, se le trovi in giro raccoglile pure, a me viene anche in mente che la vostra riccia possa avere partorito e quindi essere diminuita di peso...oppure che il movimento in giardino rispetto alla vita sedentaria le abbia fatto recuperare la "linea":lol:.
in ogni caso un esame feci non è male, escluderei per ora di prenderla...basta raccogliere le feci, poi si vede il da farsiIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2009, 10:55 PM
Messaggio: #55
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
Ciao luppy, bentornata!

Concordo con Gizzi: esame feci per sicurezza e niente più... tra l'altro un riccio di 1 Kg è un po' grassoccio, mentre 880 gr è un peso perfetto per un riccio adulto. Oltre a quello che hai scritto le hai mai dato le camole della farina? E' importante che tu gliele dia perchè così, nel caso un domani si allontanasse, saprebbe cacciare insetti vivi e sarebbe in grado di cavarsela da sè.

Non prendere la riccia in casa perchè, visto il periodo, potrebbe davvero aver partorito come suppone Gizzi... se è così dev'essere libera di tornare dai suoi piccoli, che comincerà a portare in giro con sè solo quando saranno svezzati.

Il numero con l'altro riccio è con ogni probabilità un rituale di corteggiamento, con Amy che si fa desiderare un po'! Icon_wink

Il riccio di 500 grammi ha un peso discreto, se però lo vedi lungo e magro fai bene a metterlo un po' all'ingrasso e a fare esame feci e eventuali cure (medicinali e dosi da concordare come sempre con Giulia o Marina). Fatto questo liberalo in modo che non si abitui troppo alla cattività.

Tienici aggiornati sui movimenti in giardino... ciao!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2009, 10:20 AM
Messaggio: #56
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
concordo con tutti!
ma piuttosto marcherei il riccio "magro" con lo smalto, terrei giusto il tempo di far fare una cacchina e lo libererei... 500 grammi a giugno non sono preoccupanti, in se, ma è necessario che si controlli che non abbia parassiti.
QUINDI SUBITO ESAME DELLE FECI. se è maschio puoi tenerlo (fare un'analisi delle feci ci vuole 10 minuti di orologio, tempo che si sciolga la cacca nella soluzione, scusate la schiettezza, ma è cosi!) se è femmina liberala dopo che l'hai marcata.
poi ci mettiamo d'accordo in base ai parassiti trovati, ok?
non preoccuparti x il peso, sicuramente ha fatto un po' di sano sport!
ogni 15 gg pesala, ma non tenerla per più di 10 minuti. i piccoli possono sempre esserci!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2009, 10:45 AM
Messaggio: #57
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
E' un maschio a quanto ha scrito luppy, per questo le abbiamo detto che può trattenerlo. Che bello se ci fossero dei riccini in giardino!! Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2009, 10:57 AM
Messaggio: #58
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
vedi che mi perdo pezzi, in sti giorni??
saranno i parti, i mille lavori o il trasloco??? ahahah!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2009, 01:48 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2009 02:12 PM da luppy.)
Messaggio: #59
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
:biggrin:Grazie ragazzi, ora vi aggiorno.
Amy: stanotte l'ho presa, portata in casa una decina di minuti, pesata per bene ed è 900 grammi. Io sono quasi sicura al 100% che NON abbia partorito perchè un giorno si e uno no sono dal mio ragazzo e la vedo praticamente sempre in giardino. Oppure è capitato che quando non l'ho vista io, l'ha trovata lui. Noi abbiamo due cani e quando andiamo a chiuderli la notte, le portiamo da mangiare e lei ci aspetta praticamente. Oppure se non la vediamo la cerchiamo un po'...oppure sentiamo solo il rumore e ci rendiamo conto che è li.... E poi c'è da dire che è libera libera da poco più di un mese. Aveva saltato il letargo perchè ad Ottobre l'ho trovata e pesata 150 grammi circa... Quindi prima di lasciarla libera abbiamo prima messo una gabbia fuori e piano piano abituata a stare senza.. Sì, le camole gliele ho date prima di metterla fuori...e quando era fuori...ma non ci andava pazza come con i croccantini fit 32!!!!!
Stamattina (lei stava dormendo chissà dove) ma mi sembra di aver trovato una cacchina, ma mi sembra proprio normale... Comunque stanotte quando ho lasciato la pappa ho messo un po' di uovo, un po' di pollo e la pera con poco miele sopra... A me sembra stia bene... Vi ho fatto anche le foto... poi le inserisco.


IL MASCHIO: questo mi preoccupa di più. Lui l'ho trovato in giardino e l'ho preso per vedere come stava. Quindi ora ce l'ho in casa da 4 giorni. E' molto sporco e fa la cacca un po' molla da quando l'ho trovato... Comunque mangiava tantissimo, tutto quello che trovava. Stanotte però... sono andata in bagno e c'era due chiazze di cacca, una marrone e l'altra verde, ma proprio verdissima... purtroppo, come ho già letto tante volte in varie discussioni, verde bottiglia Icon_sad
La pappa l'ha toccata appena... Ho dato le stesse cose di Amy...Ha mangiato un po' di uovo e una fetta di pera.
Stamattina mi sono risvegliata (non ho dormito perchè avevo paura per questo verde bottiglia Icon_redface) e ne ho trovata ancora uguale..in due parti una verde, una marrone. Allora alle 9 ho mandato il mio ragazzo con due campioni, una di quella marrone, una verde, dalla veterinaria che mi ha detto di chiamare o domani mattina o lunedì...
Visto che mi ha detto che per farle analizzare entrambe prendeva il doppio, quindi 30 euro invece che 15, ho detto solo di esaminare quella verde. Lei ha detto che non le sembra niente di preoccupante, ma a me si, avendo letto tante volte questo forum Icon_sad
Comunque voi cosa dite che potrebbe essere? Era di consistenza quasi spumosa, io ho fatto anche la foto per farvela vedere...perchè mi fido di quello che mi dite...! Icon_redfaceIcon_redface tanto ne avrete viste anche voi no?Icon_lol e poi anche le foto al riccio maschio (Sonic)Icon_smile



Però io non riesco a trovare dove si parla di terapie per questo tipo di cosa.... vedo vermi, tenia....ma non coccidi......
Ma ora mi domando : SE LEI è DIMINUITA DI PESO E LUI LE ERA VICINO PUò AVERLE ATTACCATO QUALCOSA?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2009, 05:14 PM
Messaggio: #60
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
Le terapie cerchiamo di non scriverle per evitare che qualcuno si metta a fare del fai da te. Per i coccidi c'è un medicinale specifico diverso da quelli che si usano per gli altri parassiti. Se sono coccidi, Giulia ti dirà in che dosi usarlo. Per prudenza farei il trattamento anche ad Amy, perchè i coccidi si diffondono nell'ambiente e quindi anche lei può averli presi. Ma anche su questo sentiamo Giulia prima.

La spesa per il medicinale è davvero minima (5 euro la confezione). Va somministrata una seconda dose dopo 20 giorni... quindi nel caso dovrai tenerti i due bèstioli in casa per un po'! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication