Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCIO CHE DORME SEMPRE
25-08-2009, 09:01 AM
Messaggio: #341
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Buondì!
Stanotte tutto ok, Marco e Divio si sono comportati bene e hanno mangiato tutto: carne di manzo macinata (mia mamma gli compra il "macinato di bovino SCELTO"!), croccantini, 4 camole e una fettina di pesca biologica.
Divio inzuppa gli straccetti e ci dorme sotto, Marchino invece si fa il nido dentro ad una scatola.
E' curioso il fatto che pur essendo fratelli abbiano abitudini completamente diverse! Divio, se mi sente entrare o se faccio un po' di rumore, rimane immobile sotto gli stracci tanto che a volte faccio fatica a capire dov'è. Marco invece se si accorge che sono nella stanza si fa sempre sentire, per esempio sfregandosi contro le pareti della scatola-nido o raspando con le unghie.
Ieri pomeriggio ho dato una sistemata al recinto e stasera dovrebbe arrivarmi quel pezzo di rete ombreggiante che mi manca per finire di coprire la struttura. Se tutto va bene, stasera Marco traslocherà nel boschetto! :-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2009, 02:33 PM
Messaggio: #342
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
grande Debby: sei una ottima mamma-riccio se piaci a Marco: ti giuro che non fa così con tutti Icon_biggrin
hai veramente fatto colpo, meno male, così sono più tranquilla Icon_smile

per il recinto, devo trattare ancora un pò: speriamo bene, dopo tutta la fatica...Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2009, 11:51 PM
Messaggio: #343
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
non so se questa è la sede adatta, ma Giulia a Bologna mi ha detto che la nostra discussione è una delle più lunghe, perciò vorrei mantenere il primato Icon_cool

oggi mentre lavoravo (vendemmiaIcon_rolleyes) chiacchieravo col mio "collega" e mi ha raccontato una cosa che mi ha fatto pensare a voi, perciò ve la dico:

lui è un cacciatore, e andando non so dove ha trovato, anni fa, un riccio.
L'ha messo nel portabagagli della macchina per farlo vedere a suo figlio (gli ho spiegato che non si deve fare!!) ma arrivato a casa, il riccio non c'era più.
Ha pensato che fosse scappato da qualche buco.
due o tre giorni dopo, invece, si è accorto che il riccio era diventato 6 ricci!! era una mamma che aveva partorito 5 piccoli tra le bombole del metano dell'auto...
allora lui ha lasciato la nidiata in pace, fino a che ha visto indipendenti i piccini, e li ha liberati tutti in un bosco.
Mi fa molto piacere vedere questo atteggiamento da parte di un cacciatore: molto rispettoso dei tempi e delle esigenze di una nidiata, molto più di tante persone che magari non vanno a caccia, ma non si fanno scrupoli ad abbattere, per esempio, i nidi delle rondini!!! Icon_evil
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2009, 11:56 AM
Messaggio: #344
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Che bella storia a lieto fine ragazze, grazie per averla riportata sul forum. E brave per aver spiegato al signore che è sbagliato prelevare un animale dal suo ambiente naturale se non è ferito, malato o in difficoltà.

I vostri ricciotti stanno bene, Marco è nel recinto da una settimana ormai, mangia come un lupo e quando esce dalla casetta annusa tutto con quel suo musino vibrante e curioso... un amore!
Ieri sera avevo la febbre alta e così ho mandato mio padre nel bosco per portargli la pappa. La descrizione che mi ha dato di Marco mi ha lasciato di stucco perchè, da come me ne ha parlato, sembrava un altro riccio: dice che gli ha soffiato di brutto e che non si è minimamente fatto vedere! Strano perchè con me non ha mai soffiato e appena sentiva che mettevo il piattino con la pappa usciva subito. Possibile che abbia già imparato a riconoscermi? Eppure cerco sempre di non fare rumore quando gli porto la pappa, non gli parlo, non l'ho mai toccato e indosso sempre i guanti. Boh????
Divio invece è più timido, ora quando accendo la luce nella stanza si blocca e poi, se io mi muovo o faccio qualche rumore all'improvviso, scappa a nascondersi. Però ogni sera devo inventarmi qualcosa di diverso per intrattenerlo altimenti fa un macello: prova a scappare, mordicchia il nylon e le scatole, strappa lo scotch, si arrampica. Mi sembra che non sia felicissimo di stare in casa in piena estate, perciò vorrei metterlo nel recinto quanto prima.
Giovedì prossimo saranno già 10 giorni che Marco è in riabilitazione e a me personalmente sembra prontissimo per essere liberato...
Comunque devo sentire Giulia perchè c'era la possibilità di liberare Marchino con una bella femminuccia, vediamo...
Ora mettiamo su una bella agenzia di matrimoni per ricci, eh eh!!
Mi scuso ancora se nei prossimi giorni non riuscirò ad aggiornarvi spesso, ma ho la testa che mi pesa come un macigno e sopravvivo solo grazie alla Tachipirina.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2009, 12:10 PM
Messaggio: #345
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Icon_razz AH che bello, magari è una riccetta delle mie !!Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2009, 12:18 PM
Messaggio: #346
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Mmm... non saprei sai? Aspettiamo e sentiamo Giuli cosa ci dice...
Che carina che anche tu hai messo nella firma il messaggio per aiutare Marina!! Icon_razz

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2009, 02:30 PM
Messaggio: #347
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
MArco è sempre stato così: ha le sue preferenze, e tu gli piaci DEbby Icon_wink
faremo in tempo a liberare entrambi prima che inizi il letargo?
mi raccomando fammi sapere appena puoi, e rimettiti presto!! Icon_smile

maralesei: se liberano insieme i nostri riccini, cosa diventiamo noi? consuocere?? Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2009, 02:52 PM
Messaggio: #348
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Certo che faremo in tempo a liberarli prima che cominci il periodo del letargo!
Appena ho novità ve le scrivo, bye!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2009, 08:12 PM
Messaggio: #349
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
(01-09-2009 02:30 PM)SilviaeTea Ha scritto:  MArco è sempre stato così: ha le sue preferenze, e tu gli piaci DEbby Icon_wink
faremo in tempo a liberare entrambi prima che inizi il letargo?
mi raccomando fammi sapere appena puoi, e rimettiti presto!! Icon_smile

maralesei: se liberano insieme i nostri riccini, cosa diventiamo noi? consuocere?? Icon_lol

Eh già Icon_lol !!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2009, 10:18 PM
Messaggio: #350
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
giorno malinconico, mannaggia (e discussione sempre più lungaaaaaa)
i miei vogliono che sbaracchi il recinto.
domani viene Enrico ad aiutarmi e dobbiamo farlo sparire.
che palle. (si può scrivere qualche parolaccia sul forum quand'è ora?)
spero proprio che domani ci sia un temporale di quelli che meritano i due lampi su meteo.it, così rimando di un giorno Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2009, 11:29 PM
Messaggio: #351
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Che peccato, con tutta la fatica che avete fatto per costruirlo...! Pensavo potesse rimanere lì nel caso trovaste altri ricci, cosa facilissima visto il posto in cui abitate...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2009, 11:33 PM
Messaggio: #352
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
(14-10-2009 11:29 PM)pesk Ha scritto:  Che peccato, con tutta la fatica che avete fatto per costruirlo...! Pensavo potesse rimanere lì nel caso trovaste altri ricci, cosa facilissima visto il posto in cui abitate...

ma infatti!
in realtà l'unica ricciofila della famiglia sono rimasta io: non per niente Bruno/Bruna l'ho trovata io. Ma nessuno la vuole qui a casa, e prima o poi sfratteranno anche lei (o lui, ma sicuramente lei Icon_mrgreen)

Icon_sad

sono tristissima a pensare a quanti giorni di lavoro abbiamo fatto, e soprattutto a pensare a che bel recintone che dobbiamo sfasciare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication