Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quando fa troppo freddo per il letargo?
10-01-2009, 04:36 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2009 04:39 PM da Ernesto Bianchi.)
Messaggio: #1
Quando fa troppo freddo per il letargo?
Un sincero augurio di buon anno e un caro saluto a tutti.
Scrivo ancora per i tre trovatelli di inizio agosto, che ormai da fine novembre sono in letargo nella casetta di legno (spesso un paio di centimetri) posta a contatto con un muro di casa (pensavo che così sarebbe stata più protetta da pioggia e freddo) ed imbottita di molta paglia, carta assorbente, pezzetti di coperta, pile e quant’altro.
Aggiungo che ho provveduto a ricoprire esternamente di materiale isolante la cassetta il cui tetto è stato naturalmente reso impermeabile con diversi strati di pesante cellofan.
Il problema: dato che qui (nelle prossimità di Pavia) sono previste temperature notturne di circa 8-10 gradi sotto lo zero, saranno sufficienti la protezioni di cui i riccetti attualmente dispongono?
Che fare in caso contrario?
La nostra casa dispone di due cantine, una in comunicazione diretta con l’abitazione e dunque un poco più calda, l’altra isolata dalla zona abitata e, sebbene più fresca, certo meno fredda rispetto al clima che si ha in giardino (credo che vi siano almeno 3-4 gradi di differenza rispetto all’esterno).
È forse conveniente trasportare la casetta dei ricci in questa cantina o provvedere in altro modo?
Ho acquistato anche, in un negozio per animali, una specie di bambagia usata per tenere al caldo coniglietti e altri piccoli roditori che potrei utilizzare per fare un altro strato di protezione.
Come sempre debitore di ogni suggerimento, vi saluto anche a nome di mia sorella Anna e naturalmente dei tre nostri ospiti.
Ernesto

P.S.: rammento che prima dell'inizio del letargo tutti i ricci erano abbondantemente sopra gli 800 grammi. Tapio superava i 900!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-01-2009, 04:56 PM
Messaggio: #2
RE: Quando fa troppo freddo per il letargo?
Ciao Ernresto!!!!
Allora per le temperature non ti so essere d'aiuto, ho il libro di Marina a casa e adesso sono fuori, ti consiglio di aspettare qualcuno che abbia a memoria le temp o di chiamare direttamente Marina...
Per la bambagia fai molta attenzione, se non si stacca facilmente potrebbe intrappolare le zampine dei ricci e fare grossi danni, sarebbe meglio un vecchio maglione in pile....
a presto!

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-01-2009, 07:05 PM
Messaggio: #3
RE: Quando fa troppo freddo per il letargo?
bradipa Ha scritto:Ciao Ernresto!!!!
Allora per le temperature non ti so essere d'aiuto, ho il libro di Marina a casa e adesso sono fuori, ti consiglio di aspettare qualcuno che abbia a memoria le temp o di chiamare direttamente Marina...
Per la bambagia fai molta attenzione, se non si stacca facilmente potrebbe intrappolare le zampine dei ricci e fare grossi danni, sarebbe meglio un vecchio maglione in pile....
a presto!

Ciao Bradipa e... grazie!
Pile e paglia ce n'è in abbondanza. Con la bambagia pensavo di fare uno strato sopra la paglia non, per così dire, a contatto d'aculeo.
Altra possibilità (però è molto più macchinosa): due borse dell'acqua calda messe sopra la paglia quando si fa notte. In farmacia ne ho viste di un tipo che non ghiaccia e che dovrebbe dar calore, diciamo, per due o tre ore.
A presto.
Ernesto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-01-2009, 09:05 PM
Messaggio: #4
RE: Quando fa troppo freddo per il letargo?
Ciao Ernesto,
tendenzialmente non penso che le basse temperature di questi giorni possano far male ai vostri ricci. Sono "programmati" anche per questo: quando la temperatura scende sotto i 4 o 5 °C si attivano meccanismi di termogenesi per prevenire l'assideramento; se la temperatura raggiunge i -2 / -4°C, invece, tendono a svegliarsi. Non vi è capitato di vederli fuori o di trovare le scorte di cibo del tutto o in parte consumate nei giorni scorsi?

In ogni caso una telefonata a Marina la farei... potrebbe avere altre indicazioni date dall'osservazione dei ricci in letargo al rifugio, che da alcuni anni vengono monitorati tramite microchip.

Chiedi a Marina anche dell'opportunità di ricorrere alle bottiglie di acqua calda: ho paura che la temporanea variazione di temperatura indotta possa essere troppo forte, al punto da disturbare il metabolismo dei ricci.

Se hai qualche indicaziona da Marina faccelo sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-01-2009, 10:15 PM
Messaggio: #5
RE: Quando fa troppo freddo per il letargo?
Ciao Francesca e grazie. Eviterò le borse di acqua calda e proverò a chiedere a Marina (solo è un po' difficile trovarla).
I tre con la sola eccezione di Tapio del 13 dicembre scorso, altro non fanno che dormire e sicuramente non hanno mai toccato cibo né sono mai usciti dalla casetta, perché alle due entrate ho collocato degli straccetti che non sono stati minimamente mossi.
Per osservarli devo aprire la casetta dall'alto, rimuovere i vari strati di paglia e pile.
Darò notizie.
Ernesto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication