Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCIO CHE DORME SEMPRE
19-06-2009, 09:58 AM
Messaggio: #141
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
si, sono più morbide, ecco: diciamo che si appiccicano ai giornali...
ma c'è stata un paio di volte una parte più schiumosa, tipo un muco, non so.. giallo scuro, marrone boh Icon_confused
mannaggia non so come spiegare... i riccini però sembra che stiano bene... crescono regolarmente anche col pollo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2009, 10:11 AM
Messaggio: #142
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
peso???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2009, 10:13 AM
Messaggio: #143
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
(19-06-2009 10:11 AM)lagiuli Ha scritto:  peso???

ieri sera alle 22:00:
Marco= 158 (+6 grammi rispetto al giorno prima)
Divio= 145 (+7 grammi rispetto al giorno prima)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2009, 05:56 PM
Messaggio: #144
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
aumentano, ma sempre pochino alla volta...mangiano sui 30 grammi al giorno, giusto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2009, 06:13 PM
Messaggio: #145
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
(19-06-2009 05:56 PM)lagiuli Ha scritto:  aumentano, ma sempre pochino alla volta...mangiano sui 30 grammi al giorno, giusto?

si, circa 30 grammi, anche di più.
ma mangiano solo tacchino e esbilac, per ora. con la mela diminuivano Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2009, 07:17 PM
Messaggio: #146
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
ho anche visto che si grattano: il vet. ha trovato UN acaro dentro le feci, ma erano molto pochi, e poi gli ha fatto non so quale trattamento (è stata mia cugina a portarcelo) ma loro continuano a grattarsi... può dipendere da quello il poco aumento di peso?... Icon_confused

oppure, magari dal fatto che gli scaldo un po la pappa? cioè, gliela rendo tiepido mettendo il bicchiere in cui la preparo nell'acqua calda per qualche secondo, prima di dargli da mangiare... Icon_confusedIcon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2009, 09:25 PM
Messaggio: #147
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
No, il fatto che scaldi un pochino la pappa non può essere la causa nè del loro dimagrimento nè del fatto che si grattano.
O sono gli acari o è qualcos'altro, ma non so aiutarti concretamente... Sentiamo il parere delle più esperte e poi, se è il caso, conviene portare i piccoli dal vet per una diagnosi più precisa.

PS: Ti consiglio di tenere un quadernino o un block notes in cui annotare tutto ciò che riguarda i riccini: cosa e quanto mangiano, di quanti g aumentano ogni giorno, che aspetto hanno le loro feci, i medicinali che assumono e così via in modo che sia sempre possibile (qualora ce ne fosse bisogno) rivedere e rintracciare le probabili cause dei loro problemi. Per esempio, c'è stato un giorno in cui la mia riccia ha fatto una cacchetta verdognola. Io ho subito pensato che si trattasse di parassiti come mi hanno sempre detto tutti, ma mi sembrava strano che avesse preso i parassiti stando in casa. Così sono andata a rivedere cosa aveva mangiato i giorni indietro e grazie alle annotazioni sul quadernino ho potuto accorgermi che il giorno prima aveva mangiato qualcosa di verde (fagiolino lesso) che aveva tinto le feci!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2009, 09:37 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2009 09:39 PM da gizzi.)
Messaggio: #148
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
penso che tu possa continuare lo svezzamento, introducendo altri alimenti, in fondo 150 grammi sono già abbastanza per un riccio. la mela lascia che se la mangino da soli, non fare miscugli strani. anche la carne puoi lasciargliela così. tutti i riccetti che ho ospitato (da 100 g in su) hanno sempre mangiato di tutto, anche camole, noci, croccantini e via dicendo... in effetti davo per scontato che fossero svezzati e loro non mi hanno mai fatto capire il contrarioIcon_rolleyes

per gli acari, cambia frequentemente gli straccetti, così limiti il problema...e speriamo che la cura faccia effetto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2009, 10:30 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2009 10:35 PM da SilviaeTea.)
Messaggio: #149
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
(19-06-2009 09:37 PM)gizzi Ha scritto:  penso che tu possa continuare lo svezzamento, introducendo altri alimenti, in fondo 150 grammi sono già abbastanza per un riccio. la mela lascia che se la mangino da soli, non fare miscugli strani. anche la carne puoi lasciargliela così.

cioè, secondo te devo dare la mela separatamente dal latte e dalla carne (che è sempre frullata?) ?
scusatemi ma non ci sto capendo più niente Icon_rolleyes
coem faccio a regolarmi con il peso, se devono mangiare circa 6-7 grammi a pasto di roba, e se la roba è così tanta? cosa faccio un grammo di mela, uno di carne, uno di latte?? HELP
o li caccio di casa o impazzisco io Icon_lol

scusatemi di nuovo, ma ora metto una foto della cacca, so che è una cosa non troppo chic, ma davvero non mi sembra "normale" una cacca così, per nessun animale.. e saranno almeno due tre giorni che la fanno così Icon_sad

tra l'altro, è ora che io li metta in un contenitore più grande... pensavo a una conigliera, ma poi come faccio con gli acari? continuo con gli straccetti?


...dimenticavo: dato che ci sono metto anche una foto di Marco che dorme... è normale che dorma così??Icon_neutral
(foto brutte senza flashIcon_sad)


Allegati Anteprime
       
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2009, 11:15 PM
Messaggio: #150
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Ciao SilviaTea!

Io per maggior tranquillità ripeterei l'analisi delle feci, così ti togli ogni dubbio!
Non so se l'hai già letto, ma i parassiti sono espulsi ad "ondate", per questo in caso di negatività è sempre bene, se qualcosa come in questa situazione ti fa avere dei dubbi, ripetere l'esame!
La cacca la fanno entrambi così?

Per ciò che riguarda la posizione di Marco, credo sia normale.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2009, 11:17 PM
Messaggio: #151
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
mah, io ho sempre dato roba non frullata ai piccoli che ho raccolto, non ho mai fatto svezzamenti. e quando la piccola mirtilla (nata in cattività) ha incominciato a mangiare, era piccola ma mangiava solido...e quello che volevaIcon_rolleyes. io pensavo alla mamma, e lei giustamente si serviva di quello che voleva, intanto penso che la mamma la allattasse pure, non so...
la cacca non è molto bella di per sè, quella poi,Icon_lol!!! non so, io proverei a separare gli alimenti, magari lasciandogli il frullato, e poi...analisi feci! ti toccaIcon_rolleyes!

per la posizione della nanna, penso che sia ok, li ho visti in tutti i modi. penso che sia meglio se dormono rintanati e coperti dallo straccetto. se li trasferisci predisponi una zona notte, con una scatola e straccetti dentro, così si abituano a rintanarsi...mica possono dormire in mezzo ad un prato quando li liberi????Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2009, 09:04 AM
Messaggio: #152
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
grazie delle risposte, non so Pachelina come ha fatto: io sarei impazzita con un riccino così piccolo, se mi fanno impazzire questi grandicelli Icon_biggrin

ho appuntamento dal vet. il 26 non so cosa deve fare (ci pensa mia cugina per il vet.) ma ce lo aveva già fatto fissare la prima volta che ci siamo andate... farò anche l'esame delle feci... l'importante è che l'alimentazione sia corretta.
Anche se un pò mi preoccupa il fatto che il mio vet non ci capisce molto di ricci Icon_confused

ultimo consiglio: per pulire i secchi io uso solo acqua perché mia cugina pensa che l'odore di alcool o candeggina possa disturbare i ricci... voi cosa usate per pulirli, di solito??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2009, 09:47 AM
Messaggio: #153
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
La cosa migliore per lavare e disinfettare, anche e soprattutto nel caso in cui ci fossero parassiti, è la candeggina.
Certo è importante poi risciacquare molto bene i secchi, affinchè l'odore non disturbi troppo l'olfatto "fino" degli spinosi Icon_biggrin

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2009, 11:18 AM
Messaggio: #154
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
(19-06-2009 10:30 PM)SilviaeTea Ha scritto:  tra l'altro, è ora che io li metta in un contenitore più grande... pensavo a una conigliera, ma poi come faccio con gli acari? continuo con gli straccetti?
Sarebbero meglio 2 conigliere perchè i riccetti, una volta cresciuti, dovranno stare separati per evitare che litighino e si facciano male.
Quando scegli le conigliere o comunque due nuove gabbiette, cerca di non prenderle così:
[Immagine: 28ajcqd.jpg]
I ricci sono bravissimi ad arrampicarsi e salendo su per le pareti della gabbietta potrebbero rimanere incastrati con le zampine fra una stanghetta e l'altra.
Per limitare il più possibile il problema degli acari, cambia spesso gli straccetti (se non hai voglia o tempo di bollirli tutte le volte usa lo scottex) e pulisci ogni giorno i secchi con pochissima candeggina e poi rischiacquali molto ma molto bene!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2009, 12:42 PM
Messaggio: #155
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
ogni giorno?!?! Icon_eek
non ce la farò mai Icon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2009, 01:23 PM
Messaggio: #156
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
come ho già detto, io ho sempreIcon_eek cambiato gli straccetti quotidianamente, li ficcavo in candeggina e a fine settimana facevo il bucato in lavatrice a 90°. in questo modo penso di essere riuscita a limitare le infestazioni da acari, infatti l'unica volta che il vet li ha trovati era stato quando mordicchia aveva partorito e io avevo lasciato in pace madre e figlia per un bel periodo... avevo anche paura di coccidi e vermi di ogni genere, e facendo così è andata discretamente bene.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2009, 04:02 PM
Messaggio: #157
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
puoi provare a inserire anche il manzo. sempre un ingredietnte alla volta, e puoi iniziare a dare pezetti piccoli, non proprio frullato.
mela o altra frutta puoi provare a metterla vicino al piattino, sempre in mini pezzetti
secondo me ha ancora parassiti, anche se il trattamento fatto era anche contro a quelli..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2009, 07:59 PM
Messaggio: #158
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
(20-06-2009 12:42 PM)SilviaeTea Ha scritto:  ogni giorno?!?! Icon_eek
non ce la farò mai Icon_cry


Forza SilviaTea, non scoraggiarti, ti capiamo tutti mooolto bene e facciamo il tifo per te Icon_biggrin

Vedrai che alla fine rientrerà tutto nella normale routine Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2009, 08:19 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2009 10:52 PM da SilviaeTea.)
Messaggio: #159
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
(20-06-2009 04:02 PM)lagiuli Ha scritto:  puoi provare a inserire anche il manzo. sempre un ingredietnte alla volta, e puoi iniziare a dare pezetti piccoli, non proprio frullato.
mela o altra frutta puoi provare a metterla vicino al piattino, sempre in mini pezzetti
secondo me ha ancora parassiti, anche se il trattamento fatto era anche contro a quelli..

ho già provato oggi con i pezzetti: do latte mela e tacchino... scusa la domanda, magari è scema: è necessario che sia proprio manzo? perché qui a casa mia non si mangia e dovrei prenderlo appositamente...

ARGH! ho visto solo ora... "un ingrediente alla volta" significa che non devo mischiarli o che nonposso dare latte, me la e carne nello stesso pasto?
lo so che sono un pò (un pò :-D) ansiosa... ma non posso stare a farmi mille domande al giorno per questi piccini: da sola non troverei mai risposta e perderei solo un sacco di tempo :-)

ora mi organizzo con gli straccetti... Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2009, 09:57 AM
Messaggio: #160
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Non preoccuparti, siamo felici di poter rispondere alle tue domande e non aver paura a scrivere tutti i dubbi che ti vengono in mente, siamo qui proprio per aiutarti! :-)
"Dare un alimento alla volta" significa che devi inserire un alimento per volta nella dieta dei riccini. Siamo partiti col latte giusto? Dopo il latte hai inserito la mela e hai aspettato qualche giorno perchè i ricci si abituassero a mangiarla. Poi è stata la volta del tacchino; bisogna dare qualche giorno di tempo ai piccoli perchè imparino a mangiare il nuovo alimento e il loro stomachino delicati si abitui alla nuova pappa. Ora potresti dare il manzo. Se ti hanno consigliato quello è perchè serve quello, puoi andare dal macellaio e prenderne un paio di etti, poi a casa fai tante piccole palline di 20 g e le surgeli; poi mano a mano che te ne serve una, la tiri fuori dal congelatore con un po' di anticipo così si scongela e quando è l'ora della pappa gli dai una leggera scottata in padella.
I vari alimenti possono anche essere mischiati, soprattutto se vedi che i piccoli faticano a mangiare il cibo solido. In questo caso puoi allungare la pappa con un po' di Esb**** che via via diminuirai sempre di più, fino ad eliminarlo del tutto una volta che i riccetti si abituano a mangiare le altre cose.
Magari la mela non mescolarla al resto della pappa visto che sembra abbia dato problemi. La fai a piccoli pezzettini e la lasci in un piattino a parte.

(20-06-2009 08:19 PM)SilviaeTea Ha scritto:  non posso stare a farmi mille domande al giorno per questi piccini: da sola non troverei mai risposta e perderei solo un sacco di tempo :-)
Penso che se tutti fossero scrupolosi e si tenessero sempre in contatto col forum come fai tu... i ricci starebbero alla grande! Invece tante persone si danno al fai da te e scrivono sul forum quando ormai la situazione gli è sfuggita di mano e non sanno più cosa fare...
E poi che senso avrebbe stare a farsi mille domande e cercare di rispondersi da soli, quando ci sono persone esperte che potrebbero aiutarti gratuitamente e immediatamente qui? (non mi riferisco a nessuno in particolare, la mia è solo un'osservazione di carattere generale)
Ottimo lavoro Silvia&Tea, continuate così.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication