Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCIO CHE DORME SEMPRE
10-07-2009, 01:46 PM
Messaggio: #221
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
(10-07-2009 11:24 AM)SilviaeTea Ha scritto:  credevo che dovessero crescere di 100 gammi alla settimana... Icon_rolleyes
forse ho capito male?
Hai capito benissimo, tranquilla, è solo che "100 g alla settimana" sono un dato relativo, nel senso che è perfettamente normale che un cucciolo di riccio abbia una crescita del genere, mentre è sconsigliabile che un riccio adulto aumenti così tanto in una settimana.
Comunque l'importante è che Marco & Divio stiano crescendo, se poi aumentano solo 5-7 g al giorno non è grave, a meno che tu non abbia notato qualche cambiamento in loro e non sospetti la presenza di parassiti interni.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2009, 01:54 PM
Messaggio: #222
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Scusa, ho letto che Divio & Marco vivono in gabbie separate, posso sapere perchè?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2009, 03:23 PM
Messaggio: #223
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Per vari motivi:
un po' perchè così è più facile vedere cosa e quanto mangiano;
un po' per non confondere le feci (se c'è bisogno di fare un esame coprologico e i ricci sono nella stessa scatola è praticamente impossibile riuscire a distinguere i bisognini di uno da quelli dell'altro);
un po' perchè se uno ha i parassiti potrebbe attaccarli all'altro;
e poi perchè da grandi i ricci possono litigare (ma questo non è il caso di Silvia e Tea perchè i loro riccini sono ancora cuccioletti).

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2009, 04:14 PM
Messaggio: #224
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Grazie Debby, mi ero preoccupata perchè Bianca e Nerina stanno insieme, dormono insieme che quasi si abbracciano e per quanto riguarda il mangiare uso due contenitori diversi, faccio male ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2009, 04:30 PM
Messaggio: #225
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
eheh
noi ovviamente non sapevamo niente di tutto ciò all'inizio Icon_wink
solo che quando abbiamo trovato (dopo un giorno di ricerche sotto la pioggia!!) il piccolo Divio, Marco aveva già il suo secchio privato da ore, e appena Divio è arrivato tutto bagnato e infreddolito, MArco gli saliva praticamente sopra per annusarlo, perciò abbiamo individuato subito la personalità di Divio-solitario e meditativo e Marco-curiosone rompiscatole e evasore Icon_biggrinIcon_biggrin

e abbiamo deciso di separarli... si è rivelata la scelta giusta, a quanto pare...

inoltre, ora stiamo vedendo che Divio è un ottimo architetto, Marco invece si ostina nel "quattro de spade" Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2009, 04:43 PM
Messaggio: #226
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
(10-07-2009 04:14 PM)maralesei Ha scritto:  Grazie Debby, mi ero preoccupata perchè Bianca e Nerina stanno insieme, dormono insieme che quasi si abbracciano e per quanto riguarda il mangiare uso due contenitori diversi, faccio male ?

Più avanti sarà sicuramente meglio dividerle perchè potrebbero scatenarsi delle lotte... sembra incredibile ma può accadere anche a ricci che sono cresciuti insieme e hanno convissuto pacificamente fino al giorno prima: a Giulia ne hanno portato uno letteralmente fatto a pezzi dall'altro riccio con cui era cresciuto... Icon_neutral

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2009, 04:55 PM
Messaggio: #227
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Icon_sad noooo che mi dici !!! spero di accorgermene in tempo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2009, 05:05 PM
Messaggio: #228
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Casi così gravi non sono poi così frequenti, ma visto che succedono e Giulia ne ha avuto esperienza diretta raccomandiamo sempre di essere prudenti! Sbuffi e soffi sono tutti segni di ostilità e insofferenza, così come gli attacchi al fianco, a testa bassa, di un riccio all'altro.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2009, 05:05 PM
Messaggio: #229
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
non ho mai visto foto ravvicinate di come dovrebbe essere il naso di un riccio, ma i nasi di Marco e Divio sono umidicci, sembrano bagnati... ho cercato di fare delle foto... devo preoccuparmi? non so se è la classica goccia al naso di cui si parla sempre Icon_confused

ho provato a fare delle foto, comunque...

inoltre, ho notato che i piccini hanno come una specie di "forfora" tra gli aculei, non ovunque, ma non si grattano più di tanto... ovviamente ora che li ho spostati non li possiamo più controllare bene come prima, ma ultimamente non si grattavano più, in ogni caso...

provo a mettere un pò di foto... magari non mi spiego bene a voce Icon_rolleyes

la cacca è perfetta sia come quantità che come consistenza.

tutti begli argomenti proprio... Icon_biggrin

    forfora?

    Naso del piccolo Divio

    Naso del piccolo Marco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2009, 07:51 PM
Messaggio: #230
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Forfora: quasi sempre la pelle dei ricci tende a seccarsi e desquamarsi un po', fai quest'unico controllo... falla cadere su una superficie scura e controlla che i puntini chiari non si muovano... se si muovono sono acari.

Naso umido: un po' umido è normale, molto umido e sempre con la goccia significa spesso che hanno la capillaria. L'analisi delle feci però nel loro caso era stata fatta, no...?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2009, 09:19 PM
Messaggio: #231
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
(11-07-2009 07:51 PM)pesk Ha scritto:  Forfora: quasi sempre la pelle dei ricci tende a seccarsi e desquamarsi un po', fai quest'unico controllo... falla cadere su una superficie scura e controlla che i puntini chiari non si muovano... se si muovono sono acari.

Naso umido: un po' umido è normale, molto umido e sempre con la goccia significa spesso che hanno la capillaria. L'analisi delle feci però nel loro caso era stata fatta, no...?


l'analisi delle feci è stata fatta l'ultima volta il 26 Giugno (la prima 15 giorni avanti): il vet. aveva trovato solo un acaro ma sono stati trattati lostesso per non so cosa (è andata mia cugina, ma ha parlato con uno di voi due al telefono...)
ogni quanto è meglio farla?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2009, 10:29 PM
Messaggio: #232
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Non avete parlato con me, io non c'entro con la clinica in cui lavora Giulia... Se l'analisi fatta così poco tempo fa non aveva mostrato capillaria direi che possiamo stare tranquille. Se non compaiono sintomi strani ripeterei le analisi poco prima del reinserimento in natura.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2009, 10:38 PM
Messaggio: #233
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
(11-07-2009 10:29 PM)pesk Ha scritto:  Non avete parlato con me, io non c'entro con la clinica in cui lavora Giulia... Se l'analisi fatta così poco tempo fa non aveva mostrato capillaria direi che possiamo stare tranquille. Se non compaiono sintomi strani ripeterei le analisi poco prima del reinserimento in natura.

Oh scusa! Icon_redfaceIcon_redface
Non so perché ma ho pensato che fossi Giulia: ero di corsa.Icon_rolleyes

Noi non siamo mai tranquille, perciò appena vedremo "strani sintomi" faremo altre foto. Icon_mrgreenIcon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2009, 10:39 PM
Messaggio: #234
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Brave, con i ricci è meglio essere prudenti! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2009, 01:49 PM
Messaggio: #235
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
eccoci di ritorno con una nuova ondata di ansia Icon_lol

Divio ieri non è cresciuto,anzi: ha fatto un grammo in meno, ma non ci preoccupiamo di solito, almeno fino a che non succede lo stesso per due-tre pesate successive...

Marco invece ieri sera era a 340 grammi, e forse sarebbe il caso di preparare questo recinto.
Ora, leggendo tutto il sito e parecchie conversazioni nl forum, abbiamo capito come deve essere fatto il recinto, ma non abbiamo capito a cosa serva precisamente.

Inoltre, non credo che casa nostra sia il luogo ottimale per liberarli.
Almeno due tane di ricci ci sono, perché le abbiamo viste, ma è anche vero che mentre cercavo i fratellini di Marco ho trovato un riccetto morto da tempo sotto una catasta di legno... era circa di 80-90 grammi, come quelli che stavo cercando, e ciò mi ha fatto pensare che evidentemente le mamme non sono proprio al sicuro qui...

Inoltre, ci sono tutti i predatori del caso: volpi, tassi, poiane, automobili (abbiamo un mezzo ettaro di terra prima della strada...) e soprattutto, cani...
Parecchi cacciatori girano intorno casa, con i cani, e noi stesse abbiamo uno dei due cani che si diverte a stanare vari animali, mettendo il muso in tutti i buchi che vede... è stata presa già adulta al canile in condizioni disastrose, perciò mia cugina ha trascurato l'educazione per occuparsi soprattutto di curarla... ma è una piccola selvatica e cacciatrice Icon_rolleyes

altri posti, qui intorno non saprei, ora vedo da un amico in campagna, ma penso che non abbia fonti d'acqua vicine... se dovessi allontanarmi verso la montagna, francamente sarebbe più conveniente per noi venire a portarli a MArina o a chiunque abbia un posto migliore: io sono studentessa e mia cugina è stra-precaria (Icon_rolleyes) e fare andata-ritorno ogni giorno dalla montagna comincia a essere una spesa in tempo- soldi non indifferente... le uniche cose che abbiamo in quantità sono tempo e buona volontà Icon_mrgreen

che possiamo fare?? Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2009, 02:56 PM
Messaggio: #236
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Potete fare il recinto nel vostro giardino e poi liberarli altrove. L'ideale è fare il recinto nel luogo della liberazione, ma non è essenziale... l'importante è che nel periodo trascorso nel recinto si riabituino a cacciare e a difendersi.

Se preferite rivolgervi a Marina contattatela per tempo, ci sarà forse da attendere appena un po'!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2009, 03:24 PM
Messaggio: #237
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
(12-07-2009 02:56 PM)pesk Ha scritto:  Potete fare il recinto nel vostro giardino e poi liberarli altrove. L'ideale è fare il recinto nel luogo della liberazione, ma non è essenziale... l'importante è che nel periodo trascorso nel recinto si riabituino a cacciare e a difendersi.

Se preferite rivolgervi a Marina contattatela per tempo, ci sarà forse da attendere appena un po'!

ma, il recinto deve restare chiuso, giusto? dobbiamo essere sicure che loro facciano la palla quando si avvicinano estranei e come facciamo a sapere se cacciano? Icon_confused

noi preferiremmo non portarlo da Marina: sembra che sia già così impegnata... se si potesse trovare un posto qui vicino sarebbe meglio, ma non avevo pensato al cane... ora facciamo qualche sopralluogo per essere sicure...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2009, 03:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2009 03:35 PM da pesk.)
Messaggio: #238
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Per assicurarvi che sappiano cacciare dovreste dargli camole, lombrichi ecc... di allevamento e non raccolti in giro, in modo che quantomeno quando vengono liberati non abbiano già preso tutti i parassiti che poi inevitabilmente prenderanno in seguito. Quanto all'istinto di difesa, facilmente li vedrete inselvatichirsi e diventare diffidenti anche nei vostri confronti. Trattandosi di due maschi è importante anche che stiano separati in modo da evitare lotte, che col tempo potrebbero diventare anche molto violente.

Se la zona in cui state è piena di volpi in effetti non è il massimo per loro...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2009, 03:41 PM
Messaggio: #239
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
volpi io ne ho vista soltanto una, ma so che il mio vicino ha sempre avuto problemi per via delle galline: gli venivano sempre uccise dalle volpi...

ci sono anche parecchi tassi, quelli si, li vedo (purtroppo) molto spesso presi sotto dalle macchine, ma ci sono...

e poi ci sono le poiane: mio padre è un amante dei rapaci e tiene sempre d'occhio il cielo: molte poiane si avvicinano, nonostante siamo vicino al mare, e vengono a cacciare proprio nella valle dove siamo noi.
Molto spesso una si ferma sull'antenna del tetto del mio vicino (quello delle galline)

il problema-strada è gestibile: se stessero bene dove avevamo intenzione di lasciarli (c'è una specie di boschetto, fosso ecc.. non si avvicinerebbero alla strada, verso la quale c'è solo una via di accesso, che passa per tutto il terreno dove sta la casa (mezzo ettaro, appunto)...anche se a volte ho visto ricci schiacciati dalle macchine sulla strada, ma erano tane fatte proprio vicino al cancello: era inevitabile (probabilmente la mamma di Marco e Divio è scomparsa così Icon_sadIcon_sad)

ora faccio qualche foto, e vedo se ci sono tracce di volpi, come ha spiegato Debby... ma non sono proprio sicura al 100% e nemmeno mia cugina Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2009, 03:42 PM
Messaggio: #240
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Direi che comunque c'è una bella concentrazione di predatori del riccio!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication