Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCIO CHE DORME SEMPRE
12-07-2009, 03:47 PM
Messaggio: #241
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
(12-07-2009 03:42 PM)pesk Ha scritto:  Direi che comunque c'è una bella concentrazione di predatori del riccio!

porc.. ma è stranissimo, perché siamo praticamente al mare!!
insomma, non penso che siano animali che vivono vicino al mare, di solito... la teoria dei vicini è che vengano a mangiare perché qui ce n'è e si sta tranquilli (siamo in un'area protetta, non so come si dice, un parco naturale insomma...)

fatto sta che ci sono alcune cove di ricci... certo, chissà quante vanno a finire male, però... Icon_confused

ora vedo a casa di questo amico, allora... faccio foto anche lì... Icon_rolleyes

grazie mille dell'aiuto, veramente: non avremmo saputo proprio come regolarci... i piccini sarebbero morti due mesi fa senza i vostri consigli!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2009, 03:48 PM
Messaggio: #242
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
(12-07-2009 03:47 PM)SilviaeTea Ha scritto:  grazie mille dell'aiuto, veramente: non avremmo saputo proprio come regolarci... i piccini sarebbero morti due mesi fa senza i vostri consigli!!
Anche voi avete fatto un lavorone e dovete esserne orgogliose!
Sono stata via qualche giorno e oggi, leggendo gli ultimi post, ho visto che vi state dando molto da fare per trovare la giusta location per il recinto dei vostri ricctti! Vi faccio un sacco di complimenti, siete davvero in gamba!
Mi rendo conto che il numero dei predatori nella vostra zona è veramente sorprendente! Penso, come già è stato detto, che forse non sia il luogo più adatto per la liberazione dei riccini...
Qualche post indietro chiedevate come si può capire se i ricci sono in grado di cacciare e procurarsi il cibo autonomamente... quello che vi serve per scoprirlo è: tempo e pazienza.
Io mi appostavo anche diverse ore fuori dal recinto di Jackie, la sera (non vi dico che panico in mezzo al bosco da sola e per di più al buio!) e con una torcia che illuminava poco stavo a guardare se la mia riccetta mangiava gli insetti che lanciavo dentro al recinto. Almeno voi siete in due e vi fareste compagnia durante gli appostamenti, io morivo di paura al minimo fruscio che sentivo! Icon_cry

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2009, 06:07 PM
Messaggio: #243
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Icon_lolIcon_lol
siamo in due, ma siamo anche due fifone!!!
io non sarei mai, MAI andata nel bosco con la torcia, devo ammetterlo... piuttosto avrei tenuto i riccini a casa Icon_redfaceIcon_redface

comunque, il problema non si pone... ieri c'erano ben TRE falchi (mio padre li ha identificati come gheppi) che volavano sopra il nostro "boschetto" abbiamo fatto delle foto (ovviamente non riuscite poi così bene) appena le avrò le metto, tanto per "condire" con qualche immagine questa storia infinita...

ancora dobbiamo dargli le camole, e i nostri riccini ieri sera erano sui 320... domattina o al massimo domani pomeriggio vado a comprarle, mannaggia! Icon_confused

che dite? scriviamo a Marina?
ho visto che nella casa del nostro amico in campagna non ci sono fonti d'acqua, fossi ecc... e c'è un buon numero di cani che circola... tutti con padrone al seguito, ma non li conosco tutti, quindi non posso garantire Icon_confusedIcon_confused

uff, non so cosa fare...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2009, 09:16 PM
Messaggio: #244
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Dai, non preoccuparti, vedrai che una soluzione si trova. Non so, hai qualche amico che potrebbe lasciarti costruire il recinto nel suo giardino o su un pezzetto di terreno recintato?
Per la riabilitazione basta costruire un recinto a prova di predatore e il gioco è fatto. E' un lavoro lungo e un po' faticosetto, ma niente di difficile o impossibile. Basta un po' di buona volontà e qualche piccolo (ma indispensabile) accorgimento anti-predatori e il gioco, anzi la riabilitazione, è fatta! ;-)
Poi per la liberazione hai ancora un bel po' di tempo per cercare un luogo sicuro adatto ai riccetti.
Comunque anch'io all'inizio, quando avevo la mia riccia da pochi giorni, dicevo "Ah mi dispiace ma non ce la posso fare a stare nel bosco delle ore a vedere se la riccia mangia o fa finta, la porto a Marina e ci pensa lei..." poi piano piano si cambia, inizi ad andare fuori di notte in ciabatte per togliere i ricci al cane, stai appostata al freddo per delle mezz'ore per vedere se sbuca qualche riccio affamato o bisognoso di cure, addirittura dopo un po' riesci perfino a maneggiare gli insetti in scioltezza e non ti fa più schifo staccare le zampe alle cavallette perchè non escano dal recinto e la tua riccia possa mangiarsele...
Un riccio ti cambia la vita! Vedrai che supererai la paura del bosco, del buio, ecc.
Notte fanciulle!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2009, 10:37 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2009 11:26 PM da SilviaeTea.)
Messaggio: #245
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
(13-07-2009 09:16 PM)Debby Ha scritto:  addirittura dopo un po' riesci perfino a maneggiare gli insetti in scioltezza e non ti fa più schifo staccare le zampe alle cavallette perchè non escano dal recinto e la tua riccia possa mangiarsele...

mai stata schifita dagli insetti, di qualsiasi tipo... ma dubito che staccherò zampe a qualcuno di loro... mia cugina si è anche rifiutata a priori di dare ai ricci grilli ecc... mò cominciamo, lentamente, con le camole... Icon_confusedIcon_confused

ecco le foto dei rapaci:
   

   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2009, 12:33 AM
Messaggio: #246
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
va bene la temperatura dell' ambiente dei ricci a 20/25 gradi di notte?
non sarà troppo caldo/freddo?
sono cosi ansiosa a lasciarli lontano da casa... e poi ora li devo mettere all'aperto... Icon_redfaceIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2009, 07:59 AM
Messaggio: #247
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
L'importante è che abbiano una tana calda dove ripararsi (mettici dentro della paglia che è l'ideale) e che il recinto sia a prova di fuga!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2009, 08:23 AM
Messaggio: #248
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
E CON RETE sopra, per evitare i predatori
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2009, 11:40 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2009 11:48 AM da SilviaeTea.)
Messaggio: #249
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
ho preso le camole, finalmente (della farina) e stasera le dò ai riccini... il tizio (gran figo Icon_redface Icon_mrgreen) che me le ha vendute, dice di metterle nel frigo in un sacchetto... ma loro le usano per pescare e ho visto nel forum che a noi ci piace che diventino scarafaggi, così poi le diamo ai ricci lostesso, no?

Mi sa che ho fatto una cavolata, però:ne ho comprate un etto! sono molte e non vorrei che si moltiplicassero (sia per rivedere il pescatore figo, che per via del fatto che i ricci stanno per essere liberati... che ci faccio poi delle camole io??) però è inutile ormai... le faccio moltiplicare per non uccuderle...ma poi dove le metto per non farle morire, quando non le voglio più tenere in casa??


e poi: stasera costruiremo il famoso recinto.
devo mettere nel recinto soltanto un qualcosa per dormire, e il mangiare glielo metto nelle sue solite ciotoline, giusto?
ho visto sul sito del centro di Maggia che fanno delle mangiatoie, ma quelle sono per ricci liberi, giusto? io non ne ho bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2009, 12:59 PM
Messaggio: #250
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Non mettere le camole della farina in frigo, povere... Basta tenerle in un contenitore con le pareti perpendicolari e lisce in modo che non scappino. Aggiungi un po' di farina e pan grattato e staranno benissimo, vedrai. Sistema il contenitore (che deve avere il coperchio forato per permettere alla camole di respirare) in un posto ombreggiato lontano dalla luce del sole e non preoccuparti. Magari ogni tanto inserisci nel contenitore un piccolo pezzetto di pane leggermente inumidito con qualche goccia d'acqua per idratarle, ma non esagerare perchè le camole preferiscono un ambiente secco.
Quelle scure (nere o marroni) vanno eliminate perchè sono morte e puzzano dopo un po'...
Se si riproducono pazienza, lasciale fare, al massimo metti su un allevamento e quelle che ti avanzano le regali a Marina! ;-)
Io davo ai ricci sia le camole allo stato di bruchini, sia i coleotteri che nascevano dopo che le camole si erano trasformate in pupe.
Per l'attrezzatura del recinto quello che serve è: una casetta per ogni riccio, dove possano dormire di giorno e rifugiarsi quando sono stanchi. La casetta deve essere abbastanza pesante da non essere spostata dal vento, rialzata per non essere allagata quando piove, all'ombra e comunque abbastanza solida. Basta anche un vaso di terracotta capovolto; ci fai fare un buco da un carpentiere col flessibile e lo riempi di paglia e scottex, al resto ci penseranno Marco & Divio.
Se dentro al recinto riesci ad includere qualche cespuglietto, un paio di arbusti e qualche alberello ancora meglio, così avrai simulato perfettamente il loro ambiente naturale.
Il mangiare tipo scatoletta e carne scottata è meglio se glielo dai nelle ciotoline. La frutta (come i pinoli, i pezzettini di noce, i chicchi d'uva), i croccantini e il cibo vivo (camole, grilli e compagnia bella) puoi anche divertirti a nasconderli qua e là nel recinto, così li abitui a cercare e a fiutare il cibo.
Le mangiatoie possono essere utilizzare sia per i ricci liberi che per quelli in cattività. Sono molto utili per tenere lontani cani, gatti e altri animali che inevitabilmente vengono attratti dall'odore della pappa. Ma con la rete stesa sopra il recinto dovresti scongiurare il rischio di ospiti indesiderati.
Poi ci fate vedere qualche fotina del posto che avete scelto per costruire il recinto e del recinto stesso (quando sarà pronto)?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2009, 01:49 PM
Messaggio: #251
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Icon_neutral Accidenti, è arrivato il gran giorno !!!
Complimenti, fateci vedere il recinto e mi raccomando.....tante tante foto ai vostri riccetti !!!! Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2009, 01:55 PM
Messaggio: #252
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
sicuramente faremo foto: oggi arrivano rinforzi, ma penso che non riusciremo a finire, anche perché i recinti da fare sono DUE Icon_eekIcon_eek

mi sa che il figo mi ha dato camole già morte Icon_evil
sono di colore, tipo dorato... non sono scure ma non si muovono... tra un'oretta le ricontrollo..
in ogni caso, le morte non vanno date mai, giusto?

vi aggiorno di sicuro... il posto per i recintini è molto carino, ma per liberare i ricci dovrò cercare altrove... forse li porteremo a MArina (ancora non le ho scritto perché non sono sicura) insieme alle camole Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2009, 03:00 PM
Messaggio: #253
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
ciao!
allora... le camole morte sono nere.
se non si muovono è perchè magari le tenevano in frigo.
mettile in una scatola di plastica con pane, farina e tutto ciò che può essere farinaceo.
un etto non è tanto!!!
ernesto per i 3 ricci ne prendeva quasi 1 kg a settimana!!! ma loro hanno un ristorante per i ricci...ahahah!
se ti avanzano?? meglio. le darai agli uccellini che ti vengono a trovare, non butti via il pane avanzato e lasci a disposizione dei volatili... un merlo del mio giardino, era decisamente più paffuto del suoi fratelli!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2009, 05:35 PM
Messaggio: #254
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
(14-07-2009 01:55 PM)SilviaeTea Ha scritto:  sono di colore, tipo dorato... non sono scure ma non si muovono... tra un'oretta le ricontrollo..
in ogni caso, le morte non vanno date mai, giusto?
Esatto, le morte non le dare ai ricci.
Se sono dorate vanno bene, anche gialline/bianche vanno bene (queste ultime sono le camole quando hanno appena cambiato pelle). Magari, come diceva Giuli, non si muovono o si muovono poco perchè stavano in frigo e sono ancora un po' stordite. Vedrai che se agiti un po' la scatola cominciano a dimenarsi... A proposito della scatola: niente contenitori in cartone e polistirolo perchè... se lo mangiano! Ok plastica e vetro.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2009, 07:23 PM
Messaggio: #255
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Icon_confused
non sono riuscita a fare niente, praticamente: ho tentato di recuperare qui in casa dei materiali e sono stata solata da tutti i rinforzi... Icon_sad

comunque, ho fatto un ottimo sopralluogo e alcune foto, così uso voi come rinforzi per la "grande decisione" Icon_mrgreen

    questo è il "boschetto" da lontano: è "terra di nessuno, confine, e c'è un fosso.

    però la striscia di confine è delimitata dalla rete.
    ... da entrambi i lati.

    non so se si vede: dietro la rete c'è un sottobosco, non so come dire, insomma ci sarebbe spazio per due recintini... ma ci vanno spesso i cacciatori

poi ho pensato ad altre soluzioni: è pianura e niente cespugli ( è la zona degli alberi da frutto. insomma, e i miei la curano molto...)
però i cespugli posso farceli io!! Icon_mrgreen
e potrei inglobare delle piante o delle rocce...

    ecco un esempio di soluzione alternativa...

scusate la pignoleria, ma devo decidere da sola, a quanto pare, perché mia cugina sta facento 3 lavori estivi e praticamente appena torna a casa crolla sul letto Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2009, 08:38 PM
Messaggio: #256
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Grazie per le foto, mi sento molto partecipe del vostro progetto!! :-)
Secondo me il boschetto va bene, come posto mi sembra ok per costruirci un recinto. Ma siamo sicuri che i cacciatori e chi passa di lì non si lascino travolgere dalla curiosità andando a sbirciare dentro il recinto? Non si sa mai... Io ho costruito il recinto di Jackie in un boschetto abbastanza battuto dai fungaioli e, per evitare che la gente si intrufolasse nel recinto e desse noia al mio tesoro, ho sparso per il bosco dei cartelli raffiguranti un tirannosauro che inseguiva un omarino stilizzato con su scritto "ATTENZIONE! Fauna selvatica in riabilitazione. Tenersi a distanza.".
Anche la zona degli alberi da frutto è buona, però non ho capito cosa vuol dire che i tuoi la curano molto... cioè, tagliano l'erba col motorino tutte le settimane? Perchè se così fosse, Marco e Divio rimarrebbero traumatizzati da tutto quel baccano! Icon_eek

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2009, 01:08 AM
Messaggio: #257
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
(14-07-2009 08:38 PM)Debby Ha scritto:  ho sparso per il bosco dei cartelli raffiguranti un tirannosauro che inseguiva un omarino stilizzato con su scritto "ATTENZIONE! Fauna selvatica in riabilitazione. Tenersi a distanza."

Icon_mrgreen Icon_mrgreen Icon_mrgreen Bellissimi ma... occhio che non ti denuncino per procurato allarme!! Icon_wink

(14-07-2009 08:38 PM)Debby Ha scritto:  tagliano l'erba col motorino tutte le settimane? Perchè se così fosse, Marco e Divio rimarrebbero traumatizzati da tutto quel baccano! Icon_eek

Più che altro se così fosse ci sarebbe il rischio di travolgerli con le macchine!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2009, 01:24 AM
Messaggio: #258
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
infatti ho paura anche per i cacciatori... non so nemmeno quando sia la stagione di caccia, comunque sono gli unici che passano di lì, oltre noi di famiglia.

altro problema, è che il cane di mia cugina scava come una pazza: fa delle buche assurde per stanare gli animali... potrebbe arrivare tranquillamente ai 20 cm dell'ondulina interrata... non so come risolvere...

i miei tagliano il prato ogni tanto, e qui siamo in campagna, non nel bosco, quindi tra tagliaerbe e motozappe c'è sempre qualcuno che lavora..Icon_rolleyes
ma di ricci qui ce ne sono... non so se sono infastiditi dal rumore...

se mi consigliate, ho anche buone notizie, in cambio Icon_mrgreen
sono orgogliosa di nutrire due ricciotti selvaticissimi, che fanno la palla appena li prendo coi guanti, e scappano sotto lo straccetto appena entro nel capanno Icon_mrgreenIcon_mrgreen
inoltre, sono anche due ricci-porcelli: ho messo due camole in un piattino, prima di dare la carne (tanto per sfruttare la fameIcon_cool) e dopo dieci minuti le camole erano sparite, deduco che Marco e Divio mangino qualsiasi cosa capiti loro a tiro, senza farsi problemi Icon_biggrin
ma, mangiando le camole, non mangiano anche la farina che sta attaccata intorno alle camole? e non gli fa male? Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2009, 07:33 AM
Messaggio: #259
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Se i ricci ingurgitano tanta farina sì, potrebbero avere qualche problemino a livello di stomaco, ma la farina che rimane attaccata a 2 camole è talmente poca che, almeno ai miei ricci, non ha mai dato problemi.
Sono felice (tantissimo, davvero!) di sapere che i tuoi ricciotti sono 100% selvatici e si appallano, scappano... questo vuol dire che siete state bravissime! Complimenti!
Ora resta da risolvere il problema di dove costruire i recinti, mannaggia... Secondo me il terreno con gli alberi da frutto può andare bene, a patto che la cagnetta non si metta a scavare... Oppure... io una soluzione ce l'avrei ma è un po' impegnativa: si tratta di realizzare il recinto con della normalissima rete; alla base della rete vanno poi agganciate delle L di ferro lunghe circa 30-40 cm che scendano in profondità nel terreno per bloccare la recinzione. Ovviamente per evitare che un cane scalzi la rete o riesca a fare un buco così grosso da poter passare dentro il recinto, ci vogliono tante L, messe a distanza ravvicinata l'una dall'altra. Il mio ragazzo ha fatto così quando abbiamo costruito il nostro recinto-bunker perchè avevamo paura che i cinghiali, sentendo l'odore della pappa di Jackie, si mettessero a scavare per entrare.
Ora sono un po' di fretta e forse non mi sono spiegata bene... comunque mi ricollego oggi pome perchè ora devo proprio scappare!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2009, 07:54 AM
Messaggio: #260
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Ovviamente ci dev'essere qualcosa anche fuori terra che copra la rete in modo che i ricci non ci vengano a contatto!

Bravissime per aver lasciato che le due belvine mantenessero la loro selvaticità...! Questo è fondamentale per la riuscita del loro reinserimento in natura!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication