Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCIO CHE DORME SEMPRE
24-07-2009, 08:07 AM
Messaggio: #281
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Sì, un capolavoro di recinto! Icon_razz

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2009, 06:01 PM
Messaggio: #282
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
HELP!
qualcuno può dirmi urgentissimamente, quanto deve essere alta la plastica nel recinto?? se la faccio alta cone tutta la rete, dentro si soffoca, ma non mi so regolare riguardo l'altezza che un riccio può superare... Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2009, 06:58 PM
Messaggio: #283
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Minimo 50 cm, e senza oggetti vicini o avvicinabili che possano agevolare la scalata! Fai anche 60 cm... Sing Sing e Alcatraz devono essere niente al confronto! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2009, 01:29 PM
Messaggio: #284
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
NOOOOOOOO
porca miseria!!!
abbiamo messo la plastica a 30 cm e ora ci tocca aggiungere un altro pezzo... è che con la plastica così alta si crea praticamente una serra all'interno del recinto... sei sicura che 30 non bastino? i riccini sono quasi a 500 grammi ormai, e non sembra che possano arrivare a 30 cm quando sono sulle due zampe posteriori...
parlo della plastica, non della rete, che è alta un metro e rotti...

metto qualche fotina del recinto terminato... mancano soltanto le foglie sul tetto, che metterò stasera quando cala il sole (fortunatamente mia madre ha potato i gelsomini ieri, e ho foglie in quantità Icon_wink)

ieri sera Enrico ha portato i ricci a fare un sopralluogo nei recintinini, mentre io pulivo i loro "secchioni" nel boschetto retrostante si è creato un gran caos appena sono arrivati i ricci, e c'era un animale non meglio identificato che tentava di oltrepassare la rete di confine del mio vicino, ma non riusciva (e non riuscirà, perché penso sia di cemento alla base Icon_rolleyes)
i ricci hanno scavato e rosicchiato tutto, e si immobilizzavano solo quando li si illuminava con la torcia, ma non si può definire ancora niente perché non c'è la cuccetta, quindi non so come si comporterebbero a "opera completa" ...
resta il fatto che sono stati contentissimi di tornare nei secchi, come se fossero a casa Icon_rolleyesIcon_rolleyes

ecco le foto:

    questo è un progettino per la cuccia: pensavo di mettere fieno e foglie tra lacassetta e il vaso e fieno all'interno, così si crea uno spazio che mantenga la temperatura, che ne dite?

    ecco il lato di Marco

    il lato di Divio Icon_razz

    e il lato del cancelletto, che ci ha dato tante soddisfazioni Icon_mrgreenIcon_cool
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2009, 03:20 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2009 01:36 PM da Debby.)
Messaggio: #285
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
(26-07-2009 01:29 PM)SilviaeTea Ha scritto:  Ã¨ che con la plastica così alta si crea praticamente una serra all'interno del recinto... sei sicura che 30 non bastino? i riccini sono quasi a 500 grammi ormai, e non sembra che possano arrivare a 30 cm quando sono sulle due zampe posteriori...
Hai detto bene "NON SEMBRA che possano arrivare a 30 cm". Quando si rizzano sulle zampette posteriori e stendono quelle davanti per arrivare a qualcosa sono incredibilmente più lunghi di quello che ci aspetteremmo! Sembrano "estendibili".

(26-07-2009 01:29 PM)SilviaeTea Ha scritto:  resta il fatto che sono stati contentissimi di tornare nei secchi, come se fossero a casa
Me lo immaginavo... Io i secchi glieli lascerei nel recinto per un po', almeno i primi giorni così hanno sempre i loro punti di riferimento sicuri e si sentiranno meno spaesati.

(26-07-2009 01:29 PM)SilviaeTea Ha scritto:  questo è un progettino per la cuccia: pensavo di mettere fieno e foglie tra lacassetta e il vaso e fieno all'interno, così si crea uno spazio che mantenga la temperatura, che ne dite?
Io penso che vada benissimo! Sopra alla cassetta puoi mettere anche delle frasche così il rifugio sarà ancora più riparato e fresco.
Ancora complimenti per l'ottimo lavoro che avete fatto! Perchè non mettete su uno studio di progettazione?! Icon_mrgreen

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2009, 03:42 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2009 02:38 PM da pesk.)
Messaggio: #286
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
No no no no, non vi fidate!! Se l'arrampicata non fosse pericolosa non metteremmo la plastica neanche in basso... se arrivano alla rete possono non solo riuscire a scavalcare, ma anche rimanerci incastrati! Ci infilano il muso e, una volta che ci sono passati anche un po' di aculei, non riescono più a tornare indietro perchè gli aculei li bloccano. E' uno dei tipici incidenti che capitano ai ricci! In una rete a maglie piccole si possono incastrare con le zampe (uno dei ricci della nostra utente Shishy si è fatto seri danni a una zampa dopo essere rimasto incastrato nelle maglie di un mobile in vimini)...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2009, 04:28 PM
Messaggio: #287
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
ma se metto la plastica più alta i ricci si squagliano nel recinto! Icon_eek
dalle foto si vede: la plastica è a 30 cm, posso arrivare a 50 immagino, senza creare l' "effetto serra" ma se salgo di più li cuocio Icon_rolleyes

che ne dite?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2009, 05:49 PM
Messaggio: #288
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Fai 50 allora...!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2009, 01:23 PM
Messaggio: #289
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
porca miseria! ho la schiena bloccata oggi e non posso finire di sistemare il recinto, mannaggiaaaa, sono furiosa Icon_evil Icon_evil

secondo voi le volpi fino a che profondità riescono a scavare? noi abbiamo interrato la rete fino a 30 cm, in alcuni punti dove c'erano radici anche a 25... sarà troppo poco?

ora mi viene l'ansia... ecco cosa succede a stare fermi, mannaggia! Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2009, 02:39 PM
Messaggio: #290
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Va benissimo, stai tranquilla... e soprattutto a riposo con la schiena!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2009, 12:01 PM
Messaggio: #291
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
ho visto ora le foto dei recintini... che meraviglia! pure separati!! davvero accorte...
spudoratamente posso chiedere, se, verificato che i recinti funzionino etc... poi potete tenerne almeno uno cosi se ci fossero ricci da riabilitare in quella zona possiamo appoggiarci a voi??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2009, 01:56 PM
Messaggio: #292
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
stiamo discutendo qui a casa l'ipotesi di tenere entrambi i recinti, dato che animali qui ne passano spesso...
il problema è che viviamo con i nostri genitori Icon_confused e bisogna sempre essere autorizzate da loro...

Comunque, intanto metteteci nel "database dei recinti" Icon_biggrin
se ci dovessero essere problemi, poi, si vedrà Icon_mrgreen

inoltre, come ho detto anche a chià, per liberare i ricci qui il posto è sbagliatissimo a quanto pare: ci sono predatori e strada, lumachicidi ecc...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2009, 02:38 PM
Messaggio: #293
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
io pensavo solo alla riabilitazione, per la liberazione io ho molti siti meravigliosi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2009, 02:40 PM
Messaggio: #294
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
(28-07-2009 02:38 PM)lagiuli Ha scritto:  io pensavo solo alla riabilitazione, per la liberazione io ho molti siti meravigliosi!

ne conosci anche qui nelle Marche?
noi abbiamo scritto a Marina, perché non conosciamo altri posti in cui potremmo controllarli o farli controllare da qualcuno...

per la riabilitazione non possiamo dare disponibilità certa, appunto perché caso per caso dovremmo chiedere l'autorizzazione ai nostri genitori Icon_confused

comunque sembra che i recinti rimarranno in piedi anche dopo la riabilitazione, quindi teneteci senz'altro in considerazione! Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2009, 01:02 AM
Messaggio: #295
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Icon_eekIcon_eek
ma io ho paura a mettere i ricci nel recinto!!!

Sono appena tornata da un paio d'ore di monitoraggio ricci al buio (con Enrico, per fortuna, sennò sai che paura!!!!)
Ho visto che Marco ha più paura di noi rispetto a Divio: appena uscito dallo scatolone del trasporto, ha subito fiutato le camole che avevo nascosto sotto il fogliame ed è andato dritto a mangiarsele

Divio invece ha gironzolato un bel pò, si è mangiato qualche foglia secca (autosputone! Icon_mrgreen) e poi si è messo anche lui in cerca della pappa, ma non scappa quando mi avvicino al recinto con la torcia (abbassata) mentre Marco scappa dalla parte opposta appena mi percepisce...

tutto filava più o meno liscio quando sento tra le piante dietro di noi muoversi qualcosa che si avvicina sempre più incurante delle torce che gli puntavamo contro Icon_eek Icon_confused
super- paura: raccatto i ricci e la pappa (hanno solo assaggiato, a parte le camole... Icon_rolleyes) e ce ne andiamo

Enrico dice che lui ha sentito DUE (Icon_exclaimIcon_exclaim) animali, più grossi di stazza di una volpe a suo dire, e questi anche mentre noi facevamo confusione per raccogliere tutte le cose (piattini, torce, guanti ecc.) cercavano di avvicinarsi.

Ora, se non ci fossimo stati noi, cosa sarebbe successo??? mi sono così impaurita!!!
ma è successo a tutti così?? Icon_confused

Oggi abbiamo trovato la cuccia ideale: cestelli della lavatrice, di quelle che si caricavano dall' alto (perciò si ha un cilindro di acciaio forato su tutta la superficie, con apertura -riducibile a 10 cm di lato- sulla parte curva, per capirci) sarà sufficiente a scoraggiare la volpe o qualsiasi animale si nasconde li dietro, se questo dovesse riuscire nel recinto??

pauraaaaaaaaaaa Icon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2009, 08:24 AM
Messaggio: #296
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Icon_sadIcon_sadIcon_sadIcon_sad
Sono + fifona di voi Icon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2009, 10:57 PM
Messaggio: #297
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
oggi abbiamo preparato tutto il recintino per bene, e poi ho messo un pezzo di prosciutto nella "cuccetta" dei ricci (con buco 10X10 cm) e domani vediamo se queste volpi sono capaci di oltrepassare la rete! Icon_twisted

ieri ho preso i grilli, e due di loro sono morti, li ho trovati ora... posso darli ugualmente ai ricci? mi dispiace buttarli via Icon_confused

ma se non dò i grilli che succede?
ora sto dando camole della farina e caimani, oltre alla macinata di manzo e pollo, le crocchette per gattini, banana e mela...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2009, 06:30 PM
Messaggio: #298
Exclamation RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
HELP!
ho visto circa un'oretta fa che tra i giornali del secchio di Divio (il trasferimento in recinto è previsto per Lunedì) c'era parecchio sporco di sangue! come delle "pennellate" lo stesso sporco che fa quando cammina sopra la sua cacca, solo che erano di sangue!!! Icon_eekIcon_eek

ho messo Divio su un pezzo di plexiglas e l'ho guardato da sotto per edere da dove venisse, e mi sembra che abbia la pianta di una zampina ferita, non so come, e non sono nemmeno sicura che sia ferita a dire la verità...ma ora non perde più sangue... solo che ho paura di un'infezione... ora disinfetto tutto il secchio ecc. (negli ultimi giorni, causa la mia schiena, non ho potuto!!) ma come posso fare per lui?
devo disinfettarlo in qualche modo?(ho betadine, e amuchina concentrata)
e come posso fare per controllare se il problema è altrove??

lui sembra stare bene, non mi sembra debole o altro, però oggi abbiamo pensato di non farlo uscire dal secchio per sicurezza, per evitare infezioni... cosa faccio?? Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2009, 06:47 PM
Messaggio: #299
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Ciao!

Ricordatemi un po', loro hanno la possibilità di sgambettare in giro è vero?

Molte volte è successo che ricci particolarmente attivi si ferissero le zampine a forza di camminare freneticamente su e giù per la gabbia, ma è successo anche ad un utente che lo faceva zampettare per casa, magari Divio ha calpestato qualche superficie un po' più "rasposa"?
Adesso non sanguina più?
L'unica cosa da verificare è che la ferita sia proprio sotto la zampa ed eventualmente tenerla pulita (il betadine va bene).
Una volta appurato che la ferita è proprio sotto la zampa, che non sanguina più e si è già formata una crosticina, non credo dobbiate preoccuparvi!
Fateci sapere Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2009, 07:32 PM
Messaggio: #300
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
per ora non sanguina più... Icon_rolleyes
ha sgambettato eccome! ma niente più sangue...

meno male che ci siete voi ragazze: ogni volta che succede qualcosa mi sembra che stia per crollare il mondo, invece voi con la vostra esperienza e pacatezza mi riportate alla "realtà" Icon_redface

non sono sicura che sia sotto la zampina la ferita, comunque ora lo tengo d'occhio: ho messo tutta carta bianca sotto il secchio, così mi accorgo di ogni cambiamento... e ho tolto il fieno: potrebbe essere stato qualche legnetto... Icon_confused

aspetto fino a lunedì per il recinto, e poi mi piazzo li e osservo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication