Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCIO CHE DORME SEMPRE
02-06-2009, 11:50 PM
Messaggio: #21
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
ora sono svegli entrambi, e gironzolano nei loro secchi... sembrano nervosi, a dire la verità...
Divio gironzola anche lui: ha smesso di dormire sempre, penso che fosse l'alimentazione (gli davamo anche A/D) adesso fanno anche feci meno liquide (dopo un giorno di solo latte) ma ancora non riesco a regolarmi con il peso.

Li chiamo "secchi" perché non so come si chiamano, ma sono dei contenitori di plastica, non ti preoccupare, sono grandi... cerco di mettere una foto, così se qualcosa non va mi potete dire... Marco è riuscito ad uscire un paio di volte, ma ora ho meso una rete sopra il "secchio"

per quanto riguarda le zecche: non riesco a guardarli sulla pancia, perché si appallottolano... domani saremo in due, così farò la famosa prova col vetro per vedere le zecche, che comunque la prima volta non ho visto. tra l'altro Marco si gratta pochissime volte (un paio in tre giorni) quindi non so...

Mi sembra che stiano bene: sarà necessario ugualmente l'esame delle feci?


Allegati Anteprime
       
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2009, 11:57 PM
Messaggio: #22
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Sì, l'esame delle feci è opportuno perchè i ricci spesso hanno parassiti interni. Si può però rimandarlo un po', perchè sono ancora troppo piccoli per fargli una cura contro gli eventuali parassiti. Più avanti sarà bene farlo. Avete ripesato i riccetti?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2009, 12:01 AM
Messaggio: #23
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
pesati oggi, ma non penso che sia attendibile perché ho spostato gli orari della prima pappa per riuscire a non fare pasti di notte, e li ho pesati invece sempre alla stessa ora Icon_confused
comunque la bilancia segnava una diminuzione di peso, ma non mi preoccupo finché non li ripeso domani e dopodomani...

quando sarebbe meglio fare l'esame delle feci? e lo faccio dal veterinario o ci vuole qualcuno specializzato?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2009, 07:53 AM
Messaggio: #24
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Se oggi c'è stata una leggera diminuzione di peso ok, non allarmarti, ma d'ora in poi cerca sempre di pesare i piccoli alla stessa ora e alle stesse condizioni (per esempio la mattina prima della pappa). I riccetti dovrebbero aumentare circa 10 g al giorno, se così non fosse... aiuto aiuto!

L'esame delle feci (da eseguire in sospensione, mi raccomando) lo può fare un veterinario qualunque, anche ora se vuoi. Però se i riccetti dovessero avere dei parassiti interni non potrebbero essere sottoposti alle necessarie cure, come ti ha detto Pesk, perchè sono ancora troppo piccoli.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2009, 08:20 AM
Messaggio: #25
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
anch'io ti consiglio l'esame feci. se ci sono molti parassiti piuttosto si vede come fare. in certi casi è meglio che intervenga il veterinario anche se sono piccoli. comunque ti consiglio di telefonare e spiegare che hai dei ricci, così se ti dice che non ne ha mai visto uno, porti solo le feci. se l'esame è positivo ci riaggiorniamo.
facci sapereIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2009, 12:05 PM
Messaggio: #26
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
non so se il veterinario ammetterà di non aver mai visto un riccio, nel caso fosse così. Meglio andarci di persona piuttosto che chiamare.

"in sospensione" vuol dire "sciolte nell'acqua"? come faccio a prenderle? le fanno sul foglio di carta assorbente, vanno bene quelle?

Ieri avevo fatto una casina di plastica per cercare i fratellini dei miei due ospiti, e stamattina ho trovato che il latte è stato bevuto, e anche alcune crocchette per gatti sono state mangiate (le ho messe perché hanno odore forte) e anche lo straccetto che ho messo per riscaldarsi è stato tirato fuori (buco quadrato di 6-7 cm di lato) sarà arrivato qualcuno? non c'era nessuno dentro... Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2009, 01:00 PM
Messaggio: #27
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Può darsi che sia passato un riccio, rimetti la pappa stasera e poi controlla la casetta più che puoi...!

L'analisi in sospensione è proprio quella con le feci stemperate nell'acqua, quelle che raccogli sullo scottex vanno benissimo e ne basta una piccola quantità.

Comunque se vai dal veterinario coi riccetti non fargli fare nessun trattamento senza prima consultare Giulia o Marina: un vet che si intende poco di ricci, per quanto bravo e sensibile, non può che andare per tentativi... e basta sbagliare di poco per avere conseguenze anche gravi. Marina e Giulia, lavorando da anni coi ricci, ti sapranno indicare medicinali e dosi più opportuni!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2009, 02:13 PM
Messaggio: #28
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
l'analisi in sospensione è una metodologia di analisi delle feci, che non sono stemperate in acqua ma in una soluzione salina.
ma il concetto è tu prendi le feci e il veterinario farà l'analisi in sospensione!

facci sapere!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2009, 11:39 PM
Messaggio: #29
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
vabbè che siete prese dai nuovi inquilini del capannoIcon_lolIcon_lol...ma un aggiornamento anche sugli ospiti di casa ci vuoleIcon_rolleyes!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2009, 12:12 AM
Messaggio: #30
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Icon_mrgreen
devo ancora portare ancora le cacche dal vet. (che è moolto affascinante, tra l'altro Icon_redface)
e dobbiamo ancora trovare il modo di pesarli... anche se si vede che crescono, quindi sono tranquilla.

La sera, quando gli metto la borsa con l'acqua caldissima (per farla durare tutta la notte) loro si prendono i loro straccettini incasinati e se li sistemano tutti belli ordinatini sopra la borsa... come se si rifanno il lettino: so trooooooooppo carini ^___^

dato che devo riprendermi dall' avventura del capanno, metto una fotina della casetta che ho "creato" per cercare di trovare i fratellini... anche se ormai dispero... Icon_cry

   


Allegati Anteprime
       
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2009, 07:39 AM
Messaggio: #31
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Ottimo lavoro ragazze!
La casetta è perfetta, i riccetti sembra che stiano bene (mi raccomando, recuperate una bilancia per pesarli!) e in più se il veterinario è anche un tipo affascinante... cosa volete di più dalla vita???? Speriamo che sia anche uno bravo e che ci sappia fare... con i ricci intendo! ;-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2009, 11:43 AM
Messaggio: #32
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
noooooooo
non stanno bene: non gli sto ancora dando Esbilac!!!
il farmacista dice che ci vorrà una settimana! Icon_eek ma è possibile!?!?!
ora batteremo a tappeto tutte le farmacie per trovare uno che ce lo faccia arrivare in due giorni massimo.... è da domenica che questi di mangiano il latte di capra... Icon_cry

non capisco ancora bene, perché non riesco a pesarli, ma stesera sarò sicura e vedrò se aumentano o diminuiscono...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2009, 12:07 PM
Messaggio: #33
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
1 settimana per trovare l'Esb**** mi sembra veramente esagerato!
Io abito in un paesino di 4.000 anime sperduto sulle montagne e mi ricordo che era arrivato il pomeriggio stesso. Provate a guardare in altre farmacie, in genere la roba arriva presto, se non il giorno stesso al massimo 1 o 2 giorni dopo.
Ricordatevi di prendere anche i semi di finocchio per fare il decotto che vi servirà per sciogliere il latte in polvere. I semi di finocchio si possono trovare sia in farmacia che in erboristeria.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2009, 12:09 PM
Messaggio: #34
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
si... abbiamo preso la tisana al finocchio (c'è solo finocchio dentro)
andrà bene ugualmente?
mi sembra che Marina avesse detto così al telefono...
mannaggia... mò mi si scatena l'ansia... oggi sono anche da sola ché mia cugina lavora Icon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2009, 12:31 PM
Messaggio: #35
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Dai non preoccuparti e cerca di non farti prendere dall'ansia, vedrai che si risolve tutto!
Sì la tisana al finocchio va bene se dentro c'è solo finocchio. In alternativa anche la camomilla può andare, non zuccherata ovviamente.
Tranquilla ok? State andando bene! :-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2009, 01:05 PM
Messaggio: #36
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Coraggio, non preoccuparti, state facendo tutto per bene Icon_wink

Peccato per i problemi a reperire Esbi***, fai come suggerito da Debby, cerca un'altra farmacia, a volte anche i pet shop possono averlo, ma in farmacia è più probabile che possano fartelo arrivare...

Forza e coraggio, vedrai che pian piano gli spinosini cresceranno, l'importante è coinciare a pesarli con una bilancia affidabile, così da tenere sotto controllo la crescita.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2009, 04:29 PM
Messaggio: #37
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Icon_eek ma Marco morde!!!
stava cercando di distruggere la borsa dell' acqua calda due minuti fa (tra l'altro fa dei "fischietti" ... ) e io sono andata dentro il "secchio" con il guanto (uno nuovo, di quelli da cucina) per metterci sopra qualche cosa: lui si è ATTACCATO al guanto (per fortuna Icon_confused) e non lo lasciava più!
l'ho perfino sollevato da terra e lui attaccato al guanto, senza una piega! poi me lo sono tolto e lui se lo tirava tutto verso di se...

non gli piace il guanto nuovo, o devo mettergli qualcosa da rosicchiare nel "secchio" Icon_questionIcon_questionIcon_question

e poi, perché fa questi fischietti ? Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2009, 04:39 PM
Messaggio: #38
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Fa quei fischietti perchè chiama la mamma o la pappa! Quando sono così piccoli, dovendo essere maneggiati spesso, si abituano in fretta agli odori ricorrenti. Praticamente lui ti riconosce come mamma, sa che quando sente il tuo odore arriva la pappa e quindi reclama il cibo! Tu comunque attieniti alle dosi prestabilite, senza esagerare.
Per adesso non serve che tu gli dia qualcosa da sgranocchiare, si divertirà magari ad assaggiare il secchio e gli stracci (a proposito, attenzione che non ci siano sfilacci!) perchè la bocca è il suo strumento per scoprire e imparare a conoscere il mondo che lo circonda.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2009, 06:23 PM
Messaggio: #39
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
niente sfilacci! e solite dosi!
siamo due ansiose: se abbiamo delle regole fisse stiamo più tranquille Icon_wink
più che il mio odore si sarà abituato al guanto, dato che siamo due "mamme" e lui nemmeno se n'è accorto! Icon_cool

riprenderò il vecchio guanto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2009, 07:48 PM
Messaggio: #40
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Noi non riusciamo a trovare questo cavolo di Esbilac!!!
alcune farmacie (le più fornite!) sono chiuse per ferie, le altre ci dicono che non lo trovano e che non lo troveremo facilmente Icon_cry
che facciamo?
si avvicina anche il weekend e i riccetti mangiano latte di capra da Domenica sera...

secondo voi si può fare che qualcuno di voi che riesce a reperirlo ce lo spedisce??
l'unica farmacia che ce l'ha assicurato ci dice che potremo averlo tra una settimana!!

aiuuuuuuuto Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication